mercoledì 4 gennaio 2012

Una canzone di 20 minuti per Rock Band

124744.rock-band.ekshx_jpg_640x360_upscale_q85

Stanchi di far finta di suonare le solite canzoni di Rock Band? Volete provare qualcosa di veramente estremo? Allora sarete contenti di sapere che il prossimo aggiornamento dei contenuti porterà con sé 2112 dei Rush, brano dalla durata di ben 20 minuti.

In realtà il brano sarà giocabile per singoli atti (sette) e per provarlo completo bisognerà acquistare tutto il pacchetto. Una bella sfida, insomma.

Video-Clip-icon


Wipeout 2048 - Demo in arrivo a Gennaio

19511wipeout2048_25_jpg_640x360_upscale_q85

La demo di Wipeout 2048 sarà disponibile sul PlayStation Store dal 17 Gennaio ovvero due giorni prima dell'uscita del titolo.

Gli utenti europei e americani avranno invece oltre un mese di tempo per provare il titolo che arriverà da noi assieme alla PS Vita, il 22 Febbraio.

Sony non ha rivelato alcuna informazione in merito ai contenuti della versione di prova.


Skyrim - Il virus FUS RO DAH

riverwood01_jpg_640x360_upscale_q85

Tutto è cominciato ai primi di Dicembre con un mix estremamente nerd tra scienza e citazionismo videoludico dedicato a Skyrim. Ma in meno di un mese il FUS RO DAH è diventato un vero e proprio fenomeno virale che spopola attraverso decine di video. La qualità è ovviamente altalenante ma gli spunti divertenti non mancano. Sotto una piccola selezione che parte con il primo FUS RO DAH per finire nel classico dei classici delle videocitazioni moderne.

Video-Clip-icon










Le videogiocatrici contro il sessismo videoludico

tumblr_lvee5r42mv1qbzjkvo1_500_jpg_640x360_upscale_q85

I videogiocatori sono maschilisti? Bella domanda. Generalizzare troppo sarebbe sbagliato, ma viste alcune iniziative degli ultimi anni è evidente che una buona fetta dei masculi nascosti dietro a un monitor non riesca ad esimersi dal fare qualche battuta triste e scadente a un'avatar donna, soprattutto se dell'altra parte della connessione c'è una vera ragazza che lo controlla.

Tra le risposte alla moda dilagante di immaginare tutte le videogiocatrici che giocano nude, sempre prontissime a farsi vedere in webcam dall'arrapato di turno, vediamo questo video polemico verso il genere maschile realizzato da alcune videogiocatrici americane.

Video-Clip-icon


God of War IV - Confermate le voci sulle voci

308223.god-of-war-iii-god-of-war-3-per-ps3.ievmo_jpg_640x360_upscale_q85

Come anticipato qualche tempo fa il nuovo numero di PSM3 parla del multiplayer di God of War IV che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe includere una modalità cooperativa.

Modalità che, in caso di conferma dei rumor, dovrebbe avere come protagonisti Kratos e suo fratello Deimos impegnati in un'epica fuga dall'aldilà. Deimos è infatti morto ma, a quanto pare, la cosa non è andata giù all'antieroe mitologico.


Un video off screen per Unit 13

19489airbase_010_jpg_640x360_upscale_q85

IGN ha pubblicato questo video off screen di Unit 13 per PSVita, in cui si vedono diverse sequenze di gioco in presa diretta. Guardandolo ci si può rendere bene conto del sistema di controllo e delle dinamiche stealth.

Video-Clip-icon


La top 5 dei minigiochi gratuiti

namib-desert2_jpg_640x360_upscale_q85

Anche il mondo dei giochi gratuiti è in continua evoluzione. Si tratta sempre di opere semplici e limitate anche se spesso dotate di qualche elemento capace di attirare il giocatore, almeno per qualche minuto. Ne abbiamo raccolte cinque per chi, abbandonato alla prigrizia delle vacanze natalizie, si sta godendo una tranquilla mattinata davanti al PC.

William and Sly 2 è un platform esplorativo imperniato sulla raccolta e sull'utilizzo di svariati oggetti. Le animazioni e l'atmosfera non sono niente male.

