venerdì 2 dicembre 2011

AR Combat Digi Q, un freemium da Konami per il lancio di PSVita

digi02_jpg_640x360_upscale_q85

AR Combat Digi Q: Friend Tank Battalion sarà uno dei primi titoli per PlayStation Vita disponibili esclusivamente tramite download, e a quanto pare verrà proposto nell'ormai celebre formato freemium: sarà possibile scaricarlo gratuitamente, ma per sbloccare nuovi livelli e nuovi oggetti bisognerà pagare tramite un sistema di acquisto in-game.

Quanto? Konami ha annunciato che i primi cinque livelli saranno completamente gratuiti, i livelli dal 6 al 30 costeranno 800 yen (quasi 8 euro), quelli dal 31 al 35 200 yen (quasi 2 euro) e quelli dal 36 al 40 altri 200 yen. Il prezzo "totale" del gioco sarà dunque di circa 12 euro.

L'uscita giapponese di AR Combat Digi Q: Friend Tank Battalion avverrà in concomitanza con il lancio di PlayStation Vita, il 17 dicembre, mentre ancora non è chiaro quando il gioco arriverà da noi.

Video-Clip-icon

AR Combat Digi Q: Friend Tank Battalion - Trailer


End of Nations: aperte le iscrizioni alla beta

eon_screenshots_warfare_224_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Finalmente, dopo rinvii, silenzi e ritardi, Trion Worlds ha lanciato la fase di registrazione alla beta dell'atteso MMORTS End of Nations. Per registrarvi dovete andare sulla homepage del gioco (link) e cliccare sul pulsante in basso a destra (scorrete la pagina).

Trion Worlds sta anche chiedendo ai fan di cliccare su "Mi Piace" nella pagina Facebook del gioco (link). Arrivati a un certo numero di click, saranno rilasciate nuove informazioni e nuovo materiale.


Nuove immagini per Shinobido 2: Revenge of Zen

shin14_jpg_640x360_upscale_q85

Sviluppato da Acquire, già autori dell'originale Tenchu e dunque piuttosto esperti nel rappresentare l'azione stealth nei propri videogame, Shinobido 2: Revenge of Zen sarà uno dei titoli di lancio per PlayStation Vita in Giappone e dunque arriverà nei negozi nipponici il 17 dicembre. L'uscita italiana dovrebbe avvenire il 22 febbraio, anche se il gioco non figura nella line-up di lancio ufficiale della console.

Nei panni del ninja Zen, ma con la possibilità di controllare anche un personaggio femminile, dovremo portare a termine una serie di missioni man mano più complesse, cercando di eliminare le nostre vittime nel più assoluto silenzio, ricorrendo a tecniche ninja di provata efficacia.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Shinobido 2: Revenge of Zen


Avvistato il logo di Half-Life 3... su una maglietta

half-life_3_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo Haiku e indizi vari, ecco un altro capitolo del gioco degli ultimi quattro anni: quando uscirà Half-Life 3 (tanto ormai si è capito che Episodio 3 non uscirà mai, vero)? L'ultimo indizio non è la Luna piena, ma una maglietta indossata da un dipendente di Valve a un evento per sviluppatori, con sopra stampato il logo di Half-Life 3.

Un indizio concreto o uno scherzone da sviluppatore? Chi può dirlo, a parte Gabe Newell, s'intende.


Bethesda prepara delle grosse novità per Skyrim

tesv_2011-11-30_13-57-09-04_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo il relativamente disastroso aggiornamento 1.2 di The Elder Scrolls V: Skyrim, che stando a molti utenti, anche di Multiplayer.it, a molti ha causato più problemi di quanti ne abbia risolti (su PC e PS3... i possessori di Xbox 360 pare siano stati più fortunati), Bethesda non si ferma. Come il buon Wraith77 ci ha fatto notare, sul blog ufficiale dello sviluppatore è apparso un post che fa il punto sulle novità che arriveranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

La più attesa è sicuramente la nuova patch, che dovrebbe arrivare la settimana prossima, prima su PC, poi sulle altre piattaforme. Tra le novità saranno sistemati i problemi con la magia e i draghi che volano all'indietro, che tante risate hanno causato ai popoli del nord. Comunque, gli aggiornamenti del gioco non si fermeranno e continueranno anche dopo le feste, per la gioia di tutti.

