martedì 4 ottobre 2011

Nuovo trailer per Assassin's Creed Revelations


Assassins20creed20Revelations20-20Secrets20of20the20Ottoman20Assassins20ep120-20YouTube.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Ubisoft ha rilasciato un nuovo trailer per Assassin's Creed Revelations, che pubblichiamo nella versione sottotitolata in italiano.

Il video riassume la storia di Ezio Auditore dal secondo episodio al prossimo, la sua evoluzione come assassino e gli eventi che hanno coinvolto non solo la sua famiglia e i suoi amici, ma anche molte altre persone.

Il viaggio a Costantinopoli, alla ricerca delle verità nascoste dal suo antenato Altair, porterà Ezio a scoprire nuovi retroscena e forse a dare un senso alla sua lotta.


FIFA 12, oltre tre milioni di copie in una settimana


fifa_2011-09-30_17-53-11-60_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Nella prima settimana di commercializzazione, FIFA 12 ha superato i 3,2 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il dato, annunciato da EA e basato su "stime interne", rappresenta il più grande lancio di sempre per la divisione EA Sports, con un aumento del 23% rispetto ai risultati ottenuti da FIFA 11. Non è chiaro, tuttavia, se il publisher abbia tenuto conto anche dei quasi 900mila download della versione iOS.

Il 1 ottobre, peraltro, si è rivelato essere il giorno più "affollato" in assoluto per l'online dei titoli EA Sports, con dieci milioni di giocatori intenti a sfidarsi, otto dei quali impegnati proprio con FIFA 12.

L'Unreal Engine 3 supporterà Flash


ut3sanctuaryflash01_jpg_640x360_upscale_q85

In concomitanza con l'annuncio di Infinity Blade per iPhone 4S, Epic Games ha rivelato che il suo Unreal Engine 3 supporterà la versione 11 del Flash Player.

Da una compagnia che rifiuta la compatibilità con il formato vettoriale di Adobe ad Adobe stessa, dunque, Epic lavora su più fronti per assicurarsi un futuro radioso.

Il supporto di Flash garantirà all'Unreal Engine 3 tutta una serie di interessanti applicazioni, specie in ambito social tramite Facebook e Google Plus.

L'iPhone 4S sarà disponibile in Italia dal 28 ottobre


hero_jpg_640x360_upscale_q85

iPhone 4S, appena annunciato nella conferenza Let's Talk iPhone, verrà commercializzato in Italia a partire dal 28 ottobre, due settimane dopo rispetto agli USA.

Il dispositivo, esteticamente molto simile all'iPhone 4, sarà dotato di processore A5, display retina, fotocamera da 8 MP con video a 1080p e assistente virtuale Siri.

I prezzi per il telefono con contratto di due anni saranno di 199 dollari per la versione da 16 GB, 299 dollari per la versione da 32 GB e 399 dollari per la versione da 64 GB. Non è stato annunciato il prezzo d'acquisto senza contratto e chiaramente attendiamo di sapere quali saranno le cifre esatte per l'Italia.

Infinity Blade 2 presentato da Apple - Video e immagini


ib2_screen_sirisvsnoc_jpg_640x360_upscale_q85

Aggiornamento: aggiunti in fondo alla news il video e le immagini di Infinity Blade 2.

Mike Capps di Epic Games è comparso sul palco della conferenza "Let's Talk iPhone" per annunciare il prossimo arrivo di Infinity Blade 2, seguito del gioco che ha lanciato l'Unreal Engine in ambito iOS.

A quanto pare, Infinity Blade 2 funzionerà soltanto su iPhone 4S "perché è fantastico" e probabilmente anche perché sfrutterà le nuove capacità del processore, viene da pensare. In ogni caso, la data d'uscita è fissata per l'1 dicembre 2011.

Infinity Blade 2 - Trailer d'annuncio

Immagini di Infinity Blade 2

Annunciato iPhone 4S


apple-2007wide_jpg_640x360_upscale_q85

Come già largamente vociferato all'interno dei rumors precedenti alla conferenza Apple, è stato presentato in questi minuti il nuovo modello di iPhone.

Non si tratta, in questo caso, di iPhone 5, bensì di iPhone 4S, una versione riveduta del 4 basata sul nuovo processore dual core Apple A5, in grado di "raddoppiare la velocità attuale di iPhone 4" e di aumentare "fino a 7 volte tanto le capacità grafiche".

Ovviamente si tratta poi di vedere l'effettiva applicazione di queste capacità, ma il salto in avanti al livello hardware c'è sicuramente, nonostante non si tratti propriamente di un "iPhone 5".

Una galleria di immagini per festeggiare Tomb Raider


base_camp_2_jpg_640x360_upscale_q85

Sulla pagina Facebook dedicata a Tomb Raider sono iniziati i festeggiamenti per il quindicesimo anniversario della serie, nata nell'ottobre del 1996 grazie all'intuizione e agli sforzi degli sviluppatori di Core Design.

Per l'occasione, Crystal Dynamics ha deciso di dedicare a Lara Croft una splendida galleria di immagini che si arricchirà man mano di nuovi lavori, tutti firmati da una serie di artisti molto conosciuti e stimati. Ogni immagine ritrarrà un aspetto del personaggio nella sua nuova incarnazione, la stessa che vedremo su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 nell'autunno del 2012.

Potete accedere alla galleria cliccando su questo link

Crysis: disponibile da oggi su Xbox Live e da domani su PSN, video di lancio


crysis04_jpg_640x360_upscale_q85

Crytek e EA annunciano il lancio di Crysis in versione console, la ri-edizione del primo capitolo uscita originariamente solo su PC.

