venerdì 15 luglio 2011

From dust non è nato come simulazione divina

from-dust_s_021_totem_island_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Il leggendario designer Eric Chahi ha rivelato a Eurogamer un curioso retroscena relativo a From Dust. Inizialmente infatti il titolo è stato progettato come uno strategico in tempo reale caratterizzato da un elevato livello di micromanagement. Nessuna interazione diretta con l'ambiente quindi anche se questo già integrava eventi climatici dinamici, vulcani e liquidi.

Il cambiamento è avvenuto in funzione dell'editor, un tool realizzato in modo intuitivo che si è dimostrato incredibilmente da usare in combinazione con un mondo dinamico. D'altronde la possibilità di manipolare il mondo, per esempio deviando fiumi nei panni di una divinità o anche con bombe o normali scavatrici, è senza dubbio uno dei prossimi passi nell'evoluzione degli RTS.

Driver: San Francisco - Un lungo video del single player in italiano

Driver_SF_Car_Reveal_IT.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

L'occhio del ciclone di Driver: San Francisco è rappresentato senza alcun dubbio dalla sfida tra Tanner e Jericho ma il titolo offre molte altre feature tra cui gare ambientate in locazioni particolarmente suggestive, missioni di polizia e missioni criminali, segreti, salti, abilità da sbloccare, bonus e via dicendo. Una delle feature più interessanti vede la possibilità, trovando alcune pellicole nascoste nella mappa, di giocare alcuni degli inseguimenti più famosi della storia del cinema.

Driver: San Francisco - Anteprima del single player in italiano

Dead island: conosciamo Xian Mei

deadisland-all-all-screenshot-050-logan_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Rilasciato un nuovo video di gameplay di Dead Island, dedicato a una delle protagoniste del gioco, Xian Mei.

Nel video sono visibili diverse sequenze di gioco, ovviamente a base di zombi e sangue a fiumi.


Binary Domain: il trailer delle armi

2132453255_full_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

SEGA ha rilasciato un nuovo trailer di Binary Domain, dedicato alle armi che saranno utilizzabili nel gioco.

L'arsenale sarà quello classico del genere, con mitragliatori, granate, fucili a pompa e armi a energia. Speriamo che la casa del porcospino ci riservi qualche sorpresa per la versione definitiva.

Vi ricordiamo che il gioco è previsto su Xbox 360 e PS3.

Il trailer in italiano di The First Templar

tft_2011-05-13_17-29-59-21_copia_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

In occasione dell'uscita nostrana di The First Templar, che sul suolo italico diventa Il Primo Templare: Alla Ricerca del Santo Graal, FX Interactive ha rilasciato il trailer in italiano di The First Knight. Il titolo è un action valido ma si perde nel tentativo di imitare alcuni aspetti di Assassin's Creed. Se non altro la versione PC del titolo può contare sulla politica a basso prezzo di FX Interactive che in questo periodo di magra diventa ancora più allettante.

The First Templar - Trailer di lancio in italiano

Metro: Last Light - prima parte della demo E3 in video

metro_ll_ss_1_JPG_640x360_upscale_watermark-small_q85

Viene rilasciata oggi da THQ la prima parte del video completo che mostra la demo presente all'E3 2011 di Metro: Last Light.

Come viene riportato nello stesso video, il filmato è basato su una versione pre-alpha del gioco, dunque ancora piuttosto lontana, probabilmente, dalla qualità della versione definitiva, seppure già così non ci si possa lamentare del comparto grafico.

Nel video seguiamo le azioni dei due infiltrati Artyom & Khan all'interno delle postazioni del Reich, nel tentativo di riportare la pace in Metro.

Metro: Last Light - Trailer con la prima parte della demo E3 2011

Call of Duty: Elite - Aperte le porte della beta a inviti

317404.call-of-duty-7-titolo-provvisorio-per-pc.dutlp_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Call of Duty: Elite è una piattaforma web dedicata al mondo di Call of Duty che integra statistiche, feature sociali e profili estremamente dettagliati in forma gratuita, ma che via via implementerà funzioni avanzate e microtransazioni vincolate a diversi tipi di pagamento. Inoltre il servizio includerà un abbonamento premium che consentirà di avere accesso a tutti i DLC dei futuri Call of Duty presumibilmente in anticipo e con un certo risparmio.