Altra novità di rilievo, che riguarda la sola versione PC, è il rilascio gratuito nei primi mesi del 2012 del Creation Kit, ovvero il tool usato dagli sviluppatori per creare il mondo di gioco. Capite cosa significa? Che i giocatori PC potranno creare e accedere a nuovi contenuti di qualità, tra cui nuove missioni o, magari, intere campagne.

Al rilascio del Creation Kit si lega la novità successiva, ovvero la volontà di integrare il tool con Steam Workshop, in modo che gli utenti possano rilasciare e scaricare i contenuti supplementari in modo facile e veloce. Come prima, si tratta di una caratteristica ad appannaggio della sola versione PC.


La prima trilogia di Bungie rilasciata gratuitamente

306796.marathon-per-pc.oitzm_jpg_640x360_upscale_q85

La prima trilogia di Bungie, quella dei Marathon, è da oggi disponibile gratuitamente online per PC, Mac e Linux in versione open-source (quindi i giochi sono liberamente modificabili).

La strenna natalizia contiene i tre giochi (usciti tra il 1994 e il 1996), una versione aggiornata del motore grafico, un remake amatoriale del primo Marathon e le versione rimasterizzate in HD di Marathon 2 e Marathon Infinity. Le nuove versioni supportano caratteristiche avanzate come il multiplayer online, il supporto per i joypad e alcune funzionalità OpenGL.

Per scaricare il pacco: Link


Classifiche nordiche, Modern Warfare 3 in testa

arkaden_tdm_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo aver ottenuto la prima posizione in classifica in Giappone, Call of Duty: Modern Warfare 3 ha registrato risultati eccellenti anche in Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia, come testimonia la top 10 delle classifiche nordiche relativa alla settimana dal 21 al 27 novembre.

The Elder Scrolls V: Skyrim deve dunque accontentarsi del secondo posto, mentre Battlefield 3 completa il podio. Seguono a breve distanza Asssassin's Creed Revelations e FIFA 12.



Classifiche nordiche - settimana dal 21 al 27 novembre
01. Call Of Duty: Modern Warfare 3 (Activision)
02. The Elder Scrolls V: Skyrim (Bethesda)
03. Battlefield 3 (EA)
04. Assassin's Creed: Revelations (Ubisoft)
05. FIFA 12 (EA)
06. LEGO Harry Potter: Anni 5-7 (Warner Bros.)
07. Need For Speed: The Run (EA)
08. Skylanders: Spyro's Adventure (Activision)
09. The Legend Of Zelda: Skyward Sword (Nintendo)
10. Super Mario 3D Land (Nintendo)

Battlefield Heroes: nuovi contenuti ogni giorno fino a Natale

PEGI_BFHeroes_CTF_RES.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Electronic Arts ha annunciato che lo sparatutto F2P Battlefield Heroes sarà aggiornato giornalmente con nuovi contenuti fino a Natale (il 25 Dicembre, qualcuno lo aveva dimenticato?). La prima offerta comprende dei fucili, l'M16-203 e l'AK74-30, mentre le prossime non sono state ancora rivelate.

Oltre alle offerte giornaliere, i giocatori registrati potranno razziare il sacco di Babbo Natale visitando giornalmente la pagina Battlefield Heroes Rewards. Insomma, se siete dei giocatori accaniti, ne sarete sicuramente contenti.

Video-Clip-icon

Battlefield Heroes - Trailer della modalità Capture the Flag


Super Street Fighter IV Arcade Edition si aggiorna alla versione 2012

yang_3_jpg_640x360_upscale_q85

Capcom ha annunciato il rilascio di un corposo aggiornamento per Super Street Fighter IV Arcade Edition, che condurrà il gioco nel nuovo anno attraverso una serie di ottimizzazioni e modifiche al bilanciamento, in particolare per quanto concerne le mosse speciali e le combo dei personaggi.

