domenica 16 ottobre 2011

Un dev diary descrive le novità del multiplayer di Uncharted 3


19242desert_village_punched_jpg_640x360_upscale_q85

Il PlayStation Blog ha pubblicato un nuovo videodiario dedicato a Uncharted 3: L'Inganno di Drake e incentrato sulle novità che caratterizzano le modalità multiplayer del gioco, in particolare il Buddy System e i tesori.

Robert Cogburn, game designer del titolo Naughty Dog, ci rivela dunque la possibilità, durante le sessioni multiplayer, di "legarci" a un nostro compagno dandogli il cinque (premendo giù sul d-pad) per sbloccare una serie di extra altrimenti non accessibili.

Appare molto interessante, inoltre, la valenza dei tesori all'interno dell'economia del gameplay: talvolta si tratta di semplice denaro che possiamo spendere per acquistare nuovi oggetti, mentre in altri casi i tesori consistono in manufatti che implicano lo sblocco di medaglie e riconoscimenti.

Video-Clip-icon

Uncharted 3: L'Inganno di Drake - Videodiario "Buddy System and Treasures"

Level-5 World 2011 - Un trailer per Inazuma Eleven GO


jl1247u2gik3go27d75kx5ijjavp33g9_jpg_640x360_upscale_q85

Disponibile in due versioni, Dark e Shine, come accade già da tempo per i videogame dedicati ai Pokémon, Inazuma Eleven GO rappresenta il debutto della popolare serie Level-5 su Nintendo 3DS.

Il gioco che miscela sport, azione ed elementi RPG in un'unica soluzione, sarà disponibile nei negozi nipponici a partire dal 15 dicembre, mentre per la pubblicazione occidentale si parla del prossimo anno.

Nel corso del Level-5 World 2011 è stato rilasciato il trailer che vi proponiamo in calce, e che testimonia un chiaro potenziamento tecnico rispetto alle versioni per Nintendo DS, nonché l'aggiunta di nuovi personaggi e scenari.

Video-Clip-icon

Inazuma Eleven GO - Trailer dal Level-5 World 2011

Nuovo trailer per Ni No Kuni dal Level-5 World 2011


mt4ie_jpg_640x360_upscale_q85

A breve distanza dalla conferma ufficiale della distribuzione del gioco anche negli USA e in Europa, nel corso dell'evento Level-5 World 2011, è stato rilasciato un nuovo trailer per Ni No Kuni: Wrath of the White Witch.

Il video mostra ancora una volta lo spettacolare impatto visivo dell'action RPG sviluppato in collaborazione con lo Studio Ghibli, alcuni degli scenari che ci troveremo ad esplorare nonché qualche minigame inserito per variare l'azione rispetto alle meccaniche standard.

Video-Clip-icon

Ni No Kuni: Wrath of the White Witch - Trailer dal Level-5 World 2011

Un assaggio di Assassin's Creed Embers


ac_embers_final_logohd_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Assassin's Creed Embers, il cortometraggio animato che sarà incluso nelle Limited Edition di Assassin's Creed Revelations, si mostra oggi con una piccola ma significativa anteprima.

Come sappiamo, Embers narra la storia di un Ezio Auditore molto avanti con gli anni, ormai da tempo ritiratosi dall'azione sul campo ma più che mai timoroso di ritorsioni da parte di qualcuno dei suoi vecchi nemici, visto che ora ha messo su famiglia.

Video-Clip-icon

Assassin's Creed Embers - Una scena in anteprima

Battlefield 3 - Un breve spot televisivo


bf3_-_mp_-_caspian_border_-_gamescom_01_jpg_640x360_upscale_q85

Arriva da Electronic Arts un video che illustra quello che dovrebbe essere un breve spot televisivo dedicato a Battlefield 3.

Nel particolare stile adottato per le illustrazioni e l'effetto "low fi" che lo caratterizza, vediamo 20 secondi di scene di guerra. Non c'è nulla tratto direttamente dal gioco, a parte l'atmosfera, ma tanto basta a far entrare nel clima di Battlefield 3, tra fanteria e mezzi di vario tipo.

"Above and Beyond the Call" è la tagline che compare alla fine del video. Il gioco è atteso per il 25 ottobre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Video-Clip-icon

Battlefield 3 - Spot televisivo breve

Fantasy Life - La vita fantastica in video


fantasy_life_002_jpg_640x360_upscale_q85

Arriva anche un video per Fantasy Life, ancora dall'evento di Level-5 tenutosi questo fine settimana in Giappone.

