lunedì 17 ottobre 2011

Deus Ex: Human Revolution - Nuove immagini per The Missing Link


deus-ex-human-revolution_2011_10-17-11_003_jpg_640x360_upscale_q85

In Deus Ex: Human Revolution - The Missing Link scopriremo che fine a fatto Jensen nei tre giorni in cui è scomparso durante la campagna del titolo principale.

Le nuove immagini non ci svelano molto, se non che in questa nuova avventura ci troveremo ancora una volta a vagare tra uffici, gente in camice e corpi straziati.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Deus Ex: Human Revolution

The Amazing Spider-Man - Il primo trailer


amazing_spider-man_teaser_poster_jpg_640x360_upscale_q85

Un volenteroso spettatore ha catturato il primo trailer di The Amazing Spider-Man, il tie-in in sviluppo presso Beenox del reboot cinematografico dell'Uomo Ragno.

Il trailer mostra chiaramente l'impostazione free roaming del titolo che, come abbiamo visto in passato, si adatta perfettamente alle estreme capacità di spostamento di Spider-Man.

                                                                    Video-Clip-icon


Uncharted 3 - Il rating inglese e la durata delle cut-scene


19245desert_village_view_jpg_640x360_upscale_q85

La British Board of Film Classification ha classificato Uncharted 3: L'Inganno di Drake rivelandoci tra l'altro che le scene di intermezzo del titolo hanno una durata totale 119 minuti.

Il titolo, e quindi le stesse scene di intermezzo, sono vietate ai minori di 15 anni e questo significa immagini decisamente violente ma limitate per numero e durata.

Link: Bbfc.com

The Secret World - Diario di sviluppo "The Secret War"


TSW20CG420ENG_20PEGI_x264.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

l nuovo diario di sviluppo rilasciato da Funcom è dedicato a The Secret War, la componente PvP del MMO The Secret World che vedrà tre fazioni segrete lottare tra loro e con un nemico più grande attraverso un'ampia varietà di modalità.

Il titolo promette di immergerci in un mondo pieno di leggende, segreti e misteri da scoprire e volgere a nostro favore. Una delle particolarità del titolo, oltre a strutturare in modo unico le lotte e le interazioni tra le tre società segrete, è quella di raccogliere e trasformare in esperienza ludica tutto lo scibile umano in termini di soprannaturale.

Link: The Secret World

Video-Clip-icon

The Secret World - Diario di sviluppo "The Secret War"

Medieval Moves: Intrighi Scheletrici in un nuovo trailer


9774edmunds_castle_jpg_640x360_upscale_q85

Sony ha pubblicato un nuovo video di Medieval Moves: Intrighi Scheletrici, titolo esclusivo per PS3 + Move. Si conferma il gameplay visto all'E3 e alla GC 2011.

Video-Clip-icon


Project Zomboid - Un grosso ritardo per il prossimo update


java_2011-07-01_03-35-12-09_jpg_640x360_upscale_q85

Quando sei uno sviluppatore indipendente alle prime armi ti può capitare di lasciare il codice solo sui PC dell'ufficio senza pensare a backup continui o altri metodi per preservare il lavoro. Questo evita ovviamente che il proprio progetto subisca furti digitali ma ha un piccolo inconveniente ed è quello di essere vulnerabile ai furti vecchia maniera.

Un pericolo che attualmente deve esser molto chiari ai due ragazzi di The Indie Stone, gli sviluppatori inglesi di Project Zomboid il cui ufficio/appartamento situato a Newcastle è stato svaligiato. Purtroppo nei due laptop sgraffignati dai ladri c'era gran parte del nuovo codice per il prossimo update del titolo che quindi subirà un grosso ritardo.

Tribes: Ascend in un video di gameplay


tribes_youaretherabbit_jpg_640x360_upscale_q85

IGN ha pubblicato un video che mostra in azione Tribes: Ascend, il nuovo capitolo della serie di sparatutto in prima persona nata negli anni novanta.

Nel filmato, che dura una ventina di minuti, si vedono moltissime sequenze di gameplay che permettono di farsi una buona idea del gioco.

Video-Clip-icon


Binary Domain: il trailer della storia


2371900436_copia_jpg_640x360_upscale_q85

SEGA ha rilasciato un nuovo trailer dell'action Binary Domain. Il fornisce alcuni dettagli sulla storia del gioco, introducendo meglio il background generale in cui dovremo agire. Vediamolo.