L'update alla "Versione 2012" sarà disponibile gratis a partire dal 13 dicembre per PC e Xbox 360, dal 14 dicembre per PlayStation 3. Il trailer in calce illustra le novità apportate.

Video-Clip-icon

Super Street Fighter IV Arcade Edition - Trailer della Versione 2012


La fine di Star Wars Galaxies tra due settimane

4369.star-wars-galaxies.iqoba_jpg_640x360_upscale_q85

Mancano soltanto due settimane al finale di Star Wars Galaxies. Se siete tra i giocatori della prima ora che hanno continuato a giocarci per tutti questi anni, non potete mancare al gran finale. Sony ha programmato tutto e ha messo online un diario degli eventi che si concluderanno con la chiusura dei server. Leggiamolo.

LaGalactic Civil War finirà il 14 Dicembre alle 9:00PM PST. Il punteggio sarà congelato e ai giocatori sarà notificata la fazione vincente.
Le battaglie e gli eventi inizieranno la mattina del 15 Dicembre e tutti i giocatori potranno partecipare.
I server saranno chiusi il 15 Dicembre alle 9:00PM PST.

Sony vorrebbe che più giocatori possibili partecipassero all'evento finale. Se siete interessati, seguite il forum per scoprire tutti gli eventi in programma per l'addio a questo longevo MMORPG.


Battlefield 3: Ritorno a Karkand arriverà prima su PlayStation 3

bf3_-_back_to_karkand_-_strike_at_karkand_screenshots_-_nov_7th_-_3_tga_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85

L'attesa espansione Ritorno a Karkand per Battlefield 3 ha finalmente una data d'uscita. Anzi due, visto che arriverà su PlayStation 3 con una settimana d'anticipo rispetto a Xbox 360 e PC.

I possessori della console Sony potranno scaricare il DLC a partire dal 7 dicembre (6 negli USA), mentre su PC e sulla console Microsoft bisognerà aspettare il 13.

Chi ha prenotato il gioco riceverà Ritorno a Karkand gratuitamente, tutti gli altri potranno acquistarlo al prezzo di 14,99 euro o 1200 Microsoft Point. Fra i contenuti dell'espansione ricordiamo quattro mappe, tre nuovi veicoli e dieci armi inedite.


Una valanga di immagini per NeverDead

neverdead_2011_12-01-11_043_jpg_640x360_upscale_q85

Konami e Rebellion hanno rilasciato un'enorme quantità di nuove immagini per NeverDead, l'action game per PlayStation 3 e Xbox 360 che uscirà il 3 febbraio.

Nei panni di Bryce, un guerriero reso immportale da un'antica maledizione, dovremo affrontare una miriade di creature demoniache e confrontarci con il Re dei Demoni.

A giudicare dagli scatti, gli scenari sembrano davvero molto vari e le potenzialità del titolo ci sono tutte. Bisognerà capire se si riuscirà a sfruttarle a dovere...

Pictures-Nikon-icon

Immagini di NeverDead


Obsidian e THQ annunciano South Park: The Game

cov1page610_jpg_640x360_upscale_q85

Gli autori di "South Park", in collaborazione con Obsidian e THQ, realizzeranno un RPG basato sul celebre cartone animato e intitolato South Park: The Game. L'uscita avverrà probabilmente nel corso del prossimo anno su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

I giocatori, nei panni di un nuovo ragazzino che si trasferisce a South Park, si troverà dunque a contatto con i personaggi più famosi della serie e dovrà interagire con essi in vari modi per affrontare molteplici quest.


Call of Duty: Black Ops Zombies disponibile su App Store

mzlkohxoepi320x480-75_jpg_640x360_upscale_q85

E' disponibile da oggi su App Store Call of Duty: Black Ops Zombies, l'ultima incarnazione per la piattaforma iOS dello sparatutto Activision, nella fattispecie lo spin-off per iPhone e iPad basato sulla modalità Zombie.