Il gioco è nato dalla collaborazione tra Level-5 e Brownie Brown e presenta la struttura da "life simulation" puramente nipponica, calata all'interno di un mondo fantasy che mischia caratteri tratti dalla tradizione occidentale del genere ad altri strettamente connessi alla visione giapponese, con tanto di verdure animate.

Video-Clip-icon

Fantasy Life - Trailer di presentazione

Layton Brothers: Mystery Room - Trailer di presentazione


mysteryroom1014-1318651667_jpg_640x360_upscale_q85

La famiglia Layton arriva in qualche modo anche su iOS con questo Layton Brothers: Mystery Room che si mostra oggi in video.

Presentato all'evento Level-5, il gioco è una sorta di avventura investigativa ad enigmi specificamente sviluppata per le piattaforme portatili Apple.

Video-Clip-icon

Layton Brothers Mystery Room - Trailer di presentazione

Youkai Watch - Trailer di presentazione


full6_jpg_640x360_upscale_q85

Dall'evento Vision di Level-5 arriva anche il primo trailer di presentazione per Youkai Watch, il nuovo gioco/manga/anime del team di sviluppo presentato ieri.

Anche il video dice ben poco del comparto videogioco, presentandosi come un vero e proprio anime di ottima fattura, sebbene alcune brevissime sezioni che illustrano il protagonista Keita passeggiare insieme al compare Whisper per una città costruita con poligoni coperti di cel-shading siano evidentemente tratte dal videogioco.

Attendiamo dunque maggiori informazioni riguardanti il genere, il gameplay e le piattaforme di riferimento per questo interessante progetto Level-5.

Video-Clip-icon

Youkai Watch - Trailer di presentazione

Articoli della settimana - 41/2011


292740.lostwinds-2-winter-of-the-melodias-per-wii.wboad_jpg_300x150_crop_upscale_q85

Un'altra settimana è passata insieme a Multiplayer.it. Cosa abbiamo provato negli ultimi sette giorni? Sul versante delle recensioni abbiamo detto, anzi scritto la nostra sul nuovo capitolo di Ace Combat, Assault Horizon e siamo tornati ad indossare la nonotuta per le versioni console di Crysis, a ben quattro anni dalla versione PC. In attesa dei botti di novembre abbiamo raccontato le ultime novità su due blockbuster di fine anno, Call of Duty: Modern Warfare 3 e Assassin's Creed Revelations e, magari meno blockbuster, ma ugualmente molto interessante GoldenEye 007: Reloaded. Non dimentichiamoci poi di Nintendo, gli abbiamo dedicato infatti un bello speciale con i migliori titoli per WiiWare. Partiamo proprio dalle piccole gemme in digital download. Lanciata ufficialmente il 25 marzo 2008 in Giappone e arrivata in Europa il 20 maggio dello stesso anno, la piattaforma digitale WiiWare rappresenta la risposta di Nintendo alle corrispondenti offerte di Xbox LIVE e PlayStation Network. Numerosi team hanno accolto con entusiasmo la possibilità di pubblicare i propri titoli su WiiWare e dal punto di vista qualitativo l'esperimento può senz'altro dirsi riuscito, un pò meno sul fronte economico: di fatto diversi sviluppatori indipendenti si sono lamentati dello scarso impegno da parte della casa nipponica nel pubblicizzare adeguatamente le loro produzioni. I titoli davvero interessanti non sono mancati. Il nostro articolo sceglie i migliori, come la lisergica serie BIT.TRIP, uno degli indie game più famosi di sempre, ovvero Cave Story, LostWinds e molti altri ancora.

goldeneye_007_reloaded_odd_job_01_jpg_640x360_upscale_q85

Spie nei cieli

Il nostro Roberto Vicario si è recato a Londra per provare GoldenEye 007: Reloaded, un titolo che è a tutti gli effetti il porting del remake per console di nuova generazione, dello 007 per Wii, che a sua volta era una versione riveduta e corretta del titolo che aveva sconvolto il sonnacchioso mondo degli FPS nel lontano 1997 su Nintendo 64. Il nostro test si è concentrato sia sulla campagna che sul multiplayer, potendo vedere un pò tutto il pacchetto realizzato da Eurocom Entertainment. Sulla parte multigiocatore c'è poco da dire, così come sulla campagna, "rimasterizzata" in HD, mentre sul versante delle novità interessante è l'introduzione delle MI6 Mission: undici obiettivi speciali in cui dovremo compiere determinate azioni come difendere dei radar, sterminare tutti i nemici o superare una determinata zona senza essere avvistati. Non dimentichiamo poi il multiplayer split screen per quattro giocatori, opzione sempre molto gradita.
Ace Combat è una serie storica, nata diciannove anni fa in sala giochi, che nel corso degli anni e delle console ha saputo farci divertire con uno sparatutto aereo decisamente poco simulativo, tra infiniti duelli aerei e altrettanto infiniti missili da lanciare. Naturale che una formula del genere potesse stancare, così quest'anno Namco Bandai ha tentato di svecchiare il proprio franchise proponendo con Assault Horizon diverse novità a partire dal setting, "reale" e non alternativo, sino al cuore della giocabilità. Intanto non saliremo solo a bordo dei jet da caccia, bensì vestiremo anche i panni di un pilota di elicottero Apache, per finire poi dietro una minigun a smitragliare i nemici a terra nel ventre di un Black Hawk. Da non dimenticare poi la nuova modalità dinamica, che spettacolarizza e per certi versi facilita il dogfight. La nostra recensione ci dice tutto sul gioco, un titolo con tanti pregi ma anche diversi difetti.

