mercoledì 26 ottobre 2011

Gli analisti prevedono 25 milioni di copie vendute per GTA V


gamesource-89840_jpg_640x360_upscale_q85

L'annuncio del primo trailer di Grand Theft Auto V, e implicitamente dell'esistenza del gioco stesso, ha smosso parecchi commenti entusiastici in giro per il mondo videoludico.

Alcuni analisti ci vedono la possibilità di un nuovo fermento per l'industria stessa, che acquisterebbe in questo modo nuova visibilità aggiunta, altri si sono lanciati in previsioni sulle vendite del gioco. Secondo l'analista Arvind Bhatia del gruppo Sterne Agee, ad esempio, Grand Theft Auto V potrebbe arrivare a vendere in tutto il mondo 25 milioni di copie.

Rappresenta una stima simile a quella fatta durante l'estate dal celebre Michael Pachter, il quale - ancora ad annuncio sul gioco lontano - aveva previsto la possibilità di realizzare 24 milioni di copie per il nuovo capitolo della serie Rockstar. Si tratterebbe di 3 milioni in più rispetto alle vendite di GTA IV e a pari merito con quanto realizzato da Call of Duty: Black Ops.

Daytona, War of the Worlds e Zombie Apocalypse su Xbox Live Arcade


daytona05_jpg_640x360_upscale_q85

L'aggiornamento di questa settimana al catalogo scaricabile di Xbox Live Arcade è decisamente ricco, con tre titoli di spessore disponibili sul digital delivery Microsoft.

Daytona USA è la conversione "arcade perfect" dell'omonimo titolo racing da sala giochi dell'epoca d'oro di Sega. Un gioco che non ha bisogno di presentazioni, Daytona rappresentò per diverso tempo il non plus ultra della grafica poligonale negli anni 90 e mantiene tutt'oggi un feeling inconfondibile, ora con grafica riadattata in alta definizione. Scaricabile per 800 Microsoft Points.

The War of the Worlds è un platform in 2D basato sulla celebre creazione multimediale di H.G. Wells, raccontata in questo caso con toni particolarmente oscuri e struttura di gioco simile a quella di Shadow Complex. Scaricabile per 800 Microsoft Points.

Zombie Apocalypse: Never Die Alone è un action game con visuale dall'alto che ricorda in parte Left 4 Dead ma con toni molto più scanzonati e ilari, sebbene l'azione si presenti comunque estremamente serrata. 800 Microsoft Points anche per questo.

Link: Daytona USA
Link: La Guerra dei Mondi
Link: Zombie Apocalypse: Never Die Alone

[GamesWeek] I titoli Ubisoft alla Games Week 2011


ubisoft_1_jpg_640x360_upscale_q85

Come già riferito in precedenza, ci sarà anche Ubisoft alla Games Week 2011, il publisher francese non poteva certo mancare al maggiore evento italiano dedicato all'industria videoludica.

Nel proprio specifico spazio espositivo presso il MiCo, dal 4 al 6 novembre 2011, Ubisoft metterà a disposizione del pubblico diverse novità. Tra queste, Assassin's Creed Revelations occuperà un posto di primaria importanza, insieme al nuovo Rayman Origins, entrambi titoli di punta della line-up prossima del publisher.

A tema con Driver San Francisco si svolgerà la fase finale del concorso organizzato in collaborazione con FIAT, con la possibilità di vincere un'esclusiva 500 TwinAir Driver Edition, auto presente fisicamente alla fiera. Un po' di musica arriverà dallo stand con Just Dance 3 e The Black Eyed Peas Experience, con la possibilità di sfidare Veronica Olivier e Andrea Montovoli, testimonial dello spot televisivo di Just Dance 3 e protagonisti delle ultime edizioni del talent show di Rai Uno Ballando con le stelle. Tra le altre novità si segnala la presenza di Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno e di Rabbids: Fuori di Schermo.

[GamesWeek] Zelda: Skyward Swords, Soul Calibur V e The Witcher 3D


36874sc5_pub_ss_leixia1_astaroth1_003_jpg_640x360_upscale_q85

Tre nuovi titoli si aggiungono al "Salta la fila", ovvero la possibilità, appunto, di saltare la fila per giocare i titoli più attesi che saranno presenti alla Games Week 2011, che si terrà il 4-5-6 novembre a Milano.
Una corsia preferenziale per tutti i lettori che parteciperanno con noi al Raduno di Multiplayer.it, che si terrà sabato 5 novembre a partire dalle 19.30.

I titoli di oggi sono prodotti che vi confermiamo aderire a questa iniziativa (in aggiunta a Mass Effect 3 e PlayStation Vita) sono Zelda: Skyward Sword, Soul Calibur V e The Witcher 2 3D.
Restate con noi però, nei prossimi giorni ne annunceremo di altri!