Da soli o insieme a tre amici in multiplayer, con la possibilità di utilizzare anche la chat vocale, dovremo dunque barricarci all'interno di scenari inediti in ambito mobile ed eliminare le numerose orde di morti viventi che tenteranno di divorarci.

Call of Duty: Black Ops Zombies includerà inoltre una modalità extra composta da cinquanta livelli, che si presenta nella forma di un classico sparatutto con visuale dall'alto. Un ulteriore incentivo all'acquisto, insomma, considerando anche il prezzo di 5,49 euro.

Call of Duty: Black Ops Zombies - Link App Store


Un dev diary per il sistema di combattimento di Mass Effect 3

Mass20Effect20320-20Cliffy20B20trailer.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo videodiario realizzato da BioWare per Mass Effect 3 ci presenta dapprima i contenuti della Collector's Edition del gioco (che, come sappiamo, includerà un artbook, diversi contenuti in-game, stampe litografiche, una toppa col logo N7, la soundtrack digitale e il fumetto "Mass Effect: Invasion"), quindi passa ad analizzare il sistema di combattimento che troveremo in questo terzo episodio della serie.

Il comandante Shepherd potrà colpire i propri nemici non solo utilizzando armi da fuoco, ma anche tutta una serie di gadget e dispositivi dalla resa visiva di grande impatto, che in alcuni casi amplificheranno l'efficacia dei suoi stessi pugni.

Video-Clip-icon

Mass Effect 3 - Videodiario sul sistema di combattimento


Gotham City Impostors, nuovo video in stile cartoon

initiation_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Warner Bros. Interactive Entertainment ha rilasciato un nuovo trailer in stile cartoon per Gotham City Impostors, l'interessante FPS sviluppato da Monolith che uscirà nel corso del prossimo anno per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

La peculiarità del gioco è quella di ispirarsi all'ambientazione di Batman (Gotham City, appunto) senza però metterci nei panni dell'Uomo Pipistrello, anzi facendoci fare la conoscenza con personaggi decisamente strambi e assurdi, squadre antagoniste che tengono per il detective della notte o per la sua nemesi, il Joker.

Video-Clip-icon

Gotham City Impostors - Secondo trailer in stile cartone animato


Trailer giapponese per Uncharted: L'Abisso d'Oro

19152cliff_descent_7_jpg_640x360_upscale_q85

Il trailer giapponese rilasciato da Sony per Uncharted: L'Abisso d'Oro ci mostra un assaggio della trama, dei personaggi che accompagneranno Nathan Drake in questa nuova avventura e naturalmente anche dei nemici che si troverà ad affrontare.

Le peculiarità di PlayStation Vita verranno sfruttate in vari modi, e sia il touch screen che il touchpad posteriore serviranno per eseguire azioni differenti, tanto nelle fasi esplorative quanto durante i combattimenti.

Uncharted: L'Abisso d'Oro sarà disponibile nei negozi giapponesi in concomitanza con l'uscita di PlayStation Vita, il 17 dicembre. Il gioco farà parte anche della line-up di lancio europea, arrivando dunque da noi il 22 febbraio.

Video-Clip-icon

Uncharted: L'Abisso d'Oro - Trailer giapponese


Un assaggio del gameplay di DmC Devil May Cry

screenshot_16_jpg_640x360_upscale_q85

IGN ha pubblicato un nuovo video del gameplay di DmC Devil May Cry, il tanto chiacchierato reboot della serie Capcom che vedrà la presenza di un Dante completamente diverso da quello a cui siamo abituati, sia per quanto concerne l'aspetto che le origini.

Da quanto è possibile vedere, sembra siano stati risolti i problemi di frame rate che affliggevano le precedenti versioni mostrate al pubblico. I colori vividi degli scenari, così inusuali per questo franchise, ma soprattutto il livello di dettaglio ci hanno ben impressionato.

Video-Clip-icon

http://www.ign.com/videos/2011/12/01/devil...?objectid=85707


Trailer della storia per Resident Evil Revelations

re14_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo trailer realizzato da Capcom per Resident Evil Revelations mostra alcune sequenze che fungono da incipit per gli eventi che verranno narrati nel gioco introducendo nuovi personaggi, nuovi nemici e infine la misteriosa città di Terragrigia.