image025_jpg_640x360_upscale_q85

Crisi tra assassini moderni

Tra guerre moderne e campi di battaglia non sappiamo ancora quale sarà il vincitore novembrino, ma nel mezzo si infila anche Ezio, incurante di tutto e di tutti. Umberto Moioli si è recato a Milano (via Londra per non perdere l'abitudine ) per provare diverse sezioni di Assassin's Creed Revelations, in modo da conoscere tutte le novità su questo nuovo episodio. Il titolo punta innanzitutto a essere la degna conclusione delle vicende di Ezio Auditore, dando allo stesso tempo modo di dare un seguito all'epopea di Altair e di spingere l'acceleratore su quella di Desmond. Il nostro articolo ci (ri)porta nella fortezza di Masyaf, già vista nel primo Assassin's Creed, ma anche e soprattutto a Costantinopoli, riprodotta con grande cura e lo stesso si può dire della folla, che gode dei progressi fatti dal secondo capitolo in avanti per mettere in scena una popolazione di personaggi non giocanti molto più credibile. Vi ricordiamo che a corollario del provato potete trovare l'interessante intervista a Darby McDevitt, sceneggiatore del gioco.

Se la settimana passata siamo volati a Londra per provare il nuovo Battlefield, per toccare con mano un a nuova porzione della campagna single player di Call of Duty: Modern Warfare 3 è bastato andare a Milano. La missione raccontata dal nostro Alessandro Milini ci porta a Parigi nel pieno dell'invasione russa, tra infiltrazioni, sparatorie e il solito cannoneggiamento a bordo di un AC-130. La parte più importante di questo articolo è senza dubbio quella relativa alle sensazioni avute per tutto quello che riguarda il comparto tecnico e l'intelligenza artificiale, da sempre gli argomenti più dibattuti nei forum, e che sembrano denunciare discreti passi avanti rispetto alla precedente incarnazione del franchise.

screenshot0134_jpg_300x150_crop_upscale_q85

Chiudiamo con la recensione di Crysis, che per anni è stato sinonimo di massima potenza grafica in grado di far morire d'invidia intere generazione di consolari. Ma insomma come siamo messi a cosmesi? Presto detto! Nonostante il pop up marcato, la risoluzione inferiore, la mancanza di buona parte degli effetti di fumo e le texture altalenanti, il risultato finale riesce comunque a sorprendere grazie al bump mapping che regala maggiore profondità alle rocce, ai raggi di luce che passano attraverso la ricca vegetazione e agli splendidi dettagli di elementi come le torce che producono sia luce diretta che un bagliore diffuso. Inoltre il livello di dettaglio e le ombre della vegetazione sono ottimi, sebbene siano diversi rispetto alla controparte PC, sempre grazie all'ausilio del CryEngine 3. Tra l'altro, come su PC, c'è un ottimo e marcato post-processing sugli oggetti e sui personaggi quando questi si spostano velocemente. Un elemento distintivo del titolo originale che regala un realismo cinematografico ai combattimenti ravvicinati e che per fortuna è rimasto intatto.

Video-Clip-icon

Ace Combat: Assault Horizon - Videorecensione

http://multiplayer.it/video/assassins-cree...onna-sonora.hi/

The Amazing Spider-Man è un action a mondo aperto


amazing_spider-man_teaser_poster_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato da VG247, con informazioni provenienti direttamente dal ComicCon di New York attualmente in corso, il nuovo The Amazing Spider-Man sarebbe un action game a "mondo aperto".