Zelda 25th Anniversary: il concerto londinese è stato un successo


282095.the-legend-of-zelda-wii-per-wii.qitdn_jpg_640x360_upscale_q85

Si è tenuto ieri sera a Londra il concerto celebrativo della serie The Legend of Zelda di Nintendo, organizzato dalla compagnia nipponica in collaborazione con la Royal Philarmonic Concert Orchestra londinese in occasione del 25esimo anniversario della serie.

Il concerto si è tenuto all'Hammersmith Apollo, per l'occasione pieno di fan con tanto di cosplayer a tema. Il producer della serie, Eiji Aonuma, ha presentato la serata con tanto di ospite a sorpresa, ovvero l'ormai celebre Zelda Williams, figlia di Robin Williams e lanciata da Nintendo come testimonial dei suoi prodotti in una recente campagna promozionale.

Presente all'evento anche il compositore storico della serie Zelda, ovvero Koji Kondo, che si è presentato sul palco tra gli applausi generali. La Royal Philarmonic Concert Orchestra ha eseguito una sinfonia in due parti composta da svariati brani tratti dalla serie, strutturata nel modo seguente:

Parte I
Hyrule Castle Theme
Princess Zelda's Theme
The Wind Waker Symphonic Movement
Ocarina Melody Suite
Boss Battle Medley
Kakariko Village - Twilight Princess Theme
The Legend Of Zelda 25th Anniversary Medley

Parte II
Ganondorf's Theme
The Legend Of Zelda: Selected Shorts Suite
Gerudo Valley
Hyrule Field from Ocarina Of Time
Great Fairy's Fountain Theme
Twilight Princess Symphonic Movement
The Legend Of Zelda Main Theme Medley

Metal Gear Solid HD Collection nel 2012


3_snake_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato da CVG, Konami ha confermato lo slittamento al 2012 per l'uscita di Metal Gear Solid HD Collection sul mercato europeo.

La collezione dei titoli della serie Metal Gear con grafica rimasterizzata in alta definizione arriverà dunque dalle nostre parti il 3 febbraio 2012 su Xbox 360 e PlayStation 3, ovvero 3 mesi dopo l'uscita nipponica. Rielaborata da Bluepoint, la collezione riunisce Metal Gear Solid 2, 3 e Peace Walker in un'unica confezione, con grafica in alta definizione a 1080p e 60 frames al secondo.

Perdite finanziarie consistenti previste per Nintendo


nintendo_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo la pubblicazione finanziaria nipponica Nikkei, Nintendo potrebbe riportare delle perdite consistenti nei nuovi dati riferiti al secondo trimestre dell'anno fiscale.

Le perdite potrebbero ammontare a 100 miliardi di yen, ovvero circa 1,32 miliardi di dollari per la prima metà del 2011. La compagnia stessa ha previsto una perdita di circa 55 miliardi di yen per il periodo compreso tra aprile e settembre, ma la realtà potrebbe essere ancora più dura, secondo il Nikkei.

Ovviamente, la semplice previsione della pubblicazione ha fatto scendere del 7,5% il valore delle azioni. Le perdite aggiuntive sarebbero dovute, tra gli altri motivi, all'indebolimento dell'euro riflesso nel commercio estero. Attendiamo dunque le informazioni ufficiali da parte di Nintendo.

PlayStation Network: manutenzione programmata per giovedì 27


297547.playstation-network.ojuap_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato oggi dal twitter ufficiale di PlayStation, Sony ha stabilito un intervento programmato al PlayStation Network nelle prossime ore.

L'orario non dovrebbe comportare grossi problemi ai giocatori, a meno che non siate particolarmente mattinieri (o incredibilmente notturni) visto che la manutenzione comporterà un'interruzione del servizio tra le 3 e le 9 di domani mattina.

Grand Theft Auto V sarà ambientato a Los Angeles?


gamesource-89840_jpg_640x360_upscale_q85

Di GTA V è stato mostrato solo il logo ed è stata indicata la data di rilascio del primo trailer (2 Novembre 2011), ma già sono partite le speculazioni più disparate sui contenuti.

La voce più diffusa è quella che vorrebbe il gioco ambientato a Los Angeles, ricostruita per l'occasione. A confermarlo sarebbe stato un interno di Rockstar, ma ovviamente nulla è stato confermato.

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord nelle parole di alcuni attori


LOTR20WITN20Boss20Battle20Trailer20ITALIAN20-20FINAL.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Warner Bros. ha rilasciato un filmato in cui alcuni attori parlano di Il Signore degli Anelli e di come il videogioco La Guerra del Nord si leghi perfettamente alla saga tolkeniana. Purtroppo il filmato è senza sottotitoli, ma vale la pena guardarlo lo stesso per vedere le micro sequenze di gioco che contiene.

