venerdì 7 ottobre 2011

Un nuovo trailer per il single player di Modern Warfare 3


image018_jpg_640x360_upscale_q85

Activision ha rilasciato un nuovo, spettacolare trailer per la campagna single player di Call of Duty: Modern Warfare 3. Vediamolo senza indugi.

Video-Clip-icon


The Sims 3: Animali & Co. - Video e immagini per cani e gatti


pandachowtigerhusky_doghouse_1_jpg_640x360_upscale_q85

Electronic Arts diffonde oggi una nuova e nutrita serie di immagini e un video per The Sims 3: Animali & Co., espansione di The Sims 3 che si presenta come gioco stand alone in versione console.

Le immagini sono prese dal video stesso, che è poi una simpatica presentazione di quanto è possibile trovare all'interno del gioco in termini di cani e gatti, le due specie di animali con cui avremo a che fare nella versione console, mentre in quella PC ci sarà spazio anche per i cavalli.

Video-Clip-icon

The Sims 3: Animali & Co. - Trailer cani, gatti e honey badger

Pictures-Nikon-icon

Immagini di The Sims 3: Animali & Co.

Annunciato un gioco su Chucky


fils-de-chucky-2004-30-g_jpg_640x360_upscale_q85

I più giovani di voi probabilmente non sapranno chi sia Chucky, uno dei personaggi più famosi dei film horror quando erano film horror. TikGames, a cui dobbiamo ottimi giochi come Hamster Ball o Cuboid, ha deciso di trasformalo in un videogioco.

Per ora non si sa niente. Nemmeno il titolo è definitivo. Le uniche indicazioni date riguardano il genere: sarà un gioco stealth in cui si guiderà Chucky a caccia di vittime.

Rabbrividiamo e ringraziamo Bruce86 per la segnalazione.

Ace Combat: Assault Horizon in nuove immagini


366153611609_boss_jpg_640x360_upscale_q85

Stanchi di vedere immagini di Ace Combat: Assault Horizon? No? Bene, perché anche oggi Namco Bandai ha rilasciato una nuova carrettata di screen riguardanti il gioco. Questa volta si vedono alcuni personaggi e l'interno degli aerei.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Ace Combat: Assault Horizon

Prototype 2: un video dedicato al combattimento


PT2_PRMod_Combat_F2_IT_720p_mpeg4.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Activision ha rilasciato un video di Prototype 2 dedicato all'arte del combattimento. Nel filmato, sottotitolato in italiano, si vedono alcune sequenze di gameplay e gli sviluppatori che spiegano le diverse scelte di design legate agli scontri.

Video-Clip-icon

Prototype 2: L'arte del combattimento

The Legend of Zelda: Skyward Sword - L'introduzione giapponese


315677.the-legend-of-zelda-wii-per-wii.wkbup_jpg_640x360_upscale_q85

Dal sito ufficiale nipponico di Nintendo arriva il video completo dell'introduzione di The Legend of Zelda: Skyward Sword in versione giapponese con sottotitoli in Inglese.

Con uno stile in qualche modo assimilabile a quello del filmato introduttivo di Wind Waker, con cui questo nuovo capitolo pare avere diversi punti in comune, il video racconta la storia del mondo in cui si svolge la storia di Skyward Sword, con una rappresentazione grafica in stile "macchie d'inchiostro" veramente affascinante.

The Legend of Zelda: Skyward Sword esce dalle nostre parti il 18 novembre 2011 su Nintendo Wii.

Video-Clip-icon

The Legend of Zelda: Skyward Sword - La presentazione in Giapponese

Nuove immagini di Ridge Racer Unbounded


rru-jukka-image10_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai ha rilasciato quattro nuovi screen di Ridge Racer Unbounded. Vediamo come sta venendo su questo ennesimo capitolo di una delle serie corsaiole più famose del mondo dei videogiochi:

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Ridge Racer Unbounded

Pare che in Minecraft ci saranno dei draghi


8d3yl_jpg_640x360_upscale_q85

Notch ha appena pubblicato alcuni screenshot, quelli che vi presentiamo nella galleria, che mostrano dei draghi in giro per i cieli di Minecraft.

La presenza di creature simili denota ancora di più cosa ci si potrà aspettare dalla versione definitiva del gioco, probabilmente orientata a essere una specie di gioco di ruolo, che ricordiamo sarà disponibile a Novembre in diversi formati.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Minecraft

Un video di gameplay per Serious Sam: The Random Encounter


Serious20Sam20The20Random20Encounter20-20Official20Gameplay20Video.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Quando venne presentata la serie indie dedicata a Serious Sam, in molti si chiesero cosa avrebbe comportato il progetto. Dopo il buon Double D, platform/sparatutto vecchio stampo, ora è la volta di Serious Sam: The Random Encounter, iniziare a mostrarsi in video.

Sembra una specie di furiosissimo JRPG con massacri assortiti. Curioso. Comunque bando alle ciance e guardate il video, sicuramente chiarificatore.

Video-Clip-icon

Serious Sam: The Random Encounter in un video di gameplay

FarmVille, il film


304562.facebook.poxum_jpg_640x360_upscale_q85

Stando a IGN, pare che sia in lavorazione un film su FarmVille. Sì, avete capito bene. Che vi ridete?