Il gioco è disponibile da oggi tra i Games on Demand (Giochi a Richiesta) di Xbox Live Marketplace a 1600 Microsoft Points e da domani su PSN a 19,99 euro. L'FPS è stato rielaborato per calzare al meglio sulle console utilizzando il CryEngine 3, mentre originariamente era stato costruito sulla seconda versione del motore grafico Crytek.

Qua sotto potete vedere il trailer di lancio di Crysis, un pezzo di storia degli FPS che non dovrebbe mancare a questo punto nemmeno nella collezione digitale degli utenti console.

Ottima partenza per F1 2011


F1_2011_Sizzle3_Launch_PEGI_IT_H264_x264.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo i dati rilevati da GfK, l'esordio di F1 2011 è stato strepitoso: nei primi giorni di vendita, il titolo Codemasters ha sorpassato tutti e si è piazzato al primo posto nelle classifiche relative alle piattaforme PlayStation 3 e PC, al terzo su Xbox 360.

"Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti da F1 2011", ha commentato Christian Born, Head of Marketing per Namco Bandai Partners Italia. "Forte di un brand che nel 2010 aveva già dimostrato tutta la sua forza e qualità, F1 2011 ha dato prova di saper ancora catturare l'attenzione del suo pubblico, un pubblico fedele che ha riconosciuto, in questo nuovo capitolo, tutti i miglioramenti e gli aggiornamenti apportati dagli sviluppatori. Il successo di questo titolo era stato anticipato, qualche giorno prima dell'uscita, dalle ottime recensioni e dai commenti avuti sulla stampa e adesso, a pochi giorni dall'uscita, possiamo confermare la grande soddisfazione che è riuscito a regalarci. Sul podio con tutte e tre le versioni: se non è un successo questo!"

Resident Evil: Revelations ha una data americana


rer_e3_jill_03_bmp_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85

Capcom ha annunciato la data d'uscita ufficiale per la versione nord americana di Resident Evil: Revelations, il nuovo capitolo della celebre serie di survival horror esclusivamente sviluppato per Nintendo 3DS.

Il gioco arriverà sul portatile Nintendo in USA il 7 febbraio 2012, con packshot riportato qua sotto e particolare cover tematica da applicare alla console se si pre-ordina il titolo presso alcuni rivenditori specifici.

Resident Evil: Revelations recupera lo stile e le atmosfere classiche della serie mettendo in scena le avventure di Jill e altri membri BSAA a bordo di un'inquietante nave da crociera piena di terribili segreti. Restiamo in attesa di una data per il mercato europeo.

The Darkness II: i pre-order ottengono la Limited Edition


287629.the-darkness-2-per-x360.kvtqo_jpg_640x360_upscale_q85

2K Games ha annunciato oggi un'interessante promozione applicata a The Darkness II, almeno per quanto riguarda il mercato americano: chi pre-ordina il gioco da ora fino al lancio riceverà la Limited Edition.

All'interno di questa si trovano, oltre al gioco ovviamente, il costume Crazy Abdul, gli upgrade abilità "Gourmet Hearts" che dona dei bonus se si mangiano i cuori e "Relic Hunter" che aiuta a scovare gli oggetti collezionabili all'interno del gioco.

Presente inoltre un'illustrazione di Marc Silvestri e le versioni digitali dei fumetti The Darkness Origins volume 1 e 2. The Darkness II è atteso su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 il 10 febbraio 2012. Restiamo in attesa di conferme da parte del publisher sull'estensione dell'iniziativa anche in Europa.

Need for Speed: The Run - Una data per la demo


porsche1_jpg_640x360_upscale_q85

Electronic Arts comunica la data di lancio della versione demo di Need for Speed: The Run il nuovo capitolo arcade della serie automobilistica di lungo corso.

La demo sarà disponibile dal 18 ottobre all'1 novembre su Xbox Live e a partire dal 19 ottobre su PlayStation Network. Il pacchetto di prova consente di guidare la Lamborghini Gallardo LP550-2 Valentino Balboni e - una volta invitato un amico a scaricare la demo - anche la Porsche 911 Carrera S 2012 tra le Desert Hills della California e nell'Independence Pass del Colorado, organizzando le sfide attraverso l'Autolog.

Si consiglia dunque di tenere d'occhio la pagina dedicata al gioco su Xbox.com, segnalata sotto, e su PlayStation Network.

Link: Need for Speed the Run su Xbox Live

Rare, Lionhead e Turn 10 sviluppano sulla nuova Xbox?


300202.software-house.csnwp_jpg_640x360_upscale_q85

Sappiamo che Rare da tempo è stata spostata al ruolo di divisione di ricerca e sviluppo in ambito videoludico presso Microsoft, in pratica, concentrandosi ultimamente più sulle strutture ad ampio respiro di Xbox 360 che sui giochi veri e propri, ma anche Lionhead e Turn 10 fanno parte della punta di diamante della falange di team first party in forze a Redmond.

A quanto pare, Rare sarebbe al lavoro su un nuovo titolo giudicato "adulto" per la nuova console destinata a succedere a Xbox 360, chiamata comunemente Xbox 720, ovviamente non senza una certa ironia. Si tratterebbe di un ritorno allo sviluppo di giochi dopo diversi anni, per non parlare del tempo passato dall'ultimo gioco a caratterizzazione adulta sviluppato da Rare.

