martedì 6 dicembre 2011

SCEE: PlayStation 3 vuol puntare ai più giovani

ps3_jpg_640x360_upscale_q85

Jim Ryan, nuovo capo di Sony Computer Entertainment Europe, ha reso noti alcuni punti in programma per PlayStation 3, dal punto di vista "strategico".

A quanto pare, l'idea di Sony è di avvicinare la sua console domestica ad un pubblico più giovane e verso le famiglie, tuttavia, "il core gamer non sarà certamente escluso". A quanto pare, "ci saranno tante fantastiche cose per i core gamer dai nostri studio e dalle terze parti, ma ci sono anche nuove soluzioni interessanti in molte aree che possono consentirci di allargare il mercato e che abbiamo conquistato con PS1 e PS2 ma non ancora con PS3".

Insomma, sembra una linea condivisa anche con gli altri produttori, Nintendo e Microsoft. Anche Sony dunque prenderà in grande considerazione il pubblico giovane e le famiglie nel prossimo periodo.


Dynasty Warriors Next confermato come titolo di lancio per Vita in Europa

war02_jpg_640x360_upscale_q85

Tecmo Koei ha confermato l'uscita di Dynasty Warriors Next su PlayStation Vita in tempo per il lancio europeo della console, ovvero il 22 febbraio 2012.

Il nuovo episodio nella lunga serie di action game ad ambientazione nippo-medievale si presenta piuttosto in linea con la tradizione tracciata dai numerosi capitoli precedenti, con l'introduzione di alcune nuove caratteristiche.

Tra questi si segnala l'attacco "God Speed Musou" che sfrutta il touch screen e in generale un uso piuttosto intensivo di schermo tattile frontale e posteriore, utilizzo del GPS e possibilità di multiplayer online in varie modalità.


Alan Wake su Live Arcade sarà effettivamente Alan Wake 2, secondo Keighley

303737.alan-wake-per-pc.aukgv_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo Geoff Keighley di GameTrailers TV, il nuovo progetto di Alan Wake in digital delivery rappresenta a tutti gli effetti un Alan Wake 2, anche se probabilmente non verrà presentato sul mercato con tale titolo.

Il gioco, che verrà presentato durante la serata dei VGA Awards il 10 dicembre, rappresenta secondo Keighley un progetto "ambizioso" da parte di Remedy: "ho visto il gioco, ho visto il trailer che verrà mostrato e posso dire che anche se sarà un gioco scaricabile, non si tratterà di un piccolo titolo", ha detto il responsabile dei VGA.

"Penso che non si possa fare a meno di pensare che si tratti effettivamente di Alan Wake 2 se si guarda a quello che stanno facendo sul gioco. E' ambizioso, si basa su una tecnologia fantastica e ci sarà da tenerlo d'occhio". D'altra parte, gli stessi Remedy hanno più volte specificato che nonostante si tratti di un titolo digitale è strutturato come un gioco retail.


Skyrim PS3 - I rallentamenti sono collegati ai problemi di New Vegas

tesv_2011-11-30_14-05-36-07_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo il director di Fallout: New Vegas Josh Sawyer il problema del sensibile calo di framerate (lo "stutter") che sta colpendo diversi utenti di The Elder Scrolls V: Skyrim potrebbe avere a che fare con il bug simile che si verificava nel "suo" gioco.

Secondo Sawyer la capacità di gestione di file dalle dimensioni maggiori che caratterizza PS3 in maniera simile al PC sembra andare in conflitto con alcune funzionalità dell'engine alla base delle produzioni Bethesda: "è un problema a livello di engine che influisce su come i dati vengono immagazzinati nei salvataggi", ha spiegato lo sviluppatore in una sessione di domanda e risposta su Formspring. "quando il gioco modifica una qualsiasi istanza su un singolo oggetto, quei cambiamenti vengono immagazzinati in quello che è sostanzialmente un altro file .esm", ha spiegato, "quanto carichi il salvataggio, stai caricando tutte quelle singole differenze nella memoria fissa".