Pare che al film lavoreranno Alec Sokolow e Joel Cohen, il duo che ha scritto Toy Story per la Pixar e l'imminente videogioco Skylanders: Spyro's Adventure. A questo punto siamo curiosissimi di conoscerne la trama e di sapere cosa del gioco li abbia ispirati per proporne un film...

Sony pubblicherà mensilmente le classifiche di vendita di PSN


297546.playstation-network.ogjhl_jpg_640x360_upscale_q85

Sony ha deciso di rilasciare mensilmente la classifica dei giochi più venduti sul PlayStation Network. Si comincia con quella di Settembre, che vede la Mortal Kombat Arcade Kollection in prima posizione. In seconda posizione c'è Resident Evil 4 HD, mentre in terza From Dust di Eric Chahi. Ma vediamo la top 20 completa:

1. Mortal Kombat Arcade Kollection
2. Resident Evil 4
3. From Dust
4. Angry Birds
5. Resident Evil 2
6. Resident Evil 3: Nemesis
7. Castlevania: Harmony of Despair
8. Street Fighter III: Third Strike Online Edition
9. Limbo
10. Final Fantasy VII
11. Resident Evil Director's Cut
12. Parasite Eve II
13. Burnout Crash!
14. Elemental Monster Online Card Game
15. Breath of Fire IV
16. Saints Row 2
17. Renegade Ops
18. Call of Duty Classic
19. Castle Crashers
20. Battlefield 1943

Saints Row: The Third - Trailer "Cherished Memories"


sr3_cat_n_mouse_jpg_640x360_upscale_q85

THQ invia un nuovo trailer per Saints Row: The Third, facente parte di quella che dovrebbe essere la serie "Cherished Memories".

Il primo di questi "dolci ricordi" è dunque visibile nel trailer sottostante, nel quale il protagonista spara al volo alla mascotte di una bibita energetica e poi saluta il pubblico con un gesto da gran signore.

Video-Clip-icon

Saints Row: The Third - Trailer "Cherished Memories" 1

Battlefield 3: nuove immagini dalla campagna in single player


battlefield_3_october_6_v5_jpg_640x360_upscale_q85

Electronic Arts e DICE diffondono oggi 9 immagini nuove riguardanti la campagna in single player di Battlefield 3.

Ben visibili le varie situazioni nelle quali è possibile trovarsi lungo la storia del gioco negli screenshot inseriti in galleria. DICE ha annunciato oggi che i server riapriranno per la beta in versione PC sulla mappa Caspian Border. Battlefield 3 è atteso per il 28 ottobre in Europa su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Battlefield 3

NBA 2K12 disponibile da oggi


nba-xenon-0007_jpg_640x360_upscale_q85

2K Games ricorda che è disponibile da oggi, nei negozi italiani, il suo NBA 2K12, nuovo capitolo della simulazione a base di basket.

Disponibile in versione Xbox 360, PlayStation 3, Wii, PlayStation 2, PSP e PC Windows, il gioco presenta licenze ufficiali per giocatori, squadre e campi aggiornati alla recente stagione NBA e in più l'introduzione di alcune vere e proprie leggende di questo sport.

15 icone del canestro, compresi Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird e Julius Erving sono stati riprodotti nel gioco con tanto di raffigurazione storicamente precisa delle loro arene, delle divise, delle loro mosse caratteristiche e ricostruzione accurata delle presentazioni televisive delle varie epoche.

Sony punta all'acquisto dell'altra metà di Sony Ericsson


xperia-play-sproduct-1_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto affermato da "persone vicine alla materia" sulle autorevoli pagine del Wall Street Journal, Sony avrebbe intenzione di assumere il completo controllo della produzione Sony Ericsson ri-acquistando la metà di Ericsson nella joint venture dedicata al mercato mobile, diventando così una divisione interamente Sony.

Si tratterebbe di un cambiamento sostanziale in quanto Sony per il momento non ha apportato di suo grossi elementi nella produzione degli smartphone dal 2001 ad oggi, applicando il marchio PlayStation e lavorando in particolare con la serie Xperia soprattutto per quanto riguarda il modello "Play" e l'annunciata PlayStation Suite.

Si tratterebbe dunque di modificare in maniera radicale la produzione dei dispositivi di telefonia mobile, diventando in questo modo di completa proprietà Sony. Tuttavia l'accordo non è ancora stato trovato e non è detto che la cosa si concluda veramente, con il produttore nipponico che dovrebbe sborsare probabilmente tra 1 e 1,25 miliardi di euro per portare a compimento l'operazione. Le conseguenze potrebbero portare ad un allineamento più deciso tra le console portatili Sony e i cellulari della medesima compagnia, con la PlayStation Suite a pieno regime su entrambi i fronti ovviamente puntando il dominio di Apple nel campo delle app videoludiche.

Team Bondi: un debito milionario


lan_dlc_262_1_JPG_640x360_upscale_q85

E' di ieri la notizia che Team Bondi, dopo un periodo di burrasca finanziaria, è infine destinato tristemente a chiudere, dopo essere stato circa un mese in amministrazione controllata.

Veniamo oggi a sapere che l'entità del debito accumulato dalla compagnia, specialmente nei confronti degli stessi dipendenti, è consistente: si parla di 1,4 milioni di dollari australiani, pari a circa 1 milione di dollari USA. Ce n'è per tutti: una grossa quantità di sviluppatori devono ancora essere pagati per delle cifre decisamente alte, compreso il chiacchierato responsabile Brendan McNamara.