Insieme al team britannico, dunque, anche Lionhead e Turn 10 starebbero sviluppando i loro primi giochi per la nuova Xbox, secondo quanto riportato da Xbox World. Ovviamente si tratta solo di voci di corridoio, che vanno però ad alimentare quel filone che vorrebbe la nuova Xbox "720" pronta per essere presentata all'E3 2012 e addirittura programmata per arrivare sul mercato a Natale 2013 o nei primi del 2014. Staremo a vedere.

Gears of War 3: Horde Command Pack ha una data e 4 immagini


dlc_blooddrive_all_jpg_640x360_upscale_q85

Microsoft ed Epic Games annunciano oggi la data d'uscita per Horde Command Pack, nuova espansione per Gears of War 3.

Horde Command Pack sarà disponibile dall'1 novembre 2011 su Xbox Live Marketplace. All'interno del pacchetto troveremo tre mappe, tre personaggi giocabili, due weapon skin, obiettivi aggiuntivi per un totale di 250 punti e nuove evoluzioni per le fortificazioni nella modalità Orda. Il tutto sarà scaricabile per 800 Microsoft Points, oppure gratuitamente nel caso si sia acquistato il Season Pass.

Mappe

Blood Drive: la Medical Plaza di Jacinto si è trasformata in un territorio di guerriglia dopo che il governo ha eseguito gli Hammer Strike e le rivolte si sono fatte sempre più sanguinose. Un terreno ideale per l'Orda, a quanto pare.
Rustlung: la mappa è ambientata all'interno della carcassa di una nave da guerra, un tempo l'orgoglio della Royal Tyran Navy, ora territorio di battaglia anch'essa, con tanto di mech suit Silverback nascosta nel vano siluri.
Azura: un'isola resort un tempo esclusiva per l'elite di Sera, ora divenuta anche questa un campo di battaglia, tra lussureggianti giardini e giochi d'acqua.

Aggiornamenti per le fortificazioni

Command Center: un nuovo tipo di fortificazione che consente di chiamare il supporto per sniper, mortaio e martello dell'alba
Decoy Upgrade: trasforma il decoy in bot Onyx Guard difensivo
Sentry Upgrade: aggiunge una sentinella fire bolt che aumenta il danno ed è particolarmente efficace contro i Berserkers
Silverback Upgrade: migliora l'exo-suit Silverback con lanciamissili e riduce i costi di riparazione

Personaggi giocabili

Onyx Guard
Big Rig Dizzy
Bernie

Weapon Skins

Team Plasma
Jungle Camo

Qua sotto, quattro nuove immagini riferite al DLC Horde Command Pack.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Gears of War 3

Portal 2: Peer Review disponibile su Xbox Live


portal2_ad01_US_30_v11_preorder.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

E' arrivata oggi la nuova espansione per Portal 2, ovvero Peer Review, scaricabile gratuitamente.

Il pacchetto è sostanzioso, considerando gli 1,37 GB di download e illustra la storia dei due robot Peabody e Atlas all'interno di un nuovo percorso cooperativo predisposto da GLaDOS. Una nuova iniezione di gameplay ed enigmi in cooperativa, il cui download può essere messo in coda seguendo il link indicato qua sotto.

DownloadIcon

Link: Portal 2: Peer Review

Battlefield 3: 12 milioni di utenti sulla beta


bf3_-_mp_-__caspian_border_-_gamescom_06_jpg_640x360_upscale_q85

DICE non ha rivelato il numero preciso, ma ha riferito in queste ore che la beta di Battlefield 3 ha attratto 6 volte la quantità di utenti che aveva registrato la beta di Bad Company 2.

Considerando che quest'ultima era arrivata a 2 milioni di utenti, un rapido calcolo ci dice che ben 12 milioni di giocatori si sono impegnati nella versione di prova del nuovo sparatutto DICE/EA. Vista la magnitudine dell'attesa che circonda il gioco, sottolineata dalla quantità di utenti sulla open beta, c'è bisogno di testare tutto a dovere, ha riferito Karl Magnus Troedsson sul Battleblog, ribadendo la necessità di aggiustare il gioco e la gestione dei server in base ai feedback ottenuti dalla prova pubblica.

Per questo, Troedsson ha specificato che la versione del gioco messa a disposizione durante la beta è già più vecchia del software che arriverà nei negozi in versione definitiva, visto che il nuovo engine è in evoluzione costante, sia per quanto riguarda la grafica e il gameplay che per quanto riguarda la gestione dei server dedicati per tutte e tre le piattaforme.

NBA Jam: On Fire Edition - Trailer di lancio


jhud17-image51_-_new_jpg_640x360_upscale_q85

Arriva da Electronic Arts un trailer di lancio per NBA Jam: On Fire Edition, la versione riveduta e corretta dell'arcade a base di basket che fa da reboot alla serie partita negli anni 90.

Il video rappresenta una sorta di concentrato di tutte le caratteristiche del gioco, con scene tipiche, mosse, giocatori, modalità e assurdità assortite, terminando con l'immancabile "Boom Shaka-laka!"

Il gioco è disponibile in digital delivery su Xbox Live e PlayStation Network a 1200 Microsoft Points o 12,99 euro.

Video-Clip-icon

NBA Jam: On Fire Edition - Trailer di lancio

Prey 2 potrebbe essere migliorato su PC


club_jpg_640x360_upscale_q85


Chris Rhinehart, responsabile di Prey 2 presso Human Head Studios, ha lasciato intendere che la versione PC del gioco potrebbe contenere alcune caratteristiche specifiche, assenti su console.

