venerdì 21 ottobre 2011

Il simulatore definitivo per Battlefield 3


seinecrossing_jpg_640x360_upscale_q85

Dalla trasmissione britannica "The Gadget Show" arriva questo video che mostra la tecnologia definitiva per godere al meglio di Battlefield 3.

Si tratta di una complessa e - presumibilmente - costosissima apparecchiatura che unisce schermi panoramici ad un particolare sistema di sensori a terra in grado di replicare sullo schermo i movimenti precisi fatti dall'utente al centro della stanza speciale.

Il controller, anche questo completamente custom, è una replica di un'arma utilizzata nel gioco con sensori montati in modo da indicare la direzione in cui puntare lo sguardo e tasti per il fuoco, con una sorta di mirino speciale da utilizzare in corrispondenza con il super-schermo panoramico. A quanto pare la strumentazione in questione verrà poi presentata più nel dettaglio il 24 ottobre sul Channel 5 britannico.

Video-Clip-icon


Soul Calibur V - Un video per Dampierre


SoulCaliburV-DampierreTrailer.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Tra i personaggi annunciati come componenti del cast di Soul Calibur V c'è anche Dampierre, un altro combattente ad entrare sullo "stage of history".

Il personaggio in questione è comparso già nel capitolo "Broken Destiny" della serie Namco su PSP. E' una sorta di artista dal look alquanto bizzarro e dai numerosi soprannomi e identità diverse atte a nascondere le sue malefatte. Il suo stile da ingannatore si concretizza anche nella tecnica di combattimento basata su mosse a sorpresa e lame nascoste.

Video-Clip-icon

Soul Calibur V - Trailer di Dampierre

Grand Slam Tennis 2 - Trailer e immagini del roster di tennisti


borg_jpg_640x360_upscale_q85

Una raccolta di stelle del tennis compone il roster dei tennisti selezionabili in Grand Slam Tennis 2 di Electronic Arts, come dimostrano il video e le immagini sottostanti.

Atteso per il 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360, il gioco rappresenta la risposta di EA a Top Spin e Virtua Tennis, presentandosi anche lui con una nutrita schiera di campioni del presente e del passato tennistico, tutti legati agli eventi del Grand Slam: Roland Garros, Australian Open, US Open e Wimbledon.

Video-Clip-icon

Grand Slam 2 - Trailer del roster

Battlefield 3 - Il trailer di lancio


caspianborder_jpg_640x360_upscale_q85

L'uscita di Battlefield 3 è ormai alle porte, fissata per il 28 ottobre 2011, ovvero venerdì prossimo, pertanto è giunto il momento propizio per il trailer di lancio.

Il nuovo FPS di DICE, pubblicato da Electronic Arts, si propone come vero e proprio "anti-Call of Duty" quest'anno, forte dei suoi comparti in singolo e multiplayer e del nuovo motore grafico Frostbite 2 del team di sviluppo svedese.

Il trailer di lancio, riportato qua sotto, mostra una sezione narrativa di introduzione e poi un rapido montaggio di scene clou tratte dal gioco.

Video-Clip-icon

Battlefield 3 - Trailer di lancio

The Legend of Zelda: Skyward Sword - Un 10 da Edge


63622_wii_zeldass_1_scrn01_e3_jpg_640x360_upscale_q85

Non capita spesso che Edge assegni un "10" netto in una recensione, essendo storicamente piuttosto stretta di manica nei giudizi, ma a quanto pare la nuova avventura di Link piega qualsiasi remora valutativa.

La conferma arriva dalla sezione online di Edge, ovvero Next-Gen, che riporta anche la copertina del nuovo numero della prestigiosa rivista britannica: una "Z" a tutta pagina con Link sullo sfondo e la colorazione dorata tipica della serie.

Insomma, dopo il 98/100 di Official Nintendo Magazine il verdetto di Edge per The Legend of Zelda: Skyward Sword è un roboante "10" che sembra confermare tutte le promesse fatte da Nintendo sulla nuova avventura per Wii, appuntamento al 18 novembre per toccare finalmente con mano il nuovo capolavoro annunciato.

Un nuovo Jailbreak per PlayStation 3


playstation-3-slim_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato da Digital Foundry, con tanto di video-prova, ci sarebbe una nuova versione del PSJailbreak pronta per essere diffusa.