Resident Evil Revelations sarà disponibile in Europa a partire dal 27 gennaio, in leggero anticipo rispetto all'uscita americana.

Video-Clip-icon

Resident Evil Revelations - Trailer della storia


Assassin's Creed Recollection è disponibile da oggi su App Store

mzlbpmhjqoe480x480-75_jpg_640x360_upscale_q85

Sviluppato da Ubisoft Montreal in esclusiva per iPad, Assassin's Creed Recollection è un interessante board game ispirato al franchise di Assassin's Creed. Ad aumentarne il fascino contribuiscono i numerosi artwork che ritraggono personaggi e ambientazioni ben noti ai fan, che potranno cimentarsi in battaglie politiche sfruttando lo schermo multitouch del tablet Apple.

I giocatori potranno vivere un'esperienza narrativa di circa dieci ore grazie alle venti missioni della modalità storia, che li condurrà in un viaggio avvincente da Barcellona a Costantinopoli. E per chi vuole estendere l'esperienza online, è anche possibile sfidare i propri amici e i giocatori di tutto il mondo in intense battaglie in tempo reale grazie al Game Center, mettendo alla prova le proprie capacità e abilità strategiche.

Una volta scaricata l'applicazione, gli utenti riceveranno in omaggio una copia digitale del cortometraggio d'animazione Assassin's Creed Embers, capitolo finale nella saga del maestro assassino Ezio Auditore.

Assassin's Creed Recollection su App Store al prezzo di 2,39 euro. Potete acquistarlo cliccando qui


Syndicate - Trailer e immagini sulle armi

it_it_synd_coil_jpg_640x360_upscale_q85

Gli agenti speciali delle corporazioni di Syndicate su una cosa non lesinano: l'arsenale di armi tra cui scegliere per affrontare le varie missioni.

Il nuovo video e le immagini diffuse oggi da Electronic Arts si concentrano appunto su questo particolare aspetto dell'FPS in sviluppo presso Starbreeze, mostrando le numerose armi selezionabili dall'arsenale, il loro aspetto e ovviamente i devastanti effetti che possono avere sugli sventurati che si ritrovano a sperimentarli in prima persona.

Oltre a svariate nuove aggiunte, è possibile ritrovare anche la reinterpretazione in chiave moderna e soprattutto in soggettiva di alcune armi e dispositivi che già erano presenti nei vecchi capitoli della serie Bullfrog, quando Syndicate era uno strategico e qui era tutta campagna.

Video-Clip-icon

Syndicate - Trailer sulle armi

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Syndicate


Catherine - Edizione speciale "Stray Sheep" anche in Europa

catherine_screens_22_i_jpg_640x360_upscale_q85

Per avere l'edizione speciale di Catherine non sarà necessario rivolgersi al mercato import: Deep Silver oggi comunica la lieta notizia che la ricca edizione speciale "Stray Sheep", una delle più vistose tra quelle uscite negli ultimi mesi, arriverà in via ufficiale anche sul mercato europeo.

L'edizione in questione prende il nome dallo Stray Sheep Bar, luogo ricorrente nel gioco in quanto frequentato praticamente tutti i giorni da Vincent, il protagonista del gioco. Tra i suoi tavoli il nostro eroe matura infatti il suo dilemma interiore nell'impossibile scelta tra la sensuale seduttrice Catherine o l'affidabile e seria Katherine.



La Stray Sheep Edition, visibile nelle immagini riportate sotto in versione Xbox 360 e PlayStation 3, contiene il gioco e i seguenti contenuti extra:
Una T-Shirt esclusiva, replica della Rave-T-Shirt che Vincent indossa nel gioco
Due sottobicchieri dello Stray Sheep Bar
Un piccante poster di Catherine creato appositamente per questa edizione deluxe
Un cartone della pizza dello Stray Sheep Bar che fa da contenitore per il materiale extra disponibile nella versione europea


Il tutto è venduto a 69,99 euro, un prezzo decisamente appetibile soprattutto se si considera che l'edizione standard costa 59,99 euro. L'uscita è prevista a febbraio 2012, in attesa di conoscere il giorno preciso del lancio.


