lunedì 3 ottobre 2011

Ghost Recon: Future Soldier fuori il 6 Marzo 2012?


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Dei rumor piuttosto consistenti, ovvero tutti i retailer del pianeta, affermano che Ghost Recon: Future Soldier sarà sul mercato a partire dal 6 Marzo 2012. Confermano:Gamefly, Amazon, Target, GameStop, Wal-Mart e Best Buy. Manca solo Ubisoft che, per ora, non ha dichiarato niente al riguardo.

Top 10 Steam


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Dead Island resta saldamente al comando mentre Fallout: New Vegas - Lonesome Road fa a cambio di posto con The Witcher 2 spinto dalla promozione (25%) di sconto e dalle novità della mega patch 2.0.

Buono il debutto di A Game of Thrones: Genesis, il particolare RTS di Cyanide che nonostante le valutazioni altalenanti può contare sull'astinenza di migliaia e migliaia di fan della saga di Martin.

F1 2011 si deve accontentare della sesta posizione mentre la parte alta della classifica si chiude con Modern Warfare 3 i cui preordini crescono quanto più l'uscita si avvicina..

Top 10 Steam

01 Dead Island
02 The Witcher 2: Assassins of Kings
03 A Game of Thrones: Genesis
04 Total War: Shogun 2
05 Call of Duty: Modern Warfare 3
06 F1 2011
07 Deus Ex: Human Revolution
08 Blood Bowl: Legendary Edition
09 Total War: Shogun 2 - Rise of the Samurai
10 Fallout: New Vegas - Lonesome Road

Battlefield 3 - Il video tutorial della beta


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EA ha rilasciato in forma pubblica il tutorial della beta di Battlefield 3. Il filmato mostra le peculiarità del titolo, le 4 classi disponibili, gli obiettivi della mappa Metro e ovviamente esalta l'elevata distruttibilità delle ambientazioni. La beta di Battlefield 3 è disponibile da alcuni giorni per PC, Xbox e PS3 e verrà chiusa il 10 ottobre.

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Battlefield 3 - Tutorial della beta

Forza Motorsport 4 - Il video "Specie in pericolo"


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L'ultimo bastione della passione automobilistica, secondo Turn 10, è ovviamente Forza Motorsport. Ma il modo con cui ci viene detto è piuttosto originale, con un video che ritrae un giorno di ordinaria follia in versione automobilistica.

Forza Motorsport 4 - Specie in pericolo

Il titolo americano di Ninokuni?


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Pare che Level-5 abbia registrato il titolo americano dell'attesissimo Ninokuni per PS3, che dovrebbe infine chiamarsi: Ni no Kuni: Wrath of the White Witch.

Sì, è molto simile alla versione giapponese e, oltretutto, è uguale alla traduzione che venne fatta dalla stampa ai tempi del primo annuncio. Forse è presto per cantare vittoria e la notizia va presa con le molle, ma è un altro passo verso la versione occidentale di questo incredibile titolo.

Sonic Generations - Nuove immagini per tutte le versioni


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SEGA ha rilasciato 12 immagini di Sonic Generations, il titolo che ci porterà attraverso i 20 di Sonic ripercorrendo i cambiamenti della serie e del celebre porcospino blu. Le prime 6 sono dedicate alla versione per 3DS mentre le successive sono state catturate da quella 360/PS3.

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Immagini di Sonic Generations

Immagini di Sonic Generations

La Francia da infine ragione a Nintendo, le R4 sono illegali


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Dopo la sentenza del 2009 che dava ragione ai produttori di schede R4 e Magicom Flash (che consentono di utilizzare giochi copiati su Nintendo DS), Nintendo si è rivolta alla Corte d'Appello di Parigi che ha infine sancito l'illegalità delle schede.

Ma la sentenza è andata oltre colpendo direttamente Divineo e altre 5 compagnie responsabili di aver importato i prodotti illegali. Le pene includono procedimenti penali, 460.000 euro in multe e 4.8 millioni di euro in qualità di risarcimento nei confronti di Nintendo.

Aliens: Infestation - un nuovo video di gameplay


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Aliens: Infestation rischia di essere uno degli ultimi titoli esclusivi per Nintendo DS degni di questo nome. Vediamolo in azione in questo interessante video di gameplay a base di... viscidi alieni (vi aspettavate gli Orsetti del Cuore?).

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Un video di gameplay per Aliens: Infestation

Call of Duty: Modern Warfare 3 - Tre nuove immagini


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Activision ha rilasciato tre nuovi scatti dedicati a Call of Duty: Modern Warfare 3 che mostrano alcuni scorci di combattimento nelle strade di una New York trasformata in campo di battaglia.

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Immagini di Call of Duty: Modern Warfare 3

Le classifiche italiane dal 19 al 25 settembre 2011


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Come da tradizione, l'AESVI invia i dati di vendita raccolti da GFK relativi al mercato videoludico italiano, per quanto riguarda in questo caso la settimana compresa tra il 19 e il 25 settembre 2011.