A quanto pare, la parte più consistente del debito è stata accumulata nei confronti di DepthAnalysis, la compagnia fondata dallo stesso McNamara e creatrice del famoso sistema MotionScan utilizzato per ricreare in L.A. Noire le fattezze e le animazioni facciali dei personaggi.

Nuovo trailer per LEGO Harry Potter: Anni 5-7


lhp2_x360_screen009_wave3_jpg_640x360_upscale_q85

Sviluppato dalle mani esperte di Traveller's Tales e prodotto da Warner Bros. Interactive Entertainment, LEGO Harry Potter: Anni 5-7 si pone come il sequel diretto della precedente avventura LEGO del maghetto protagonista dei libri di J.K. Rowling.

Il gioco ci mette ancora una volta nei panni dei vari Harry, Hermione e Ron durante la seconda metà della saga filmica. Ci troveremo dunque ad affrontare Voldemort e i suoi scagnozzi all'interno di una serie di scenari che i fan non stenteranno a riconoscere, il tutto condito dall'immancabile humor che caratterizza i videogame LEGO.

Video-Clip-icon

LEGO Harry Potter: Anni 5-7 - Trailer

PES 2012: DLC su squadre, giocatori e kit per l'11 ottobre


pes2012_event11_1_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Konami ha annunciato che il prossimo DLC gratuito per Pro Evolution Soccer 2012 arriverà martedì 11 ottobre 2011.

Si tratta di un aggiornamento generale dei dati che riguarda squadre, giocatori, kit vari e oggetti, modificando l'aspetto dei vari elementi di gioco e i parametri di giocatori e squadre. 160 di queste sono interessate dalle modifiche in questione, con centinaia di giocatori riveduti e corretti e in linea con l'andamento attuale dei vari campionati di calcio.

13 nuove tipologie di scarpe e kit aggiornati per 29 squadre tra cui Real Madrid, Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen. Il DLC come già riferito è gratuito e uscirà per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Battlefield 3 su Xbox 360: ci sono le texture in hi-res nel secondo disco


bf3_-_mp_-_caspian_border_-_gamescom_02_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato oggi da GamerZines, a detta della stessa DICE, il secondo disco di Battlefield 3 in versione Xbox 360 conterrebbe le texture in alta risoluzione.

Attuando l'installazione opzionale, il gioco può effettuare lo streaming dei dati sulle texture dal secondo DVD presente nella confezione del gioco, migliorando così l'aspetto estetico generale: "penso che anche Rage faccia la stessa cosa", ha spiegato il producer Patrick Liu a GamerZines, "stiamo spingendo la tecnologia al limite e rispetto alla concorrenza, oserei dire che questo è il gioco dalla grafica migliore".

I contenuti presenti nel secondo disco dovrebbero dunque riguardare sia la campagna single player e coop che il multiplayer, con le texture immagazzinate tutte nel DVD 2. Non è stata fatta menzione sulla presenza di tali texture in alta risoluzione anche nella versione PlayStation 3, ma vista la maggiore capienza del Blu-ray non dovrebbe essere stato un problema inserire tutto nel medesimo disco.

Un simpatico glitch dalla beta di Battlefield 3


bf3_-_co-op_-_exfiltration_-_gamescom_01_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Guardiamo questo simpatico glitch registrato da un utente della beta di Battlefield 3. Un gran colpo di classe, soprattutto per dove viene posizionato il mitra.

Video-Clip-icon


Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord in un nuovo video


screens_nordinbadseige_20110718_106_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo trailer in italiano dedicato a Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord pone l'accento sugli spettacolari combattimenti presenti nell'action RPG sviluppato da Snowblind Studios, che arriverà nei negozi il 4 novembre nelle versioni PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Oltre alle immancabili orde di orchetti, troll e creature di varia natura, infatti, il gioco ci metterà di fronte anche avversari sovrannaturali come gli spettri, davvero ostici da eliminare in quanto già morti da secoli. Anche in questo caso, oltre alla forza bruta potranno esserci d'aiuto la strategia e la collaborazione con i nostri compagni.

Video-Clip-icon

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord - Trailer Il Signore degli Spettri dei Tumuli

Nuove immagini per Uncharted 3


19245desert_village_view_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo il video rilasciato qualche ora fa, arrivano anche alcune nuove immagini riguardanti Uncharted 3, riferite sempre al medesimo livello con ambientazione semi-desertica.

Nathan Drake si esibisce in questo caso in vari scatti dalla componente fortemente action e spettacolare. Uncharted 3 è atteso per il 4 novembre 2011 su PlayStation 3.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Uncharted 3: L'Inganno di Drake

Telltale si lancia su iPad


296624.software-house.hngqa_jpg_640x360_upscale_q85

La propensione di Telltale per iPad è già stata dimostrato da varie uscite in ambito adventure, comparse su App Store per il tablet Apple, ma evidentemente le iniziative sono destinate ad aumentare nel prossimo periodo.

A quanto pare ci sono circa 30 titoli appartenenti a varie serie episodiche in arrivo da Telltale per iPad entro la fine del 2011, tra cui il nuovo Law & Order e Sam & Max Beyond Time & Space, oltre alle già note serie annunciate.

"L'iPad è stato una delle maggiori fonti di guadagno per noi nell'arco del 2011", ha riferito in proposito il CEO della compagnia Dan Connors, "con più di 30 milioni di dispositivi venduti al momento e previsioni di altri 54 milioni venduti nel 2012, ci aspettiamo che sia un trend in crescita".