Le feature avanzate sono ora in fase di test e verranno via via implementate per arrivare a piena maturità probabilmente solo in data 8 Novembre, data ufficiale di debutto del portale che andrà a coincidere con il lancio sul mercato Call of Duty: Modern Warfare 3.

Gli inviti sono a numero limitato e gli iscritti sono oltre 2 milioni ma il servizio consente ancora di iscriversi attraverso la pagina ufficiale.

Informazioni sui biglietti per il Call of Duty XP

vlcsnap-2011-05-24-16h53m41s132_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Arrivano da Activision le informazioni ufficiali sull'accesso all'evento Call of Duty XP interamente dedicato al mondo dell'FPS in questione, che si terrà a Los Angeles il 2 e 3 Settembre 2011.

I biglietti per il Call of Duty XP verranno messi in vendita a partire dal 19 Luglio alle 19.00 ora italiana - ovvero le 10 del mattino ora di Los Angeles - tramite un link sul sito ufficiale dell'evento. I biglietti sono validi per entrambi i giorni e scostano 150 dollari. Questi consentono la partecipazione a tutti gli eventi e le attività ma non includono il vitto né le spese di viaggio verso/dalla location dell'evento.

Si possono acquistare un massimo di due biglietti a persona e questi saranno nominativi e non trasferibili, i partecipanti dovranno avere almeno 18 anni ed essere in possesso di un passaporto valido. Per le informazioni sulle qualificazioni al torneo con in palio 1 milione di dollari rimandiamo al link sottostante. Tutti i proventi dalla vendita dei biglietti verranno affidati al progetto Call of Duty Endowment, un'organizzazione no profit che aiuta i veterani a trovare lavoro e a vivere la transizione dalla vita militare a quella civile.

Uncharted 3: beta estesa, altre informazioni

5630539948_2f4ea7497a_o_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Naughty Dog ha deciso di estendere per altre 24 ore la beta multiplayer di Uncharted 3, che ha riscosso un gran successo, come prevedibile, tra gli utenti PlayStation 3.

La beta sarà dunque accessibile fino a domani, 15 luglio, alle 17 circa, scelta effettuata soprattutto per consentire al maggior numero di persone possibile di ottenere i riconoscimenti previsti per aver preso parte alla beta ed aver ottenuti i vari obiettivi sbloccabili. Inoltre, sono state aggiornate le statistiche che possono essere facilmente visualizzate online dal sito ufficiale di Naughty Dog o attraverso il PSN, ovviamente.

Ricordiamo dunque quali sono i premi previsti all'interno della beta e cosa ci vuole per ottenerli:
Uncharted 3 PSN Beta Tester Avatar - scaricare la beta
Exclusive Beta Decal Pack 1 - completare 10 match in tutte le modalità del multiplayer competitivo
Exclusive Beta Decal Pack 2 - completare 10 match in tutte le modalità del multiplayer cooperativo
Treasure Hunter's Starter Pack - completare 4 Treasure Set
Soldi in-game dal day one - arrivare al livello 25 all'interno della beta

Rage - nuovo video dietro le quinte con "The Arsenal"

rage_e32011_dead-city_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

id Software rilascia il terzo video "dietro le quinte" per Rage, l'attesissimo spratutto/racing game a mondo aperto atteso per il 7 ottobre su PC e console.

Il video, intitolato "The Arsenal", ci presenta tutto il complesso e comprensivo arsenale che è possibile raccogliere, acquistare e ovviamente utilizzare copiosamente nel corso del gioco, con commento degli sviluppatori. Video in Italiano in arrivo tra poco.