L'uscita di Gears of War 3 si è ovviamente fatta sentire, con il gioco che in versione standard e limitata occupa da solo i primi due posti della classifica console e ovviamente di quella specifica per Xbox 360. F1 2011 è invece l'antagonista più agguerrito, che si conquista la terza e quarta posizione della classifica generale console e la prima di quella PC e PlayStation 3.

Top 10 (tutti i formati) 

1 Gears of War 3 (Xbox 360)
2 Gears of War 3 Limited Edition (Xbox 360)
3 F1 2011 (PlayStation 3)
4 F1 2011 (Xbox 360)
5 Resistance 3 (PS3)
6 Gran Turismo 5 (PS3)
7 Driver San Francisco (PS3)
8 Dead Island (PS3)
9 Wii Fit Plus + Balance Board (Wii)
10 God of War Collection 2 (PS3)

Top 10 PS3

1 F1 2011
2 Resistance 3
3 Gran Turismo 5
4 Driver: San Francisco
5 Dead Island
6 God of War Collection 2
7 Killzone 3
8 Call Of Duty Black Ops
9 InFamous 2
10 Battlefield: Bad Company

Top 10 Xbox 360 

1 Gears of War 3
2 Gears of War 3 Limited Edition
3 F1 2011
4 Bioshock 2
5 Dead Island
6 Kinect Adventures + Kinect
7 Driver: San Francisco
8 Kinect Sports
9 Call Of Duty Black Ops
10 Monkey Island Adventures

Top 10 Wii 

1 Wii Fit Plus + Balance Board
2 Wii Play Motion + Wii Remote Plus
3 Zumba Fitness + Belt
4 Wii Party
5 Mario Kart + Wii Wheel
6 New Super Mario Bros
7 Just Dance 2
8 Mario Sports Mix
9 Super Mario Galaxy 2
10 Wii Sports Nintendo Selects

Top 10 PC

1 F1 2011
2 The Sims 3
3 Assassin's Creed II Brotherhood
4 World Of Warcraft Pre Paid Card 2 Mesi
5 Football Manager 2011
6 GTA 4 Grand Theft Auto
7 The Sims 3 Vivi La Città Stuff Pack
8 StarCraft II Wings of Liberty
9 Assassin's Creed II
10 The Sims 3 Generations

Top 10 3DS 

1 Star Fox 64 3DS
2 Legend Of Zelda Ocarina Of Time
3 Nintendogs + Golden Retriever & Nuovi Amici
4 Pilotwings Resort
5 Nintendogs + Barboncini & Nuovi Amici
6 Nintendogs + Bulldog Francese & Nuovi Amici
7 LEGO Pirati dei Caraibi
8 Resident Evil: The Mercenaries 3D
9 Asphalt 3D
10 Super Street Fighter IV

Top 10 DS 

1 Pokemon White
2 Pokemon Black
3 New Super Mario Bros
4 Toy Story 3 Il Videogioco
5 Inazuma Eleven
6 Kung Fu Panda 2
7 Cars 2
8 Mario Kart
9 Art Academy
10 Phineas and Ferb Ride Again

Top 10 PSP 

1 Assassin's Creed 2 Bloodlines
2 Gran Turismo Platinum
3 Need For Speed Carbon Own The City Platinum
4 Atv Offroad Fury Pro Essentials
5 Grand Theft Auto Liberty City Stories
6 Grand Theft Auto Vice City Stories
7 Medievil Resurrection Essentials
8 Invizimals Le Creature Ombre + Cam
9 Fifa 11
10 Ace Combat X Skies of Deception Essentials

Top 10 PS2 

1 Grand Theft Auto San Andreas Platinum
2 Black
3 Crash of the Titans Platinum
4 Need for Speed Most Wanted
5 Pro Evolution Soccer 2011
6 Spider-Man: Il Regno delle Ombre
7 FIFA 11
8 Il Padrino
9 Need For Speed Carbon
10 Grand Theft Auto San Andreas

Dark Souls: il videoconfronto tra le versione PS3 e Xbox 360


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CVG ha pubblicato un interessante videoconfronto tra la versione PS3 e quella Xbox 360 dell'ottimo Dark Souls. Vediamo insieme quali sono le differenze a livello visivo tra le due versioni.

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Legend of Grimrock in un filmato di gameplay


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Legend of Grimrock è un interessantissimo gioco di ruolo stile Dungeon Master di cui potrete presto leggere un'anteprima dettagliata qui su Multiplayer.it. Intanto vi proponiamo questo video di gameplay che, seppur non recentissimo, non vi avevamo mai mostrato. Guardatelo, soprattutto se siete dei nostalgici, perché è davvero ben fatto..

