domenica 4 dicembre 2011

The Last of Us è l'esclusiva PS3 che verrà presentata ai VGA 2011?

last_jpg_640x360_upscale_q85

A quanto pare l'esclusiva che verrà presentata da Sony durante i Video Game Awards 2011 è The Last of Us. Il sito ufficiale del progetto riporta in basso la data "7 dicembre 2011", qualche giorno prima la cerimonia dei VGA, ma potrebbe riferirsi al giorno in cui verranno rivelati ulteriori dettagli.

Perché di dettagli, al momento, ce ne sono pochi: il primo teaser trailer che vedete in calce ci introduce al tema della "fine della civiltà", mentre il secondo teaser mostra un insetto alle prese con un batterio in grado di "zombificare" i soggetti che attacca.

L'impressione è dunque quella di un survival horror o comunque di un action game ambientato in un futuro apocalittico, in stile "28 Giorni Dopo". Aspettiamo qualche giorno per saperne di più.

Video-Clip-icon

The Last of Us - Primo teaser trailer

The Last of Us - Secondo teaser trailer


L'Online Pass di EA ha una scadenza, in certi casi

pass-online_jpg_640x360_upscale_q85

Così come il latte fresco, l'Online Pass di Electronic Arts a quanto pare ha una scadenza in alcuni casi, anche se si trova all'interno di copie di un gioco regolarmente acquistato come nuovo.

La questione è partita dalla segnalazione di un utente di NeoGaf che ha raccontato il suo particolare caso: dopo aver comprato una copia nuova di Need for Speed: Hot Pursuit si è trovato impossibilitato ad accedere ai contenuti online perché l'Online Pass era "scaduto". Da lì sono seguite altre testimonianze di casi simili che hanno riferito peraltro come la cosa sia segnalata nel disclaimer ufficiale di EA al riguardo.

Contattato da Joystiq sulla vicenda, un EA Advisor ha riferito che la possibilità di scadenza dell'Online Pass anche per i giochi non usati è effettivamente presente per alcuni titoli, come appunto Need for Speed: Hot Pursuit o Dragon Age 2, il cui Pass scade il 31 marzo 2012. In questi casi, ha riferito il portavoce EA, il download di un nuovo codice o la richiesta diretta ad EA di un altro Pass sono gratuiti. In linea generale, ovvero come standard, l'Online Pass non dovrebbe scadere ma a quanto pare alcuni titoli EA presentano il problema. Un'iniziativa decisamente strana applicata ad una caratteristica che peraltro non piace decisamente agli acquirenti: resta da capire se queste scadenze siano destinate a rimanere casi isolati come pare dalle parole del portavoce EA o meno.

Link: NeoGaf


Novità in arrivo su .hack

1215628343470_f_jpg_640x360_upscale_q85

C'è qualcosa di nuovo in arrivo sulla serie .hack, particolare serie "multimediale" di RPG sviluppata da CyberConnect2.

Il prossimo numero della rivista nipponica Famitsu conterrà infatti uno "scoop" sulla serie in questione, che verrà svelato il 22 dicembre, in seguito all'evento ".hack//T.E. Talk Event". A rivelarlo è stato il CEO di CyberConnect2 in persona, Hiroshi Matsuyama che tuttavia non ha aggiunto nessun dettaglio tranne il fatto che si debba trattare di annunci riguardanti il ".hack//3rd Season Project", che dovrebbe comprendere nuovi episodi videludici e il film cinematografico in produzione.


Square Enix - Nuovo action RPG n sviluppo per PS3 e Vita

280523.square-enix.lnztg_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato da Andriasang, il prestigioso team 1st Production Department interno a Square Enix, ovvero la squadra che normalmente si occupa dei titoli maggiori per il publisher nipponico come Final Fantasy e Kingdom Hearts, sta lavorando a qualcosa di nuovo.