Chiamato "JB2", questo software si presenta in forma simile al suo predecessore, ovvero come una chiavetta USB da inserire direttamente nella console per effettuare automaticamente la procedura di elusione dei sistemi di sicurezza, dando ai normali utenti la possibilità di effettuare una serie di operazioni normalmente non eseguibili su console normali, vendute sul circuito retail.

Tra queste, ovviamente, la possibilità di installare software "illegale", immagini disco o codici copiati. A quanto pare, i titoli più recenti usciti sul mercato dopo l'aggiornamento 3.60 al firmware della console non possono comunque essere letti da hard disk, ma secondo quanto riportato dal sito in questione funzionerebbero se masterizzati su dischi Blu-ray. Resta tutto nella forma di voci di corridoio al momento, ma a quanto pare il JB2 è stato già diffuso in forma limitata in Indonesia, dove cominciano già a circolare versioni pirata di giochi recenti come PES 2012, God of War Collection Volume II e FIFA 12 e un lancio globale potrebbe avvenire nel prossimo periodo.

Microsoft: calo di vendite per Xbox 360 ma aumento di profitti con Live


xbox-360-slim-to-cost-149-euros_jpg_640x360_upscale_q85

I dati finanziari di Microsoft, relativi al trimestre conclusosi il 30 settembre 2011, dimostrano un certo calo nelle vendite di Xbox 360 rispetto al medesimo quarto dell'anno scorso, ma un aumento negli introiti della sezione grazie soprattutto all'attività di Xbox Live.

Gli introiti sono saliti del 9% rispetto al trimestre dell'anno scorso arrivando a 1,96 miliardi di dollari, in particolare guidati da un sostanzioso aumento nelle vendite dei prodotti digitali su Xbox Live, in controtendenza con il calo di vendite registrato dalla Entertainment and Devices Division in termini di software e hardware.

Xbox 360 in particolare ha visto una diminuzione di vendite da 2,8 milioni di unità vendute nel corrispondente trimestre dell'anno scorso ai 2,3 milioni registrati alla fine di settembre.

Le Avventure di Tintin in arrivo anche su iPhone e iPad


cid_37a41087-e668-488e-bb13-7b35e588ee44_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Gameloft si occuperà di portare Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno sulla piattaforma iOS (nonché sui terminali Android), con uno spettacolare action adventure in grado di sfruttare i controlli touch e tilt per offrire ai giocatori un'esperienza davvero coinvolgente.

Nei panni di Tintin, Milù, il Capitano Haddock o di Sir Francois de Hadoque, potremo dunque esplorare i suggestivi scenari tratti dal film in uscita il 28 ottobre nei cinema, rivivendo le avventure di uno dei personaggi più famosi nel panorama fumettistico mondiale.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno

Video-Clip-icon

Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno - Trailer della versione iOS

[Aggiornata] Mussolini: State of Emergency aiuta i Black Bloc


er_pelliccia_jpg_640x360_upscale_q85

Alessandra Mussolini, esponente politico di spicco del PDL, durante un'intervista rilasciata al famigerato Klaus Davi nel corso della trasmissione 'Klaus Condicio', ha spiegato al mondo il modo per fermare i Black Bloc.

Combattere seriamente contro la crisi economica? Dare più mezzi alla polizia? Cambiare le leggi troppo permissive? Macché, sciocchini, cosa mi dite mai. La soluzione è molto più semplice: basta ritirare dal commercio un videogioco del... 2002. Stiamo parlando di State of Emergency, titolo uscito su PS2, Xbox e PC ormai dieci anni fa (ce ne sarà ancora qualche copia da ritirare nei negozi dopo tutto questo tempo? Magari l'edizione budget...)

Tiro un attimo il fiato che devo trattenere le risate. La tesi della Mussolini è quanto mai bizzarra: "Si tratta di un terribile presagio di quanto è accaduto a Roma solo pochi giorni fa- ha detto la Mussolini- Seppur virtuale, questo tipo di videogiochi violenti non devono più circolare in Italia perché mettono in pratica la violenza e favoriscono l'illegalità e il crimine. Farò un esposto alla Procura di Roma affinché State of Emergency venga sequestrato. La trama è scandalosa: si accumulano punti colpendo il poliziotto e provocando la guerriglia urbana. Mi chiedo, ma che generazione stiamo creando? Dai dati Swg oggi i consumatori iniziano a giocare a sei anni, ormai purtroppo spesso fuori controllo dai genitori. Come si fa a dire che sono innocui?"

