lunedì 28 novembre 2011

Chrome aggiunge il supporto ai joypad

google-chrome-logo_jpg_640x360_upscale_q85

Se un colosso come Google decide di aggiungere il supporto nativo per i joypad al suo browser, Google Chrome, significa che qualcosa di grosso si sta muovendo in ambito gaming. Non solo, tra le altre periferiche saranno supportate nativamente anche microfoni e webcam.

Che il colosso di internet voglia lanciarsi nel mercato del cloud gaming? Se così fosse, i passi in avanti fatti da OnLive in questo mercato, impensabile fino a pochi anni fa, diverrebbero delle solcate immense che produrrebbero un altro sconvolgimento del mercato come lo conosciamo.

Comunque, per ora Google non ha annunciato nulla, ma le novità alimentano fortemente i sospetti... anche perché i giochi per browser non richiedono l'uso di joypad, quindi ci deve essere necessariamente qualcosa sotto.


5th Cell: i dirigenti non sanno cosa sono i videogiochi

283316.scribblenauts-per-ds.vyijq_jpg_640x360_upscale_q85

Nel corso di un'intervista, Jeremiah Slaczka di 5th Cell, lo studio di sviluppo di Scribblenauts che tra poco pubblicherà Hybrid, ha affermato che la maggior parte dei dirigenti dell'industria videoludica non sanno cos'è un videogioco e cosa lo rende divertente. Insomma, si tratta di persone che non videogiocano e che non hanno mai sviluppato nulla in vita loro.

Il problema è che "spesso questa gente pretende di dirti come fare un gioco." Slaczka prende quindi a esempio un ambiente completamente diverso, quello militare, dove gli alti in grado hanno comunque dovuto affrontare un duro addestramento per essere lì e poter dare ordini. Insomma, anche i generali sanno cosa significa stare in trincea.


Una parodia per Dead Space

lighting_buddy-image20_bmp_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85

Ecco una divertente parodia neo melodica di Dead Space, che vi proponiamo prima di andare a dormire per non farvi dormire. Se subite degli effetti collaterali dopo averlo guardate, andate pure a picchiare chi ci ha segnalato il video.

Video-Clip-icon


Gears of War 3: compaiono i nuovi personaggi multiplayer di RAAM's Shadow

dlc_blooddrive_all_jpg_640x360_upscale_q85

Kotaku ha ottenuto alcune immagini che illustrano quelli che saranno i nuovi personaggi per il multiplayer di Gears of War che verranno aggiunti con il prossimo DLC RAAM's Shadow.

A quanto pare, le nuove skin sono comparse ad alcuni lettori all'interno della schermata di selezione del personaggio nel comparto multiplayer del gioco, ma ancora non scaricabili in attesa dell'arrivo ufficiale del DLC.

I nuovi personaggi sono 6: Alicia Valera, General RAAM, Michael Barrick, Minh Young Kim, Tai Kaliso e una guardia Theron Elite. Trovate le immagini all'indirizzo sottostante.


Team Ninja: i giochi di combattimento non sono cambiati abbastanza

301195.dead-or-alive-5-per-x360.ldxgb_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo Yosuke Hayashi il problema principale dei videogiochi di combattimento, o picchiaduro, che stanno attraversando indubbiamente un periodo di flessione da diverso tempo a questa parte, è il fatto che non si sono evoluti abbastanza.

"Sono fantastici con la grafica aggiornata e il supporto per il gioco multiplayer online, ma il gameplay stesso non è cambiato, è ancora lo stesso che abbiamo visto negli anni". E' stato così che il Team Ninja ha deciso di cambiare qualcosa per Dead or Alive 5: "abbiamo iniziato a pensare come potessimo modificare il genere. Cosa avremmo potuto inserire di nuovo nel genere picchiaduro? Ed ecco come sono venute fuori le idee".

Attendiamo a questo punto di vedere queste nuove idee alla prova dei fatti, visto che di Dead or Alive 5 non si è visto ancora moltissimo, ma l'approccio particolare agli scenari intravisto in occasione della presentazione ufficiale potrebbe rappresentare già un notevole punto di partenza.


Il prezzo degli accessori per PlayStation Vita

psvita_jpg_640x360_upscale_q85

PlayStation Vita uscirà in Italia il 22 febbraio e sappiamo già che il prezzo della console ammonterà a 299 euro per la versione con modulo 3G e 249 euro per la versione solo Wi-Fi. Ma gli accessori?