Si tratta, secondo i primi dettagli, di un action RPG in sviluppo per PlayStation 3 e Vita. A quanto pare non è l'altro misterioso progetto rivelato qualche giorno fa perché quello si basa su Unreal Engine e invece questo sfrutta l'Unity Engine interno. Altri sparsi dettagli sembrano riferirsi alla presenza di mezzi aerei o astronavi da costruire, modificare e guidare nel gioco, insieme alla gestione di personaggi come crescita, evoluzione e aggiunte di abilità varie.


Battlefield 3 - Patch per PC il 6 dicembre

bf3_-_back_to_karkand_-_strike_at_karkand_screenshots_-_nov_7th_-_1_tga_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85



DICE ha annunciato l'arrivo di una patch per la versione PC di Battlefield 3 previsto per il 6 dicembre, ovvero martedì.

L'aggiornamento include diverse correzioni di bug e bilanciamenti vari, l'aggiunta di una modalità cromatica differente per i daltonici e alcune delle aggiunte che si completeranno con l'arrivo di Back to Karkand previsto per il 13 dicembre. Qua sotto l'elenco delle modifiche apportate dalla patch, in Inglese, come riportato dal sito ufficiale di Battlefield 3.

Bug fixes:
Fixed a problem where player who joined queuing on End of round got spawn screen stuck on screen, but unable to do anything with it until next round loaded
Fixed a problem where TV guided missiles could be shot into its own helicopter and destroy it
Added alternate HUD colors to help those with colorblindness
Fixed a problem with smoke on land vehicles, Missiles should now miss more often
Fixed a problem where the user was unable to revive two players that have the bodies one over the other
Fixed a problem where you could get green flashes on screen


Balance Tweaks:
Fixed several weapons so they are properly suppressed and hide the player on the mini-map when fired
Tweaked Tactical Light so it is not as blinding over longer ranges
Tweaked the IRNV scope so it is limited to usage only at close range
Reduced the damage done to Armored Vehicles and Infantry from AA guns
Increased the damage RPGs and Tank shells do to AA vehicles
Slightly Increased the power of Fighter Jet Cannons against all vehicle targets, especially Helicopters

Microsoft Flight - Beta e requisiti hardware

321205.microsoft-flight-per-pc.zmked_jpg_640x360_upscale_q85

In calce alla notizia trovate il link per l'iscrizione alla beta del nuovo simulatore di volo Microsoft. Per iscriversi è necessario compilare un breve questionario ma in palio, per gli appassionati di simulazione aerea pura, c'è l'accesso a Microsoft Flight che vuole rilanciare la lunga tradizione dei Flight Simulator targati Microsoft.


Requisiti minimi
OS: WinXP SP3
CPU: Dual Core 2.0 GHz
GPU: 256 MB - shader 3.0 (DX 9.0c compliant)
HD: 10 GB
RAM: 2.0GB

Requisiti consigliati
OS: Windows 7 64-bit
CPU: Intel Core i7 960 3.20GHz, AMD Phenom II X6 1100T 3.3 GHz
GPU: ATI Radeon HD 5870, NVIDIA GeForce GTX 560
HD: 10 GB
RAM: 6GB

Link: Microsoft Flight - Iscrizione alla beta


Ken Rolston - Lunga vita al single player

reckoning_environment3_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo una lunga disquisizione sul bisogno di innovazione negli RPG, che non viene avvertito grazie alla varietà delle esperienze e grazie al fatto che il fantasy è particolarmente adatto all'esperienza videoludica, Ken Rolston, uno dei creatori di Morrowind e lead designer di Kingdoms of Amalur: Reckoning, ha affermato che c'è ancora spazio in abbondanza per il single player.

Secondo il veterano degli RPG, nonostante le promesse degli sviluppatori di creare mondi online migliori e infine capaci di accogliere decentemente la dimensione narrativa, è attualmente impossibile creare un'esperienza online che sia dedicata al 100% allo specifico giocatore. Certo, in futuro la complessità degli engine potrebbe riservare soprese inattese o anche agganciare svariate esperienze "singole" in un mondo dinamico, ma per ora il mercato single player puro è ancora solido.