Video-Clip-icon


Kinect Sports: Season Two - Demo disponibile


eagle_falls_jpg_640x360_upscale_q85

Microsoft ha rilasciato una demo di Kinect Sports: Season Two che consente di provare il tennis e il golf ovvero due delle discipline disponibili nel gioco completo. Il file pesa 1.21 GB ed è ovviamente reperibile sul Marketplaye di Xbox Live.

Link Xbox Live - Kinect Sports: Season Two (1.21 GB)

Steve Jobs e l'iPhone 5


steve_jobs_iphone_apple_jpg_640x360_upscale_q85

Durante i suoi ultimi anni di vita Steve Jobs ha dato una nuova impronta ad Apple, avvicinandola tra l'altro al mondo dei videogiochi sebbene da una prospettiva che solo 10 anni nessuno poteva immaginare. Ma il leggendario manager oltre a un'eredità di idee e piani futuri ha anche lasciato alla propria azienda un progetto concreto: l'iPhone 5.

Nonostante l'iPhone 4S abbia venduto 4 milioni di pezzi in soli 3 giorni, secondo Ashok Kumar, analista del gruppo Rodman & Renshaw, il prossimo farà di meglio proprio per il coinvolgimento diretto di Steve Jobs. E il motivo non sarà l'affetto dei fan ma il totale redesign dello smartphone che finalmente porterà tutte quelle novità che invece sono assenti nel 4S.

Il nuovo iPhone, che arriverà in estate, adotterà finalmente uno schermo più grande, la tecnologia di trasmissione LTE e sarà ridisegnato sia esteticamente sia per quanto riguarda l'hardware. Ovviamente ricordiamo che si tratta di supposizioni che probabilmente non saranno né confermate né smentite fino alla Developer Conference della prossima estate.

Un nuovo XIII in arrivo


11190.xiii.ecdps_jpg_640x360_upscale_q85

Il publisher Anuman Interactive ha annunciato che a Novembre pubblicherà un nuovo titolo tratto dal fumetto XIII per Mac, PC e sistemi iOS. Si chiamerà XIII: Lost Identity e non è ben chiaro se avrà un qualche collegamento con lo sparatutto in prima persona di Ubisoft risalente al 2003.

Per ora non sono stati svelati dettagli e non è stato mostrato nulla, ma è probabile che ben presto ne sapremo di più perché Novembre è vicino.

Battlefield 3 - Un assaggio della colonna sonora


grandbazaar_jpg_640x360_upscale_q85

GameSpawn ha pubblicato ben 9 minuti di anteprima della colonna sonora di Battlefield 3 accompagnati dalle spettacolari immagini dell'atteso FPS.

Il primo brano è ovviamente l'ennesima riedizione del celebre tema della serie ma la lunga lista di melodie include altri brani piuttosto ispirati come Fire From the Sky e The Red Wire.

Video-Clip-icon


Top 10 Steam


steam_jpg_640x360_upscale_q85

Finalmente disponibile, RAGE tiene la testa della classifica, tallonato dal pack THQ che è stato venduto a metà prezzo per tutta la settimana. Al terzo posto troviamo invece Might & Magic Heroes VI che può contare su migliaia di appassionati videogiocatori PC per promulgare la propria tradizione. Ultimo invece Orcs Must Die! che nonostante il lancio a inizio settimana si trova superato da offerte e preordini.


Top 10 Steam

01 RAGE
02 THQ Hit Collection
03 Might & Magic Heroes VI
04 Metro 2033
05 Dungeon Defenders
06 Red Faction: Armageddon
07 Fable III
08 Duke Nukem Forever
09 Call of Duty: Modern Warfare 3
10 Orcs Must Die!

Battlefield 3 già piratato?


noshahrcanals_jpg_640x360_upscale_q85

A circa una settimana dal lancio, la versione PC di Battlefield 3 sembra già essere finita nel circuito della pirateria. In realtà non ci sono conferme sul fatto che sia funzionante e che permetta di giocare online, ma fa una certa impressione vederlo già in giro con gli utenti che sbavano per i crack funzionanti.