"Non ci sono annunci in programma ancora, ma stiamo esaminando le possibilità di migliorare in qualche modo il gioco su PC", ha riferito Rhinehart a Rock Paper Shotgun, "cercheremo di proporre qualcosa di speciale agli utenti PC". Ha inoltre ribadito l'uscita simultanea sulle tre piattaforme PC, PlayStation 3 e Xbox 360 e la caratteristica principale dell'ambientazione, ovvero il pianeta Exodus.

Il pianeta alieno ha una faccia costantemente esposta al sole e l'altra sempre in ombra, consentendo di creare zone torride, freddissime e una fascia temperata fra le due facce, cosa che garantisce una sostanziale diversità fra le varie ambientazioni del pianeta.

Payday: The Heist rimandato, nuovo trailer


payday_screenshots_announce_060311__1__copia_jpg_640x360_upscale_q85

Sony e Overkill Software hanno posticipato l'uscita di Payday: The Heist a "ottobre inoltrato", senza specificare meglio una data, sia su PS3 che su PC.

Il posticipo è dovuto alla volontà di migliorare la "qualità generale del gioco", a quanto pare. Chiaramente, chi ha già acquistato il titolo attraverso l'iniziativa "Play" di PSN lo potrà scaricare gratuitamente quando uscirà, essendo già pagato.

Il titolo in questione, che sarebbe dovuto uscire domani, è uno sparatutto ad ambientazione metropolitana-criminale. Qua sotto un nuovo trailer.

Video-Clip-icon

Payday: The Heist - Trailer "The Green Bridge"

Halo 4 dev'essere diverso, ma in maniera oculata


screen-shot-2011-06-06-at-105859-am_jpg_640x360_upscale_q85

Frank O'Connor, responsabile storico della serie Halo, alla guida del progetto Halo 4 dopo il passaggio di mano da Bungie a 343 Industries, ha affermato che il nuovo capitolo dovrà essere diverso sotto vari aspetti, ma che tali cambiamenti dovranno essere attentamente bilanciati.

Senza svelare praticamente nulla di specifico, O'Connor ha fatto sapere che ovviamente l'obiettivo è creare un capitolo fantastico ma che il rischio di introdurre innovazioni sarà amplificato dal passaggio di testimone a 343 Industries. Il game designer sa che ogni minima variazione nel gameplay classico verrà minuziosamente osservata e potenzialmente criticata dal pubblico storico, proprio a causa del cambiamento attuato alla guida della serie.

"Non possiamo semplicemente rigurgitare la medesima esperienza", ha riferito in maniera colorita O'Connor, il team si è dovuto applicare con attenzione doppia nell'introduzione di nuovi elementi e il risultato è notevole, uno stile leggermente diverso arricchito dal cambio di gestione, sebbene in verità ci sia una grande quantità di sviluppatori ex-Bungie all'interno di 343. Peraltro, O'Connor non è rimasto insensibile al grande successo di Call of Duty, affermando che "ci sono molte cosa che COD fa veramente bene e che noi dovevamo fare meglio", cose che probabilmente ritroveremo in questo Halo 4.

Oggi conferenza Apple: iPhone 5 in arrivo? Non è detto


apple2_jpg_640x360_upscale_q85

Come ampiamente annunciato, è fissato per oggi l'evento ufficiale Apple dedicato ad iPhone e dintorni, presentato attraverso un breve ma esplicito messaggio fatto con le icone delle App nei giorni scorsi.

La conferenza "Let's Talk iPhone" è fissata per oggi alle 19 circa, condotta dal nuovo CEO Tim Cook, subentrato a Steve Jobs dopo il noto ritiro di quest'ultimo dalle scene pubbliche, almeno per il momento. Viene naturale pensare alla presentazione di iPhone 5, sebbene ci siano voci discordanti a questo punto sulla questione, nella fattispecie Gizmodo che fa notare come nessun modello di iPhone sia mai stato presentato finora senza che Apple avesse già attivato per tempo una nuova catena di produzione, e a meno che la casa di Cupertino non sia riuscita a mantenere un riserbo veramente stretto, non risultano indicazioni su nuovi hardware in lavorazione presso i fornitori.

In ogni caso, la presentazione del nuovo telefono resta l'ipotesi più accreditata, con la possibilità che possa trattarsi di un modello più leggero e basato su un nuovo processore. Potrebbe essere presentato un iPhone 4S come entry level e infine la presenza più probabile: il nuovo sistema operativo iOS 5.

Hitman: Absolution ha un livello di difficoltà per gli hardcore


5533screen_05_jpg_640x360_upscale_q85

Il lead producer di IO Interactive impegnato su Hitman: Absolution, Hakan Abrak, ha riferito che il nuovo capitolo dello stealth action in sviluppo ha un livello di difficoltà appositamente studiato per i veterani della serie.

Si tratta di un'opzione che richiede di agire in maniera quanto più possibile furtiva, con achievements e trofei collegati a tale tipologia di azione. In questo caso ci troviamo ad evitare o mettere fuori combattimento i nemici senza concentrarsi sull'eliminazione totale, funzionando come un vero stealth e in certi casi elaborando soluzioni alternative per uscire da determinate situazioni.

Ulteriori dettagli verranno svelati in seguito, compreso il particolare nome di questa modalità su cui evidentemente gli sviluppatori hanno studiato a lungo e su cui puntano per marcare la specifica identità del gioco all'interno della sua serie di riferimento.