Resident Evil Revelations - Immagini per i personaggi

7a7bade74df888feb5c07758c2006774_jpg_640x360_upscale_q85

Capcom ha rilasciato sul suo blog una nutrita serie di immagini tutte dedicate al cast di personaggi, vecchie conoscenze e new entry, di Resident Evil Revelations.

Il nuovo capitolo del survival horror, appositamente creato per Nintendo 3DS, metterà in luce alcuni retroscena della storia, riprendendo dinamiche e atmosfere vecchio stile e aggiungendo diverse caratteristiche nuove. Oltre alla consolidata coppia Jill Valentine e Chris Redfield, i nuovi personaggi illustrati nelle 16 immagini inserite in galleria sono gli agenti BSAA Jessica Sherawat e Parker Luciani, gli agenti utilizzabili in Raid Mode Clive O'Brian, Morgan Lansdale, Raymond Vester, Quint Ketchum e Keith Lumley.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Resident Evil Revelations


Amy arriva a metà gennaio

15_jpg_640x360_upscale_q85

Seguendo i nuovi mezzi di comunicazione che ormai imperversano nell'industria videoludica, il team VectorCell si affida alla pagina Facebook per svelare il periodo di uscita di Amy, l'interessante survival horror creato da Paul Cuisset, già autore di Space Harrier e Flashback, nientemeno.

Veniamo dunque a sapere sul popolare social network che il gioco dovrebbe arrivare a metà gennaio, in attesa di informazioni più precise che si avranno solo quando la stessa software house riceverà informazioni più precise da parte di Microsoft e Sony.

Amy è un particolare survival horror che verrà rilasciato in digital delivery su PC, Xbox 360 e PlayStation 3 che mischia elementi tipici del genere (ambientazione horror, mostri a volontà dati da una misteriosa infezione che ha colpito parzialmente anche la protagonista) con altre caratteristiche innovative che lo avvicinano a prodotti decisamente diversi come Ico. Elemento distintivo è infatti la presenza di due protagoniste: Lana, la donna che controlliamo nella maggior parte dei casi e Amy, una bambina autistica da proteggere e in grado di aiutarci sfruttando varie capacità peculiari, tenendo sotto controllo l'infezione di Lana e raggiungendo zone inaccessibili per quest'ultima, ad esempio.


Capcom registra E.X. Troopers

278549.capcom.nbdvl_jpg_640x360_upscale_q85

Un nuovo e misterioso trademark è stato registrato recentemente da Capcom per i mercati europeo e nord americano, chiamato E.X. Troopers.

Il marchio è stato scoperto da Siliconera ma non ci sono dettagli al riguardo, tranne quelli che possiamo al limite dedurre dal nome stesso. Visto così, sembra proprio riferirsi ad un action, forse uno sparatutto, ma ovviamente siamo in pieno regime di speculazioni, attendiamo ulteriori sviluppi sulla faccenda.


The Witness potrebbe arrivare su console

shot20110806time2113n03_jpg_640x360_upscale_q85

The Witness è il nuovo progetto di Jonathan Blow, sviluppatore indipendente che ha creato Braid, precedente che rende particolarmente interessante questo nuovo progetto.

Il gioco si presenta come una sorta di avventura esplorativa e vagamente simbolista, immerso in un'ambientazione misteriosa e un po' aliena, in gran parte assimilabile a Myst almeno come atmosfere. Pare decisamente un progetto interessante ma finora sembrava limitato al solo ambito PC e iOS, in particolare a causa del concept che non pareva poter rappresentare un soggetto appetibile per il mercato console, nonostante la fortuna di Braid si sia costruita in gran parte su Xbox Live Arcade.