DLC Bethesda a sconto su Xbox Live


286027.periferiche-x360.xauyi_jpg_640x360_upscale_q85

Nel programma di sconti "tematici" di Xbox Live Marketplace è ora il turno dei titoli Bethesda, i cui DLC vengono tutti offerti al 50% in meno rispetto al prezzo originale.

Facciamo qui il punto dell'offerta, valida fino al 10 ottobre:

Fallout 3
Fallout 3: Mothership Zeta - 400 points
Fallout 3: Point Lookout - 400 points
Fallout 3: Broken Steel - 400 points
Fallout 3: The Pitt - 400 points
Fallout 3: Operation: Anchorage - 400 points


Fallout Avatar items
The Vault Boy Suit (Avatar Item) - 120 points
Vault 101 suite (male/female) - 120 points
Vault Boy Head - 80 points


Oblivion
Horse Armor Pack - 100 points
Knights of the Nine - 400 points
Shivering Isles - 1200 points


Fallout: New Vegas
Fallout: New Vegas' Dead Money - 400 points
Fallout: New Vegas' Honest Hearts - 400 points


Xbox LIVE Arcade
DOOM II - 400 points
Quake Arena Arcade - 400 points


Maggiori informazioni e la possibilità di mettere in coda i download all'indirizzo sottostante.

Link: Marketplace.xbox.com

I problemi della versione PC di RAGE


RAGE_Videorecensione.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Con l'uscita di RAGE, gli utenti PC hanno lamentato diversi problemi, tra i quali le texture che non caricano come dovrebbero, come visibile dal filmato, la mancanza di un pannello di configurazione degno di un gioco del genere e la mancata inclusione delle texture in alta risoluzione, che in realtà sembrano sbloccabili tramite una procedura non proprio intuitiva.

id e Zenimax sono consapevoli della situazione, anche perché i clienti si sono fatti sentire con forza sui forum ufficiali, e hanno promesso il rilascio a breve di una patch risolutiva.

Anche i due maggiori produttori di schede video, ATi e nVidia, sono al lavoro su dei driver che risolvano i vari bug segnalati. Intanto potete scaricare le ultime versioni beta dei rispettivi driver per aumentare la fluidità generale.

Video-Clip-icon


Need for Speed: The Run - Compaiono i requisiti hardware


ontheedge_mcl_pag_vs_traffic_nowm_07_jpg_640x360_upscale_q85

DSOGaming pubblica quelli che dovrebbero essere i requisiti hardware per giocare su PC a Need for Speed: The Run, classicamente divisi in "minimi" e "raccomandati".

Eccoli qua sotto:

Configurazione minima

OS: Windows Vista SP2 32-bit
DirectX: DirectX 10
CPU: 2.4 GHz Intel Core 2 Duo o equivalente AMD
RAM: 3 GB
HDD: 18 GB
Grafica (AMD): 512 MB RAM ATI Radeon 4870 o superiore
Grafica (NVIDIA): 512 MB RAM NVIDIA GeForce 9800 GT o superiore
Audio: DirectX compatibile
Interfaccia: tastiera, Gamepad o volante, DVD Rom
Online: connessione 512 KBPS o superiore

Configurazione raccomandata

OS: Windows 7 SP1 64-bit
DirectX: DirectX 11
CPU: 3.0 GHz Intel Core 2 Quad o equivalente AMD
RAM: 4 GB
HDD: 18 GB
Grafica (AMD): 1024 MB RAM ATI Radeon 6950
Grafica (NVIDIA): 1024 MB RAM NVIDIA GeForce GTX560
Sound: DirectX compatibile
Interfaccia: tastiera, Gamepad o volante, DVD Rom
Online: connessione 512 KBPS o superiore

Le offerte di Steam: Fable III e Broken Sword


fable3_2011-05-03_23-23-10-52_jpg_640x360_upscale_q85

Un paio di offerte interessanti approdano su Steam in questi giorni, in tempo per il fine settimana.

C'è Fable III come speciale "Weekend Deal" con il 66% di sconto fino a lunedì, il cui prezzo passa dunque a 13,59 euro rispetto a 39,99 euro originari. L'altro titolo è il buon vecchio Broken Sword: Shadow of the Templars Director's Cut che con il 50% di sconto arriva a costare soltanto 2,49 euro.

Link: Steam

Batman: Arkham City - Ancora conferme dalla stampa cartacea


2_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo il 92 della review della rivista tedesca Play 3, la versione cartacea di Games Master ha appioppato a Batman: Arkham City un roboante 97 su 100.
Il giudizio parla di titolo quasi perfetto e capace di portare la serie a un nuovo livello. Tra l'altro nell'articolo si menziona un finale al fulmicotone.
Elevatissima anche la valutazione di OPM Australia che ha optato per un 10 tondo tondo parlando del titolo come di uno dei più grandi videogiochi mai realizzati.

Battlefield 3 - La lista degli obiettivi


bf3_-_mp_-__caspian_border_-_gamescom_04_jpg_640x360_upscale_q85

Xbox360Achievements.org ha pubblicato gli obiettivi per 360 di Battlefield 3 che probabilmente coincidono con i trofei della versione PS3. Oltre alla lista che trovate qui sotto ci sono anche diversi obiettivi segreti.

