giovedì 14 luglio 2011

Mass Effect 3 - Una feature segreta

A quanto pare Mass Effect 3 ha un'altra sorpresa in serbo e non vediamo l'ora di conoscerla. Secondo quanto affermato su Twitter da Billy Buskell e Preston Watamaniuk il team ha implementato nel titolo una feature segreta ed è arrivata anche la conferma che non si tratta della modalità multiplayer. Di seguito i link alla rivelazione.

Secondo Cliffy B i detrattori compreranno comunque la Wii U

cliffy_b1_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

In un'intervista con IndustryGamers il designer di Gears of War, Clifford "Cliff" Bleszinski, si è detto piuttosto impressionato dalla capacità della Wii U di mandare un'immagine allo schermo e di inviarne un'altra, in streaming, allo schermo del controller. Inoltre ha riservato qualche parola ai detrattori della futura console Nintendo affermando che nonostante dubbi e derisioni compreranno comunque la Wii U.

"Il Power Glove ha portato alla Wii, giusto? Il Virtual Boy ha portato al 3DS, giusto? Succede per un sacco di queste vecchie tecnologie di cui ci si dimentica. Il Kinect è solo una telecamera sofisticata, giusto? Insomma, sto morendo dalla voglia di vedere la Wii U, E' nintendo. La comprerò. Lo so che la comprerò. Loro ne parleranno male ma la compreranno...".

Minecraft - Up la versione beta 1.7.3

minecraft_sauer_blender_256_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Il motore base di Minecraft è quasi completo e si avvicina il momento in cui sarà finalmente rilasciato l'Adventure Update ovvero l'ultimo grosso scalino prima che il titolo possa finalmente dirsi completo (e quindi invadere il mercato in forma ufficiale). Il team ha già in mente una data per l'ultimo grosso update ma non è ancora pronto a comunicarla. In ogni caso possiamo presumere che la versione 1.7.3 sia una della ultime prima che Minecraft diventi finalmente una farfalla pronta a spiccare il volo (prolificando così anche nella softeca di iPhone, 360 e via dicendo).

Tra le informazioni conosciute circa l'Adventure Update spiccano i villaggi abitati dagli NPC, Dungeon generati casualmente, nuovo codice per il clima, Creative Mode pienamente funzionante, colpi critici per il combattimento, sprint per i personaggi, maggiori opzioni di farming (e quindi di crafting).

Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi

m_dbzproject-p-ps3-3d

Data di uscita: 27 ottobre 2011
Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi è un Picchiaduro
Sviluppato da Spike
Pubblicato da Namco Bandai
Distribuito da Namco Bandai Partners
Disponibile anche per: x360


Dragon Ball Game Project Age 2011 è il nome in codice usato da Namco Bandai per indicare il nuovo picchiaduro su Dragon Ball in sviluppo per PlayStation 3 e Xbox 360.
n Dragon Ball Game Project, preparatevi a tuffarvi nel mondo del manga, dell'anime, del film e dei videogiochi di Dragon Ball, con nuovi contenuti e un gameplay rinnovato, la completa lista di personaggi e uno stile grafico assolutamente fedele al manga!
Ci saranno dei personaggi unici e molto forti come Hatchyack.

Uppercut Games annuncia Epoch, sparatutto UE3 per la piattaforma iOS

epoch5_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

La neonata Uppercut Games, tra le cui fila si nascondono alcune delle menti dietro franchise come BioShock, XCOM, Final Fantasy Tactics e Freedom Force, ha annunciato l'uscita di Epoch per iPhone e iPad. Il gioco sarà disponibile su App Store nel corso del quarto trimestre 2011.

Realizzato utilizzando il potente Unreal Engine 3, Epoch ci vede controllare un robot senziente catapultato nel passato, che dovrà affrontare svariate orde di nemici attraverso un gran numero di livelli per scoprire la verità sull'accaduto.

A metà fra Sunset Riders e Time Crisis, il titolo di Uppercut Games si presenta come uno sparatutto puro, in cui gli appostamenti e gli scarti laterali sono alla base delle tattiche di sopravvivenza. Il nostro robot potrà inoltre utilizzare degli spettacolari attacchi speciali, in determinate circostanze, e spazzare via in un colpo tutti i nemici presenti sullo schermo.