Sony metterà l'online pass su tutti i suoi giochi online


18856plane_kick_back_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Vi piace il sistema online pass che Sony ha usato prima con Resistance 3 e ora a Uncharted 3? Speriamo di sì, perché la multinazionale giapponese ha deciso di farlo diventare la regola per tutti i suoi giochi online, almeno negli Stati Uniti (ma non crediamo che in Europa andrà diversamente).

A confermarlo è arrivato un comunicato stampa della società che ha reso ufficiali i rumor dei giorni scorsi. Probabilmente presto varrà lo stesso anche per gli altri sistemi simili applicati dagli altri grandi publisher.

Uncharted 3 - Una sfilza di video


5630539056_d52557b99d_o_jpg_640x360_upscale_q85

IGN ha pubblicato una sfilza di video dedicati al multiplayer di Uncharted 3. Oltre a mostrare il gameplay, che molti giocatori hanno già provato, i video si soffermano sui vari menù illustrando gesti, vestiario, bonus, perk e modelli dei personaggi.

Video-Clip-icon
















Need for Speed: The Run - Trailer sottotitolato del DLC Carbon Challenge


NFS_THERUN_LE_PEGI_ITA_18.11.11_h264_1080.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Il DLC Carbon Challenge consentirà ai giocatori di Need for Speed: The Run di guidare la Corvette Z06 e l'Audi R8 di Darius, il boss di Need for Speed: Carbon che torna in vita, assieme alle peculiarità del titolo, in questo contenuto aggiuntivo. Il DLC è ottenibile anche come bonus per i preordini come l'Underground Challenge e il Most Wanted Challenge.

Video-Clip-icon

Need for Speed: The Run - Trailer Carbon Challenge

Orcs Must Die! - Demo disponibile su Steam


omd-announce-screenshot-03_jpg_640x360_upscale_q85

La demo di Orcs Must Die!, l'interessante action strategico basato sullo sterminio di orde di mostri con l'ausilio di ingegnose trappole, è infine approdata su Steam e pesa 995 MB.

Il peculiare "dungeon defense di stampo action" debutterà domani su Xbox Live e arriverà su Steam il 12 ottobre. Per poco più di 10 euro il titolo ci consentirà di difendere 24 fortezze, impugnare 6 armi e affrontare 11 nemici differenti.

DownloadIcon

Link: Steam

RAGE: il videoconfronto tra versioni PS3 e Xbox 360


Rage_60IT_Online_720p-RES.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Oggi è sicuramente il giorno di RAGE, visto che stanno uscendo le varie recensioni e moltissimo materiale che mostra il gioco più approfonditamente. Ad esempio ecco il classico videoconfronto tra le versioni Xbox 360 e PS3.

Video-Clip-icon


Saints Row: The Third supererà i limiti


sr3-1_carexplosion_jpg_640x360_upscale_q85

Drew Holmes di Volition ha affermato che Saints Row: The Third si spingerà oltre ai limiti soprattutto per quanto riguarda il sex appeal.

La serie comunque non vuole superare i confini dell'offensivo e il fatto di essere irreale e grottesca è un aiuto non da poco per evitare le pallottole dei media.

Dead Space 3 - Ancora rumor relativi alla trama


133537.dead-space.zsflv_jpg_640x360_upscale_q85

Torna a parlare la presunta talpa di Siliconera che la settimana scorsa ha rivelato diversi dettagli in merito alla trama di Dead Space 3. A quanto pare l'insider ha ancora alcune, presunte, informazioni che riportiamo ricordandovi che il titolo non è stato nemmeno annunciato in via ufficiale.

A quanto pare il titolo non inizierà sul pianeta ghiacciato Tau Volantis che invece è l'obiettivo di una missione di salvataggio affidata a Isaac dal comandante della nave. Ma c'è di più e quanto segue, sempre che i rumor siano veritieri, è uno spoiler piuttosto corposo.

Secondo le voci nel prossimo Dead Space il protagonista avrà una seconda personalità, o meglio un'ombra che comparirà fisicamente sullo schermo e che schernirà Isaac in diverse occasioni. Una sorta di coscienza sarcastica che presumibilmente incrementerà l'alone di follia che contraddistingue l'atmosfera della serie.

[Aggiornata] RAGE: i primi voti


rageghost-clan_jpg_640x360_upscale_q85

[Aggiornamento] Aggiunto il voto di Destructoid.

[Aggiornamento - 2] La recensione: Link


Tanto tuonò che piovve. Sono finalmente arrivate le prime recensioni di RAGE, il nuovo sparatutto in prima persona di id Software. I giudizi sono stati complessivamente positivi, ma spesso non entusiasti. Il motivo? Bello ma non c'è niente di nuovo sul fronte occidentale e, soprattutto, tutti gli elementi non FPS sono realizzati con una certa superficialità.

Insomma, finora la critica ha visto uno sparatutto solido, ma senza guizzi particolari, anche se in alcuni casi i voti sono stati eccellenti.