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Legend of Grimrock - Video di gameplay

Il general manager di Unity Technologies Asia difende la pirateria


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John Goodale general manager per l'Asia di Unity Technologies, ha affermato che nessuno riuscirà mai a domare il problema della pirateria ma che è possibile girarla a favore degli sviluppatori.

Per spiegare il proprio punto di vista il manager ha raccontato come in gioventù è arrivato a acquistare Excel ovvero provandolo prima in versione pirata.

Versione PC, packshot e data d'uscita di Afterfall: Insanity


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Sulla pagina Facebook di Afterfall: Insanity è stato pubblicato il packshot della versione PC del gioco (che vi proponiamo in fondo alla notizia) ed è stata annunciata la data d'uscita ufficiale: il 25 Novembre 2011.

Insomma, non c'è molto da aspettare per sapere se si tratta di un buon titolo o di un grosso fuoco di paglia. Speriamo che sia giusta la prima ipotesi.

Games Week: il Naviglio Grande si trasforma in Tetris


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Coloro che nel fine settimana erano in zona avranno certamente notato la strana invasione di tessere colorate e luminose che scorrevano sul Naviglio Grande a Milano.

Si è trattata di una delle installazioni previste all'interno dell'iniziativa "Games Week", il primo consumer show italiano dedicato ai videogiochi, promosso da AESVI. Per l'occasione, dalle 22.30 di sabato sera sono state liberate queste particolari tessere che hanno percorso il naviglio fino alla Darsena, dove si trovava un cartellone di Games Week. Qua sotto potete vedere una foto scattata durante la particolare installazione.

L'evento andrà in scena al MiCo di Fieramilanocity, nel cuore di Milano, dal 4 al 6 novembre.

Anche la versione per Wii di FIFA 12 ha le sue immagini


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Lo stile grafico della versione Wii di FIFA 12 sembra meno realistico di quello delle altre versioni, 3DS compreso. Vediamo queste nuove immagini che mostrano il gioco in azione.

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Immagini di FIFA 12

Nuove immagni di FIFA 12 in versione 3DS


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Electronic Arts ha rilasciato alcune nuove immagini per mostrare la versione 3DS di FIFA 12. Vediamo come se la cava la console portatile di Nintendo con il gioco di calcio di EA.

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Immagini di FIFA 12

Alcuni bozzetti di Ico


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Edge ha pubblicato alcuni bozzetti riguardanti le fasi della progettazione di ICO, titolo disponibile in una recente raccolta insieme a Shadow of the Colossus. Vediamo insieme come nasce un capolavoro.

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Immagini di ICO

Star Trek Online - Il funzionamento del Duty Officer System


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Presto, con il raggiungimento della carica di Tenende Comandante (Lieutenant Commander), i giocatori di Star Trek Online avranno a disposizione degli ufficiali di servizio da assegnare a diversi compiti.

Il Duty Officer System consentirà ai giocatori di migliorare la prorpia efficienza al comando affidando ai sottoposti una serie di mansioni che porteranno anche a conquistare alcune ricompense.

Il sistema, hanno promesso gli sviluppatori, sarà decisamente semplice e intuitivo ma la scelta degli ufficiali e delle relative mansioni dovrà essere effettuata con meticolosa attenzione per ottenere i migliori risultati possibili.

"Only on PSN": Sony riporta in auge i titoli PS2 su PSN


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Sony Computer Entertainment America ha intenzione di rilasciare diversi titoli classici dell'era PlayStation 2 come giochi scaricabili su PlayStation Network attraverso l'iniziativa "Only on PSN".

Il programma in questione prevede una serie di esclusive PlayStation 3 rilasciate attraverso il digital delivery di Sony, ma oltre ad espansioni e titoli inediti si tratterà anche di "giochi classici rari", come li definisce IndustryGamers nell'articolo in questione.

Tra questi, titoli importanti ma forse meno diffusi di altri come God Hand, GrimGrimoire, Maximo: Ghosts to Glory, Odin Sphere e Ring of Red, disponibili a partire dal 4 ottobre, almeno per quanto riguarda la sezione americana del PSN. Sulla questione dell'iniziativa in ambito europeo la cosa non è completamente definita: un portavoce Sony ha riferito a Edge che il programma "Only On PSN" è dedicato solo al mercato americano, "tuttavia", ha aggiunto, "porteremo la maggior parte dei suoi contenuti anche al pubblico europeo, inclusi i classici PlayStation 2", e poi "abbiamo molte offerte esaltanti da introdurre nel PSN all'interno della nostra regione da ora a Natale".

Diablo III classificato dalla BBFC


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Nulla di trascendentale, ma trattandosi di Diablo III la menzione era obbligatoria: la British Board of Film Classification ha esaminato il gioco Blizzard assegnando la sua classificazione.