Trailer

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord

m_lotr-guerranord-p-pc-3d

Data di uscita: 2011
Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord è un Action, Gioco di Ruolo
Sviluppato da Snowblind Studios
Pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment
Distribuito da Warner Bros. Interactive Entertainment
Disponibile anche per: x360 - ps3


Sviluppato da Snowblind in collaborazione con Middle-earth Enterprises, Il Signore degli Anelli: la Guerra del Nord è il nuovo gioco del franchise legato all'universo fantasy di Tolkien e dei film di Peter Jackson.

Dragon Age II Legacy

Data di uscita: 26 luglio 2011
Dragon Age II - Legacy è un Gioco di Ruolo
Sviluppato da BioWare
Pubblicato da Electronic Arts
Disponibile anche per: ps3 - pc


Gamespot ha pubblicato un video registrato in occasione del Summer Showcase di Electronic Arts, incentrato sulla presentazione dell'espansione "Legacy" di Dragon Age II.

La telecamera mostra prima la presentazione del senior producer di BioWare Fernando Melo, responsabile del gioco, alcune immagini statiche e poi un video di un combattimento, tratto da una build evidentemente ancora molto acerba del DLC in questione. Potete vedere il tutto qua sotto.

legacy_bronto_wm_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85




Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord in un video che spiega la storia

lotrwitn-image42_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Ecco un video piuttosto utile per tutti coloro che cercano di stare dietro al filo del discorso intessuto inizialmente da Tolkien e poi espanso a dismisura in tempi recenti su Lord of the Rings.

Nel filmato sottostante viene spiegato il modo in cui Il Signore degli Anelli: La Guerra nel Nord si intreccia con la storia principale del libro (e dei film). Mentre la Compagnia dell'Anello si sposta verso est, una minaccia incombe dal nord e il gioco punta a illustrare proprio questi accadimenti, portandoci a esplorare le location sconosciute del nord della Terra di Mezzo.

Eventi e personaggi si incroceranno dunque in questa nuova avventura, tra nuove introduzioni e figure note in questo nuovo action game tolkieniano.

Jane‘s Advanced Strike Fighters - Battaglie ad alta quota

Quando si lancia un nuovo gioco nel mercato dei simulatori di volo arcade, competere con titoli come Ace Combat e Hawx può rivelarsi una sfida sulla quale pochi scommetterebbero. Specialmente se il titolo più ambizioso realizzato dal team di sviluppo che se ne occupa è uno sconosciuto gioco di Cricket. Effettivamente lo sviluppatore australiano Trickstar Games non può vantare un curriculum di serie A, ma prova ad alzare una timida manina nel mucchio grazie a un nuovo arcade basato sul brand Janes's, noto gruppo editoriale specializzato in pubblicazioni a sfondo militare e che ha dato il nome a una vecchia e nota serie di simulatori per PC. Nasce così Jane's Advanced Strike Fighters, simulazione aerea che catapulta il giocatore nel bel mezzo di una guerra civile tra due fazioni che si contendono il dominio di un paese fittizio. Mentre lo sviluppo prosegue a pieno regime, abbiamo avuto modo di provare una versione non definitiva del titolo per capire in che modo JAFS intende attirare l'attenzione degli appassionati del genere.