Ovviamente, se il gioco PC più curato degli ultimi anni dovesse vendere di più su console, si darebbe di fatto ragione a chi dice che è meglio concentrarsi sulle versioni per Xbox 360 e PS3 dei giochi perché garantiscono un maggiore ritorno economico.

Comunque, EA non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito e, per favore, evitate di chiedere i link per messaggio privato (sì, c'è gente così stupida da farlo).

Ace Combat: Assault Horizon - Un lungo trailer in due parti


3669436195acah_coop01_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai continua a inviare materiali su Ace Combat: Assault Horizon a cadenza regolare, probabilmente a dimostrazione anche dell'importanza ricoperta da questa produzione di Project Aces nell'economia del publisher.

Oggi si sono superati e hanno mandato un lungo video addirittura diviso in due parti, intitolato "The Dawning Skies". Nei due video viene percorsa parte della trama del gioco con un montaggio di scene d'intermezzo e sequenze di gameplay che offrono una buona panoramica di quanto è contenuto in Ace Combat: Assault Horizon.

Video 1

Video 2

Due Call of Duty tra i giochi più venduti su Xbox 360


84306.halo-3.mbgur_jpg_640x360_upscale_q85

Stando a VGChartz, nelle prime due posizioni tra i titoli più venduti di sempre per Xbox 360 ci sono due Call of Duty: al primo posto Black Ops (13,07 milioni di copie), al secondo Modern Warfare 2 (12,62 milioni di copie). Halo 3 (11,34 milioni di copie), brand esclusivo per la console, arriva soltanto al terzo posto.

Al quarto posto c'è l'unica vera sorpresa della classifica, ovvero Kinect Adventures (10,62 milioni di copie), seguito da Grand Theft Auto IV (9,19 milioni di copie). Chissà se questo Natale il nuovo Call of Duty riuscirà a scalzare Halo 3 dalla terza posizione.

Il CEO di Saber parla della prossima generazione di console


xbox-720-concept_jpg_640x360_upscale_q85

Matthew Karch di Saber Interactive è tra quegli sviluppatori che sono convinti che nel mondo videoludico serva un salto tecnologico notevole e a suo avviso la prossima Xbox e la prossima PlayStation avranno questa capacità.

Durante un'intervista il CEO ha affermato che non si vedono grossi cambiamenti da parecchio tempo. Per rendere chiara la sua opinione ha preso come esempio Halo CE Anniversary, in sviluppo presso Saber Interactive, e ha affermato che un ragazzino di 10 anni di oggi, giocando alla nuova versione di Halo, non percepirà un titolo vecchio di 10 anni. Infatti sotto la scorza del nuovo engine grafico AI e fisica del titolo uscito sulla prima Xbox sono sostanzialmente quelli che vediamo anche nella generazione di videogiochi attuale.

La prossima generazione invece, ha affermato Karch accodandosi alle dichiarazioni di molti altri sviluppatori, sarà 10 volte più potente e non aumenterà solo la memoria per migliorare le texture. Le nuove console potranno infatti contare su incrementi netti nella gestione della fisica e i ragazzi di Havoc sono già incredibilmente impazienti di mettersi al lavoro. Ovviamente, ha continuato il CEO, i publisher vogliono mantenere la generazione attuale per massimizzare le vendite sfruttando una base d'utenza enorme. Ma per mantenere il vantaggio conquistato in Nord America Microsoft non potrà attendere troppo per rilasciare la nuova macchina e probabilmente vorrà uscire ancora una volta per prima.

Un nuovo teaser di Afterfall: InSanity


341380_218182324911462_121830987879930_657100_1797333795_o_jpg_640x360_upscale_q85

Pubblicato un nuovo teaser trailer di Afterfall: InSanity, gioco sempre meno horror e sempre più action che promette molto bene.

Video-Clip-icon

Afterfall: InSanity - Il nuovo teaser

Kojima lavora ad un videogioco/anime con Shikura


278652.hideo-kojima.moynv_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato da AnimeNewsNetwork, il creatore di Metal Gear Solid Hideo Kojima starebbe collaborando con il producer di 5pb Chiyomaru Shikura (Steins;Gate, Chaos;HEAd) per la costruzione di un nuovo IP, che dovrebbe presentarsi in forma di videogioco e anime.