Sembra tuttavia che Blow abbia cambiato idea, avendo riferito a Game Informer che "l'idea attuale è di lanciare il gioco su PC e iOS e forse anche una delle console, ancora non stabilita, per poi portarlo su tutte le altre piattaforme". Il game designer ha infatti rivelato che il team si è espanso assumendo due nuovi programmatori, cosa che per una squadra indipendente di modeste dimensioni apre nuove prospettive in termini di quantità di lavoro fattibile e rende possibile pensare ad un lancio anche su console.


Nuove voci sulle specifiche hardware di Wii U

2011_hw_1_imge01_e3_jpg_640x360_upscale_q85

Il sito Wii U Daily riporta alcune possibili caratteristiche della configurazione hardware di Wii U, confidate da un non meglio identificato "sviluppatore giapponese" che evidentemente ha avuto a che fare con la macchina da vicino.

Secondo quanto riportato, Wii U avrebbe una CPU quad-core da 3 GHz basata su architettura PowerPC da 45nm e 768 MB di DRAM collegata alla CPU e condivisa tra questa e la GPU. Quest'ultima sarebbe sviluppata da ATI su tecnologia da 40nm. Secondo quanto riportato dalla medesima fonte misteriosa, questi starebbe lavorando attualmente al porting di un gioco PlayStation 3 sulla nuova console Nintendo, mentre presso la grande N starebbero testando un'altra versione dell'hardware di Wii U, quest'ultima con 1 GB di DRAM. Ovviamente si tratta solo di voci di corridoio per il momento, attendiamo eventuali conferme o smentite.


Halo 4 - Informazioni su Master Chief e Cortana

screen-shot-2011-06-06-at-105859-am_jpg_640x360_upscale_q85

Il dinamico duo di protagonisti della serie Halo tornerà al centro dell'attenzione in Halo 4: il protagonista storico Master Chief sarà infatti accompagnato come sempre dall'affascinante AI Cortana.

Frank O'Connor, il responsabile della serie presso 343 Industries, ha rilasciato un paio di dettagli sui due personaggi in questione all'interno del nuovo capitolo. Master Chief sarà caratterizzato da una corazza diversa rispetto a quella che ricordiamo dagli altri capitoli: tali "modifiche piuttosto radicali" sono "connesse alla storia" e al fatto che il nostro eroe sia rimasto nello spazio per così tanto tempo.

Per quanto riguarda Cortana, anche in questo caso si troverà in pericolo. Le AI hanno una vita media breve, di circa 7 anni e Cortana ha raggiunto il limite della sua sopravvivenza naturale, essendo oltretutto stata esposta ad un numero enorme di informazioni e dati rispetto al normale. Halo 4 uscirà nel 2012 su Xbox 360 e rappresenterà l'inizio di una nuova trilogia, concentrandosi su una storia a base di Precursori che punta a ristabilire quel senso di meraviglia tipico dell'esplorazione nel primo capitolo.


Ubisoft: la storia di Assassin's Creed può continuare all'infinito

acr_mp_sc_22_dlc1_cast_jpg_640x360_upscale_q85

Tony Key, senior VP of sales and marketing presso Ubisoft, ha voluto mettere in chiaro due elementi fondamentali per quanto riguarda la serie Assassin's Creed di cui è responsabile.

In un'intervista ad [A]list, Key si è espresso prima di tutto sulla sbagliata percezione che il pubblico potrebbe avere sui tempi di sviluppo di ogni capitolo. Nonostante gli ultimi siano infatti usciti a intervalli più o meno regolari ogni anno, il loro sviluppo non ha richiesto soltanto un anno. Key sostiene che questa idea è estremamente riduttiva, ancora di più se qualcuno dovesse pensare ad un'eccessiva fretta nello costruzione dei giochi: "abbiamo 2000 persone nello studio a Montreal che non sono proprio tutte impegnate su Assassin's Creed ma quasi, e oltre a queste vari studio sparsi per il mondo, da Bucarest a Singapore.