Video-Clip-icon

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord nelle parole di alcuni attori

Orcs Must Die! - Il primo DLC disponibile su Steam


ss_add42d24cd9966c3d1303739fbe9f24ef31077461024x768_jpg_640x360_upscale_q85

Robot Entertainment ha comunicato che ha rilasciato su Steam, al prezzo di 2,49€, il primo DLC per il bel tower defence Orcs Must Die!: "Artifacts of Power", che aggiungerà una tab specifica nel libro degli incantesimi.

I nuovi poteri saranno utilizzabili a qualsiasi livello e anche online contro i giocatori che non hanno acquistato il DLC. I vantaggi che offrono sono tali che si creeranno degli squilibri giocando online, ma sono gli sviluppatori stessi a non aver fatto mistero che chi installerà Artifacts of Power avrà la vita più facile... bah.

Le azioni di Take-Two cresciute del 6% dopo l'annuncio di GTA V


gamesource-89840_jpg_640x360_upscale_q85

Notizia breve ma interessante. Le azioni di Take-Two hanno compiuto un bel salto dopo l'annuncio di Grand Theft Auto V, crescendo di circa il 6%. Il prezzo finale è stato di 15,22$, con un picco durante la giornata di 15,71$. E hanno messo online soltanto un sito teaser con l'annuncio del primo trailer.

Disponibile il DLC 'Treasures of the Sun' per Dungeon Siege III


ds3_dlc_ms04_pc_6-noscale_jpg_640x360_upscale_q85

Disponibile per PC, Xbox 360 e PS3 il primo DLC per Dungeon Siege III, "Treasures of the Sun", che introduce una nuova l'ocazione, il deserto di Aranoi in cui il giocatore dovrà affrontare orde di nemici per trovare un'abbazia perduta e un tesoro perduto.

Tra le altre caratteristiche l'aumento del level cap da 30 a 35, la possibilità di ridistribuire i punti già spesi sui talenti e le abilità, gli immancabili nuovi oggetti e nuovi nemici.

Il packshot ufficiale di Soul Calibur V


2552scv-packps3_pegi_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai ha rilasciato i packshot ufficiali definitivi di Soul Calibur V per PS3 e Xbox 360. L'unica sorpresa è la presenza di Ezio Auditore, il protagonista della trilogia di Assassin's Creed 2, la cui comparsa nel gioco è stata ufficializzata la settimana scorsa.

La data d'uscita europea di The King of Fighter XIII


kofxiii_screens_04_jpg_640x360_upscale_q85

Il publisher inglese Rising star Games ha annunciato la data d'uscita definitiva della versione PAL di King of Fighter XIII: il 25 Novembre 2011.

Il gioco sarà distribuito da Shardan al prezzo di 49,90€ per entrambe le versioni PS3 e Xbox 360.

Leggiamo le caratteristiche principali del gioco, tratte dal comunicato stampa ufficiale:

- Capitolo finale della saga di Ash
- Miglioramenti nel gioco online rispetto ai precedenti capitoli della serie. Gioca online per scalare le classifiche contro i tuoi amici o contro giocatori provenienti da tutto il mondo
- Più di 30 personaggi giocabili, incluso l'aspettato ritorno di Mai Shiranui e K'
- Molteplici finali a seconda dei personaggi e dei team
- Opzioni di personalizzazione sbloccabili per rendere il tuo personaggio unico. Scegli tra oltre 20 colori, parti accessori ed icone
- Miglioramenti nelle meccaniche di combattimento, nuove mosse NEO MAX, gamplay più rapido e controllo della camera in game
- 9 modalità di gioco tra cui: Arcade, Storia, Versus, Missioni, Online e molte altre
- Modalità Storia con dei meravigliosi intermezzi in stile Anime. Ogni giocatore potrà effettuare delle scelte per modificare il proseguo della storia.

WARP: un video per le abilità Echo e Swap


WARP20-20Echo20and20Swap20abilities.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Trapdoor ha rilasciato un nuovo video di gameplay del sanguinolento puzzle action game WARP per illustrare i poteri Echo e Swap. Ma quanto è sadico questo gioco?

Vi ricordiamo che l'uscita è prevista su XBLA, PSN e servizi di distribuzione digitali vari su PC.

Video-Clip-icon

WARP - Video per le abilità Echo e Swap

inFamous 2: Festival of Blood - il trailer di lancio


InFamous20Festival20of20Blood20Launch20Trailer20HD20720p.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Per celebrare il rilascio del DLC inFamous 2: Festival of Blood, Sony ha pubblicato un video che mostra il gioco in azione. Che altro dirvi se non di guardarlo?