L'ha annunciato lo stesso Kojima sul suo podcast "Hideradio", ma i dettagli sono ancora piuttosto vaghi. A quanto pare si tratta di un'"avventura", che in senso nipponico può assumere svariati contorni, ma che è stata sviluppata tendendo in mente fin dall'inizio il collegamento con un'anime, anch'esso in produzione. L'IP dovrebbe essere prodotto da 5pb e arrivare durante l'anno prossimo, con Shikura che ha già in mente piani di distribuzione sia in Giappone che in occidente.

Sia Kojima che Shikura sono entrambi impegnati su tutti e due i fronti del videogioco e dell'anime e in particolare Kojima aveva due richieste principali per questo nuovo progetto: una delle quali - l'unica resa nota - era che il protagonista fosse un ragazzo del secondo anno di scuola superiore. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni.

Volete il SEGA Master System con tutti i giochi usciti?


278579.sega.dlhps_jpg_640x360_upscale_q85

Più che una notizia, una curiosità: un utente americano sta vendendo su Ebay un SEGA Master System con la collezione di tutti i 114 giochi pubblicati all'epoca in USA. Il prezzo complessivo dell'offerta è di ben 5.000 dollari, ma spendendoli ci si porta a casa un pacco davvero ragguardevole.

Non state più nella pelle a volete subito fare vostro il Master System? Allora cliccate qui: Link

Catherine: il trailer europeo


catherine_screens_22_i_jpg_640x360_upscale_q85

In un periodo movimentato come questo in termini di uscite videoludiche, non ci scordiamo di Catherine, l'interessante avventura horror/psico/sexy di Atlus in arrivo dalle nostre parti.

Il gioco arriverà nei negozi italiani su Xbox 360 e PlayStation 3 sotto etichetta Deep Silver, ma manca ancora una data d'uscita precisa, dopo essere stato annunciato inizialmente per ottobre e poi spostato al primo trimestre del 2012.

In ogni caso, il gioco avrà una localizzazione testuale completamente in Italiano, cosa che sicuramente renderà più godibile il complesso intreccio relazionale e i dialoghi tra i personaggi che dominano buona parte della storia. Qua sotto, un nuovo trailer distribuito da Deep Silver per l'edizione europea.

Video-Clip-icon

Catherine - Trailer della versione europea

Devil May Cry HD Collection: la conferma di Capcom


dmcc_logo_flattened_with_black_and_white_background_19740nphd_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo vari avvistamenti e voci di corridoio, arriva oggi la conferma da parte di Capcom per Devil May Cry HD Collection, altra serie storica che entra a far parte del recente trend delle rimasterizzazioni in alta definizione.

Attesa per i primi del 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360 in Europa, la collezione in questione comprende i primi tre capitoli di Devil May Cry con grafica rimodellata in alta definizione e aggiunta del supporto per obiettivi sbloccabili e trofei, oltre a ulteriori aggiunte bonus al momento non ancora annunciate dal publisher.

Devil May Cry uscì originariamente nel 2001 solo su PlayStation 2, Devil May Cry 2 nel 2003 sulla medesima console seguito poi nel 2006 da Devil May Cry 3: Dante's Awakening, prima di approdare poi sulle console di generazione attuale.

La BlizzCon 2011 è in arrivo


blizzcon2011_jpg_640x360_upscale_q85

Blizzard ricorda che il suo evento speciale a cadenza annuale è in arrivo: la BlizzCon 2011 partirà venerdì 21 ottobre e occuperà tutto il fine settimana, presso la location storica dell'Anaheim Convention Center di Anaheim, in California.

Grandi protagonisti saranno ovviamente Warcraft, Starcraft, Diablo e relativi seguiti e derivati, con tornei, presentazioni, conferenze specifiche, sorprese e presentazioni. Osservati speciali per questa edizione sono ovviamente Diablo III, per il quale potrebbero presentarsi informazioni precise per il lancio e i seguiti di StarCraft II, con il secondo capitolo Heart of the Swarm in arrivo, oltre ad eventi di varia tipologia tra cui un concerto dei Foo Fighters, nientemeno.

Per tutte le informazioni vi invitiamo a restare sintonizzati su Multiplayer.it visto che i nostri inviati speciali saranno presenti sul posto e assicureranno un coverage esclusivo.

BMW M3 Chrome Bullet


wr

BMW Welt è il programma di personalizzazione per i clienti del marchio bavarese che si trova a Monaco. E' nato per dare sfogo all'immaginazione dei propri clienti che non si accontentano di una ''normale'' BMW ma che vogliono dare un tocco di personalità alla loro tedesca.