VideoLudicaMente: una conferenza su videgiochi e narrativa

sw-oldrepublic-cover-en_1_jpg_640x360_upscale_q85

L'AIV (Accademia Italiana Videogiochi) e Cinemaster (Master in sceneggiatura cinematografica e videogame direction) presentano il progetto VideoLudicaMente, una conferenza su "Le nuove frontiere della narrativa".

L'evento, organizzato con il patrocinio di Biblioteche di Roma e Fiera della Piccola e Media Editoria, si terrà il 7 dicembre 2011 alle ore 11.30 al Palazzo dei Congressi - Area Ragazzi, Piazzale Kennedy 1, Roma. La conferenza esplora le connessioni tra videogiochi e letteratura, incentrandosi sull'elemento narrativo presente nel medium videoludico e come questo possa influire eventualmente sull'abitudine alla lettura.

Multiplayer.it sosterrà l'evento regalando in particolare copie di Star Wars: The Old Republic - Alleanza Fatale, il nuovo romanzo sull'universo di Star Wars: The Old Republic agli intervenuti alla conferenza. Il libro in questione, ad opera di Sean Williams, rappresenta infatti un ottimo esempio di connubio tra letteratura e videogioco, raccontando nella vecchia via cartacea i retroscena dell'universo di Star Wars illustrato nel MMORPG EA/Bioware. Maggiori informazioni sulla conferenza e sul libro che verrà distribuito in regalo agli indirizzi sottostanti.



Link: Accademia Italiana Videogiochi
Link: Star Wars: The Old Republic - Alleanza Fatale

FIFA 12 arriva su Android

323902.fifa-soccer-11-per-iPhone.drxmn_jpg_640x360_upscale_q85

FIFA 12 approda oggi su Android, più precisamente su Xperia Play e sulla serie Xperia in generale, protagonista dell'accordo di esclusiva temporale con Electronic Arts.

Sviluppato da EA Mobile, il gioco è disponibile per Xperia Play, Xperia arc S, Xperia arc, Xperia ray, Xperia neo e Xperia pro in esclusiva fino alla fine del 2011, per aprirsi poi a tutti i telefoni Android nel 2012.

FIFA 12 porta su Android la simulazione calcistica EA che ha spopolato sulle console maggiori, con ovvi adattamenti in termini di resa grafica e interfaccia di controllo. Il gioco di calcio va ad affiancarsi agli altri titoli EA come Battlefield e Need for Speed facenti parte dell'iniziativa "Get in the game" di Sony Ericsson.


Ace Combat Assault Horizon Legacy da oggi su Nintendo 3DS

37255gripen_ng_001_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai comunica l'uscita odierna di Ace Combat Assaul Horizon Legacy, nuovo capitolo della celebre serie di sparatutto-simulatori aerei esclusivamente sviluppato per Nintendo 3DS.

Il titolo in questione è una sorta di riduzione in piccolo dell'ottimo Ace Combat recentemente uscito sulle console domestiche, considerato uno dei migliori capitoli della lunga serie Namco. Ovviamente, date le caratteristiche del portatile Nintendo, si fregia della visualizzazione in 3D stereoscopico e di una nuova interfaccia di controllo che sfrutta il touch screen in modo da modificare sensibilmente le meccaniche di volo e di dogfight.


NeverDead - Data di lancio in Europa

2132458980_full_jpg_640x360_upscale_q85

Arriva una data d'uscita precisa per NeverDead in Europa, comunicata oggi da Konami secondo quanto riportato da Eurogamer.net.

Il particolare action game con digressioni tra il macabro e l'horror e un protagonista che ha la particolare caratteristica di ridursi in pezzi arriverà dalle nostre parti il 3 febbraio 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360.

Il gioco è stato sviluppato da Rebellion Software e diretto da Shinta Nojiri e a quanto pare godrà del supporto di DLC e aggiunte varie una volta uscito.