Il problema è che non si tratta di una questione di facile soluzione secondo lo sviluppatore Obsidian: "non è che qualcuno ha sbagliato un punto decimale in qualche funzione", ha rimarcato, "stiamo parlando di come l'engine lavora a livello profondo e come tratta i dati salvati in run time. Ristrutturare questo sistema richiederebbe veramente parecchio tempo".


Xbox Live e la trasformazione de salotto italiano

06-e3-2011-new-xbox-dashboard-pictures_jpg_640x360_upscale_q85

Torneremo ovviamente a parlarne nelle prossime ore, ma ricordiamo intanto che è previsto per domani il famoso aggiornamento alla dashboard di Xbox 360, che si profila decisamente corposo in termini multimediali.

Come ci fa sapere Microsoft con il suo comunicato stampa, l'aggiornamento in questione punta a "trasformare il salotto degli italiani". Fermi, nessuno toccherà la composizione Ikea così duramente montata in weekend di sudore, la casa di Redmond intende attuare una trasformazione meno palpabile ma dagli influssi sicuramente importanti dal punto di vista dello svago multimediale.

Oltre alla riorganizzazione grafica globale della dashboard e dei contenuti online di Xbox Live, le nuove caratteristiche comprendono una maggiore integrazione con Kinect in grado di supportare comandi vocali e il supporto per vari servizi aggiuntivi:


Premium Play di Mediaset
YouTube
Dailymotion
Muzu.tv
MSN Video Player

Il nuovo gioco di Keiji Inafune al Jump Festa

fullaaa_jpg_640x360_upscale_q85

Sarà possibile finalmente avere un'idea più precisa del nuovo gioco di Keiji Inafune tra qualche giorno, per la precisione il 17 e 18 dicembre, giorni in cui andrà in scena la Jump Festa in Giappone al Makuhari Messe di Tokyo.

Il gioco in questione sarà infatti presente in forma giocabile durante tale evento, riferisce Andriasang, e sarà la prima volta che il suo gameplay verrà mostrato al pubblico. Dopo aver lasciato il suo ruolo di altissimo profilo in Capcom, il creatore di serie come Mega Man, Onimusha e in parte Resident Evil ha deciso di ripartire da zero con un'etichetta indipendente. Il suo nuovo gioco si intitola King of Pirates, è per Nintendo 3DS e verrà pubblicato da Marvelous AQL.


Nuove immagini per Battlefield 3: Ritorno a Karkand

391162_231432930259299_123290557740204_558138_183245042_n_jpg_640x360_upscale_q85

Il DLC Back to Karkand di Battlefield 3 è ormai alle porte (il 7 dicembre su PS3), con i suoi nuovi contenuti da aggiungere alla dotazione principale.

Direttamente dalla pagina Facebook ufficiale del gioco abbiamo tratto un po' di nuove immagini relative ai contenuti in questione, che comprendono quattro mappe, tre nuovi veicoli e dieci armi. 24 immagini tratte direttamente da sessioni di gioco sono visibili nella galleria sottostante.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Battlefield 3: Ritorno a Karkand


Square Enix registra il dominio Final Fantasy XIII-3

111013_event_us_07_rgb_jpg_640x360_upscale_q85

Square Enix ha registrato ufficialmente il dominio internet legato a Final Fantasy XIII-3: un capitolo destinato a proseguire imperterrito?

A quanto pare no: il publisher nipponico ha riferito chiaramente come la manovra sia stata decisa esclusivamente per scopi precauzionali, in modo da proteggere i diritti sulla proprietà intellettuale da possibili speculazioni da parte di esterni. Questo è quanto riferito dal PR Akio Ofuji nella recente trasmissione di Square Enix Channel Radio.

Ofuji ha ribadito come Final Fantasy XIII-2 sia stato creato per poter completare al meglio la storia del capitolo XIII, che gli sviluppatori non sono riusciti a far rientrare perfettamente in un unico capitolo, ma la seconda parte sarà sicuramente quella conclusiva.