Una delle ultime versioni svelate è la M3 Chrome Bullett che è stata presentata sulla pagina BMW M facebook. La Chrome Bullet è realizzata interamente in colore cromato e sono rappresentate anche due strisce che indicano i colori della M. Per il momento non si sa in quanti esemplari verrà prodotta questa speciale M3 e non è stato comunicato neanche il prezzo. Che ne pensate di questa scelta cromatica?

Video: Chevrolet Camaro ZL1 sul Nürburgring


chevrolet-camaro-zl1-1_460x0w

Qualche tempo fa era stato dichiarato che la nuova Camaro ZL1 avesse girato sul 'Ring in soli 7:41 ma questo dato non era del tutto ufficiale. Adesso abbiamo trovato un video in grado di confermare quelle voci che circolavano e possiamo dire in modo chiaro che la ZL1 ha stabilito il suo record personale sul circuito tedesco.

Il pilota che era alla guida della muscle car durante il giro veloce è Aaron Link e ha stabilito un tempo di tutto rispetto per l'americana pari a 7:41.27. Un fatto curioso è che la super Camaro non è stata modificata per avere un assetto adatto alla pista. Quella che vedete infatti è una Camaro ZL1 con le stesse specifiche del modello in vendita. Dal video si può chiaramente notare che l'americana affronta le curve in modo molto pulito e si vede che non è una muscle car buona solo a fare le partenze al semaforo, a differenza di quello che molti potrebbero pensare...

Video-Clip-icon


Video Spia: Porsche 991 Cabriolet, Cayman, Boxster


jpg

Non è una cosa di tutti giorni vedere una vera e propria folla di prototipi uno dietro l'altro. E' quello che è capitato ad alcuni fotografi che hanno avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto. Come potete vedere dal video, ci sono parecchi modelli Porsche.

Porsche 991 Cabriolet, Cayman, Boxster e 991 Turbo. Quella che interessa più a noi, appassionati di supercars, è senza dubbio la Porsche 991 Turbo Cabriolet. Da quello che possiamo vedere, la versione sportiva della 991 Carrera ha un'estetica più aggressiva e prese d'aria più larghe per far respirare meglio il propulsore 6 cilindri boxer biturbo da 3.8 litri. La potenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 550 cavalli anche se per il momento non abbiamo nulla che possa confermarci questo dato. Aspettiamo aggiornamenti.

Video-Clip-icon

Video

Video: la Ferrari California è perfetta per la neve


ferrari_california_snow

Tutti coloro che pensano che la Ferrari sia fatta solo per le caldi estati e che durante l'inverno è meglio lasciarla nel garage perché la trazione posteriore può giocare brutti scherzi devono ricredersi. La California è a prova di neve e non è una cosa da poco.

Vogliamo ricordare che la Ferrari California è la prima Ferrari Gran Turismo ad essere dotata di un motore 8 cilindri da 460 cavalli collocato in posizione anteriore centrale. Il video che state per vedere dimostra quanto la GT by Ferrari sia versatile, specialmente nei percorsi innevati...

Video-Clip-icon


Video: Evo prova la BMW M5


big_bmw_m5_66

L'ormai famosissimo giornalista di Evo, Chris Harris, ha avuto il privilegio di provare in anteprima la nuova sportiva di Monaco di Baviera, la M5 F10. Sembra che l'inglese ci dia dentro: sgommate, sovrasterzi ecc,... La M5 ne avrà viste di tutti i colori.

Dai commenti di Chris l'auto sembra essere molto divertente. Se al divertimento ci aggiungiamo anche dei consumi ridotti allora il fattore wow viene raddoppiato. Entrambi l'aumento di potenza e l'abbassamento dei consumi sono dovuti al nuovo V8 4.4 litri biturbo ad iniezione diretta. Secondo il parere di Evo, il cambio a doppia frizione risulta essere migliore rispetto a quello adottato sulla Nissan GT-R. Adesso bisogna scoprire se il V8 ha perso qualcosa rispetto al ''vecchio'' V10 atmosferico. Venite a scoprirlo...