L'action-RPG in questione ha ottenuto un "15", ovvero indirizzando il gioco ad un pubblico che va dai 15 anni in su, a causa della "moderata violenza sanguinosa" presente nella produzione Blizzard, ma mancano ulteriori informazioni che solitamente accompagnano queste classificazioni. Diablo III è attualmente in fase di beta ed è atteso per i primi del 2012.

Batman: Arkham City - Spunta Nightwing tra i trofei PS3


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Sono emersi nuovi trofei per quanto riguarda Batman: Arkham City che evidentemente puntano sul personaggio di Nightwing, ovvero la versione "adulta" di Robin.

La cosa potrebbe rappresentare uno spoiler, sebbene pare sia legata ad un DLC ben visibile, dunque siete avvertiti. Tra i trofei pubblicati da PS3Trophies compaiono dunque quelli legati a Nightwing, nella fattispecie "Nightwing Revenge" e "Campaign Nightwing", entrambi contenuti all'interno di quello che pare essere il "Nightwing Bundle Pack", un DLC incentrato sul personaggio in questione.

Parrebbe dunque che anche quest'altra versione di Dick Grayson sia destinata ad essere presente nel gioco come DLC, portando i personaggi giocabili a 4: Batman, Robin, Catwoman e Nightwing.

BioWare e l'autonomia creativa

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Ray Muzyka e Greg Zeschuk, i due capi fondatori di BioWare, hanno ribadito l'ottima situazione in cui il loro team si trova alla corte di Electronic Arts.

Il celebre duo di game designer si è reso conto più volte che il pubblico tende a pensare che EA faccia la parte del padrone negli studi BioWare, imponendo scelte commerciali e soffocandone la libertà creativa, ma a quanto pare le cose non stanno così. Muzyka e Zeschuk hanno spiegato a Eurogamer.net come il team sia ancora indipendente dal punto di vista artistico e concettuale, senza nessuno che forzi le decisioni.

Bioware è la prima responsabile dei videogiochi che escono sotto la sua etichetta, dunque è una sua prerogativa il fatto di sviluppare titoli che ne mantengano alta la fama. Certo, adesso si trovano inseriti all'interno di un ambiente in cui c'è da pensare anche al punto di vista commerciale, ma sempre godendo di una certa autonomia all'interno della galassia EA.

Crytek si lancia sui free-to-play AAA


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Crytek ha già fatto il suo primo passo nell'emergente mercato dei videogiochi free-to-play con Warface, l'FPS sviluppato dal team di sviluppo coreano facente parte della compagnia tedesca, ma questo pare essere solo l'inizio.

Cevat Yerli ha intenzione di prendere, come nuovo obiettivo della compagnia, l'innalzamento del livello qualitativo dei videogiochi free-to-play, applicando gli standard di Crytek per i titoli tripla A al mercato dei titoli gratuiti (con micro-transazioni). Tale segmento di mercato è dunque uno dei punti fermi nella strategia a medio-lungo termine per la compagnia tedesca.

Altro settore d'interesse per Yerli è il cloud gaming, magari applicato ai nuovi sistemi di gaming on deman in streaming tipo OnLive e GaiKai: a tale proposito il CEO della compagnia ha riferito di avere intenzione di portare i propri titoli su piattaforme del genere, ma "non necessariamente OnLive".

Xbox Live è uno dei social network più sicuri per i minori


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Una ricerca condotta dalla Commissione Europea intitolata "Safer Social Networking Principles for the EU" ha individuato Xbox Live come uno dei due social network più sicuri per i minorenni, insieme ad Habbo Hotel.

In particolare, entrambi i siti rendono impossibile il contatto diretto da parte di persone non inserite precedentemente in una lista amici e si tratta dei due soli casi sui 9 social network presi in esame per questo sondaggio. 6 di questi siti consentono di essere contattati o comunque che il profilo venga visto anche da conoscenti indiretti (amici di amici) quando non proprio da totali sconosciuti.

La sicurezza offerta da Xbox Live è un primo passo verso i "Safer Social Networking Principles for the EU", ovvero i principi per una maggiore sicurezza dei social network in ambito europeo, che faranno parte della Digital Agenda dell'Europa nella costruzione delle linee guida per un utilizzo più sicuro di internet da parte dei giovani, onde evitare fenomeni di adescamento o bullismo online.

Darksiders 2 è Zelda + Diablo, secondo il suo director


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Due nomi enormi messi insieme rappresentano, secondo il game director responsabile Marvin Donald, la sintesi di quello che Darksiders 2 ha da offrire.

Secondo Donald il gioco è una sorta di fusione di elementi tratti da Zelda e da Diablo, sebbene il paragone sia piuttosto fatto a grandi linee: sostanzialmente, il gioco trae dalla serie Nintendo l'impostazione di avventura, con struttura suddivisa tra esplorazione e dungeon, mentre dall'action-RPG di Blizzard trae soprattutto la spinta alla ricerca del "loot" nel tentativo di scoprire tesori preziosi, eventualmente vendendo quelli meno importanti.