Brave Kings è un clone di Angry Birds in chiave medievale ma con qualche particolarità a giustificarne l'esistenza.

Epic Battle Fantasy Adventure Story si rifà alla tradizione nipponica degli RPG fantasy. Non all'altezza delle sue muse è comunque un titolo piuttosto articolato nel mondo dei minigiochi free.

Verge è un platform che, seguendo un concept ormai abbastanza diffuso, consente di sfruttare il passaggio dalla vita alla morte per superare svariati ostacoli.

Santa Kills Zombies II è il titolo meno soprendente di questa piccola top 5 ma nelle feste di natale un riferimento al generoso panzone è sempre dovuto. In questo "horde Christmas game" Santa difende il mondo dagli zombie utilizzando un arsenale di tutto rispetto.


Un diorama per il primo Dragon Quest

140347.dragon-quest-i--ii.zqjjm_jpg_640x360_upscale_q85

Vi piace la serie Dragon Quest? Se la risposta è sì, sarete contenti di sapere che presto si potrà acquistare un diorama della mappa del primo capitolo. Le dimensioni dell'inutile oggettino saranno di 250 x 250 x 38mm, con nove mostri riprodotti (tra cui l'onnipresente slime). Eccitati? Se la risposta è sì, andate a questo indirizzo: Link.


Twisted Metal includerà un codice per scaricare Twisted Metal: Black

18914tm_df_wc_dw_frontdestroyed_5000c_copia_jpg_640x360_upscale_q85

David Jaffe ha rivelato che nella confezione della Limited Edition dell'imminente Twisted Metal sarà incluso un codice per scaricare Twisted Metal: Black dal PlayStation Network, ovvero il capitolo della serie uscito su PS2.

Il regalo sarà presente solo nelle confezioni della prima stampa del gioco, come regalo per tutti i fan più accaniti che decideranno di acquistarlo subito.

PlayStation Blog


Age of Wulin - 16.000 dollari per comprare una spada

age_of_wulin_screenshot_valley_jpg_640x360_upscale_q85

L'asta organizzata da GPotato per promuovere Age of Wulin, il prossimo big della software house, ha avuto un incredibile successo con una spada venduta a ben 16.000 dollari.

Una cifra a dir poco esagerata per un oggetto virtuale che tra l'altro non è ancora accessibile visto che il titolo non è ancora uscito. Non che gli altri oggetti siano stati venduti a prezzi economici visto che un uncino è stato piazzato a 1.600 dollari e una lancia è arrivata a 2.500 dollari.

Age of Wulin promette di rinfrescare il panorama degli MMO mescolando rpg, azione e medioevo cinese con l'obiettivo di portare i giocatori un un mondo capace di portare in vita la magia delle storie e delle leggende legate alle arti marziali. Il titolo dovrebbe essere disponibile in lingua inglese durante la primavera del 2012.


Sei desideri irrealizzabili per la prossima generazione

285256.classifica.omkzp_jpg_640x360_upscale_q85

Blackman'n Robin, celebre portale dedicato alla critica mediatica, ha elencato sei feature che vorrebbe vedere nella prossima generazione hardware ma che probabilmente non saranno mai implementate.

In prima battuta c'è il multiplayer crossplatform e la possibilità di giocare un titolo acquistato sulla piattaforma che più si desidera. Una possibilità resa irraggiungibile dalla necessità di sponsorizzare specifici hardware e ovviamente di vendere qualche copia in più a chi vuole giocare sia con gli amici PC sia con quelli di una o di entrambe le console di punta.


Al secondo posto troviamo l'eliminazione del DRM che finisce per punire gli utenti corretti. Ma visto che la pirateria colpisce anche iniziative economiche e benefiche come l'Humble Bundle l'industria avrà sempre scuse per affermare che non c'è altro modo di arginare il problema (anche se i numeri dicono che sconti e premi per gli utenti onesti funzianono molto meglio dei DRM).