Due milioni di iscritti per la beta di Call of Duty: Elite

elite_shield_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

La beta di Call of Duty: Elite, il nuovo servizio "premium" dedicato alla serie Activision, inizierà domani per i circa due milioni di persone che hanno ricevuto una mail di conferma in seguito alla richiesta di iscrizione.

Come ampiamente descritto dal nostro Pierpaolo in un corposo articolo, Call of Duty: Elite consentirà agli appassionati di COD di accedere anticipatamente e gratuitamente ai DLC, di gestire le proprie liste amici e i clan in modo migliore, nonché di partecipare a una serie di contest esclusivi, il tutto a fronte di un abbonamento mensile.

Se vi siete iscritti alla beta ma ancora non vi è arrivata la mail di conferma, non disperate: una seconda tranche di inviti verrà inviata nel corso del prossimo mese.

Bug nella beta di Uncharted 3, Naughty Dog ci mette una pezza

5629955373_c1443ab594_o_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Per via i un bug di cui abbiamo dato notizia ieri, un certo numero di giocatori si è visto azzerare i progressi nella beta multiplayer di Uncharted 3: Drake's Deception.

Come specificato da Naughty Dog, il problema non ha di fatto cancellato le ricompense sbloccate, ma impedisce la loro visualizzazione, costringendo i giocatori a "muoversi al buio" da qui alla fine della beta.

Per risolvere in qualche modo la cosa, gli sviluppatori hanno annunciato oggi che sarà possibile controllare le proprie statistiche accedendo al loro sito. Non una patch risolutiva, certo, ma quantomeno un modo per ovviare all'inconveniente fino a domani, quando appunto il periodo di validità della beta sarà concluso.

Un bug azzera i progressi nella beta di Uncharted 3

5629955373_c1443ab594_o_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

A quanto pare, un certo numero di giocatori della beta multiplayer di Uncharted 3: Drake's Deception si sono visti azzerare il livello di esperienza, tornando al primo e perdendo tutto ciò che avevano guadagnato durante le partite di questi giorni.

Gli sviluppatori di Naughty Dog hanno dichiarato di stare lavorando per risolvere le cause del problema, così che non si possano ripresentare in futuro. "La buona notizia è che il vostro progresso relativamente alle ricompense non è stato perso: abbiamo ancora i dettagli della vostra play history memorizzati al sicuro, e tutte le partite che state giocando adesso verranno contate per il calcolo delle ricompense", hanno dichiarato.

"La cattiva notizia è che non potremo aggiornare il vostro profilo all'attuale livello raggiunto, incluso il denaro e gli oggetti sbloccati. Sfortunatamente, ciò significa che i giocatori che hanno riscontrato il problema non potranno controllare i propri progressi relativamente alla lista delle ricompense della beta."

I ragazzi di Naughty Dog si sono scusati per l'inconveniente, dicendo però che è stata una fortuna imbattersi nel bug a questo stadio dello sviluppo, cosa a cui appunto le beta dovrebbero servire. "Sappiamo che perdere i progressi e non avere un modo preciso per controllare se avete raggiunto le ricompense può essere una cosa molto frustrante. Speriamo che il fatto che i vostri progressi non siano effettivamente stati persi possa essere di qualche consolazione."

I fumetti di Mass Effect accessibili gratuitamente

Dark Horse, uno degli editori indipendenti di fumetti più famosi negli USA, ha deciso di festeggiare l'imminente Comic-Con 2011 con una promozione davvero interessante per i tantissimi fan di Mass Effect.

E' infatti possibile leggere gratuitamente, per un periodo limitato, le versioni digitali dei fumetti tratti dall'action RPG di BioWare. L'operazione può essere effettuata sia tramite browser web che utilizzando l'app ufficiale Dark Horse per iPhone e iPad.

Il grande successo dell'iniziativa ha purtroppo reso i server molto lenti, ma con un po' di pazienza è possibile accedere ai comics e sfogliarne le pagine.