La rigida programmazione delle uscite è dunque possibile grazie ad una costante e progressiva organizzazione del lavoro fra tante persone che si ritrovano a svolgere parti diverse di codice su capitoli diversi. L'altra caratteristica della serie che Key ha voluto mettere in risalto è il suo basarsi su una meta-storia: una trama strutturata su livelli diversi consente di mettere in scena ogni volta storie differenti e ambientazioni varie, in modo da poter "portare avanti all'infinito" la storia, volendo.


Le vendite di Alan Wake non sono andate così male

303736.alan-wake-per-pc.kpqjx_jpg_640x360_upscale_q85

Alan Wake ha rappresentato una certa delusione in termini di vendite per Remedy e Microsoft: dopo aver investito molto nello sviluppo dell'horror psicologico, il fatto di non aver forse tenuto fede a tutte le promesse iniziali alla fine ha determinato un risultato modesto, rispetto alle aspettative, per un gioco che puntava ad essere un blockbuster.

Tuttavia, se si prendono in considerazione le vendite digitali del gioco, la visione generale potrebbe cambiare sostanzialmente. Secondo i dati NPD Alan Wake ha venduto 330.000 copie in nord America, ma se a queste si aggiungono le vendite di copie digitali, che in USA sono state parecchie a causa di un bundle che proponeva Xbox 360 insieme ad una copia retail di Forza Motorsport 3 e un voucher per scaricare il gioco Remedy, il totale cambia di molto.

Tra retail e digitale il gioco raggiungerebbe 1,23 milioni di copie vendute e questo solo per quanto riguarda i dati americani raccolti da NPD, secondo quanto riportato da IndustryGamers. "Sfortunatamente non possiamo parlare di numeri precisi, ma le vendite di Alan Wake in bundle sono state sostanziali, in pratica metà del totale", ha affermato Oskari Häkkinen di Remedy. "I bundle digitali di Alan Wake sono stati un primo esperimento", ha spiegato poi, "ci piace testare nuovi territori e quando l'opportunità del digitale ci si è presentata, l'abbiamo colta al volo". In effetti, continuando con questa filosofia, assume ancora più coerenza la scelta di far uscire il seguito della serie in formato digitale, come pare sia l'ancora misterioso Alan Wake: Night Springs.


Star Wars: The Old Republic - Tre nuovi trailer cinematografici

Class_Trailer_Consular_EN_v002.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Tre nuovi lunghi trailer cinematografici anticipano alcune delle vicende di Star Wars: The Old Republic, l'MMO dedicato a Guerre Stellari che allieterà i fan durante le vacanze natalizie.

I toni sono quelli della nuova trilogia di Star Wars con grandi battaglie tra Jedi e maestri che si sacrificano mentre il contrabbandiere è palesemente ispirato a quello della prima triologia.

Certo, qua il furfante è una sorta di super eroe immortale mentre il fascino di Han Solo era fondato sulla capacità di passare dalla fuga scomposta all'atto eroico non pianificato.

Video-Clip-icon

Star Wars: The Old Republic - Il ritorno

Star Wars: The Old Republic - Ingannati

Star Wars: The Old Republic - Speranza


Tomb Raider: Legend e Anniversary in edizione PSP Essentials

111989.tomb-raider-anniversary.rkxat_jpg_640x360_upscale_q85

Tomb Raider: Legend è il primo sviluppato da Crystal Dynamics mentre Tomb Raider: Anniversary è la riedizione, con grafica aggiornata, del primo indimenticabile capitolo della saga.

Entrambi sono disponibili, anche nel nostro store, a 12 euro e 90 cadauno. Attualmente Crystal Dynamics è alle prese con il reboot della serie che, tra scenari aperti e gameplay rivisto promette, faville.


Crusader Kings II - Un live action trailer per celebrare l'invidia

crusaderkingsii_alpha_for_gdc_7_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Seven Deadly Sins: Envy è un corto ironico realizzato da Paradox per illustrare le possibilità di gioco di Crusader Kings II, il grand strategy medievale atteso per Febbraio 2012. L'invidia è ovviamente il motore di molte cose e può scatenare i piani più subdoli come assassinare un re per portare alla divisione tra i figli delle sue terre e attaccarli uno alla volta.