In particolare per quanto riguarda quest'ultima iniziativa pare che gli sviluppatori abbiano lavorato anche per la costruzione e il supporto di una community legata al gioco tutta basata sulla ricerca e lo scambio di "bottino".

Alan Wake 2 in sviluppo per la nuova Xbox?


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Secondo alcune voci di corridoio pubblicate da Xbox World, Alan Wake 2 sarebbe già in sviluppo presso Remedy addirittura sulla nuova console Microsoft destinata a succedere a Xbox 360.

Ovviamente, siamo nel regno dei rumor incontrollati, ma secondo l'articolo in questione, riportato da Sillegamer, il gioco sarebbe destinato ad uscire nel 2013 e dovrebbe rimanere completamente segreto ancora per un bel po' a causa del suo stretto legame con la nuova tecnologia della prossima console Microsoft.

A dire il vero non vengono segnalate fonti particolari, dunque potrebbe trattarsi di una semplice supposizione della rivista in questione, che peraltro cita i misteriosi annunci di lavoro pubblicati da Remedy, già riportati qualche giorno fa, per rafforzare la teoria.

Lamborghini LP570-4 Superleggera Conversion JMS


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Prima che Lamborghini svelasse la Super Trofeo Stradale al Salone di Francoforte, il modello più sportivo della Casa di Sant'Agata era la 570-4 Superleggera. Ma cosa succede quando siete già possessori di una ''semplice'' LP560 e la volete convertire in una Superleggera?

Non andate dalla Lambo, ma chiamate piuttosto il tuner tedesco JMS. JMS ha sviluppato un pacchetto che trasforma ogni tipo di Gallardo nella Superleggera dei vostri sogni. Il pack comprende nuove minigonne laterali che possono essere ordinate in nero opaco (1.899 euro) o in fibra di carbonio (3.299 euro), nuovi cerchi in lega OZ da 19'' con pneumatici (3.899 euro) e sistema di abbassamento dell'anteriore e posteriore di 35/40mm (3.399 euro). Convinti?

Lamborghini Aventador: primo esemplare nei Paesi Bassi


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La tanto attesa Aventador è sbarcata finalmente anche in Olanda ed è stata esposta nello show room di Hessing. In alcuni paesi la supercar bolognese da 700 cavalli è arrivata prima, ma si sa che in Olanda, oltre a costare molto di più, le auto arrivano dopo.

La LP700-4 Aventador si presenta nella sua colorazione Arancio Argos. Gli olandesi potranno pensare che in Lambo abbiano optato per questo colore visto che l'arancione è il colore che rappresenta i Paesi Bassi, ma la scelta non c'entra niente con il paese: l'Arancio Argos è diventato, insieme al Bianco Monocerus, il colore prediletto dell'Aventador.

Vendesi: Encizor Midnight Edition by Gray Design


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Facendo qualche ricerca sul web, abbiamo trovato questa supercar unica nel suo genere: la Encizor Midnight Edition realizzata da Gray Design. L'unico concept prodotto è in vendita in questo momento sul sito Jameslist.com.

L'auto è basata sul telaio della Ultima GTR, di conseguenza dovrebbe garantire tempi da record su circuito. Il propulsore invece è stato ripreso dalla Chevy: è lo small block V8 che può essere portato alla potenza di 1.000 cavalli. La velocità massima della hypercar supera i 360 km/h e stacca lo 0-100 in soli 3.8 secondi. L'interno ha diritto ad alcuni inserti in cromati e dorati e a sedili bicolori in alcantara. Il prezzo è fissato a 650.000 euro, un prezzo abbastanza interessato considerato che si tratta più di un prototipo che una stradale vera e propria.

TechArt Porsche Panamera Turbo


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TechArt, il famoso tuner tedesco, ha rilasciato poco fa il power kit dedicato all'ammiraglia di casa Porsche. Grazie a questa elaborazione, il propulsore V8 da 500 cavalli riesce ad erogare adesso 660 cavalli e 880 Nm di coppia massima. Sì, avete letto bene: sono ben 160 cavalli e 180 Nm in più rispetto alla versione di serie.

Come avrà fatto TechArt? Nuovi turbocompressori, filtri dell'aria sportivi, nuovo sistema di scarico, mappatura della centralina elettronica e voilà! Grazie a tali modifiche la Panamera è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in appena 3.7 secondi e raggiunge la velocità massima di 305 km/h. In più TechArt si è dedicato anche all'estetica con nuovi elementi aerodinamici in fibra di carbonio per ridurre il peso complessivo della supercar teutonica.

Foto spia: erede della Ferrari 599


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Dopo aver presentato la FF e ultimamente la 458 Spider, dovremo aspettare fino al 2012 affinché Ferrari sveli la sua nuova supercar, visto che la casa del Cavallino Rampante presenta due modelli all'anno. La prima che dovrebbe essere presentata nel corso del 2012 è la sostituta della 599 e più in là ci sarà l'erede della Enzo.