Obiettivi Battlefield 3:

Not on my watch 25
Involuntary Euthanasia 25
The Professional 30
Army of Darkness 30
Practice makes perfect 15
What the hell *are* you? 20
Roadkill 20
You can be my wingman anytime 30
Scrap Metal 25
Butterfly 25
Twofor 15
Ooh-rah! 30
Between a rock and a hard place 15
Semper Fidelis 50
Push On 20
Two-rah! 30 Lock 'n' Load 30
Car Lover 20
In the nick of time 20
Bullseye 20
Untouchable 20
Army of Two 50
Ninjas 20
Vehicle Warfare 30
Infantry Efficiency 30
Decorated 50
It's better than nothing! 30
Support Efficiency 30
Colonel 50
1st Loser 30
Most Valuable Player 30
M.I.A 20

Spider-Man: Edge of Time, due video del gameplay


2669spider-man_eot_pax_06_jpg_640x360_upscale_q85

GameSpot ha pubblicato due nuovi video del gameplay di Spider-Man: Edge of Time, il nuovo tie-in dedicato all'Uomo Ragno e sviluppato ancora una volta da Beenox (già autori di Shattered Dimensions) per Activision.

Nei filmati vediamo le due versioni di Spider-Man protagoniste del gioco, dunque quella classica e quella del 2099, collaborare per abbattere una serie di pericolosi avversari (fra cui Venom) ed esplorare ampi scenari alla ricerca di indizi utili per sventare la minaccia spazio-temporale che potrebbe decretare la morte di Peter Parker. E non solo.




Anche Crytek è interessata al supporto flash


304285.cryengine.djtfp_jpg_640x360_upscale_q85

Anche Crytek annuncia il probabile arrivo del supporto per flash del suo CryEngine. La dichiarazione arriva Epic ha mostrato una versione flash dell'Unreal Engine 3 che girava tranquillamente su un browser.

Ma Crytek ha piani ancora più ambiziosi e vuole creare una soluzione veramente multi piattaforma. Il team sta infatti sviluppando una tecnologia unificante capace di creare titoli classici e social su tutte le piattaforme.

La tecnologia dunque includerà browser, smartphone e tablet e questo implica la possibilità di supportare anche il flash. Possibilità che Crytek sta esaminando con attenzione.

La beta PC di battlefield 3 chiude alla grande con Caspian Border


Battlefield20320Do20a20barrel20roll20-20YouTube.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Come previsto, l'esperimento di sbloccare la mappa Caspian Border nella beta PC di Battlefield 3 era destinato a ripetersi, e la cosa avverrà proprio durante questo finesettimana, l'ultimo utile per testare le funzionalità online del titolo DICE.

"Dopo aver analizzato i dati relativi ai test su Caspian Border, abbiamo grandi novità per i partecipanti alla open beta di Battlefield 3 su PC: DICE ha deciso di sbloccare la mappa per l'ultimo weekend di test e dunque di condurre una prova su larga scala per la modalità multiplayer da 64 giocatori", ha dichiarato il community manager Ian Tornay.

"Vi preghiamo di tenere in considerazione che il gioco è in versione beta e che faremo degli stress test per i server, dunque potrebbero verificarsi blocchi, instabilità e altre problematiche. Tali inconvenienti non rifletteranno in alcun modo la qualità del prodotto finale", ha tenuto a precisare Tornay, viste anche le recenti polemiche.

La mappa Caspian Border sarà dunque disponibile per gli utenti PC che partecipano alla open beta di Battlefield 3 a partire da questo pomeriggio.

Espgaluda II HD - Data d'uscita e nuove immagini


308779.espgaluda-ii-per-iphone.eywsk_png_640x360_upscale_q85

Cave debutta su iPad 2 con la versione HD del celebre shooter Espgaluda II. Il titolo sarà disponibile a partire dal 13 ottobre al prezzo promozionale di 8.99 dollari. Dopo 4 giorni di offerta il prezzo salirà fino a 10.99 euro.

L'arrivo di Espgaluda II HD cambierà anche la gamma di offerte legate al titolo che sarà disponibile in due versioni separate sia in per iPad 2 che per iPhone/iPod.

Acquistando una sola delle due modalità Arcade e Smartphone si pagheranno a 5.49 euro su iPad 2 e 2.99 euro su iPhone/iPod. La versione Smartphone avrà inoltre una nuova colonna sonora dedicata.

source_img_0614_JPG_150x85_crop_upscale_q85

source_img_0604_JPG_150x85_crop_upscale_q85

source_img_0617_JPG_150x85_crop_upscale_q85

title_english_JPG_150x85_crop_upscale_q85

Battlefield 3 - In guerra, di nuovo!


m_battlefield3-pc-3d

Data di uscita: 28 ottobre 2011
Battlefield 3 è un Online, Sparatutto
Sviluppato da Digital Illusions CE (DICE)
Pubblicato da Electronic Arts
Distribuito da Electronic Arts
Disponibile anche per: Pc, ps3 - x360


info

A meno di un mese dall'uscita nei negozi siamo volati a Londra per poter provare Battlefield 3 prima dell'arrivo del codice finale in redazione. Quest'ultimo test ci ha dato la possibilità di vedere il titolo DICE in buona parte dei suoi contenuti e su tutte le piattaforme, riuscendo quindi ad avere un quadro (più o meno) completo su quello che si preannuncia essere uno dei titoli più giocati di questo periodo. Prima di iniziare la prova i ragazzi svedesi hanno stringatamente introdotto il gioco spendendo molte parole su Battlelog, un vero e proprio social network che permette di collegare tutti i giocatori.