GameTrailers - 9/10
TeamXbox - 9.5/10
CVG - 89%
Joystiq - 3/5
Strategy Informer - 6.5/10
Telegraph - 3.5/5
Gamefront - 75/100
Guardian - 4/5
GameReactor.se (Svedese) - 8/10
Eurogamer - 8/10
Gamespot - 8/10
IGN - 8.5
RipTen - 9.5/10
EGM - 9.5/10
1UP - B
UGO - A-
AusGamers - 9/10
IncGamers - 9/10
Destructoid - 7/10

[Recensione] Rage


m_rage-pc-mb

Data di uscita: 7 ottobre 2011
RAGE è un Action, Sparatutto
Sviluppato da id Software
Pubblicato da Bethesda Softworks
Distribuito da Koch Media
Disponibile anche per: Pc, iPhone - iPad - x360 - ps3


id Software è una delle pochissime software house riuscita a sopravvivere agli sconvolgimenti videoludici che hanno attraversato il nostro settore negli ultimi due decenni. Fondata nel 1991, esattamente venti anni fa, la società di John Carmack e soci ha saputo rivoluzionare il genere che oggi sta probabilmente vivendo il suo periodo d'oro, soprattutto dal punto di vista delle vendite. Grazie a tre franchise noti persino a chi non li ha giocati a suo tempo, l'azienda texana ha saputo ritagliarsi un suo spazio vitale che nessun evento è mai riuscito a limitare o mettere a repentaglio, nonostante questa generazione non abbia visto id Software tra i suoi protagonisti. C'è voluta la perdita dell'indipendenza, con l'acquisizione da parte di ZeniMax Media, società che controlla anche Bethesda Softworks, per smuovere con forza le acque e dare la spinta finale al progetto più ambizioso partorito dalla coppia d'oro John Carmack e Tim Willits. E così dopo Wolfenstein, DooM e Quake, è la volta di RAGE e del suo enorme carico di aspettative che si porta sulle spalle.

shot00060_jpg_300x150_crop_upscale_q85

Una storia... se ne sente il bisogno?

Partiamo proprio con con uno dei tre elementi che meglio evidenziano la volontà di id Software di rompere con il passato: la presenza centrale, almeno sulla carta, di un arco narrativo. RAGE si apre infatti con un incipit poco originale ma allo stesso tempo piuttosto interessante. Nell'immediato futuro l'umanità realizza che l'asteroide Apophis colpirà la terra nell'arco di un decennio provocando un enorme cataclisma climatico e mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano. Un team internazionale di scienziati mette quindi in piedi il progetto Eden con l'obiettivo di creare migliaia di arche dove rinchiudere e proteggere gli esponenti più meritevoli dell'umanità grazie a valutazioni sui tratti genetici e sulle attitudini. Queste persone saranno addormentate attraverso una procedura di ibernazione che sfrutta la tecnologia dei nanotriti, delle speciali cellule create dall'uomo in grado di gestire gli impulsi neurali e le funzioni vitali, per poi essere risvegliate ad alcuni anni di distanza dall'impatto con l'obiettivo di colonizzare la Terra e ricreare la civiltà. Ovviamente qualcosa non funziona a dovere ed il protagonista si risveglia, come unico sopravvissuto della sua arca, in un mondo popolato da mutanti di origini ignote e da alcuni manipoli di uomini organizzati in clan e fazioni alcuni dei quali non particolarmente amichevoli. Attraverso il lungo viaggio che ci porterà a scoprire qualcosa in più (poco) del nostro passato e diversi elementi (molti) del nuovo mondo abitato, incontreremo due grandi città fortificate e sbatteremo la nostra coriacea faccia contro l'Autorità, un'organizzazione militarizzata e tecnologicamente avanzata che sta tentando di schiacciare con il pugno di ferro le ultime sacche di resistenza organizzata. E indovinate un po' noi da che parte ci schiereremo? Purtroppo però la trama rimane sempre piuttosto abbozzata, complice la totale assenza di sequenze d'intermezzo o di momenti narrativi in grado di portare avanti la storia che rimane invece completamente legata ai numerosi dialoghi con i vari personaggi non giocanti presenti nel mondo. Dialoghi però quasi sempre focalizzati sulle cose concrete da fare per portare a compimento le varie missioni e sempre piuttosto privi di elementi storici. id Software ha insomma rispettato la sua triste consuetudine offrendo al giocatore il minimo indispensabile per dare un filo logico a quanto avviene su schermo e la credibilità dell'intero mondo di gioco con i suoi molteplici scenari, i suoi abitanti variegati e gli instabili rapporti di forza rimane soltanto in potenza, relegata a uno sfondo che difficilmente potrà suscitare emozioni in chi gioca. E tutto questo purtroppo si percepisce con forza soprattutto a partire dalla seconda metà del gioco, quando le novità del gameplay si sono esaurite e dovrebbe essere lo stimolo narrativo a spingere il giocatore a proseguire. Non si arriva con il fiato corto a vedere lo sconclusionato e veramente poco soddisfacente epilogo, però le 14-18 ore necessarie a portare a termine la campagna in uno dei quattro livelli di difficoltà disponibili, sarebbero state sicuramente più coinvolgenti con una trama degna di nota.

shot00730_jpg_640x360_upscale_q85

Però quando si spara... che meraviglia!