In Italia ancora nessun retailer si è pronunciato al riguardo, tuttavia la catena americana GameStop ha appena messo a listino i vari extra che sarà possibile acquistare per PlayStation Vita: dalle memory card agli adattatori a corrente, dalle custodie alle pellicole protettive. I prezzi sono naturalmente espressi in dollari, ma sappiamo che molto spesso il rapporto con l'euro è 1:1.



- 4GB PlayStation Vita Memory Card - $29.99
- 8GB PlayStation Vita Memory Card - $44.99
- 16GB PlayStation Vita Memory Card - $69.99
- 32GB PlayStation Vita Memory Card - $119.99
- PlayStation Vita AC Adaptor - $19.99
- PS VITA Armor GameCase - $7.99
- PS VITA ArmorShell - $12.99
- PlayStation Vita Car Adaptor - $17.99
- PlayStation Vita Card Case - $9.99
- PlayStation Vita Carrying Case - $19.99
- PlayStation Vita Cradle - $19.99
- PS VITA Crystal Custom Case - $19.99
- PlayStation Vita In-ear Headset - $19.99
- PS VITA Nerf Armor - $17.99
- PlayStation Vita Portable Charge - $49.99
- PlayStation Vita Protective Film (Two Pack) - $14.99
- PS VITA Pull N Go Folio - $29.99
- PlayStation Vita Starter Kit - $29.99
- PS Vita Starter Kit - $24.99
- PS Vita Trigger Grip - $17.99
- PlayStation Vita Travel Pouch - $19.99
- PlayStation Vita USB Cable - $14.99

PlayStation Vita non supporterà i classici PSone al lancio

first_edition_bundle_large_img_copia_jpg_640x360_upscale_q85

La notizia era nell'aria, ma ora è stata confermata ufficialmente: PlayStation Vita non supporterà i classici PSone al momento del lancio giapponese, previsto per il 17 dicembre.

L'informazione è stata inserita nelle FAQ ufficiali della console: alla domanda "PlayStation Vita potrà far funzionaare i titoli appartenenti ai Game Archive (l'usuale nomenclatura per i classici PSone e PC Engine, NdR)?", la risposta fornita da Sony è "Tale feature non sarà supportata al momento del lancio di PlayStation Vita. Per quanto concerne il supporto in futuro, rilasceremo maggiori dettagli più avanti."


Satoru Iwata vorrebbe un nuovo Zelda entro tre anni

iwata_jpg_640x360_upscale_q85

Nell'ultima edizione della rubrica Iwata Asks, il presidente di Nintendo ha dichiarato che vorrebbe un nuovo episodio di Zelda entro tre anni e non cinque, ovvero il tempo necessario per la realizzazione di Skyward Sword.

Parlando dello sviluppo del gioco, Aonuma ha detto, ridendo, che non saprebbe cos'altro inventarsi. "Se per il prossimo episodio seguissimo i metodi utilizzati per Skyward Sword, potremmo finire per impantanarci." Il director, Hidemaro Fujibayashi, ha aggiunto: "E' molto difficile. Anch'io sto pensando al prossimo Zelda, e la sensazione è che sarà dura superare determinati ostacoli", concordando comunque con Aonuma circa il fatto che ci sarebbero ancora tante cose da sperimentare che in Skyward Sword non hanno trovato posto.

A questo punto è intervenuto, Iwata, che ha detto: "Avete tempo e personale limitato, dunque comprendo le difficoltà. Ma cinque anni sono troppi", ha aggiunto ridendo. "Non potete farcela in tre la prossima volta?"


Data giapponese per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations

naruto-shippuden-ultimate-ninja-storm-generation-playstation-3-ps3-1309765085-002_jpg_640x360_upscale_q85

Sull'ultimo numero della rivista giapponese Jump è stata annunciata la data d'uscita di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations nei negozi nipponici: 23 febbraio 2012.

La serie gode di grande successo anche in occidente, dunque è lecito attendersi una release USA ed europea non troppo distante, magari entro il primo trimestre del prossimo anno.

Nuovo episodio del picchiaduro a incontri sviluppato da CyberConnect2, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations vanta una grafica in cel shading di straordinaria qualità e ci consente di vestire i panni di tutti i personaggi visti nell'anime, dagli esordi fino alle ultime stagioni.


Tales of Graces F, terminata la localizzazione in inglese

tal_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo la conferma che Tales of Graces F sarebbe arrivato anche in occidente, arrivano notizie che ufficializzano la conclusione dei lavori di localizzazione per il gioco, che ora dunque gode di una completa traduzione in inglese.