All'insegna del sociale

Attraverso una semplice schermata abbiamo la facoltà di tenere tanto sott'occhio la nostra progressione in qualunque comparto del gioco quanto quella dei nostri amici, sia su PC sia su console; crossplatform diremmo. È possibile avere report approfonditi su qualunque attività e specializzaione, dalle armi ai veicoli ed ai riconoscimenti, potendo ovviamente invitare qualcuno a giocare con un comodo sistema di drag and drop. Inoltre, ma questo è una cosa ovvia, ci verrà data la possibilità di creare dei veri e proprio clan, chiamati qui plotoni. Il ventaglio dell'offerta della piattaforma si conclude con i report in tempo reale delle partite appena terminate e con l'inclusione di diverse tipologie di classifiche, come quella del punteggio più alto, dei veicoli, delle "top kill" o del maggior tempo speso in battaglia. A confermare la voglia social di Battlelog c'è anche la barra dei nostri amici online posta sull'estrema destra, proprio come su Facebook, con i quali scrivere o attivare una chat vocale. Chi sta provando la beta avrà ben chiare le potenzialità di questa piattaforma. L'impressione navigando tra le varie sezioni è che questa piattaforma possa diventare un vero e proprio hub attraverso il quale ampliare i propri orizzonti sul campo di battaglia, non fermandosi semplicemente alla conta delle uccisioni. Un punto di partenza attraverso il quale non solo scegliere su quale server giocare, ma approfondire ogni aspetto della carriera di tutti i giocatori. Non stiamo certamente parlando di qualcosa di mai visto prima, Battle.net o CoD: Elite fanno più o meno le stesse cose, ma ci ha colpito la semplicità e l'immediatezza del sistema, e ovviamente le grandi potenzialità insite, il tutto incluso nel costo di acquisto del gioco.

Disastri naturali

Una volta smesso di giochicchiare con Battlelog è stata la volta di provare la campagna single player. Per l'evento, DICE non ci ha fatto partire nel mezzo del gioco, ma ci ha messo davanti le fasi iniziali del gioco, in modo da avere un quadro preciso della scansione narrativa del titolo. Per non rivelare il twist iniziale, evitando spoiler paurosi, non ci è permesso di descrivere le primissime fasi, di conseguenza per il nostro provato siamo costretti a partire direttamente con i piedi ben piantati sul suolo iracheno, nei panni del sergente Blackburn, giocando la missione che ormai tutti conosciamo, quella che termina col devastante terremoto che colpisce tanto l'Iraq quanto l'Iran, dando il là ad una serie di eventi che sconvolgeranno la cartina geopolitica della regione. Nulla di inedito, ma questa volta tastiera (e pad) alla mano abbiamo avuto l'ennesima conferma di quale è il gameplay del titolo, che senza ombra di dubbio è del tutto simile a quello della concorrenza, ma qui c'è tutto il discorso della distruttibilità ambientale, che pur non essendo troppo sconvolgente, riesce a rendere peculiare un certo modo di intendere un FPS che sembra ormai mostrare la corda. I proiettili trapassano i ripari meno duri, i muri delle case crollano se colpiti col lanciarazzi, soprattutto quelli dei palazzi che ospitano i cecchini, ma più in generale quello che più ci è piaciuto è che si ha la sensazione che ogni superficie possa essere scalfita, di conseguenza nessuna copertura è sicura. Ma cosa succede dopo che la terra ha smesso di tremare? Tra invasioni e colpi di stato, il sergente Blackburn è rimasto praticamente solo in città, dove i pochi americani superstiti sono alla mercè dei nemici del PLR, che noncuranti dei crolli e degli incendi che rischiarano la notte irachena, la battono a tappeto per "salvare" i marines ancora vivi. Così dicono gli altoparlanti della propaganda nemica, ma nessuno ci crede, tanto è vero che strisciando nella terra sconquassata dal sisma, evitando la ronda avversaria siamo costretti a cercare di guadagnare un punto di uscita sicuro. Una volta scoperti però la missione letteralemente esplode, tra sparatorie in quelle che una volta erano piazze, negli atrii dei palazzi e nei suk, lottando contro decine di nemici. Questa parte è stata davvero piacevole, soprattutto per la strepitosa cosmesi a sessanta frame al secondo mandata a video dal PC, una macchina piuttosto potente, ma non costosissima, con sotto il cofano una doppia ATI 6900 in Crossfire, 8 GB di RAM e un AMD Phenom II 1090T. Dal momento in cui si sono aperte le danze a quello dell'immancabile estrazione via Osprey non sono certamente mancate le emozioni, anche grazie ad un buon level design che, pur nell'ottica dell'estrema linearità del tutto, ha saputo costruire delle aree pieni di ripari e saliscendi che per fortuna hanno limitato la sensazione del tiro al piccione. È stata senza dubbio la qualità grafica a fare la differenza, mettendo in scena un campo di battaglia mai così vivo e vibrante, con i detriti che volano sferzati dal vento, effetti di luce (fuoco, scariche elettriche, bengala, esplosioni e via dicendo) che segnano una pietra miliare per questo genere, e che colpiscono davvero il giocatore soprattutto quando immersi nella foschia della polvere e del fumo veniamo accecati dalla torcia sotto canna di un nemico o dal fascio di un laser, segno questo che si è pronti a ricaricare il check point. Su console la potenza del "maglio grafico" un pò svanisce, sotto i colpi di un dettaglio delle texture a volte davvero basso, soprattutto sulla lunga distanza e in special modo su Xbox 360, ma è lodevole come nonostante tutto l'effettistica, seppur depotenziata, riesca comunque a fare il suo lavoro, colorando la scena in modo credibile.