jasf-all-screenshots-preview_2_jpg_300x150_crop_upscale_q85

Top Gun

Prima ancora di poter scegliere un velivolo ed effettuare il primo decollo, il gioco ci descrive il contesto bellico in cui saranno ambientate le 16 missioni della campagna in singolo. Gli scontri aerei, le perlustrazioni e le missioni difensive si svolgeranno in Azbaristan, un paese di fantasia ma assolutamente verosimile. Una decennale guerra intestina ha portato le forze della NPRA (Repubblica Popolare del Nord Azbaristan) a conquistare la stragrande maggioranza del suolo azbano, lasciando il Fronte Democratico del Sud Azbaristan in possesso di un piccolo territorio ricco di petrolio. È proprio in cambio dell'oro nero che l'Occidente entra in guerra a difesa del gruppo minoritario inviando i propri caccia aerei. Guerre civili tra nord e sud, scontri tra repubblicani e democratici, sconsiderati Partiti Popolari, guerre in medio oriente e battaglie per la conquista delle aree petrolifere. Pur non proponendo nulla di estremamente originale, JASF metterà in un unico grande calderone le tematiche più scottanti che hanno coinvolto le società globali negli ultimi decenni. Nonostante lo scenario sia fittizio, i cacciabombardieri sono tutte repliche di velivoli realmente esistenti, e nella primissima missione ci è stata data la possibilità di scegliere tra un classico F/A-18 Super Hornet e un F-111 Aardvark. Ovviamente ciascun caccia si distingue per potenza di fuoco, velocità, manovrabilità e capacità di nascondersi ai radar, mentre in base al tipo di missione sarà sempre più importante saper scegliere il velivolo più adatto: ad esempio, il Super Hornet si dimostra un aereo assai versatile, l'Aardvark è molto più adatto agli attacchi terrestri, laddove missione dopo missione sarà possibile sbloccare tutta una serie di mostri alati. In modo da rendere il gioco accessibile a tutti, gli sviluppatori hanno preferito un approccio decisamente arcade, con caccia semplici da manovrare e un sistema di combattimento basato quasi interamente sul lock dei nemici, con un numero infinito di missili da lanciare e varie armi da portare in battaglia. Peccato che il fuoco automatico primario, il cannoncino per intenderci, si riveli quasi inutile, dimostrandosi poco preciso e rendendo quasi impossibile colpire un nemico o una base avversaria; anche i vari tipi di bombe a grappolo in alcune occasioni si rivelano poco efficaci contro unità di terra, e la maggior parte del tempo la si passa così ad agganciare avversari con missili a ricerca. Per il momento, il punto più critico dell'intera produzione ci è però sembrata la realizzazione tecnica, ben lontana dagli standard raggiunti dalla concorrenza: caccia poco dettagliati, scenari ampi ma spogli, un abuso dell'effetto blur e un fastidioso effetto pop-in nell'ambiente rischiano di rendere JASF un titolo, almeno visivamente, poco interessante. A questo si vanno ad aggiungere diversi cali di framerate e sporadici bug, ma considerando che la versione da noi provata era tutt'altro che definitiva restiamo fiduciosi che Trickstar Games riesca a ottimizzare il gioco prima del lancio. A questo punto non resta che attendere l'uscita e scoprire se JASF piroetterà ad alta quota o se finirà per schiantarsi rovinosamente.

jasf-all-screenshots-preview_3_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Speranze

Contesto bellico interessante
Controlli intuitivi

Paure

Graficamente sotto la media
Sistema di puntamento primario non perfetto

Niente Battlefield 3 su Steam?

battlefield3-gameplay.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

La notizia è semplice, ma apre la porta a moltissime speculazioni: durante il fine settimana, EA ha reso nota la lista dei negozi, reali e virtuali, dai quali sarà possibile acquistare Battlefield 3, probabilmente il suo titolo più atteso. La sorpresa è stata l'assordante assenza di Steam.

Insomma, dopo la rimozione di Crysis 2 dallo store di Valve, attuata con una scusa piuttosto banale (una questione di esclusive nei DLC), e dopo l'impossibilità di preordinare Alice: Madness Returns su Steam, ora è la volta di Battlefield 3 a essere usato come arma nella guerra per il dominio degli store online. Guardacaso tutti questi fatti incresciosi stanno avvenendo dopo il lancio di Origin da parte di EA.

Speriamo che questa guerra all'ultimo sgambetto finisca presto.

Deus Ex: Human Revolution - Un livello in video, con commento

5308dx3_screenshot___14_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

IGN ha pubblicato un nuovo video su Deus Ex: Human Revolution, un filmato di 12 minuti che mostra un livello di gioco.

Possiamo dunque vedere una sequenza di gameplay tratta direttamente dal titolo in questione, ambientata all'interno di Shanghai, con il commento del director Jean-Francois Dugas.

Deus Ex: Human Revolution è atteso per il 26 agosto su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Una demo di Mass Effect 3 prima del rilascio?

screen2_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Casey Hudson di BioWare ha fatto capire tramite Twitter che probabilmente sarà pubblicata una demo di Mass Effect 3 prima del rilascio del gioco, che ricordiamo è previsto a Marzo su PS3, PC e Xbox 360.