Il team che si è occupato della localizzazione, 8-4, ha anche ipotizzato un'uscita negli USA fra gennaio e febbraio 2012, anche se è ancora tutto da confermare e bisognerà vedere se l'uscita europea avverrà in contemporanea oppure bisognerà aspettare ancora.


La world map di Skyrim in formato stampabile

map_of_skyrim_bintoenglish_jpg_640x360_upscale_q85

I ragazzi di GameBanshee hanno realizzato una versione completamente "annotata" della world map di The Elder Scrolls V: Skyrim. Su di essa sono riportati tutti i luoghi che è possibile visitare nel gioco e la loro esatta ubicazione, ergo vi basterà darle un'occhiata per capire dove dirigervi se avete in mente una particolare destinazione. Trovate la mappa in calce nel suo formato digitale.

Ma non è tutto: GameBanshee ne ha addirittura creato una versione PDF divisa in nove pagine, che potete stampare e appiccicare l'una all'altra per ottenere un grosso poster da appendere al muro. Se la vostra stampante arriva fino al formato A3, i risultati potrebbero essere strepitosi.


Skyrim - La "biblioteca" su iOS e e-Reader

bookscreen_jpg_640x360_upscale_q85

Se avete voglia di leggere ogni singolo libro presente nel vasto mondo di The Elder Scrolls V: Skyrim, ma avete troppe attività da portare avanti nel gioco per passare il tempo sulle pagine ingiallite dei tomi sparsi in giro per le ambientazioni, troverete sicuramente utile questa applicazione.

Capane.us ha effettuato una trasposizione completa di tutti i libri presenti nell'RPG Bethesda in forma leggibile da vari e-reader, come Kindle, Nook, iPhone e iPad, completi di indice e copertina. I libri sono infatti presenti in formato testuale all'interno del codice del gioco e la trasposizione è stata relativamente semplice.

Per utilizzare i documenti in questione bisogna ovviamente possedere una copia del gioco, dal punto di vista legale. Se la cosa vi interessa suggeriamo di seguire il link sottostante.

Link: Capane.us


Konami pubblicherà la versione PSVita di Little King's Story in Europa

111014_172305_bmp_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85

Sarà Konami a pubblicare New Little King's Story (sarà questo il titolo del gioco) in Europa. Remake dell'eccellente RPG uscito su Wii nel 2009 e molto ben accolto dalla critica (date un'occhiata alla nostra recensione), arriverà nei negozi nel corso del prossimo anno.

La storia di New Little King's Story ruota attorno a King Corobo, un sovrano di appena quattordici anni che deve reclamare il proprio regno da un invasore chiamato "l'Incubo". Per riuscire nell'impresa, Corobo dovrà mettere insieme un piccolo esercito e condurlo alla vittoria, sfruttando le peculiari capacità di PlayStation Vita quali il touch screen e il touchpad posteriore.


Skyrim - La patch 1.2 nella prima metà della settimana, anche su PC

windhelm_jpg_640x360_upscale_q85

Si precisa ulteriormente la tempistica del rilascio per l'attesa patch 1.2 di The Elder Scrolls V: Skyrim con un nuovo messaggio da parte di Pete Hines di Bethesda.

Secondo quanto riportato da GameZone, Hines ha precisato che la patch arriverà per tutte e tre le piattaforme, includendo dunque ufficialmente anche il PC insieme a Xbox 360 e PlayStation, nella "prima metà della settimana".

Non è ancora stato rilasciato il log completo della patch 1.2, dunque ancora non sappiamo di cosa si tratti, ma è probabile che punti a risolvere almeno il problema della risoluzione delle texture nella versione Xbox 360 e quello dei salvataggi su PlayStation 3, visto che punta su quest'ultima a "migliorare la performance sul lungo termine", in particolare.


Gli sconti di oggi su Steam: Limbo, Witcher II, Civilization V

steam_jpg_640x360_upscale_q85

Continuano i Saldi Autunnali di Steam, con aggiornamenti giornalieri sul catalogo scaricabile del servizio di digital delivery Valve.

Si segnala in particolare la presenza di Limbo, Witcher II, Civilization V e Rage, ma sono tanti gli affari disponibili ancora per 8 ore su Steam (fino alle 19.00 di oggi, circa:(


Cities XL
PayDay The Heist
Splinter Cell: Conviction
Worms Reloaded
Civilization V
Witcher II
Rage
F.3.A.R.
Limbo
The Polynomial
Overlord
Kane & Lynch