Video-Clip-icon


Ferrari 599: l'erede avrà più cavalli dell'Aventador


JPG

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell'erede della Ferrari Enzo che verrà presentata nel 2012. Sempre durante lo stesso anno, Ferrari svelerà la sostituta dell'attuale 599 GTB Fiorano, avvistata a Maranello. Amedeo Felisa, CEO Ferrari, ha confermato che la berlinetta sarà sempre a motore anteriore V12 e la scocca verrà realizzata con largo uso di alluminio, mentre quella della futura Enzo sarà in carbonio.

Durante l'intervista, Car and Driver ha chiesto se la 599 avrà gli stessi cavalli della rivale, la Lamborghini Aventador. ''Non vendiamo cavalli'' ha dichiarato Felisa. Poi l'amministratore ha chiesto quanti cavalli avesse la Lamborghini. Gli è stato detto che ne sono 700. Il Ferrarista ha ripreso ''Avremo più di 700 cavalli'' e dopo una lunga pausa ''ma non è a causa dell'Aventador...'' L'attuale 599 sprigiona 620 cavalli mentre la GTO ne ha ben 670 quindi risulta evidente il fatto che Ferrari debba raggiungere un obiettivo ben al di sopra della norma. Sarà più potente e più veloce ma ovviamente, più costosa. Si pensa che la futura Ferrari verrà presentata al Salone di Ginevra 2012.

[Anteprima] Johnny English - La rinascita


johnny-english-la-rinascita

Trama

ROWAN ATKINSON (Johnny English, Mr. Bean’s Holiday) Torna ad interpretare il ruolo dell’improbabile agente segreto che ignora la paura e i pericoli nel thriller di spionaggio comico Johnny English Reborn. Nella sua ultima avventura, l’agente più improbabile dei Servizi Segreti di Sua Maestà ha il compito di fermare un gruppo di assassini internazionali prima che questi eliminino un importante leader straniero provocando il caos a livello globale.

Nel periodo in cui la spia principale dell’ MI7 è sparita dalla circolazione, ha esercitato le sue straordinarie capacità in una remota regione dell’Asia. Ma quando i suoi superiori nell’agenzia sono venuti a conoscenza del suo tentativo di uccidere il Premier cinese, hanno deciso di recuperare il loro agente non ortodosso. Adesso che il mondo ha nuovamente bisogno di lui, Johnny English torna in azione.

Con una sola possibilità di redimersi, può servirsi degli ultimi gadget tecnologici per sgominare una cospirazione via web che coinvolge il KGB, la CIA e persino l’MI7. A pochi giorni dalla conferenza che vedrà riuniti tutti i capi di stato del mondo, un solo uomo deve utilizzare tutti i trucchi in suo possesso per proteggere tutti noi. Per Johnny English, il disastro può essere un’opzione, ma il fallimento no.

Video-Clip-icon

The Amazing Spider-Man: nuove informazioni


amazing_spider-man_teaser_poster_jpg_640x360_upscale_q85

Continuano a trapelare informazioni su The Amazing Spider-Man, il nuovo gioco basato sull'Uomo Ragno presentato da Activision in occasione del ComicCon di New York e basato sul reboot cinematografico atteso per il 2012.

Il producer Doug Harder ha riferito che lo sviluppo di questo nuovo capitolo ha preso più tempo rispetto agli ultimi due capitoli videoludici Shattered Dimensions e Edge of Time e la sua genesi è stata piuttosto movimentata.

In effetti le radici di The Amazing Spider-Man vengono fatte risalire a quattro anni fa circa, anche se lo sviluppo vero e proprio è partito da poco più di un anno. In ogni caso, c'è un team specifico al lavoro su questo gioco che ha sviluppato finora in parallelo con l'altro team di Beenox responsabile di Shattered Dimensions e Edge of Time. A quanto pare, inoltre, Activision aveva intenzione all'epoca di creare un quarto capitolo regolare della serie, che si sarebbe dovuto affiancare al quarto film, ma quanto quest'ultimo è stato cancellato, lo stesso destino è stato riservato anche al videogioco in questione.