In volo

Terminata la missione, ci siamo seduti sul sedile posteriore di un F-18 a bordo di una portaerei nel Golfo Persico con destinazione l'aeroporto Mehrabad di Teheran, dove qualche pezzo grosso del PLR sembra avere fretta di lasciare il paese. La missione non è iniziata a 4000 metri di quota, ma molto intelligentenente DICE ha scelto di mostrarci, seppur brevemente, l'interno della nave percorrendo i pochi metri sino alla pista di decollo, battuta dal forte vento e dal mare in tempesta, un quadro idilliaco per spiccare il volo carichi di bombe e missili. Una volta seduti, abbassato il tettuccio e verificata la funzionalità dei flap, seguendo passo passo le indicazioni del pilota, abbiamo messo il muso dell'aereo in direzione Teheran, e qui sono iniziati i problemi. Nei panni dell'armiere donna del caccia bombardiere "ci siamo limitati", operazione invero non troppo difficile, a tenere lockati i Mig nemici utilizzando lo stick destro, alternando i missili al cannone, e rilasciando i flare in caso di aggangio nemico, stando attenti agli indicatori a video ma anche osservando direttamente i missili in arrivo guardando a destra e a sinistra. Una volta sull'aeroporto abbiamo bombardato direttamente i bersagli, ovvero gli aerei a terra e quelli in procinto di decollare utilizzando la visuale ad infrarossi, semplicemente tenendoli nel centro del nostro mirino. Questa missione è stata senza dubbio evocativa, la partenza da una portaerei è senza dubbio di grande impatto, ma passata l'eccitazione del momento, graziati come al solito da un comparto tecnico strepitoso, il tutto è sembrato poco più di un tiro al bersaglio, vuoi perchè si era nei panni dell'armiere, senza possibilità di pilotare, vuoi perchè i duelli aerei sono sembrati una versione blanda di quelli a colpi di mitragliatrice della seconda guerra mondiale, con i missili lanciati dalla brevissima distanza, dritti sul nemico senza problemi, che solo rare volte ha usato le contromisure. Insomma la parte più debole della presentazione, tanto bella da vedere quanto poco gratificante da giocare. Nessuno chiede una simulazione vera, con i missili che arrivano da diversi chilometri di distanza e una fisica credibile, ma nemmeno una versione annacquata di un Ace Combat qualsiasi inserita per mostrare i muscoli e spingere più in alto l'asticella dei mezzi pilotabili.

Nella missione successiva siano tornati con i piedi ben piantati a terra, di nuovo nei panni del sergente Blackburn, provando la stessa missione che Pierpaolo aveva potuto testare quindici giorni fa a Parigi, quell'Operation Guillottine che ci vede lottare nelle periferie di Teheran, di notte sotto un pesante fuoco nemico. Non ci sentiamo di dilungarci oltre quindi nell'approfondire le nostre peripezie nella capitale iraniana, ma prima di scrivere le nostre impressioni su due inedite mappe multiplayer, è di rigore tirare le somme su quanto visto. Da un punto di vista narrativo, e senza cadere in spoiler, la storia potrebbe riservare delle piacevoli sorprese, solo intraviste nel nostro test, mentre parlando di gameplay, siamo decisamente dalle parti di un Bad Company 2, ovvero linearità senza compromessi, in cui le uniche deviazioni sono quelle ammesse da un level design che in alcuni punti si apre allargando "il binario", e dove la distruttibilità ambientale può darci qualche possibilità in più. Siamo rimasti un filo perplessi dal ritmo del titolo, fin troppo blando e con pochi e sporadici guizzi nonostante la spettacolarità delle situazioni. Non stiamo certamente parlando di un titolo involuto, ma questa parte inziale conferma quanto giocato nelle avventure di Marlowe, Sweetwater, Haggard e Redford, ovvero che il tutto fila via liscio senza particolari picchi, senza lasciare il segno insomma. Non è un giudizio definitivo, la campagna è ancora molto lunga e tutta da giocare, speriamo insomma nelle parti avanzate per un'inversione di rotta. Un altro aspetto che ci ha lasciato perplessi riguarda l'intelligenza artificiale, che non è sembrata essere particolarmente reattiva, soprattutto negli spazi stretti, con i soldati troppo spesso esposti e capaci solamente di alzare o abbassare la testa dietro un riparo. Molto meglio all'aperto, più intraprendenti e più capaci di concertare manovre di fiancheggiamento.