Terzo in classifica il supporto per i titolo indipendenti. Qualcosa si è visto in questa generazione ma secondo BNR non ci saranno sostanziali passi in avanti. D'altronde, per quanto economici, quelli indipendenti sono progetti rischiosi legati a team che, per questioni economiche o d'altro genere, possono mollare in qualsiasi momento. In questo caso l'analisi è ovvia. I progetti indie hanno senso di esistere finche restano indipendenti. Maggiore supporto significherebbe invece una perdita di parte dell'indipendenza. Inutile comunque ipotizzare, presto avremo degli esempi concreti visto che, nonostante le parole di BNR, alcune software house, tra cui Bungie, hanno lanciato proprio progetti per sostenere e promuovere gli sviluppatori indipendenti.


Riassumiamo invece la seconda mandata di desideri visto che le richieste di premiare gli utenti e di aumentare la retrocompatibilità hanno come ostacolo la necessità di vendere proprio come il primo punto della classifica. Per quanto riguarda invece la richiesta di un maggiore controllo parentale, che figura in quinta posizione, il problema, come suggerisce l'autore della classifica, è insito nelle persone. I sistemi di controllo ci sono già, mentre non ci sono quelli per rendere i genitori più partecipi alla vita dei figli.


Half Life 3 - I rumor sono fasulli

329970.half-life-3-per-pc.ymbcf_jpg_640x360_upscale_q85

Chet Faliszek di Valve ha deciso di chiarire una volta per tutte la faccenda. Il dialogo di Wheatley di Portal 2 che i fanno hanno collegato ad Half Life 3 non è collegato a nulla se non allo stesso Portal 2.

Secondo l'autore impiegato presso Valve tutti i rumor sono stati creati ad arte da alcuni fan per ingannare gli altri fan. Gabe Newell, ha limpidamente affermato Faliszek, non ha lanciato nessun ARG e nessuna iniziativa per diffondere informazioni sul prossimo Half Life.

Ovviamente restano in ballo la celebre maglietta con il logo e le indicazioni trapelate dalla stessa Valve, ma l'invalidazione dei siti e degli indizi apparsi nelle ultime settimane annulla anche la speranza che Half Life 3 possa essere ufficializzato, e quindi mostrato, a breve.


Bioware e la questione delle sottoscrizioni a pagamento

TOR_your_saga_begins.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Bioware torna a parlare di sottoscrizione a pagamento e modello free to play difendendo la scelta fatta con Star Wars: The Old Republic.

La voce è quella di Ray Muzyka e Greg Zeschuk, i capoccia della software house, che parlano della necessità degli abbonamenti mensili per consentire investimenti come quelli fatti con il titolo online dedicato a Guerre Stellari.

Secondo Muzyka parlare di totale passaggio al free to play è addirittura ridicolo anche se ammette che la formula ha diversi vantaggi tra cui la possibilità di riportare in vita con facilità brand del passato. D'altronde anche Bioware ha un team free to play che è al lavoro su alcuni progetti ancora segreti. Ma un nome è sfuggito dalla bocca di Muzyka e quel nome è Jade Empire.


Un contest per promuovere gli sviluppatori arabi

218573-1_jpg_640x360_upscale_q85



Il sito arabo Game Tako ha coinvolto circa 100 sviluppatori del subcontinente orientale in un contest che ha portato alla creazione, in due giorni, di 15 minigiochi. Il risultato è una serie di titoli semplici, puà che modesti, ma caratterizzati dal pregio di mettere in luce svariati problemi dal mondo a partire dal problema della spazzatura per arrivare a quello dell'acqua.

E non mancano titoli diretti alla questione degli speculatori e di una certa branca degli uomini d'affari che ultimamente sono riusciti a svincolare completamente il mercato fisico da quello azionario con tutte le nefaste conseguenze che vediamo oggi. Ma la competizione indica che l'ambito dello sviluppo videoludico è decisamente vivo nella zona araba che presto potrebbe riservarci sorprese anche nel campo dei titoli di maggior spessore. Di seguito la lista completa con il relativo link alla pagina che ospita il titolo su Game Tako. I titoli sono ovviamente in arabo ma molti risultano comunque giocabili senza conoscenze linguistiche.

  • Mathhar 7adhari NOT (Shumukh, Saudi Arabia:( Un arcade che ci chiede di fermare un'orda di giovani graffitari.