[Recensione] Dead Rising 2: Off the Record - L'ultima fotografia


m_Dead-Rising-2--Off-the-Record-xbox-mb

Data di uscita: 14 ottobre 2011
Dead Rising 2: Off the Record è un Action
Sviluppato da Capcom
Pubblicato da Capcom
Distribuito da Halifax
Disponibile anche per: xBox ps3 - pc


info

Non c'è dubbio che il primo episodio di Dead Rising sia stata una delle più interessanti esclusive per Xbox 360. Uscito nel 2006, il gioco mostrava in modo molto efficace ciò che la console Microsoft era in grado di fare in termini di conta poligonale e stabilità del frame rate, e allo stesso tempo vantava una cura per i dettagli assolutamente senza precedenti. Il protagonista, Frank West, poteva infatti visitare uno qualunque dei numerosi negozi presenti nel centro commerciale di Willamette per trovarvi all'interno oggetti di ogni tipo, riprodotti con dovizia di particolari (persino le scatole di cereali nel supermercato...) e utilizzabili come armi più o meno efficaci da contrapporre alla sconfinata orda di zombie che aveva invaso la struttura.

Dead Rising offriva inoltre numerose cutscene caratterizzate da animazioni convincenti, una trama appassionante (seppure palesemente ispirata all'opera filmica di John Romero, che in Capcom deve avere un bel po' di fan), dai risvolti "malati" tipici dei grandi classici del cinema horror, e una campagna in single player piena di sorprese, colpi di scena, finali alternativi e armi differenti per massacrare i non-morti. Contrapposti a questi grandi pregi, il titolo evidenziava però anche alcuni fastidiosi difetti: la macchinosità dei controlli, un sistema di salvataggio ben poco amichevole e soprattutto una struttura che ci costringeva a scegliere quali superstiti portare in salvo, con l'obbligo peraltro di sopportarne la lentezza mentre gli ordinavamo di seguirci all'interno delle stesse location, ancora e ancora, perseguendo ricompense (in termini di punti esperienza e, dunque, di potenziamento del personaggio) che poi si rivelavano meno soddisfacenti di quanto fosse lecito aspettarsi.

La cosa che più lasciava perplessi del sequel, Dead Rising 2, uscito ben quattro anni dopo, è che più che sviluppare la formula del gioco originale, si limitava a scimmiottarne i tratti caratteristici, limando qualche spigolo qua e là (una migliore IA per i sopravvissuti, ad esempio, capaci di difendersi meglio durante la traversata) ma senza dare ai giocatori ciò che davvero si aspettavano, ovvero la sostanziale revisione di una struttura che già nel 2006 mostrava tutti i propri limiti.

Paura e delirio a Fortune City

La realizzazione di Dead Rising 2: Off the Record, arrivato nei negozi in formato retail a prezzo quasi budget, si pone in termini narrativi come una sorta di "sconfessione" rispetto al lavoro effettuato per il secondo episodio della serie dagli ex Blue Castle Games (ora Capcom Vancouver). Per quanto Chuck Greene fosse mosso da intenzioni nobili, infatti, i fan non avevano dimenticato Frank Castle e l'intrigante possibilità di scattare foto all'interno del gioco per ottenere punti esperienza extra. Entrambi gli elementi sono dunque stati recuperati: Frank mira al riscatto dopo aver miseramente bruciato il successo ottenuto con il reportage degli eventi di Willamette, che lo aveva trasformato in un vero e proprio eroe agli occhi del pubblico, e la sua fedele macchina fotografica gli consente di immortalare zombie, sopravvissuti e situazioni spettacolari per comporre i puzzle della vicenda che si svolge sullo sfondo di Fortune City. Il problema è che anche stavolta il gioco offre ricompense mediocri per i nostri sforzi: la miglior foto che potremo mai scattare non si tradurrà nell'acquisizione di una quantità spropositata di punti, il che rende la pratica di tirare fuori la reflex durante i combattimenti più cruenti assolutamente superflua ed evitabile. Ma torniamo alla trama e al setting, che sono esattamente gli stessi di Dead Rising 2. Durante un evento Capcom in quel di Tokyo, alcuni producer ci avevano assicurato che la campagna in single player di Dead Rising 2: Off the Record riprendeva l'ambientazione del secondo episodio ma offriva una storia completamente nuova, boss inclusi, ma tale affermazione alla prova dei fatti si è rivelata essere una simpatica bugia. Le differenze rispetto alla vicenda che aveva per protagonista Chuck Greene sono invero talmente sottili da non offrire praticamente alcun nuovo spunto a chi ha già attraversato le strade del centro di Fortune City inseguito dagli zombie: Frank si trova ad affrontare le stesse situazioni con gli stessi comprimari e gli stessi retroscena. E' lui ad avere bisogno di un'iniezione di Zombrex ogni ventiquattro ore e sono dunque poche le novità che caratterizzano questa reinterpretazione: qualche arma in più, il parco tematico Uranus Zone con le sue giostre e un differente posizionamento dei non-morti, ora molto più numerosi in alcune zone. Ah, e poi c'è la modalità Sandbox...