Oggi è stato avvistato un nuovo prototipo di 599 che usciva dalla fabbrica di Maranello. A prima vista si tratterebbe di una 599 GTO per via dei paraurti anteriore e posteriore, ma a giudicare dai cerchi ripresi dalla HGTE, sembra proprio che abbiamo davanti a noi l'erede della GTB. Per il momento non si sa molto riguardo la nuova GT Ferrari. Le uniche informazioni riguardano il V12 6.2 da 660 cavalli che verrà ripreso dalla FF e che dovrebbe essere portato a 700 cavalli. Per vedere le altre foto del prototipo, cliccate qua. Restate con noi per ulteriori aggiornamenti.

Kinect individua l'età degli utenti?


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Secondo quanto è possibile dedurre da un brevetto registrato da Microsoft e legato a Kinect, pare che la speciale telecamera per Xbox 360 possa essere in grado di definire l'età approssimativa dell'utente ed eventualmente attivare sistemi di parental control.

Si tratterebbe di un sistema che prende in considerazione tutti gli utenti presenti nella stanza e visibili da Kinect, in modo da attivare eventuali restrizioni sui contenuti in base ai soggetti più piccoli tra quelli presenti di fronte allo schermo.

In base alle rilevazioni, dunque, Kinect sarebbe in grado di modificare in tempo reale l'accesso ai contenuti da far riprodurre a Xbox 360, tornando alle impostazioni standard nel caso in cui i presunti bambini escano dal raggio d'azione di Kinect. Non è chiaro se il sistema sia già latente all'interno della periferica e debba essere aggiunto con un aggiornamento.

Cosa domandereste allo sceneggiatore di AC: Revelations?


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Negli ultimi anni Assassin's Creed si è rapidamente imposto come una delle nuove proprietà intellettuali di maggior successo, contando un seguito incredibile che partendo dai videogame si è appassionato a un universo capace di spaziare dai libri ai fumetti alle action figure. Il prossimo 15 novembre l'uscita di Assassin's Creed: Revelations rappresenterà un altro importante tassello nel processo di diffusione del brand e Ubisoft ha deciso di colmare l'attesa organizzando un nuovo evento di presentazione a cui parteciperemo durante la settimana. L'opportunità sarà doppiamente valida perché oltre a fruttare un hands on su un codice avanzato, ci permetterà di intervistare lo sceneggiatore del gioco, Darby McDevitt.

E conoscendo la passione dei nostri lettori per la saga, non potevamo che optare per un'iniziativa community che già in altre occasioni ha dato buoni risultati: vi chiediamo cosa vorreste domandare a Darby McDevitt. Potete lasciare i vostri quesiti tra i commenti, noi sceglieremo i migliori e li utilizzeremo nel corso dell'intervista. Considerando il ruolo di McDevitt le domande relative alla trama, la caratterizzazione dei personaggi, le ambientazioni, le scelte in fase di progettazione, la continuity della serie e simili argomenti saranno più adeguati al personaggio, però non dubitiamo che potrà anche rispondere a questioni più generiche. Tutte le risposte verranno pubblicate l'11 ottobre assieme al nuovo provato.

Fatevi sotto!

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Release - Ottobre 2011


I videogiochi più importanti in uscita nel mese di Ottobre 2011.

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FIFA 12 - Il tanto atteso pareggio


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Negli ultimi anni, per l'esattezza dal 2008, è venuta a crearsi una situazione per certi versi paradossale, capace più che mai di dividere l'utenza PC dai possessori di PlayStation 3 e Xbox 360. Se il calcio Konami ha finora presentato su tutte le piattaforme "maggiori" un'esperienza della medesima qualità, lo stesso non si può dire della controparte EA Sports... almeno fino a oggi. Annunciato a gran voce da sviluppatori e producer, è infatti arrivato il tanto atteso "pareggio" fra le versioni PC e console di FIFA 12, l'ultima edizione di un prodotto che la nostra recensione ha già provveduto a premiare con un altisonante nove e mezzo. Non esistono motivazioni ufficiali dietro le differenze che hanno caratterizzato la serie sportiva di Electronic Arts sui sistemi da gioco HD (chiamiamoli così), ma è lecito pensare che il publisher californiano abbia semplicemente tenuto conto dell'enorme differenza in termini di vendite fra le versioni console e PC di FIFA, concludendo che il lavoro di revisione necessario per portare il nuovo engine sulla piattaforma Windows non sarebbe stato ripagato. L'approccio di per sé ha determinato un ulteriore calo di popolarità del franchise su personal computer, e nonostante gli sforzi fatti lo scorso anno per dotare il gioco quantomeno della medesima cosmesi disponibile su PS3 e Xbox 360, la situazione attuale è tutta in salita e parte dalle neanche centomila copie vendute da FIFA 11 su PC contro i quasi nove milioni di unità piazzati su console. Il pareggio ottenuto con FIFA 12 sarà sufficiente a equilibrare la situazione e a fornire una spinta supplementare al franchise? Non è ancora dato saperlo, tuttavia si tratta certamente di un passo nella giusta direzione, verso un futuro fatto magari di sfide cross-platform e di feature "unificate".