Bleszinski: i titoli tripla A diminuiranno sensibilmente

283910.epic-games.ztnds_jpg_640x360_upscale_q85

Cliff Bleszinski ha espresso a Official Xbox Magazine la sua preoccupazione sul destino dell'industria videoludica e in particolare della grandi produzioni all'avvento della nuova generazione di console.

Secondo il game designer di Gears of War, l'aumento esponenziale dei costi di produzione, dato anche dalla progressione tecnologica e il sempre maggiore lavoro richiesto per portare avanti i progetti di grosso calibro potrebbero decretare una drastica riduzione nello sviluppo di titoli tripla A. Potrebbero rimanerne pochi, "tre o quattro all'anno", secondo la previsione di Bleszinski, "e probabilmente saranno solo seguiti di brand già popolari e ben stabiliti".

"La questione infatti risiede nella capacità di scommettere su persone che sappiano capire la tecnologia, ma anche il processo creativo e il business", elementi che non è facile associare insieme e che diventano essenziali per il successo di un gioco dal grande spessore. Una sorta di evoluzione naturale potrebbe sfoltire parecchio le produzioni tripla-A in futuro, dunque.


Nintendo: Wii U non rappresenterà la fine di Wii

nintendo_104_jpg_640x360_upscale_q85

Nintendo rassicura gli utenti Wii ribadendo un concetto già espresso in occasione della presentazione di Wii U: l'arrivo della nuova console non rappresenterà la chiusura del ciclo vitale di Wii, poiché le due macchine coesisteranno per un certo periodo.

D'altra parte, ci sono delle differenze sostanziali tra le due console: Reggie Fils-Aime ha spiegato al Time che "gli utenti che comprano oggi un Wii non sono gli stessi che compreranno domani Wii U al lancio", si tratta di un pubblico allargato che compra la console anche grazie al prezzo più basso rispetto agli anni precedenti e che cerca anche giochi diversi da quelli che usciranno sulla nuova console, probabilmente.

"Non abbiamo ancora parlato di prezzi per quanto riguarda Wii U", ha affermato Fils-Aime, "ma potete sicuramente aspettarvi prezzi diversi da Wii, così come giochi differenti". E quindi "siamo sicuri che Wii e Wii U coesisteranno per un po' e nel frattempo faremo in modo che la libreria di giochi acquistata su Wii possa essere trasferita su Wii U".


Scott Steinberg e Rob Dyer lasciano Sony

sony-logo_1_jpg_640x360_upscale_q85

Due elementi di grande rilevanza all'interno di SCEA hanno lasciato la compagnia nelle ultime ore: Scott Steinberg e Rob Dyer, entrambi veterani dell'industria videoludica in generale e del progetto PlayStation in particolare.

Mancano molti dettagli, ma secondo quanto riportato da IndustryGamers Scott Steinberg si è dimesso per motivi ancora non noti e sarebbe stato addirittura scortato dalla sorveglianza fuori dagli uffici di SCEA, cosa piuttosto strana nel caso si tratti veramente di semplici dimissioni. Rob Dyer è invece passato a Zynga come nuovo capo del settore partner publishing, anche se l'informazione dev'essere ancora confermata dall'etichetta di social gaming.

Entrambi lavorano da parecchio tempo nell'industria videoludica, con precedenti in Sega of America, Eidos e Crystal Interactive per Steinberg e sempre presso Eidos e Crystal Interactive anche per quanto riguarda Dyer.


BlazBlue Continuum Shift II Extend anche in Europa

bbcs07_jpg_640x360_upscale_q85

Arc System Works e PQube annunciano l'arrivo anche in Europa di BlazBlue Continuum Shift II Extend, atteso dalle nostre parti nel primo trimestre del 2012 su PlayStation 3, PlayStation Vita e Xbox 360.