Nel corso del Comic-Con, Dark Horse presenterà il nuovo Mass Effect: Invasion, di cui sarà disponibile un first look sempre sullo store digitale della casa americana.

mass_effect_redemption_issue_4_cover_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Un altro avvistamento per Grand Theft Auto V

gta-5-wallpaper-1280.kijpc_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

GameFront riporta un altro avvistamento di Grand Theft Auto V già apparso lo scorso mese sul sito tedesco di GameStop che lo dava in uscita per il 15 Gennaio 2012. Questa volta l'attesissimo titolo è apparso nei listini di Gamestation ma a questo giro purtroppo non scorgiamo alcuna data.

Come per le apparizioni precedenti anche in questo caso ogni prova è stata cancellata e la successiva versione delle uscite è arrivata senza GTA V. In ogni caso le continue apparizioni del titolo fanno pensare a un'uscita non troppo lontana nel tempo, magari proprio per il prossimo Gennaio. Ma è anche vero che i listini non sono sempre accurati e che una data "ipotetica" può essere riportata come se fosse un dato di fatto.

Assassin's Creed Revelations è nato dalle ceneri della versione 3DS?

Assassin27s20Creed20Revelations20-20Il20viaggio20di20Desmond.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Quando il Nintendo 3DS fu annunciato, sembrava che uno dei primi titoli per la console potesse essere Assassin's Creed Lost Legacy, appunto un episodio di Assassin's Creed sviluppato da Ubisoft appositamente per la nuova console con grafica 3D.

Il progetto è stato purtroppo cancellato, ma parlando con Joystiq, lo scrittore di Ubisoft Darby McDevitt ha fatto capire che alcuni degli elementi su cui si basava il gioco, come ad esempio l'ambientazione e l'idea di un viaggio di Ezio in Terra Santa, sono "sopravvissuti" alla cancellazione e sono stati riutilizzati proprio per la realizzazione di Assassin's Creed Revelations.

EA chiede un prestito per acquisire PopCap

298599.electronic-arts.lczyf_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Electronic Arts ha soffiato PopCap a Zynga ma non ha intenzione di svuotare la propria riserva di denaro liquido per l'acquisizione. Per questo emetterà 632.5 milioni di dollari in note di credito che saranno congelate fino ad Aprile 2016. Chi "acquisterà" le note otterrà un timido 0.75% di interessi annuali ma allo scadere dei 5 anni potrà reclamare il denaro anche in forma di azioni dell'azienda, e questo può essere piuttosto interessante.

Il denaro destinato all'accordo con PopCap ammonta a 550%, dunque ne avanzano 82.5. Inoltre EA non manca di liquidità quindi perché chiedere un prestito che addirittura eccede le necessità finanziarie della compagnia? Beh, una delle possibilità è che Electronic Arts si prepari a un'altra grossa acquisizione entro breve.

Lungo gameplay per Captain America: Il Super Soldato

23242apr05_bberry-image28_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Sviluppato da Next Level Games per SEGA, Captain America: Il Super Soldato esce oggi nelle versioni PlayStation 3, Xbox 360, Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS e PSP.

Come da tradizione per i tie-in dedicati ai prodotti Marvel, la storia che vedremo sullo schermo non seguirà pedissequamente quella del film, ma sarà più che altro "alternativa" alla stessa, vertendo più verso le atmosfere del fumetto e mettendoci di fronte un numero maggiore di avversari storici di Steve Rogers.

Il lungo gameplay che vi proponiamo in calce è tratto dalla versione Xbox 360 del gioco, e ci mostra prima una serie di combattimenti piuttosto spettacolari, con tanto di "bullet time" a enfatizzarne i colpi, poi delle sessioni platform e adventure.

Nuovo trailer per Prototype 2

11_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Radical Entertainment e Activision hanno rilasciato un nuovo, interessante video per Prototype 2, intitolato Il Potere dei Tentacoli.

Nel filmato, ci viene appunto mostrata uno dei nuovi poteri che potremo utilizzare nel gioco, quello di creare "tentacoli" capaci di espandersi da un edificio all'altro, quasi come enormi ragnatele.