La Mussolini dice la sua anche sul PEGI, affermando che "I produttori non possono essere quelli che da soli indicano cosa consumare e cosa no", dimenticando però di specificare che l'industria videoludica è da anni che chiede norme chiare sul settore, poiché da sola non può fare altro che autoregolarsi con iniziative che non hanno forza di legge.

Ma a questo punto dell'intervista, non può che spuntare la classica indagine conoscitiva su media e minori che fa "riferimento all'influenza negativa che hanno i videogiochi violenti sugli adolescenti. Perché quelli che erano a Roma non erano solo 40enni, ma erano anche ragazzi. C'erano dei giovani, nonché minorenni."

Quindi, riassumendo, "Er Pelliccia" avrebbe lanciato l'estintore spinto dall'influenza dei videogiochi violenti, nello specifico il vecchio State of Emergency? Adesso, non è bello fare battute su fatti così gravi che riguardano questioni molto complesse, ma vedere la politica che tira in ballo la censura di un videogioco di dieci anni fa come soluzione al problema Black Bloc, non può che creare sconforto.

[AGGIORNAMENTO] Riportiamo il filmato dell'ennesimo servizio scandalosamente anti videogiochi andato in onda su un telegiornale nazionale, nel caso il TG5, che mostra immagini di State of Emergency (nel finale del servizio), affermando che "impazza su internet" e che "incita alla rivolta urbana". Va notato che il gioco, che ripetiamo essere uscito nel 2002, non ha una modalità online ed è difficilissimo da reperire nei negozi (in un mondo in cui i cicli di vita dei prodotti si calcolano in settimane, dieci anni sono un'eternità). L'invito alla rivolta c'è, ma è contro una multinazionale oppressiva che vuole limitare le libertà individuali con la violenza.

Dando un parere personale, che va preso come tale, qualcuno ha tirato in ballo State of Emergency deliberatamente, facendo una semplice ricerca su Google e affini per trovare un titolo adatto a montare quest'assurda polemica. Il problema non è il gioco in sé, ormai "morto", videoludicamente parlando, ma la volontà di creare un caso a prescindere, per far proseguire la campagna che Klaus Davi sta montando da qualche tempo a questa parte contro il nostro medium. Nessuno in Europa o nel mondo, davanti agli scontri di piazza nati dalla crisi economica, ha mai tirato in ballo i videogiochi. Invece, in Italia viene considerato normale e ripreso da presunti telegiornali, che un presunto giornalista e una presunta donna politica lancino accuse infondate per fare notizia.

Video-Clip-icon


Disastro Mythos: i server europei chiuderanno il 27 Ottobre


mythos_2011-03-14_14-38-17-54_jpg_640x360_upscale_q85

Frogster, publisher di diversi titoli online, ha annunciato che il 27 Ottobre chiuderà i server europei del MMORPG Mythos a causa dello scarsissimo successo.

Insomma, a poco più di sei mesi dal lancio, il numero di utenti in gioco è crollato e il publisher è ora costretto a fare marcia indietro, nonostante i buoni riscontri di pubblico avuti nel periodo di lancio. Saranno felici quelli che hanno acquistato oggetti e contenuti extra e ne saranno privati dopo così breve tempo.

La fine del gioco arriverà con una exit strategy classica per il genere, ovvero con alcune invasioni di mostri che concluderanno le vicende rimaste aperte. I giocatori registrati che hanno giocato continuativamente negli ultimi tre mesi, riceveranno come forma di rimborso un buono per Runes of Magic, oltre che delle chiavi di accesso all'ultima beta di Eligium, un altro MMOG di Frogster.

Si conclude così l'avventura europea di Mythos, gioco dallo svilupppo sfortunato, iniziato dalla defunta Flagship Studios (diventata poi Runic Games) e ripreso dalla coreana Hanbitsoft.