Si tratta di una versione riveduta e corretta di BlazBlue Continuum Shift, picchiaduro 2D che tiene alta la tradizione della vecchia scuola arcade del genere. Questa versione contiene personaggi aggiuntivi disponibili in precedenza solo via DLC come Makoto, Valkenhayn R Hellsing, Platinum the Trinity e altri, personaggi completamente nuovi come Relius Clover e Ignis, nuove storie che si aggiungono ad un totale di 23 diversi "scenario".

Presente anche una versione modificata della modalità "Abyss" basata sul livellamento dei personaggi attraverso battaglie in sequenza, nuova modalità Unlimited Mars e Team Battle 2v2 e 2v3.


Square Enix - Primo artwork per il misterioso progetto action RPG

280523.square-enix.lnztg_jpg_640x360_upscale_q85

Continuiamo a parlare del misterioso progetto in corso presso Square Enix, emerso dalle pagine di Famitsu in questi giorni e riportato solo qualche ora fa.

Secondo i dettagli messi insieme da diverse fonti, sembra trattarsi di un progetto di alto profilo da parte del publisher nipponico: un action RPG destinato a rappresentare probabilmente un nuovo IP e costruito sulla base dell'Unreal Engine, in base ai nuovi accordi stipulati di recente con Epic.

Square Enix sta cercando un gran numero di sviluppatori da assumere ed inserire nel progetto in questione e proprio dalla pagina dedicata agli annunci di lavoro arriva anche questo primo, interessante artwork del gioco, che visto così sembra mischiare elementi eclettici: un'ambientazione dal gusto occidentale (Square Enix vuole infatti costruire un gioco che possa indirizzarsi anche al pubblico occidentale), forse europea con possibili riferimenti storici e magici. Ovviamente attendiamo di saperne di più.

Link: Square Enix
Link: Grosso progetto in arrivo su base Unreal Engine


Dragon's Dogma - Nuove immagini

full1_1_jpg_640x360_upscale_q85

Altre 14 immagini vanno ad aggiungersi alla galleria dedicata a Dragon's Dogma, il nuovo action-RPG in sviluppo presso Capcom.

Negli screenshot sono visibili vari momenti di gioco tra combattimenti, fasi esplorative e gestione dei personaggi. In particolare, è possibile vedere alcuni esempi di personaggi creati a partire dalle 9 specializzazioni disponibili, con alcuni scorsi sul sistema di gestione dei combattenti che ricorda molto la struttura classica degli RPG occidentali dal gusto PCistico, con la raffigurazione del personaggio e del suo equipaggiamento su un lato e tutte le opzioni selezionabili sull'altro.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Dragon's Dogma


Soul Calibur V ha una data in Giappone e nuove immagini

full2_jpg_640x360_upscale_q85

In attesa di conoscere con precisione il programma di uscite in occidente segnaliamo la data d'uscita ufficiale per Soul Calibur V in Giappone.

Il nuovo capitolo del picchiaduro all'arma bianca di Namco Bandai arriverà nel suo paese d'origine il 2 febbraio 2012, con classificazione "CERO D" e prezzo intorno agli 8.380 yen. Gli acquirenti della prima mandata di pezzi si aggiudicheranno peraltro gratuitamente due bonus aggiuntivi: il personaggio di Dampierre giocabile e l'equipaggiamento Dark Knight/White Knight. Tutti elementi visibili nelle nuove immagini riportate qua sotto.

Immagini di Soul Calibur V


Lineage II è free-to-play

262961.lineage-ii-the-chaotic-throne-gracia-final-per-pc.uivbh_jpg_640x360_upscale_q85

Come promesso già da tempo, e con un lieve ritardo rispetto alle premesse, Lineage II ha effettuato oggi ufficialmente il passaggio verso la formula free-to-play, che pare essere diventata il toccasana universale per la popolarità degli MMO.

Dunque, il MMORPG fantasy di NCsoft di lungo corso ormai è "veramente free" da oggi, come mostra in maniera evidente il sito ufficiale che linkiamo qua sotto. Questo significa che il gioco può essere scaricato e giocato senza spendere nulla, ma vi saranno all'interno varie micro-transazioni per compensare la gestione del gioco online.

Link: Lineage II sito ufficiale