Sarebbe una novità rispetto al secondo capitolo, ma un ritorno rispetto al primo che godette di una versione dimostrativa.

Classifica hardware giapponese: dal 27 Giugno al 3 Luglio 2011

Nella settimana che va dal 27 Giugno al 3 Luglio 2011, il Nintendo 3DS riprende di un soffio la testa della classifica dell'hardware più venduto in Giappone, tallonato dall'anziana ma performante PSP. Segue a brevissima distanza la PS3, mentre tutte le altre piattaforme sono maggiormente distaccate.

Tra le note di colore, in Giappone è caccia ai 7 coraggiosi che questa settimana hanno acquistato la PSP GO! Se vi capitasse di vederne uno, fotografatelo!

- 3DS: 30,233 [SU] 2,328 (8.34%)
- PSP: 29.871 [SU] 703 (2.41%)
- PS3: 26.441 [SU] 9,448 (55.60%)
- Wii: 12.423 [SU] 2,919 (30.62%)
- DSi LL: 4.963 [SU] 60 (1.22%)
- DSi: 4.504 [SU] 1 (0.02%)
- Xbox 360: 2.244 [SU] 92 (4.28%)
- PS2: 1.222 [GIÙ] 110 (8.26%)
- DS Lite: 138 [SU] 4 (2.99%)
- PSP Go: 7 [GIÙ] 14 (66.67%)

Rage

m_reage-provv-pc-3d

Data di uscita: 7 ottobre 2011
RAGE è un Action, Sparatutto
Sviluppato da id Software
Pubblicato da Bethesda Softworks
Disponibile anche per: iPhone - iPad - x360 - ps3


RAGE è uno sparatutto in prima persona sviluppato da id Software, già produttori di Doom e Quake.
Il gioco, ambientato in uno scenario post-apocalittico, include sezioni alla guida di veicoli ed elementi RPG nel gameplay.

Rage - Secondo video del making of "The Dawn"

id era al lavoro su un progetto completamente differente prima di RAGE

ragecar-jump_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Matt Hooper, il designer director di id, ha rivelato in un'intervista che prima di RAGE, la software house di Doom era al lavoro su un progetto differente.

RAGE ha segnato un'opportunità che id non si è voluta lasciare sfuggire, perché le ha permesso di sviluppare una nuova IP con contenuti completamente diversi rispetto alle loro serie più famose: Doom e Quake.

Hooper ha anche fatto capire che nel gioco principale potrebbero esserci dei contenuti sbloccabili tramite le versioni iOS. Le idee in tal senso pare siano molte, ma per ora non sono state finalizzate, anche se questa dei contenuti sbloccabili è un'eventualità tenuta in serissima considerazione.

Intano è certo che prima del rilascio del gioco principale, che avverrà il 7 Ottobre su PC, Xbox 360 e PS3, uscirà un secondo capitolo per sistemi iOS a fare da antipasto.

WipEout e Syphon Filter 3 si uniscono al catalogo di Xperia Play

sony-ericsson-xperia-play_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Il catalogo europeo di Xperia Play ha visto la recente aggiunta di due classici per PSOne: WipEout, gioco di corse futuristiche che dovreste conoscere un po' tutti, e Syphon Filter 3, forse il capitolo più sfortunato della serie, che faceva da prequel al primo episodio.

Il prezzo di entrambi è di 3,99£.

Ken Levine spiega il ruolo di Elizabeth in Bioshock: Infinite

328355.bioshock-infinite-per-x360.hgtco_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Dopo aver illustrato i suoi poteri, e quindi il ruolo attivo che riveste nei confronti del gameplay, Ken Levine spiega qualcosa di più sul personaggio di Elizabeth, cercando di illustrare la componente psicologica e comportamentale del personaggio.

Si tratta di una donna indipendente, che non richiede una scorta continua come accade con altri personaggi gestiti dall'intelligenza artificiale: anzi sarà "artefice del proprio destino" e in certi casi si sacrificherà per il protagonista. Questa pare essere peraltro una caratteristica ricorrente nel gioco: "il sacrificio determina connessioni profonde tra le persone, chi si sacrifica per un altro crea un legame forte, e la demo di BioShock Infinite darà un assaggio di quanto sarà presente nel gioco definitivo in questo senso".