  • Zabalooz (Ahmad Khalifa, Egypt:( Un platform in stile 8 bit dedicato al problema della spazzatura./li>

  • Exposure (Ahmad Saker, Egypt:( Un'avventura Noire sulla rigidità sociale.


  • Salatee7 School (New Age Games, Saudi Arabia:( Un platform ispirato dai problemi scolastici.


  • Cancer (ModyWorks, Egypt:( Un action che chiede al giocatore di sconfiggere delle cellule cancerogene.


  • Haamoor Al Araadi (Abdullah Konash, Saudi Arabia:( Un titolo 3D ambientato in Arabia Saudita sulla monopolizzazione della terra da parte di affaristi senza scrupoli.


  • Anabeeb Delivery (MotionTween, Jordan:( Un puzzle game dedicato al problema dell'acqua.


  • Abdullah Hamed and The Stolen Bag (Faisal Kubaisi, Qatar:( Un platform comico dedicato al capoccia del sito Game Tako.


  • Swake (Ibrahim Khaled, Jordan:( Un titolo contro il fumo simile a Snake.


  • Jame3 Jame3 3D (Team Wizards, Jordan:( Un arcade 3D dedicato a un ragazzo povero che dalla raccolta delle lattie vuote arriva all'università e al matrimonio.


  • 3atel ilal 3amal (Team Monkey, Jordan:( Un platform imperniato sulla ricerca del lavoro.


  • The Eastern Route (Mohammad Salem, Palestine:( Un gioco di guida arcade sul trasporto merci.


  • Raasein Fil 7alal (Ali Mohammed Ali, Egypt:( Un platform dedicato alla lotta con i parenti per raggiungere la donna che si desidera sposare.


  • Moving Recipes with Bakeeza Allazeeza (Kharabeesh Team, Jordan:( Un gioco culinario dedicato al cibo salutare.


  • Prices Nightmare (Abdurrahman Khallouf, Saudi Arabia:( Un arcade imperniato sul problema del consumismo.

  • Al via una nuova giornata di sconti su Steam

    steam_jpg_640x360_upscale_q85

    Tra i big di oggi troviamo Serious Sam: BFE al 50% di sconto con tutto il catalogo dedicato al massacratore che gode di tagli che vanno dal 50 al 90%. In sconto anche Homefront, che scende a poco meno di 5 euro, l'intero franchise di Tomb Raider, quello di Two Worlds, i due Dead Space e anche la serie Assassin's Creed con Revelations, l'ultimo capitolo della saga, il cui prezzo è decurtato del 25%.

    Golose offerte anche sul fronte degli indie che vede palesarsi corposi sconti per l'ottimo Dungeon Defenders, per il puzzle/adventure Machinarium, per SPAZ e per il suggestivo tower defense Revenge of the Titans. Sul fronte del multiplayer only l'offerta odierna riguarda Section 8: Prejudice mentre su quello degli strategici troviamo il complesso ma ottimo Hears of Iron III.


    Star Wars: The Old Republic - Problemi anche per l'installazione?

    consular_telekinetics_8_jpg_640x360_upscale_q85

    A quanto pare diversi utenti di Star Wars: The Old Republic si trovano di fronte al launcher del gioco che, dopo aver cercato di scaricare 16GB di dati, si inchioda in un loop infinito.

    Bioware è al corrente del problema che alcuni utenti hanno risolto installando il gioco su un hard disk o su una partizione secondaria oppure installando il titolo su un altro computer per poi copiare l'intera cartella d'installazione nel proprio PC. Non è stato ancora stimato il tempo necessario per risolvere la questione.

    Link: Swtor.com - Community forum


    Battlefield 3: Ritorno a Karkand - Il FAMAS sarà ridimensionato

    377199_231432866925972_123290557740204_558134_2081587270_n_jpg_640x360_upscale_q85

    Il FAMAS, il fucile d'assalto francese introdotto in Battlefield 3 con l'espansione Ritorno a Karkand, sarà ridimensionato, in un non ben specificato futuro, vista l'eccessiva efficacia dell'arma una volta installato l'impugnatura anteriore come accessorio.

    Con la modifica l'arma diventa infatti troppo maneggevole in relazione al danno e nelle mappe urbane consente di effettuare veri e propri massacri mettendo in secondo piano tutti gli altri fucili d'assalto.