Compare un Command & Conquer: Alliances

game-news-image-2011-c3fde2890bd1bc079f939f3088b88cc8_jpg_640x360_upscale_q85

Già da tempo si parla di un nuovo capitolo della serie di strategici Command & Conquer da parte di EA, titolo che per alcuni potrebbe addirittura rappresentare il nuovo progetto di BioWare che verrà svelato nel corso dei VGA Awards vista l'ambientazione militare intravista nel teaser trailer.

In ogni caso, l'esistenza di un nuovo capitolo in sviluppo pare piuttosto verosimile a questo punto, pertanto prendiamo in considerazione anche quest'altra notizia specifica: il sito Fusbile ha trovato una lista di 15 dominii internet tutti riferiti a quello che pare intitolarsi Command & Conquer: Alliances, forse il nuovo gioco in questione.

A dire la verità i titoli ricavabili dai 15 url sono molteplici, tra Command & Conquer: Alliances e variazioni contenenti "Tiberium", "Red Alert" e "Generals", tutti vocaboli contenuti in vari titoli della lunga serie strategica in questione. L'appartenenza dei dominii sembra proprio riferirsi a Electronic Arts, dunque è probabile che il nuovo titolo si celi tra le seguenti parole:


alliances-commandandconquer.com
alliancescommandandconquer.com
candcalliances.com
candctiberiumalliances.com
commandandconquer-alliances.com
commandandconqueralliance.com
commandandconqueralliances.com
commandandconquertiberiumalliances.com
generalsalliance.com
generalsalliances.com
redalertalliance.com
redalertalliances.com
tiberianalliances.com
tiberiumalliance.com
tiberiumalliances.com

Mario Kart 7, nasce la Community di Multiplayer.it

mario12_jpg_640x360_upscale_q85

Creata da Wiizpig, la Community di Multiplayer.it per Mario Kart 7 è nata con l'intento di organizzare partite fra gli utenti del nostro forum, che avranno così modo di trovare sempre degli sfidanti "conosciuti" all'interno delle modalità online del gioco.

Il codice della Community è 45-9776-2490-9537, mentre il post ufficiale sul forum può essere consultato qui. Si tratta di un primo, importante passo che condurrà, ne siamo convinti, alla nascita di tante altre iniziative simili.


Classifiche inglesi, Modern Warfare 3 mantiene il comando

arkaden_tdm_1_jpg_640x360_upscale_q85

Nella settimana che va dal 27 novembre al 3 dicembre, Call of Duty: Modern Warfare 3 si conferma al comando delle classifiche inglesi, per la quarta rilevazione di fila. Il titolo Activision viene seguito a breve distanza da FIFA 12 e da Assassin's Creed Revelations, che completa il podio.

Ottimi risultati per il casual Just Dance 3, mentre il debutto de Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro (settimo) e di Mario Kart 7 (ottavo) per il momento non entusiasma.



Classifiche inglesi - settimana dal 27 novembre al 3 dicembre
01. Call Of Duty: Modern Warfare 3 (Activision)
02. FIFA 12 (EA)
03. Assassin's Creed: Revelations (Ubisoft)
04. Just Dance 3 (Ubisoft)
05. The Elder Scrolls V: Skyrim (Bethesda)
06. Saints Row: The Third (THQ)
07. Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro (Nintendo)
08. Mario Kart 7 (Nintendo)
09. Battlefield 3 (EA)
10. Super Mario 3D Land (Nintendo)

Il quinto DLC per Ace Combat: Assault Horizon in immagini

37815acah_dlc_f-35b_pac-man_01_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai ha rilasciato una gran quantità di immagini relative al nuovo DLC disponibile per Ace Combat: Assault Horizon, il quinto finora.

Il pacchetto aggiungerà al gioco base un nuovo aereo, l'Su-37 Terminator: un velivolo bilanciato, caratterizzato dall'alto grado di manovrabilità, che vedremo con la skin Yellow 13 basata su Ace Combat 4: Shattered Skies.