Go West

Di fatto la novità più sostanziale di Dead Rising 2: Off the Record, il Sandbox Mode ci permette di utilizzare lo stesso slot di salvataggio della nostra partita "normale" per affrontare le insidie di Fortune City da una prospettiva diversa: liberi dai vincoli dell'onnipresente timer e dunque anche dall'obbligo di dover raggiungere (lentissimamente, muovendoci nel "fango" rappresentato dalla moltitudine degli zombie presenti, che ogni tanto inevitabilmente ci feriscono) l'estremità opposta della mappa per avviare una nuova missione, potremo andare dove desideriamo, visitare le mille attrazioni della città e guadagnare punti esperienza che andranno a migliorare le capacità del nostro personaggio, condiviso con la modalità single player standard e dunque potenziabile anche utilizzando questo escamotage.

Sulle prime pensavamo che gli sviluppatori volessero testare sul campo le dinamiche di gioco privandole appunto del timer, per capire se per un eventuale terzo episodio fosse possibile optare per una soluzione più tradizionale, senza snaturare più di tanto il franchise, ma all'atto pratico anche il Sandbox Mode si è rivelato inconsistente, incaponendosi sulla mera uccisione di un numero progressivamente più alto di zombie per poter accedere alle missioni (che spesso implicano anch'esse il medesimo obiettivo). La presenza del multiplayer online cooperativo, lo stesso visto nella versione originale di Dead Rising 2, purtroppo non aggiunge nulla di nuovo all'esperienza. Sotto il profilo tecnico, la versione PC che abbiamo provato offre un buon grado di scalabilità ma non si distingue per la leggerezza dell'engine, che caricato degli effetti per il miglioramento delle superfici e dell'antialiasing mostra sovente il fianco a significativi cali nel frame rate quando sullo schermo gli zombie sono particolarmente numerosi. A quanto pare anche le versioni console del gioco soffrono del medesimo problema, ovvero si è provveduto a modificare le quantità di non-morti in determinate zone e si è aggiunta la pur interessante location del parco dei divertimenti senza però assicurarsi che ciò non avesse un impatto negativo sul frame rate. Nel nostro caso specifico, siamo passati con relativa frequenza dai 60 fps delle situazioni tranquille ai 20 fps di quelle più problematiche. Niente da dire circa il sonoro: musiche ed effetti risultano invariati, mentre i nuovi dialoghi in inglese (sottotitolati in italiano) vantano la stessa qualità di sempre.

VOTO:

7.5


PRO :-)

Un'edizione migliorata di Dead Rising 2
Il fascino hardcore della serie è rimasto pressoché immutato
Il Sandbox Mode aveva grandi potenzialità...

CONTRO :-(

...che ci sembra non siano state sfruttate
Protagonista a parte, il gioco risulta praticamente invariato
Gameplay "legnoso", che sente ormai il peso degli anni

requisitidisistema

Requisiti Minimi

Processore Intel Core 2 Duo 2,4 GHz, AMD Athlon X2 2,2 GHz
2 GB di RAM
Scheda video NVIDIA GeForce 8800 GTS, ATI Radeon HD 3850
8,5 GB di spazio libero su hard disk
Sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7

Configurazione di Prova

Processore Phenom X4 9550
4 GB di RAM
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Sistema operativo Windows 7

Video-Clip-icon

Dead Rising 2: Off the Record - Trailer di lancio

screens

deadrising2otr_2011-10-14_19-34-07-22_copia_jpg_640x360_upscale_q85

deadrising2otr_2011-10-15_16-42-53-97_copia_jpg_640x360_upscale_q85

deadrising2otr_2011-10-14_16-59-26-25_copia_jpg_300x150_crop_upscale_q85

deadrising2otr_2011-10-14_16-59-03-55_copia_jpg_300x150_crop_upscale_q85

enjoy