Dead Island: disponibile la patch 1.3 su Steam


DeadIsland_Gameplay.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Disponibile su Steam la patch 1.3 di Dead Island, che sarà scaricata automaticamente avviando il programma (ovviamente bisogna avere il gioco installato). Vediamo l'elenco delle modifiche:

Gameplay improvements

Level cap raised to 60
New blueprints for weapon mods added
Infected damage reduced
Infected no longer interrupt player attacks
A series of improvements to subsequent playthroughs implemented: quest XP rewards adjusted, XP rewards for challenges adjusted, XP awarded for all quests completed in co-op
Purna's ammo carrying capacity increased by 50%
Character state from a save game can now be loaded when using the Start from Chapter option
New balancing option added: enemy levels can now be adjusted independently for each co-op player
Players respawn with more health
Lock pick skill level required to open a lock is now clearly indicated
Improved rewards in weapon crates
All weapon crates now contain rewards

Fixes and interface improvements

Fix: players are no longer left without a weapon after dropping the equipped item and healing with a medkit.
Fix: equipped items no longer swap mysteriously after drinking an energy drink
Tweak: healing with medkits from inventory works better, makes smarter choices of medkits
Fix: loot from dead enemies is now always identical for all co-op players
Fix: Purna no longer finishes her Fury with fists equipped
Fix: map tracking after death
Fix: zone info in the quarantine zone (City of Moresby)
Tweak: respawn point selection is now smarter

General 

Improved stability and network performance in co-op
V-sync option added
Quest and reward fixes implemented

I primi 10 minuti di Battlefield 3 in versione PS3


Battlefield20320-20Multiplayer20Gameplay20Trailer.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Ecco un filmato off screen in cui si vedono i primi 10 minuti della campagna single player di Battlefield 3, in versione PS3. La qualità non è altissima, ma è comunque un bel vedere.

Ovviamente il video contiene delle anticipazioni sul gioco finale, quindi guardatelo a vostro rischio e pricolo.

Video-Clip-icon


Apple Italia avvia i preordini dell'iPhone 4S


hero_jpg_640x360_upscale_q85

Apple Italia ha avviato i preordini dell'iPhone 4S nello store italiano. I prezzi sono i seguenti:

Modello bianco o nero da 16GB: 659€
Modello bianco o nero da 32GB: 779€
Modello bianco o nero da 64GB: 899€

La spedizione e la consegna sono previsti entro una o due settimane dall'ordine.

Indirizzo per i preordini dell'iPhone 4S: Link

20 milioni di utenti registrati su Free Realms


939985_20100524_screen001_jpg_640x360_upscale_q85

SOE ha reso noto un dato davvero impressionante: Free Realms ha raggiunto la ragguardevole cifra di 20 milioni di account registrati. Verrebbe da fargli i complimenti, ma ci permettiamo di chiedere che il dato venga sviluppato meglio, perché così vuol dire veramente poco.

Ad esempio, sarebbe interessante sapere quanti di questi 20 milioni di account siano effettivamente attivi e se negli ultimi anni la velocità di registrazione mensile degli account sia aumentata o diminuita. Comunque, complimenti a SOE per il traguardo raggiunto.

Una demo single e multiplayer per Mass Effect 3


screentemplate2_jpg_640x360_upscale_q85

BioWare ha annunciato che in un giorno non precisato di Gennaio rilascerà una demo single e multiplayer di Mass Effect 3. I possessori di Battlefield 3 e del suo Online Pass avranno accesso alla demo qualche giorno prima (non è stato specificato quanti) tramite il proprio account EA. Le copie di Battlefield 3 acquistate su Origin danno automaticamente l'Online Pass.

Inoltre, sarà rilasciato un tool online per verificare se il proprio account EA avrà diritto all'accesso anticipato alla demo. Pare anche che ci sarà un altro modo per ottenere il dimostrativo in anticipo, ma BioWare lo annuncerà tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre, insieme alla data di rilascio.

Alcuni giochi di PSVita richiederanno la memory per i salvataggi


playstationvita-memorycard_jpg_640x360_upscale_q85

Pensavate che espandere la memoria di PSVita fosse facoltativo (soprattutto visti i prezzi)? Sì e no. Sì, nel senso che la maggior parte dei giochi non richiederanno memoria extra per essere giocati, no perché altri, tra i quali titoli di spicco come Uncharted: Golden Abyss, Ridge Racer e Hot Shots Golf, pare che necessiteranno di spazio supplementare per i salvataggi.