L'inedita abilità potrà chiaramente essere utilizzata in chiave offensiva, per sollevare gli avversari più forti dal suolo e renderli vulnerabili, oppure "appendere" i nemici di medio livello come panni ad asciugare.


Pro Evolution Soccer 2012 (PES 2012) - Alla rincorsa degli avversari

Il rapido svolgersi della stagione estiva e l'avvicinamento a settembre vivacizza anche la comunicazione di publisher e distributori, impegnati sui due titoli calcistici che ogni anno si danno battaglia nei negozi e nei cuori degli appassionati. Settimana scorsa abbiamo avuto modo di vedere e provare nuovamente FIFA 12, questa di mettere le mani su Pro Evolution Soccer 2012. La build era la stessa di cui abbiamo già parlato in esclusiva nel corso dell'E3, così come identico il lungo video mostratoci per discutere le novità introdotte dall'Active AI e visibile diviso in più parti a questo indirizzo. Gli algoritmi scritti per questa introduzione, ci è stato spiegato nuovamente, permetteranno un radicale miglioramento dell'esperienza influendo innanzitutto sui compagni: gioco senza palla, sovrapposizioni, diagonali, movimenti difensivi e così via. L'interesse del team di Seabass per la miglior rappresentazione possibile del calcio giocato, coinvolgerà probabilmente anche una serie di aggiunte a più ampio spettro, capaci di influenzare il modo di agire dell'intera squadra; ma ancora non ci sono dettagli a tal proposito. Le impressioni pad alla mano sono state le medesime già espresse nelle righe che seguono, positive nel complesso e consapevoli che ancora parecchio di quello che sarà Pro Evolution Soccer 2012 dovrà essere mostrato. In compenso siamo venuti a conoscenza che il neo acquisto sul fronte telecronaca, Marcheggiani che sostituisce Altafini affiancando il solito Pardo, si è già sottoposto alle sessioni di registrazione. L'appuntamento è per la GamesCom 2011 di Colonia dove da una parte si terranno le finali del campionato mondiale di PES 2011, dall'altra questa nuova uscita verrà portata con contenuti inediti e disponibili alla prova per tutti, pubblico compreso, sullo showfloor della fiera. Per allora torneremo di certo a parlarne.

e3_screenshot04jpg_jpg_300x150_crop_upscale_q85

E3 2011

Come già ribadito in altre sedi, quest'anno la guerra dei titoli calcistici è cominciata ben prima del previsto, qualche settimana fa abbiamo avuto modo di provare FIFA, durante l'E3 di Los Angeles invece siamo stati invitati da Konami per provare in esclusiva il suo acerrimo antagonista, Pro Evolution Soccer in edizione 2012. Prima di mettere mano al pad abbiamo fatto quattro chiacchiere con Jon Murphy, Team Leader di PES, che ci ha illustrato una buona parte delle novità che accompagneranno il titolo all'uscita dei negozi, con quelle più interessanti dedicate all'intelligenza artificiale di compagni ed avversari. Sempre nell'ottica di rendere la partita di calcio più realistica possibile sono state riviste le dinamiche di comportamento dei giocatori, in un video apposito abbiamo visto infatti come i propri compagni cerchino di più la sovrapposizione e attacchino gli spazi dove c'è maggiore possibilità di ricevere il passaggio, in maniera tale da rendere il tutto più vario e credibile. Alla stessa maniera i difensori coprono e scalano le posizioni con più cognizione di causa, per un risultato che (si spera) porterà il giocatore a gestire la palla e le azioni in maniera un pelo più strategica. I passaggi manuali, introdotti con la scorsa versione del gioco, hanno adesso 5 livelli diversi di automazione, gli arbitri fischiano di meno per interrompere l'azione concedendo sempre il vantaggio anche per quando c'è un fuorigioco, la fisica dei contrasti è stata migliorata e resa più realistica. 
Dulcis in fundo, un'aggiunta interessante riguarda il fatto che in occasione ad esempio di falli laterali, calci d'angolo oppure punizioni è possibile utilizzare lo stick analogico destro per selezionare e quindi muovere col quello sinistro qualsiasi altro giocatore, in maniera da gestire il cross o il lancio finalmente al 100% e al contempo eliminando uno degli aspetti meno riusciti dei giochi calcistici fino ad oggi.

e3_screenshot09jpg_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Sotto a chi tocca!