Numerose le livree inedite: una ispirata alle festività natalizie e applicata all'A-10A Thunderbolt II, una basata sul classico Pac-Man per l'F-35B Lightning II, una livrea tigrata per il Rafale M e infine una leopardata per l'elicottero AH-64D Apache Longbow.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Ace Combat: Assault Horizon


Battlefield Play4Free, la personalizzazione delle armi in video e immagini

mg3_002_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo trailer rilasciato da Electronic Arts per Battlefield Play4Free enfatizza l'elemento della personalizzazione presente nell'interessante free-to-play, in cui ogni giocatore può appunto modificare in vari modi non solo il proprio alter ego, ma anche l'equipaggiamento che utilizzerà in battaglia.

Gran parte delle personalizzazioni va sbloccata tramite l'acquisizione di punti esperienza o l'acquisto di gettoni con denaro reale. Ad ogni modo, il gioco può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, basta andare sul sito ufficiale, iscriversi ed effettuare il download del client.

Video-Clip-icon

Battlefield Play4Free - Trailer per la personalizzazione delle armi

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Battlefield Play4Free


Imperial Agent Vs. Jedi Consular nel nuovo dev diary di Star Wars: The Old Republic

t7_3_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo videodiario realizzato da BioWare per Star Wars: The Old Republic ci mostra il confronto fra due nuove classi di personaggi: Imperial Agent e Jedi Consular.

Il primo si presenta come il più classico dei cecchini: letale dalla distanza, dotato di armi di grande precisione, è un soldato senza scrupoli che non ammette il fallimento e che pianifica le proprie azioni nel modo più efficiente possibile: un colpo, un centro.

Lo Jedi Consular è invece un personaggio di natura riflessiva, un abile guaritore che può svolgere efficacemente il ruolo di supporto in battaglia ma che al contempo è in grado di eseguire attacchi di straordinaria potenza utilizzando la Forza.

Video-Clip-icon

Star Wars: The Old Republic - Videodiario "Choose Your Side: Imperial Agent Vs. Jedi Consular"


Nuovo trailer per Musou Orochi 2

02_jpg_640x360_upscale_q85

Come riportato nelle scorse settimane, Musou Orochi 2 vedrà la presenza di un gran numero di nuovi personaggi, inclusi alcuni tratti da differenti serie prodotte da Tecmo Koei: Ryu Hayabusa da Ninja Gaiden, Ayane da Dead or Alive, Achille da Warriors: Legends of Troy e altri ancora.

Il trailer che vi proponiamo in calce punta proprio a sottolineare il valore di questo crossover, giustificato narrativamente tramite l'espediente dei varchi dimensionali. Nei panni di potenti ninja, di antichi guerrieri achei o di tradizionali samurai giapponesi dovremo dunque farci strada attraverso interi eserciti di avversari, sbaragliandone le fila a colpi di devastanti combo.

Video-Clip-icon

Musou Orochi 2 - Trailer di lancio giapponese


PlayStation Vita, prezzi inferiori per i titoli in formato digitale?

first_edition_bundle_large_img_copia_jpg_640x360_upscale_q85

La notizia è di quelle da prendere con le pinze, ma a quanto pare Sony ha intenzione di operare l'atteso taglio di prezzo relativamente alle release digitali dei giochi per PlayStation Vita. Si parlerebbe addirittura di risparmi nell'ordine del 40% rispetto al formato retail.

La notizia arriva da un evento organizzato da Sony negli USA per promuovere la nuova console portatile, in cui sono stati fatti anche degli esempi: un gioco che nei negozi costerà 39,99 dollari dovrebbe essere disponibile in formato digitale a circa 23 dollari. Un modello già presente nel mercato giapponese, anche se in misura minore, per i titoli PSN, proposti con il 20% di sconto rispetto alla versione retail.


Sarà possibile usare un solo account PSN su PlayStation Vita

full_jpg_640x360_upscale_q85

Un utente del popolare forum NeoGAF ha scoperto che PlayStation Vita consentirà l'uso di un unico account PSN. Chi vorrà cambiarlo, dovrà ripristinare la console ai valori di fabbrica, addirittura.