E rivoluzione fu

Il motivo fondamentale per cui FIFA ha ormai da tempo superato PES risiede nella capacità degli sviluppatori EA di mettersi in gioco anno dopo anno. Piuttosto che attuare strategie conservative, infatti, David Rutter e il suo team hanno continuato a modificare l'esperienza perché rispecchiasse realmente la loro idea di simulazione calcistica, senza fermarsi mai a fare ragionamenti del tipo "squadra che vince non si cambia", nonostante il grande successo ottenuto finora. Un approccio rischioso, non c'è dubbio, ma che finora ha dato i suoi frutti e per coraggio e innovazione ha letteralmente stracciato la concorrenza, che nello specifico, dopo i cambiamenti operati lo scorso anno, si è di nuovo seduta sugli allori, alla ricerca di ottimizzazioni senz'altro utili ma che non sono in grado di produrre i miglioramenti che ormai l'utenza si aspetta da ogni nuova edizione. FIFA 12 propone un bel po' di novità, sia in termini di struttura che in termini di gameplay. Per quanto riguarda la prima, si nota fin da subito la forte connotazione "social" che circonda il cuore del prodotto e vi aggiunge varie stratificazioni che possono essere scoperte ed esplorate o bellamente ignorate, a seconda di come vogliamo "vivere" il calcio EA Sports. Pensare alle esigenze e alle aspettative dei giocatori più diversi è un grosso punto a favore del gioco, che porta il ragionamento "numerico" oltre le rose, i calciatori e le squadre, a tutto vantaggio della varietà e dunque della longevità finale. Si parte dall'EA Sports Football Club, un nuovo sistema onnicomprensivo che memorizza i nostri dati e quelli dei nostri amici nell'ottica dell'ottenimento di punti esperienza che vadano a migliorare le caratteristiche del nostro "giocatore virtuale" nonché del nostro club preferito, con tanto di leaderboard mondiale divisa per categorie, e si prosegue con l'implementazione nativa di Ultimate Team, una sorta di "fantacalcio" che basa il proprio appeal sulle statistiche di club e giocatori e che consente a chi già possiede un team avviato di importare i propri dati in pochi secondi, promuovendo così la continuità e l'elasticità dell'esperienza. Anche le modalità online risultano arricchite nei contenuti: oltre alle classiche amichevoli è infatti possibile accedere alle cosiddette Stagioni Testa a Testa, veri e propri campionati che tengono conto dei risultati delle nostre partite classificate e li interpretano nell'ottica di una serie di "divisioni" che sfociano anche in coppe e tornei, aggiungendo dunque un importante elemento di progressione laddove, in precedenza, non c'era che un intrattenimento dal carattere estemporaneo.

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Attacco e difesa

FIFA 12 si presenta dunque "rinvigorito" dal punto di vista delle modalità di contorno, ma come accennato in precedenza le novità apportate al titolo EA Sports riguardano anche e soprattutto il gameplay, ed esemplificano il discorso fatto in apertura circa il coraggio degli sviluppatori e la loro voglia di mettersi continuamente in gioco. Come definire diversamente due componenti come la Difesa Tattica e l'Impact Engine? La prima riesce nell'arduo compito di aggiungere spessore e mordente appunto alla fase difensiva, caratterizzata tradizionalmente da asfissianti "marcature corali" che si traducevano immancabilmente nella conquista della palla per una veloce ripartenza. È ancora possibile ordinare ai nostri compagni di tallonare un avversario, agendo sul tasto dorsale destro del controller Xbox 360 (una scelta discutibile quanto a comodità, effettivamente), ma tale manovra sfocia in risultati differenti rispetto alle passate edizioni di FIFA. Il confronto uno contro uno, poi, avviene secondo dinamiche quasi del tutto inedite: premendo il trigger sinistro del pad possiamo "agganciare" il portatore di palla, ma a quel punto fermarne l'avanzata con un tackle diventa una questione di osservazione e di timing, visto che in pratica si ha una sola occasione utile per allungare il piede (premendo il pulsante A) ed entrare in possesso del pallone. Se l'azione fallisce, il nostro giocatore si trova infatti sbilanciato o fuori posizione, e l'avversario può approfittarne per involarsi a rete o effettuare un assist vincente. È però la resa a schermo di tali dinamiche che lascia stupefatti: il calciatore che va a vuoto non si "blocca" in modo innaturale, infatti, e la sua debacle produce gli effetti che ci aspetteremmo da un'azione simile nel corso di una partita vera, ovvero è semplicemente una questione di attimi e di centimetri a determinare l'efficacia della manovra difensiva. Quando poi subentrano l'ansia e l'imprecisione, e l'affondo viene portato con decisione, ecco che si palesano gli effetti dell'Impact Engine, in grado di riprodurre reazioni quanto più possibile realistiche sulla base della direzione e dell'entità dell'impatto.