"Poi naturalmente Elizabeth sarà anche carina, simpatica e affascinante, non può essere noiosa", spiega Levine, "sarà là ad aiutarvi durante tutto il gioco, vi renderà le cose migliori, sarà utile nel combattimento e saprà far sgorgare le lacrime, è un AI molto incentrata sul giocatore". Poi avrà ovviamente il suo impatto sulle meccaniche di gioco, con la possibilità di utilizzare le evocazioni, contrastare i nemici, modificare in certi casi l'ambiente circostante.

Origin su iPhone e iPad, i dettagli

origin_sel1_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

L'abbiamo vista in azione durante l'EA Summer Showcase, con una demo di FIFA 12 che girava su iPad mentre due persone giocavano utilizzando altrettanti iPhone come controller. Stiamo parlando di Origin, la piattaforma digitale creata da Electronic Arts, inizialmente pensata solo per il PC ma in arrivo anche sui dispositivi Apple.

Sempre nel corso dell'EA Summer Showcase, è stato mostrato in azione anche Need for Speed Shift 2: Unleashed per iOS, che girava appunto sotto Origin. L'infrastruttura EA viene utilizzata dal gioco per sincronizzare i nostri punteggi con quelli degli amici.

Simpatico anche il nuovo Scrabble, che in questo caso funziona in modalità cross-platform e dunque permette di giocare utilizzando iPad e iPhone ma anche dispositivi Android o lo stesso Facebook. Il sistema cloud integrato in Origin permetterà di interrompere la partita da un terminale e riprenderla su un altro, in modo assolutamente rapido e trasparente. Scrabble sarà disponibile dalla prossima settimana su Android, e fin dal lancio supporterà praticamente tutti i dispositivi.

Ancora non c'è una data precisa, invece, per il rilascio di Origin su iPhone, iPad e Android.

Bungie ringrazia i fan e si prepara al futuro

330297.software-house.bitjy_jpeg_640x360_upscale_watermark-small_q85

Con la chiusura dei festeggiamenti per i 20 anni di attività, Bungie ha dedicato ai fan una lettera di ringraziamento e ne ha approfittato per anticipare qualche cambiamento futuro. Infatti, dopo un sentito in bocca al lupo alla saga di Halo, la missiva parla di un'imminente metamorfosi di Bungie.net che culminerà, in un non specificato futuro, nel lancio nel nuovo universo creato dalla software house.

I primi cambiamenti arriveranno presto con l'abbandono della gestione delle playlist di Halo, che avverrà il 2 Agosto, e con il rilascio di un nuov video chiamato 'O Brave New Worlds'.
Successivamente ci sarà un periodo di silenzio durante il quale la compagnia si dedicherà al nuovo universo che richiederà attenzione totale. L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente. Bungie sente di doverlo a se stessa e ai suoi fan.
Per leggere l'intero comunicato non vi resta che balzare nel link sottostante.

Hitman: Absolution - Il perché dei 6 anni di sviluppo

5531screen_03_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85

L'attesa di 6 anni tra l'ultimo Hitman e Absolution è dovuta alla volontà di offrire un prodotto più complesso e completo. Lo ha rivelato a CVG Christian Elverdam, direttore del gameplay di Hitman: Absolution. Per il nuovo titolo infatti IO Interactive ha costruito il nuovo motore, chiamato Glacier 2, a partire dalle fondamenta. Secondo Elverdam uno degli elementi più importanti del nuovo engine è l'intelligenza artificiale e già nella presentazione mostrata in occasione dell'E3 sono visibili meccaniche peculiari come quelle legate ai travestimenti dell'Agente 47.

Il protagonista infatti si presenta ad alcuni hippie vestito da poliziotto e questi ovviamente non sono ben disposti nei suoi confronti. In ogni caso la loro reazione non è quella di attaccarlo visto che lo credono un agente. Ma se fosse arrivato in abiti standard i personaggi sarebbero stati ben disposti nei suoi confronti. Questa complessità caratterizza anche gli incontri dell'Agente 47 con la vera polizia. Le forze dell'ordine infatti non attaccheranno automaticamente il nostro "eroe", soprattutto se non sono stati testimoni di omicidi. In caso contrario ovviamente i poliziotti potranno ricorrere alla violenza e potranno anche chiamare rinforzi ingaggiando combattimenti su larga scala.