La memoria supplementare sarà richiesta sia per le versioni digitali, sia per le versioni retail. Be', speriamo almeno che dove si rivelasse necessaria, la richiesta venga ben evidenziata sulla confezione del gioco.

DOOM 4 "rinviato a tempo indeterminato"


288944.doom-4-per-pc.fqaot_png_640x360_upscale_q85

A seguito del disastroso lancio di RAGE, sembra che Bethesda e Zenimax abbiano deciso di far sentire il loro peso su id e abbiano bloccato il progetto DOOM 4. Pare che i problemi delle scorse settimane abbiano fatto crollare la fiducia nel management della storica software house di Doom e Quake.

A scottare pare che siano state soprattutto le valutazioni non proprio eccezionali raccolte dal gioco, dopo sette anni di sviluppo, e i numerosi problemi registrati dalla versione PC, che hanno incrinato parecchio l'immagine un tempo fulgida della società.

Aggiungiamo di nostro che le parole di Carmack (Link) non avranno sicuramente aiutato in tal senso, gettando benzina sul fuoco di una situazione già esplosiva. Eppure il gioco pare che non stia vendendo male, anche se mancano dati certi.

Bethesda, Zenimax e id per ora non hanno commentato queste voci. Appena si saprà qualcosa di più, ve lo comunicheremo.

Ufficiale: Ezio Auditore sarà in Soul Calibur V, con filmato


Soulcalibur20V20-20X3602020PS320-20Meet...20Ezio20Auditore.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Se ne era parlato nei giorni scorsi, ma ora Namco Bandai ha ufficializzato la notizia: Ezio Auditore, il protagonista della trilogia di Assassin's Creed 2, sarà uno dei personaggi giocabili di Soul Calibur V.

Vediamolo in azione in questo bel filmato in cui possiamo sentire il suo accento fortemente italo americano e in cui qualcuno ha scritto "Da Firenze" maiuscolo come se il "Da" fosse parte del cognome. Evviva!

Video-Clip-icon

Trailer di annuncio di Ezio Auditore in Soul Calibur V

Saints Row: The Third e il lancio delle mascotte umane


SR3_Cherished_Memory.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

In questo video di Saints Row: The Third in cui un uovo travestito da hot dog viene usato per... uno strano sport.

Vi ricordiamo che il gioco uscirà su PC, PS3 e Xbox 360.

Video-Clip-icon

Saints Row: The Third e il lancio delle mascotte umane

Army Corps of Hell: un video dedicato ai Goblin


army03_jpg_640x360_upscale_q85

Vediamo questo video di gameplay di Army Corps of Hell, titolo di Square Enix per PSVita in cui si guidano in battaglia degli eserciti. Il filmato mostra in azione la fazione dei goblin.

Video-Clip-icon

Army Corps of Hell: un video dedicato ai Goblin

Nuovo video di gameplay di Kirby's Adventure Wii


wii_kirbywii_11_scrn11_e3_jpg_640x360_upscale_q85

Per il lancio giapponese di Kirby's Adventure Wii, Nintendo sta inondando la rete e le televisioni di video che mostrano il gioco. Vediamo questo nuovo filmato di gameplay che mostra in azione la palla rosa.

Video-Clip-icon

Un video di gameplay di Kirby's Adventure Wii

Tre nuovi video di The Legend of Zelda: Skyward Sword


Zelda_Skyward_Sword_Dowsing_v3-HQ_H264.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Come iniziare bene la mattinata se non con tre video di The Legend of Zelda: Skyward Sword? Si tratta di tre filmati tratti dal gioco, dei quali il primo mostra il sistema di esplorazione, mentre il secondo e il terzo illustrano due luoghi: l'Earth Temple e l'Eldin Volcano.

Video-Clip-icon

The Legend of Zelda: Skyward Sword - video sull'esplorazione

The Legend of Zelda: Skyward Sword - Video sull'Eldin Volcano

The Legend of Zelda: Skyward Sword - Video sull'Earth Temple

Un nuovo video di I Am Alive


I20Am20Alive20-20Comeback20Trailer205bNorth20America5d.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Nuovo video di I Am Alive pubblicato da Ubisoft, che appare sempre più essere un gioco d'azione estremamente classico, dopo il ridimensionamento del progetto adoperato da Ubisoft.

Video-Clip-icon

Video di gameplay di I Am Alive