Tutti contro tutti

Sul versante multiplayer sono state mostrate diverse mappe, ma anche qui per motivi legati ai soliti embarghi possiamo raccontare ora solamente di Grand Bazaar e di Operation Firestorm giocate su PlayStation 3. La prima è una mappa di dimensioni medie, medie per il franchise si intende, ambientata in una città mediorentale caratterizzata da uno scarso sviluppo verticale, ma estremamente "contorta", compressa tra piccoli palazzi e casupole, magazzini e garage, con un mercato all'aperto e l'immancabile suk. Inutile dire che gli scontri si sono tutti verificati dalla breve distanza, con uno scarso ricorso alla classe Recon, quella del cecchino, con buona parte dei giocatori concentrati invece tra assalto e geniere, in modo da fornire assistenza medica nel primo caso e nel secondo tirare giu le case e le costruzioni per uccidere chi si nasconde all'interno. Una mappa senza dubbio valida, decisamente versata per il Team DeathMatch, ma che non ha certamente espresso tutto il potenziale del titolo. Potenziale che si è visto invece in Operation Firestorm, in modalità Conquest, dove tanto su PC che su console, abbiamo visto buona parte dei mezzi all'opera, dai jet agli elicotteri, passando per jeep, blindati e carri armati. Una mappa quindi gioco forza di grandi dimensioni, un'enorme vallata stretta a una estremità da una collina, con al centro una raffineria in fiamme, tra ciminiere, condotte per il passaggio del greggio, grandi palazzi per lo stoccaggio, camion e piccole costruzioni. Un vero e proprio spettacolo in partita, con gli aerei e gli elicotteri che sfrecciano sopra le nostre teste mentre i carri a terra radono al suolo ogni cosa, immegergendoci in una mare di polvere, ma che richiede molto tempo per essere giocata al meglio; si muore insomma tanto se ci si comporta in modo superficiale: la coordinazione, mai come prima è assoluta richiesta per godere al meglio del titolo. I mezzi in quest'ottica sono emblematici, hanno dato l'impressione di essere più difficili da padroneggiare rispetto al passato, ma egualmente divertenti e letali una volta appreso come usarli correttamente. Il jet è quello che probabilmente darà più grattacapi, ma che diventa fondamentale vista la sua velocità e la potenza di fuoco, e che molto probabilmente farà nascere una sorta di elite all'interno del gioco. Che dire di questo assaggio del multiplayer? Lo stile è quello che tutti conosciamo, e senza ombra di dubbio i cambiamenti apportati alle classi non lo hanno per nulla snaturato, esaltando anzi il gioco di squadra. Sul versante della personalizzazione, le opzioni sono se possibile aumentate, tra decine di armi a disposizione e tantissime ottiche e gadget da provare, di vario tipo e che cambiano sensibilmente il nostro approccio agli scontri. Nulla di sconvolgente, ma le possibilità di scelta sono davvero tante, per una progressione lunga e appagante.

E quindi?

Chiudiamo il nostro articolo con la parte più debole di Battlefield 3. Ci è stata data la possibilità di provare una missione co-op chiamata Hit and Run, in cui il nostro compito era quello di fuggire da un palazzo recuperando dell'intel, correndo di stanza in stanza e di piano in piano, insieme ad un altro compagno, tentando di sopravvivere alle irruzioni dei nemici che di tanto in tanto hanno cercato di sbarrarci la strada. Armati di tutto punto e con una claymore da piazzare nelle zone strategiche di ingresso degli avversari, siamo riusciti ad andare avanti piuttosto agilmente, raccogliendo le molte armi lasciate in terra dai nemici e curando il nostro compagno alla bisogna. Poco più di un tiro al bersaglio in spazi piuttosto stretti, dove l'intelligenza artificiale non ha dato certamente il meglio di sè e che non è sembrata particolarmente eccitante da giocare. Aspettiamo quindi le altre cinque, sperando siano di più ampio respiro rispetto a quella provata.
Cosa ci ha lasciato quest'ultima prova di Battlefield 3 in attesa della versione finale? Innanzitutto la voglia di tornare a giocare al multiplayer, con un gameplay che non tradisce le aspettative nelle mappe più grandi, e la voglia di capire l'evoluzione finale della campagna, che parte un pò col freno a mano tirato, ma che ci ha regalato comunque bei momenti. Su tutto spicca l'incredibile comparto tecnico, che su PC disegna un campo di battaglia assolutamente senza eguali, e che riesce a difendersi piuttosto bene anche su console e in particolar modo su PlayStation 3, nonostante un hardware che non può non faticare a reggere tutta la potenza del motore Frostbite 2.

Speranze

Le nuove mappe e i cambiamenti alle classi funzionano
Il gioco di squadra è necessario più che mai
I jet possono cambiare la faccia del campo di battaglia
Tecnicamente sontuoso su PC...

Paure

...ma la versione Xbox 360 denuncia pecche per quanto riguarda il dettaglio
Parte iniziale della campagna senza guizzi
Intelligenza artificiale non al top

screens

bf3_-_mp_-_caspian_border_-_gamescom_05_jpg_640x360_upscale_q85

bf3_-_mp_-__caspian_border_-_gamescom_05_jpg_640x360_upscale_q85

bf3_-_mp_-_caspian_border_-_gamescom_08_jpg_640x360_upscale_q85

bf3_-_mp_-_caspian_border_-_gamescom_02_copia_jpg_640x360_upscale_q85

bf3_-_co-op_-_exfiltration_-_gamescom_03_copia_jpg_640x360_upscale_q85

bf3_-_mp_-__caspian_border_-_gamescom_06_jpg_300x150_crop_upscale_q85

Video-Clip-icon

Battlefield 3 - Tutorial della beta

Battlefield 3 - Trailer completo "99 Problems)