    Ad annunciare il futuro ribilanciamento è statto lo stesso Alan Kertz, l'esperto di armi di DICE, che ha ammesso senza problemi l'estrema potenza dell'arma. La sproporzione è sfuggita al team, ingannato dalla scarsa maneggevolezza dell'arma senza impugnatura anteriore installata, anche a causa di un assenza di Kertz che era in vacanza proprio durante i test di Ritorno a Karkand.

    Link: BF3Blog


    Dragon Quest X - Altre immagini

    full17_1_jpg_640x360_upscale_q85

    Continuano ad arrivare infornate di immagini per Dragon Quest X, il nuovo capitolo dell'RPG nipponico sviluppato da Square Enix per Wii e Wii U.

    Il gioco, com'è ormai noto, si presenta come un curioso misto tra gioco di ruolo classico e MMORPG, con un inizio in stile single player e una successiva apertura al mondo online, popolato da altri giocatori.

    Nella galleria riportata qua sotto possiamo dunque vedere un altra serie di immagini, in totale una trentina circa aggiunte oggi al repertorio.

    Pictures-Nikon-icon

    Immagini di Dragon Quest X: Rise of the Five Tribes - Online


    Classifiche giapponesi: Vita rallenta, Mario Kart 7 il più venduto

    288305.classifica.wmevh_gif_640x360_upscale_q85

    Media Create ha pubblicato le tradizionali classifiche per quanto riguarda il mercato hardware e software videoludico in Giappone.

    A parte il primo posto nella classifica software di Mario Kart 7 e poche novità su questo fronte, la cosa che salta maggiormente all'occhio è il forte rallentamento nelle vendite di PlayStation Vita, battuta questa settimana non solo da Nintendo 3DS e le console domestiche ma anche da PSP.



    Classifica software 19-25 dicembre 2011

    01. [3DS] Mario Kart 7 (Nintendo) - 260,836
    02. [PS3] Warriors Orochi 2 (Koei Tecmo) - 200,526
    03. [3DS] Super Mario 3D Land (Nintendo) - 174,566
    04. [3DS] Monster Hunter Tri G (Capcom) - 155,069
    05. [PS3] Final Fantasy XIII-2 (Square Enix) - 118,816
    06. [WII] Kirby's Return to Dream Land (Nintendo) - 114,545
    07. [WII] Just Dance Wii (Nintendo) - 96,771
    08. [3DS] SD Gundam G Generation 3D (Bandai Namco) - 90,873
    09. [3DS] Inazuma Eleven Go: Shine / Dark (Level 5) - 86,026
    10. [WII] Inazuma Eleven Strikers 2012 Xtreme (Level 5) - 85,117
    11. [WII] Wii Party (Nintendo) - 71,461
    12. [PSP] Magical Girl Lyrical Nanoha A's Portable: The Gears of Destiny (Bandai Namco) - 57,320
    13. [WII] PokePark 2: Beyond the World (Pokemon Co.) - 55,344
    14. [WII] Taiko Drum Master Wii: Ketteiban (Bandai Namco) - 55,256
    15. [WII] Mario & Sonic at the London 2012 Olympic Games (Nintendo) - 52,611
    16. [PS3] Call of Duty: Modern Warfare 3 - Dubbed Edition (Square Enix) - 51,156
    17. [NDS] Magician's Quest: Osharena Mahoutsukai (Konami) - 50,074
    18. [NDS] One Piece: Gigant Battle! 2 New World (Bandai Namco) - 49,921
    19. [WII] Wii Sports Resort with Wii Remote Plus (Nintendo) - 48,929
    20. [WII] Mario Kart Wii (Nintendo) - 43,752

    Classifica hardware 19-25 dicembre 2011

    1. 3DS: 482,200 (367,691)
    2. Wii: 91,176 (60,916)
    3. PSP: 101,121 (64,468)
    4. PS3: 75,943 (65,119)
    5. PSV: 72,479 (324,859)
    6. DSi LL: 8,470 (5,600)
    7. DSi: 5,894 (3,523)
    8. X360: 4,245 (3,584)
    9. PS2: 1,582 (1,400)
    10. DS Lite: 32 (32)