Brad Douglas, addetto alle relazioni con le terze parti per Sony Japan, ha cercato di giustificare questa scelta dichiarando che anche PSP consente ai giocatori di utilizzare un unico account. "L'unica differenza", ha scritto Douglas su Twitter, "è che per cambiare account su PlayStation Vita bisognerà effettuare un ripristino della console."


Il Battle Mode di Mario Kart 7 in video

mario08_jpg_640x360_upscale_q85

Un utente tedesco ha pubblicato su YouTube un gameplay ripreso dal vivo di Mario Kart 7, cimentandosi nella fattispecie con il Battle Mode, la modalità competitiva che ci vede girare all'interno dello scenario con l'obiettivo di mettere fuori gioco i nostri avversari tramite speronamento.

Si tratta solo di una delle numerose modalità disponibili nel nuovo episodio del racer arcade Nintendo, che grazie ai trentadue tracciati e alle inedite possibilità di personalizzazione dei kart (che potranno anche planare e muoversi sott'acqua) promette un eccezionale grado di varietà.

Video-Clip-icon


Xbox Companion per Windows Phone disponibile da domani

xbox_jpg_640x360_upscale_q85

A partire da domani, sarà disponibile su Windows Phone Marketplace l'applicazione gratuita Xbox Companion.

Tale software ci consentirà di effettuare ricerche tramite Bing all'interno del catalogo Xbox tra film, show televisivi, musica, giochi e applicazioni, ma non solo.

Oltre a reperire informazioni e dettagli sui prodotti, infatti, potremo controllare l'attività dei nostri amici e gli Obiettivi, oppure utilizzare il telefono come un telecomando per avviare film, giochi e navigare la nuova dashboard sulla nostra Xbox 360.


Virtua Tennis 4 su PlayStation Vita, lo spot giapponese

23820match_19_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Disponibile nei negozi nipponici a partire dal 17 dicembre, dunque in concomitanza con l'uscita di PlayStation Vita, Virtua Tennis 4 viene pubblicizzato in questi giorni da SEGA tramite lo spot che trovate in calce.

Come già fatto per il trailer, il video focalizza l'attenzione sulle peculiarità di questa riduzione portatile del gioco, che sfrutterà in modo completo le capacità della console Sony fra touch screen, touchpad posteriore e giroscopio.

Video-Clip-icon

Virtua Tennis 4 - Spot giapponese per la versione PSVita


Una corposa patch per Driver: San Francisco

DriverSanFrancisco_Videorecensione.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Ubisoft ha rilasciato una corposa patch per le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 di Driver: San Francisco. L'aggiornamento è stato realizzato per bilanciare al meglio le modalità multiplayer online, nonché per risolvere una serie di problemi più o meno rilevanti.

Ad esempio, i giocatori che si uniranno a una partita in corso potranno accedere allo Shift più rapidamente rispetto a prima, senza dunque essere troppo penalizzati, mentre nel tag mode le performance delle auto in testa verranno ridotte in determinate situazioni. E' stato inoltre aumentata la varietà del traffico in diverse modalità, migliorata la randomizzazione dei percorsi e diminuito il lag.


420mila copie di Monster Hunter Tri G distribuite per il lancio

monster-hunter-tri-g_2011_11-24-11_015_jpg_640x360_upscale_q85

Stando a quanto riportato da alcuni blogger giapponesi che vantano contatti con la catena dei retailer, Capcom ha distribuito 420mila copie di Monster Hunter Tri G per supportarne il lancio, fissato per il 10 dicembre in Giappone.

La casa di Osaka ha suddiviso in tal modo le forniture: 300mila copie per l'edizione standard, 100mila per il bundle con Slide Pad e 20mila per il bundle con Nintendo 3DS. Cifre dettate dai risultati ottenuti con Monster Hunter Tri per Wii, che ha venduto 540mila copie nei primi due giorni di commercializzazione.