Questione di feeling

E a proposito di impatto, è il caso di aprire una parentesi per quanto concerne la resa fisica della palla in occasione di tiri e passaggi, un fattore di enorme importanza in termini di "soddisfazione" dell'utente e che nel corso degli ultimi anni ha consentito a Pro Evolution Soccer di reggere il confronto con FIFA nonostante il già citato immobilismo del franchise Konami. Ebbene il "peso" del pallone in FIFA 12 ancora non convince pienamente, il giocatore che approfitta di un rimpallo in area per calciare di prima non produce la "botta" che ci aspetteremmo e anche i tiri più forti risultano viziati da una fastidiosa sensazione di "lentezza". Tale sensazione, peraltro, acuisce le eventuali mancanze dei portieri: un doppio stop del pallone con i pugni a breve distanza non appare spettacolare come dovrebbe, e al contempo guardare l'estremo difensore che rinuncia a inseguire la palla mentre questa rotola lentamente a rete, alle sue spalle, fa inevitabilmente cadere le braccia. Le cose funzionano in modo differente per i passaggi, molto più influenzati dal "caricamento" che consente di scegliere il destinatario del nostro lancio, mentre l'importanza dei filtranti sembra sia stata definitivamente affossata da un'IA che li intercetta sistematicamente, privandoci di strategie che fino a un paio di anni fa andavano per la maggiore nelle simulazioni calcistiche. Ad ogni modo, il grado di personalizzazione del gameplay appare talmente vasto e capillare che di fatto è possibile "correggere" tali problemi e disegnare l'esperienza in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. È dunque possibile regolare la velocità dello scatto dei propri giocatori e di quelli controllati dalla CPU, aumentare la potenza dei tiri per ottenere risultati più vicini alla realtà, determinare la frequenza di passaggi e cross e quant'altro. Di fronte a tanta libertà si rimane forse un po' storditi e prevale il sentimento secondo cui dovremmo essere noi ad adattarci alla visione degli sviluppatori e non il contrario. Ma alla fine è un po' una rivoluzione anche questa, no? Spendiamo le ultime parole per il comparto tecnico, anch'esso in linea con l'offerta di Xbox 360 e PlayStation 3, ma arricchito dalla possibilità di utilizzare risoluzioni più alte della classica 1280 x 720. Il motore grafico rimane leggero come al solito e ci ha permesso di giocare sulla configurazione di prova a 1600 x 900, con tutti gli effetti al massimo e la sincronia verticale attivata (senza di essa il tearing è purtroppo evidente), con un frame rate di 40 fps generalmente costanti. Il miglioramento più evidente in termini visivi riguarda le animazioni dei giocatori, anche per via dell'implementazione dell'Impact Engine, mentre la somiglianza con le controparti reali lascia ancora molto a desiderare quando si passa dalle superstar agli atleti meno famosi: sotto questo aspetto PES rimane avanti e i ragazzi di EA Sports devono senz'altro impegnarsi di più. Il sonoro appare decisamente più "pieno" rispetto all'edizione 2011, con una partecipazione del pubblico più evidente e realistica, mentre la telecronaca del duo Caressa / Bergomi sente ormai il peso degli anni e non basta qualche nuova frase per cambiare le carte in tavola: andrebbe completamente reincisa.

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FIFA 12 - Videorecensione

PRO :-)

Importanti novità in termini di gameplay
Struttura arricchita di tante nuove sfaccettature
Grandi potenzialità per il comparto online...

CONTRO :-(

...anche se determinate problematiche sono dure a morire
Resa dei tiri migliorabile
La telecronaca andrebbe rifatta da zero

Square Enix ha già piani per il futuro di Deus Ex


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Un titolo come Deus Ex: Human Revolution è chiaro che non sia destinato a rimanere senza seguiti, essendo peraltro già lui stesso un seguito all'interno di una serie.

Gli ottimi risultati da parte di critica e pubblico hanno convinto il publisher Square Enix ad appoggiare i progetti futuri di Eidos Montreal riguardanti l'universo cyberpunk di Deus Ex. Yoichi Wada a quanto pare ha dato il suo assenso al prosieguo con un progetto ancora piuttosto vago ma sicuramente esistente per quanto riguarda ulteriori seguiti.

C'è ancora tempo, tuttavia, con buona parte del team ancora impegnato nel supporto per questo capitolo o a godersi un po' di stacco, mentre un'altra grossa porzione di Eidos Montreal è impegnata già da diverso tempo su Thief 4.