Video-Clip-icon


Rock Band - Un nuovo pack dedicato ai Queen

322756.rock-band-3-per-ps3.gsvwc_jpg_640x360_upscale_q85

La prossima settimana Harmonix renderà disponibili altri 9 brani dei Queen in Rock Band 3. Sebbene alcuni titoli possano risultare meno conosciuti a chi non è un fan dei Queen vi assicuriamo che si tratta di una selezione di ottimo livello anche nell'ottica di un titolo come Rock Band 3.

Veloci, mai noiose, Sven Seas of Rhye e Don't Stop Me Now sono forse tra le migliori composizioni dei Queen con cambi di ritmo eccezionali e contaminazioni sottili che incrementano la profondità.
Ma nella lista, che trovate sotto, c'è spazio anche per la particolare voce di Roger Taylor, per il Metal, il rock classico, la ballad e per le intramontabili Radio Ga Ga e The Show Must Go On che fanno storia a se. Ogni canzone costerà 1.99 dollari mentre il pack completo 14.99.


Seven Seas of Rhye
Stone Cold Crazy
I'm in Love With My Car
You're My Best Friend
Long Away
Bicycle Race
Don't Stop Me Now
Radio Ga Ga
The Show Must Go On

Telecom lancia Internet Play

banda_larga_jpg_640x360_upscale_q85

Telecom ha attivato un nuovo servizio, denominato Internet Play, per fornire una connessione con latenza migliore agli utenti dotati di una delle offerte ADSL flat dell'azienda. Il costo è di 3 euro al mese, ma il primo mese, è gratuito per chi attiva il servizio prima del 30 Novembre 2012.

Il servizio promette di ridurre il ping ma non è specificato ne di quanto ne come. L'unica cosa certa è il prezzo che, sommato a quello della connessione, può risultare piuttosto in relazioni alle prestazioni delle linee italiane in molte zone del paese. Probabilmente, in modo simile all'opzione disponibile per le connessioni business, Internet Play passa da interleaved a fast. Nessun risultato garantito quindi, anche visti i problemi di routing (e relativi balzi nel ping) che continuano a manifestarsi in questi ultimi mesi.

Link: Telecom Italia - Internet Play


Marvel Universe Online - Il modello di Iron Man

marvel_universe_jpg_640x360_upscale_q85

Iron Man sarà ovviamente nella scuderia di Marvel Universe Online, il MMO via browser di Gazillion Entertainment. Chiaramente visibile lo stile peculiare che caratterizza le forme dei personaggi del MMO senza ovviamente stravolgerli. In calce, per un confronto, rialleghiamo anche i render di Thor.


Ubisoft: rilasciare IP in digitale è meno rischioso

ubisoft_1_jpg_640x360_upscale_q85

Ubisoft pare decisamente convinta a proseguire sulla strada delle novità via digital delivery, come si evince dalle parole di Thomas Paincon, digital publishing manager per i territori EMEA.

In un'intervista pubblicata da MCV, Paincon ha affermato che lanciare nuovi IP in formato digitale è meno rischioso e può portare maggiori guadagni: "guardate From Dust, per esempio, abbiamo venduto mezzo milione di unità su Xbox Live Arcade e PSN. Perché? Perché i prezzi sono più bassi, perché si tratta di un'esperienza innovativa e anche perché gli utenti che fanno uso di piattaforme digitali sono più propensi a provare un nuovo IP".

D'altra parte sul mercato retail diventa tutto più difficile, quasi impossibile competere con i blockbuster maggiori proponendo qualcosa di completamente nuovo, per questo il mercato digitale presenta minori rischi. Ubisoft in effetti sembra aver avviato questo programma già da tempo, partecipando alla Summer of Arcade di Xbox Live con From Dust e avendo già in programma diverse uscite interessanti nel prossimo futuro come I Am Alive, Shoot Many Robots e Babel Rising. In totale sono 10 le uscite digitali previste per il prossimo periodo da parte di Ubisoft.