Di RAGE si è visto e sentito parlare moltissimo negli scorsi anni e molti ancora oggi si interrogano sul suo gameplay. Il titolo di id Software è a tutti gli effetti uno shooter in prima persona estremamente classico che unisce l'esplorazione di livelli focalizzati su scenari al chiuso alla navigazione di un hub all'aperto di corpose dimensioni, la zona devastata, dove è possibile girovagare a bordo di veicoli per raggiungere i suddetti ambienti. La componente FPS è comunque assolutamente predominante e si appoggia a un level design vario e ben riuscito che riesce a caratterizzare a dovere i vari covi e resti distrutti di civiltà che il nostro protagonista dovrà attraversare talvolta anche più volte per risolvere le sue missioni senza mai correre il rischio di cadere in backtracking eccessivo. Proprio le missioni evidenziano il secondo elemento di rottura con la tradizione della software house e fungono da apripista a un gameplay ibrido che offre anche un minimo di esperienza ruolistica. All'interno delle città amiche infatti, potremo raccogliere tutta una serie di quest che renderanno indispensabile l'esplorazione dei vari livelli e ci permetteranno di guadagnare soldi ma soprattutto componenti. Sullo stile di quanto visto in BioShock, RAGE spinge il giocatore a fare un vero e proprio lavoro di spazzino raccogliendo continuamente oggetti sparsi per gli scenari e lootando i corpi dei nemici. In questo modo sarà possibile rifornirsi di munizioni ma soprattutto l'attività sarà essenziale per costruire tutta una serie di gadget secondari e di proiettili avanzati attraverso un sistema di schemi o ricette che possiamo comprare dai vari NPC o guadagnare dal completamento delle quest. Il sistema riesce a stimolare il giocatore all'esplorazione maniacale degli ambienti di gioco e allo stesso tempo regola un'economia di mercato dove dovremo veramente sudarci i potenziamenti migliori. Ci sentiamo di muovere un appunto solo al sistema di looting che risulta essere troppo preciso nel targeting: dovremo puntare sempre con grande precisione all'oggetto da raccogliere: non c'è in pratica un'interazione ad area ma soltanto un automatismo che porta a raccogliere con una singola pressione del pulsante anche gli oggetti limitrofi a quello selezionato e questo rallenta in parte la fluidità dell'azione. Non c'è comunque un sistema di esperienza, tantomeno è possibile guadagnare livelli e la componente ruolistica oltre alle quest e al crafting è allargata al solo inventario che permette di gestire le otto armi che raccoglieremo nel corso del gioco, le numerose munizioni che ci permettono di farle funzionare alterando spesso le loro caratteristiche come se si trattasse di un vero e proprio fuoco alternativo ed ovviamente i vari gadget. Così se da un lato potremo equipaggiare proiettili elettrici in grado di avere la meglio sui nemici corazzati, dardi per il controllo mentale o pallettoni esplosivi per il fucile a pompa, dall'altro potremo utilizzare granate, il famoso e tagliente boomerang wingstick, macchine esplosive radiocomandate, torrette di guardia e piccole sentinelle meccaniche che ci daranno man forte durante i combattimenti più caotici. E non mancano poi le bende. RAGE infatti se da un lato offre la classica ricarica automatica dell'energia rimanendo al riparo dopo essere colpiti, dall'altro tende a "stressare" il giocatore con combattimenti talvolta molto intensi dove la possibilità di morire è veramente dietro l'angolo. Per scongiurare l'eventualità è possibile utilizzare al volo le bende per far scomparire il classico "effetto rosso" ma se proprio si dovesse perdere la vita, nessun problema, visto che il gioco permette di resuscitare al volo e stordire tutti i nemici nelle vicinanze attraverso un mini-gioco che simula la defibrillazione del cuore del protagonista. Questa estrema opzione che è disponibile al massimo due volte ed è soggetta a un lungo cooldown, tende anche a controbilanciare un sistema di checkpoint troppo rudimentale. Il gioco salva infatti in automatico solo all'inizio di un livello o in alcune sezioni molto avanzate dello stesso e tutto è lasciato nelle mani del giocatore attraverso il classico salvataggio manuale. Inutile stare a sottolineare quanto spesso ci siamo dimenticati di registrare i nostri progressi per poi clamorosamente finire a terra con il defibrillatore scarico e con la necessità di ripartire dall'inizio. Non riusciamo bene a comprendere tale scelta da parte di id Software che se su PC, può essere anche accettata, per un pubblico console così abituato agli automatismi è invece sicuramente anacronistica.

shot00764_jpg_640x360_upscale_q85

Tutti (insieme) a bordo!