La demo disponibile per la nostra prova metteva a disposizione la classica partita amichevole e una manciata di squadra di club e nazionali, noi abbiamo scelto Italia contro Spagna per sovvertire almeno in maniera virtuale lo strapotere sportivo degli spagnoli negli ultimi anni.
La prima cosa che si avverte dopo pochi scampoli di partita è la reattività dei giocatori notevolmente migliorata rispetto alla edizione 2011, adesso ogni passaggio è immediato e gli stessi cambi di direzione non soffrono di ritardi vistosi, lasciando tutto finalmente in mano del giocatore. La fisica della palla è stata rifinita e continua ad essere uno dei fiori all'occhiello della produzione Konami, per quanto riguarda le animazioni ne abbiamo notate alcune inedite e davvero carine, altre un po' meno. Il ritmo di gioco nella sua configurazione di base ci è apparso un po' troppo elevato, fortunatamente c'è un apposita opzione che permette di regolare la velocità, e quindi l'abbiamo ridotta di conseguenza. Il passaggio manuale adesso più configurabile ci ha permesso di provare più stili di gioco differenti, la fisicità sicuramente è stata migliorata ma ancora non ci ha convinto del tutto. Da subito poi si notano le novità legate all'intelligenza artificiale e in maniera più naturale è possibile fare sovrapposizioni e sfruttare il movimento dei propri compagni di squadra per passare al momento giusto o proseguire nell'azione solitaria. La nuova gestione dei falli laterali, punizioni e calci d'angolo funziona come ci si aspetterebbe, siamo sicuri che sarà una strada sempre percorsa d'ora in avanti in ogni titolo calcistico. Per il resto le differenze con PES 2011 sono meno marcate, dal punto di vista tecnico abbiamo notato un maggiore dettaglio per lo stadio della demo e volti dei giocatori leggermente migliori. A questo punto dello sviluppo però Pro Evolution Soccer 2012 soffre di un aliasing piuttosto marcato su calciatori ma anche attorno agli stadi stessi, ovviamente è una cosa normale a questo punto dello sviluppo e sicuramente per il lancio del gioco (ancora non definito, si parla di fine settembre oppure ottobre) queste problematiche verranno risolte e il motore grafico ottimizzato al 100%. Tirando le prime somme possiamo affermare che Pro Evolution Soccer 2012 mostra diverse migliorie rispetto al suo predecessore in aspetti cardine di gioco, l'impostazione rimane però meno simulativa della concorrenza e questa cosa traspare fin da subito. Non abbiamo ancora avuto informazioni relative ad eventuali modalità di gioco piuttosto che opzioni specifiche, permane ad ogni modo anche quest'anno la licenza esclusiva della Champions League e dell'Europa League, biglietti da visita non da poco per gli appassionati di calcio a trecentosessanta gradi. Da quello che abbiamo potuto carpire chiacchierando con Murphy, pare che in Konami abbiano ben chiari i passi da gigante che la serie di FIFA ha fatto in queste ultime edizioni e di come sia necessario lavorare sodo per non perdere troppo terreno e sbilanciare troppo le preferenze dei videogiocatori. Presumibilmente vedremo qualcosa di più di Pro Evolution Soccer 2012 durante la GamesCom di Colonia, per adesso possiamo dire che la concorrenza fa benissimo alla produzione di Konami, perché oramai non è più tempo da parte di nessuno di sedersi sugli allori.

Speranze

Miglioramenti nella reattività dei giocatori
Intelligenza artificiale potenziata
La licenza esclusiva di Champions, Europa League e Libertadores

Paure

Troppa tendenza verso l'arcade
Bilanciamento da verificare
Sarà possibile finalmente vedere più licenze?

Pro Evolution Soccer 2012 - Primo trailer di gameplay