Il ritorno di Peter Molydeux

280513.sviluppatore.kvgef_jpg_640x360_upscale_q85

Le burle dell'account Twitter @petermolydeux, che includono il bowling survival horror CasCore, erano ovviamente ispirate dall'estroso Peter Molyneux. Molti però non hanno notato quella "D" di Molydeux che indicava appunto la natura di doppio incarnata dall'account in questione. E così, dopo numerose segnalazioni, l'account è stato chiuso.

Ma il ban non è durato a lungo. Il simpatico utente è infatti tornato con l'account @dougiedeux con tanto di rivelazioni al seguito. A quanto pare infatti dietro a @petermolydeux c'è uno sviluppatore videoludico che tra l'altro può vantare nel proprio curriculum titoli come Grand Theft Auto V. Tutto da verificare ovviamente anche se la foto nel nuovo account, il diario e il fatto che Twitter abbia sbloccato le generalità bannate sono elementi sufficienti per svelare un'eventuale banfa.

A questo punto non ci resta che capire se il progetto indie che il presunto sviluppatore vuole documentare nella pagina twitter @dougiedoux è l'ennesima burla del misterioso personaggio oppure ha un fondo di verità. L'obiettivo, afferma lo sviluppatore burlone, è quello di salvare l'industria videoludica inglese.


EFF vuol rendere legale la modifica delle console

eff122_jpg_640x360_upscale_q85

L'Electronic Frontier Foundation sta lavorando per cercare di rendere legale l'applicazione di modifiche alle console in modo da poter far funzionare su queste anche software non supportato dal produttore delle macchine.

Si tratterebbe di una sorta di estensione di quanto già ottenuto con successo dall'EFF con il "Jailbreak" per alcuni telefoni cellulari, dunque non si tratta di una richiesta del tutto prova di possibilità di riuscita. La procedura è stata sottoposta al Copyright Office americano, con la richiesta di sospensione del Digital Millennium Copyright Act in presenza di determinate condizioni.

"Il DMCA dovrebbe bloccare l'infrazione di copyright", ha affermato Corynne McSherry dell'EFF, "ma viene abusato per restringere la libertà creativa degli sviluppatori e di utilizzo per i consumatori, impedendo loro di poter utilizzare pienamente gli oggetti in proprio possesso". Chiaramente, è una richiesta che esclude categoricamente il ricorso alla pirateria, che rimane considerata completamente illegale in ogni caso, ma è ovvio che si tratti di un provvedimento dai confini incerti e dunque dalla difficile accettazione. Staremo a vedere e in ogni caso riguarderà verosimilmente solo il territorio USA.


Skyrim - Tempo di cover

skyrim_006_jpg_640x360_upscale_q85

Mentre decine di utenti si preparano a diventare famosi creando total conversion e modi di ogni tipo, il fenomeno Skyrim colpisce anche il mondo della musica.

L'evocativo tema del titolo è stato infatti riletto in diverse chiavi da musicisti piuttosto talentuosi. Nella nostra classifica trionfano le due virtuose di piano e violino, appassionate di cover videoludihe, che hanno realizzato una versione suggestiva del tema principale di Skyrim. Al secondo posto il brano viene riletto in una ballad suggestiva della cantante appassionata di videogiochi Malukah. La versione rock, piuttosto semplice ma efficace, chiude invece il podio, seguita da una cover metal buona ma non ottima.

In chiusura troviamo la versione techno, da apprezzare per l'originalità ma assolutamente incapace di replicare l'atmosfera della colonna sonora del titolo Bethesda. Probabilmente uno dei pochi a poter compiere un'operazione così delicata senza cadere nel banale potrebbe essere Kavinsky (se qualcuno lo conosce glie lo dica).

Video-Clip-icon