E arriviamo così al terzo e ultimo elemento di rottura con il gameplay tipico degli shooter firmati id Software: la componente di guida che si interseca alla perfezione con l'azione di RAGE. Il titolo offre infatti la duplice possibilità di salire a bordo di un veicolo per esplorare la zona devastata, il grande hub che funge da punto di raccordo con i vari livelli, oppure per affrontare una serie di gare attraverso degli appositi NPC presenti nelle città amiche. Così facendo avremo modo di guadagnare i cosiddetti attestati di gara, una sorta di moneta utilizzata per acquistare gli upgrade dei nostri bolidi: si passa da motori più veloci a turbo di durata maggiore, per arrivare a pneumatici e sospensioni. Peccato però che la selezione sia estremamente limitata (c'è soltanto un potenziamento per componente) e il cambio di classe del veicolo (in tutto ce ne sono quattro) è relegato all'avanzamento della campagna. Anche le armi sono minime e spaziano tra un mitragliatore (più avanti in versione potenziata a impulsi) e un lanciarazzi e alcuni gadget secondari come scudi, riparatori e mine. Le modalità di gioco nella componente racing sono pochine e spaziano dalla classica gara contro altri tre veicoli o in solitaria a tempo, ad alcune mischie con le vetture armate. Anche in questo caso, come per la storia, sembra insomma che id Software sia andata "al risparmio" offrendo soltanto il minimo indispensabile per rendere appetibile questa particolare sezione di gioco che poi, paradossalmente una volta che si è in pista, funziona anche piuttosto bene grazie a un sistema di guida fortemente arcade dalla fisica leggera e la classica azione spara e fuggi che i giocatori PlayStation 3 tenderanno ad avvicinare a quanto visto in Motorstorm. Le cose vanno leggermente meglio quando si gironzola liberamente per la zona desolata, complice il caricamento in streaming dell'intera zona che contribuisce ad offrire un'eccellente stimolo ad esplorare continuamente l'area facendo saltare in aria i predoni incontrati sul percorso tra un livello e il successivo. Concludiamo il paragrafo parlando anche dell'offerta multiplayer di RAGE. Da un lato abbiamo un'interessante sezione cooperative con nove missioni che fungono da antefatto ad alcuni eventi raccontati poi nella campagna single player e sono affrontabili in compagnia di un amico, anche in split screen e con due livelli di difficoltà. Dall'altro abbiamo una componente competitiva decisamente leggera e di contorno e interamente focalizzata sui veicoli. Sì, avete capito bene, non c'è alcun tipo di multiplayer competitivo dedicato alla componente FPS del gioco. Sei sono le mappe a disposizione per le quattro modalità di gioco che offrono tutte il supporto a un massimo di quattro giocatori. Troviamo quindi Serie di Meteore dove bisognerà raccogliere i frammenti caduti di asteroide per portarli nella propria base, il cosiddetto Rally a checkpoint dove vince chi tocca il maggior numero di traguardi e la sua variante Triade dove il punto si ottiene soltanto toccando tre checkpoint di fila e infine la Carneficina, una sorta di deathmatch free for all ovviamente sempre dedicato ai veicoli. Affrontando le sfide si guadagnano i classici livelli che servono a sbloccare i vari potenziamenti sia di armatura ed equipaggiamento del veicolo che l'armamentario.

shot00777_jpg_640x360_upscale_q85

La cosa più bella

RAGE arriva come un fulmine a ciel sereno non appena Xbox 360 termina il caricamento per far partire tutto quel ben di dio su schermo. Il gioco sbalordisce per la sua incredibile fluidità: gira sempre rigorosamente a 60 frame al secondo e non soffre mai di alcun rallentamento per l'intera avventura single player. Come detto in precedenza poi, tutta la mappa della zona devastata è caricata in streaming e il gioco si ferma soltanto all'ingresso di un livello o di una città amica. Girovagare a bordo del veicolo ammirando il cambio di luce e di scenario completamente in tempo reale stordisce, ed è qualcosa che si vede molto raramente su console. Il contraltare di tanta beltà è un effetto pop-in di caricamento delle texture sui poligoni praticamente onnipresente e che viene smorzato solo in piccola parte dall'installazione del gioco su hard disk. Un enorme plauso per ciò che concerne i modelli degli NPC, dei vari mutanti e dei nemici in genere. Anche se si nota una certa mancanza in termini di varietà (non di rado vedremo modelli di personaggi duplicati anche all'interno di una stessa città), la qualità dei dettagli, le loro animazioni e la grande espressività facciale lasciano di stucco. Come se questo non fosse già abbastanza, id Software è riuscita a fare un lavoro molto particolare con l'intelligenza artificiale e le routine che gestiscono gli avversari. I soldati dei vari clan e dell'Autorità tendono infatti a comportarsi in modo piuttosto classico alternando l'uso delle coperture al lancio di granate e all'avvicinamento tattico quando riparati da scudi o da compagni particolarmente corazzati. Ma quello che stupisce maggiormente sono i mutanti che se da un lato si limitano esclusivamente a correre verso di noi, dall'altro lo fanno in modo sorprendente, schivando i nostri colpi esibendosi in capriole, salti e arrampicate sui muri nel tentativo di accerchiarci o raggiungerci il più velocemente possibile. Ci sono alcuni scontri in tal senso memorabili quando decine di mutanti escono fuori dalle pareti e dai crepacci nel terreno mentre in lontananza un aberrazione gigante ci sta bombardando con il suo lanciarazzi noncurante di colpire anche i suoi simili. Molto piacevoli anche le sottili musiche di accompagnamento, tutte dal sapore acid, elettronico e techno che di sicuro non rimarranno nella storia ma svolgono molto bene il loro lavoro. E finalmente ci sentiamo di fare un plauso al doppiaggio di un videogioco. RAGE è infatti interamente in italiano con una ottima localizzazione forte di un'adeguata e corposa selezione di doppiatori e complice anche l'ottima sincronia del labiale.

Video-Clip-icon

Rage - Spot televisivo

PRO :-)

La componente shooter funziona molto bene, è frenetica e coinvolgente
Tecnicamente è inattaccabile grazie all'estrema fluidità e alla qualità dei modelli
Molto buono il lavoro fatto sull'intelligenza artificiale dei mutanti
In una realtà di shooter brevi e concisi, RAGE vi terrà occupati per almeno 15 ore

CONTRO :-(

Si poteva fare molto di più con la trama
Il multiplayer competitivo è solo con i veicoli
I checkpoint sono ridotti all'osso e il giocatore è obbligato a usare i salvataggi manuali

Ghost Recon: Future Soldier uscirà negli States il 6 Marzo 2012


314947.tom-clancys-ghost-recon-future-soldier_a-per-pc.vfein_jpg_640x360_upscale_q85

Se ne parlava ieri della possibilità di vedere Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier nei negozi il 6 Marzo 2012, e oggi è arrivata la conferma dell'attendibilità della notizia da parte di Ubisoft, almeno per il territorio americano.

Manca soltanto la conferma della data di uscita europea, che si spera essere la stessa o limitrofa a quella americana.