Video-Clip-icon

inFamous 2:Festival of Blood - Il trailer di lancio

Steel Battalion: Heavy Armor in un nuovo video di gameplay


steelbattalion_capcom_screenshots_embargoaugust16gmt0900_7_bmp_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85

Rilasciato un nuovo video di gameplay di Steel Battalion: Heavy Armor, titolo d'azione in uscita su Xbox 360 + Kinect che promette molto bene. Guardatelo perché ne vale la pena.

Video-Clip-icon

Steel Battalion: Heavy Armor - Un nuovo video di gameplay

Saints Row: The Third - un video per l'Intiation Station


Saints20Row20320Intiation20Station20Trailer20HD20720p.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

THQ e Volition hanno rilasciato un altro filmato sopra le righe di Saints Row: The Third, in cui viene presentata l'Intiation Station, ovvero l'interfaccia di personalizzazione dei personaggi.

Non potevano mancare un paio di donnine svestite e tanta ironia a fare da contorno. Che fate ancora qui? Cliccate sul tasto play.

Video-Clip-icon

Saints Row: The Third - Un video per l'Intiation Station

Perché Namco e Capcom collaborano da separati?


gamescom_no27_3_bmp_jpgcopy_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Alcuni videogiocatori si sono chiesti come mai Capcom e Namco non lavorino insieme sui rispettivi crossover dei loro picchiaduro più famosi (Street Fighter e Tekken), pur avendo avviato una collaborazione stabile in tal senso.

La risposta è arrivata da Yoshinori Ono, producer di Street Fighter X Tekken, che ha spiegato la situazione in modo semplice e convincente: lavorare insieme allo stesso progetto non avrebbe senso, perché i due studi finirebbero per ostacolarsi invece di aiutarsi.

"Ad esempio, se vedessimo il lavoro fatto da Namco su Ryu, sicuramente vorremmo intervenire per modificarlo. Lo stesso varrebbe per Namco. Non avrebbe senso controllare il lavoro degli altri, perché si finirebbe per limitarne la personalità."

Niente Battlefield 1943 nelle copie PS3 di Battlefield 3


battlefield_3_-_mp_screens_-_1024_-_valley02_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Il fatto: durante la sua press conference dell'E3 2011, Sony aveva annunciato che sul disco della versione PS3 di Battlefield 3 sarebbe stato presente Battlefield 1943 come regalo esclusivo.

Nel corso dei mesi, molti avevano dimenticato la conferenza, ma altri no e ora, con l'uscita del gioco sul mercato, hanno iniziato a fioccare le richieste per sapere che fine abbia fatto il contenuto annunciato.

La risposta ufficiale non si è fatta attendere ed è arrivata tramite il Twitter ufficiale di Battlefield 3. Sostanzialmente dice che Battlefield 1943 è stato sostituito dall'esclusiva temporanea di una settimana di tutti i DLC del gioco.

Be', probabilmente molti avrebbero preferito avere Battlefield 1943 gratis, piuttosto che avere una settimana prima dei contenuti che comunque vanno pagati.

PSVita: i giochi con la memoria interna non potranno usare le memory


playstationvita-memorycard_jpg_640x360_upscale_q85

Svelata una nuova caratteristica di PSVita, invero piuttosto strana, almeno a leggerla sulla carta: i giochi che avranno una memoria interna per i salvataggi, non daranno l'opzione di salvare nelle memory card esterne. Chissà come mai questa limitazione (non certo castrante).

D'altro canto, i giochi che richiederanno spazio per immagazzinare dati, non funzioneranno senza una memory card esterna. Sony ha dichiarato che diversi giochi, oltre ai salvataggi, richiederanno spazio per scaricare i DLC. Capito? No? Quando uscirà la console, sarà meglio leggere con attenzione le specifiche dei singoli giochi, o acquistare una memory capiente da subito e non pensarci più.

Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi - Il trailer di lancio


37042ss_060_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai ha rilasciato un trailer e alcune immagini per celebrare il lancio di Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi, l'ultima incarnazione videoludica della nota serie di Akira Toryiama.

Video-Clip-icon

Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi - Il trailer di lancio

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi

Anno 2070: il trailer dell'online


ANNO_2070_Online_Trailer_IT_mpeg4.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Ubisoft ha rilasciato un video in italiano per illustrare la modalità multiplayer di Anno 2070, il nuovo strategico esclusivo per PC. Il filmato è completamente sottotitolato in italiano e mostra alcune sequenze di gioco. Vediamolo.

Video-Clip-icon

Anno 2070 - Il trailer dell'online