Si tratterebbe dunque di un ritorno alla struttura dei primi capitoli tratti dalla trilogia cinematografica precedente, in particolare al secondo capitolo di questa, largamente apprezzato da critica e pubblico per l'introduzione della struttura aperta che consentiva una libertà d'azione mai vista prima di allora nei giochi dell'Uomo Ragno.

Sarà dunque possibile anche in questo caso librarsi tra i grattacieli di New York alla ricerca di criminali e casi da risolvere in completa libertà. Lo stile grafico scelto, stavolta, sarà però votato al fotorealismo: non più marcatamente fumettistico, dunque, ma più vicino alla rappresentazione reale della città.

Final Fantasy Type-0: lo spot giapponese


Final20Fantasy20Type-020PSP2020Gameplay20video20long20version.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Vediamo i quindici sescondi dello spot giapponese di Final Fantasy Type-0. La musica di sottofondo è da brividi, sembra presa da una telenovela argentina.

Video-Clip-icon


Battlefield 3 - Le ultime 5 mappe


bf3_caspianborder_550_jpg_640x360_upscale_q85

DICE ha rilasciato immagini e dettagli per le ultime 5 mappe multigiocatore di Battlefield 3. La lista era già conosciuta e Caspian Borders è stata persino resa disponibile nella beta, e inoltre le altre mappe sono già comparse in diversi video, ma finalmente è possibile contestualizzare le immagini mostrate e avere un'idea più concreta dell'offerta.

Ieri per esempio abbiamo scoperto che il multiplayer in notturna era legato a Tehran e oggi scopriamo che la capitale iraniana farà da sfondo anche per la mappa urbana ad ambientazione medio-orientale Grand Bazaar.

Le altre immagini svelano che i murales apparsi appartengono a Seine Crossing ovvero l'attraversamento della Senna e che anche Kharg e Noshahr Canals saranno ambientate in zone rilevanti, per i trasporti o per il petrolio, dell'Iran.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Battlefield 3

Batman: Arkham City - Una gattina tutto pepe


batmanarkhamcity_207_catwomandive_jpg_640x360_upscale_q85

IGN ha sfornato un video creato per sottolineare la sensualità di uno dei personaggi più ambigui dell'universo fumettistico che avrà contenuti dedicati, e vincolati all'online pass, in questo Batman: Arkham City.

Ovviamente sinuosa, e con il vizio di leccarsi le zampe, questa versione di Catwoman si difende piuttosto bene tra tutte quelle che ci sono state propinate negli anni.

Video-Clip-icon


Level-5 annuncia Layton Brothers Mystery Room per iOS


mysteryroom1014-1318651667_jpg_640x360_upscale_q85

Si svela il "mistero" di Mystery Room all'evento Vision di Level-5: inizialmente creduto essere un nuovo progetto per Nintendo DS, il gioco si presenta ora come un'avventura per iOS, con dei protagonisti alquanto celebri.

Arriverà dunque su iPhone Layton Brothers Mystery Room, un gioco di indagine, raccolta indizi ed enigmi che vede protagonista a quanto pare anche il figlio (o i figli, si direbbe) del Professor Layton in un vero e proprio spin-off della serie del professore indagatore.

I dettagli scarseggiano alquanto, ma da quello che è possibile dedurre sembra trattarsi di una sorta di incrocio tra Professor Layton e Phoenix Wright, il tutto per iPhone e iPad. Attendiamo ulteriori informazioni.

Double Fine porta Costume Quest su PC


329525.costume-quest-per-x360.yvklz_jpg_640x360_upscale_q85

Tra gli annunci previsti dall'evento Double Fine tenutosi recentemente c'è l'arrivo di Costume Quest su PC.

Si tratta di una particolare avventura ambientata ad Halloween, basata appunto sull'uso di costumi e strutturata come una sorta di RPG densa di humor nel classico stile del team di sviluppo.

Uscito precedentemente su Xbox Live Arcade e PlayStation Network, il gioco è ora disponibile via Steam anche su PC e si tratta del primo gioco Double Fine ad arrivare su piattaforma Windows in 6 anni, secondo quanto fatto notare da qualcuno su internet. Qua sotto il link per il download del gioco, al prezzo di 13,99 euro.

Link: Costume Quest su Steam

Level-5 presenta Youkai Watch, gioco/anime/manga sui fantasmi


full_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo i successi di Inazuma Eleven e Little Battler eXperience (almeno in Giappone, ma il primo anche dalle nostre parti), arriva la terza iniziativa multimediale da parte di Level-5, presentata in queste ore durante l'evento specifico giapponese "Vision".

Youkai Watch, o Ghost Watch, come potrebbe essere tradotto in occidente, è un'iniziativa che comprende videogioco, anime e manga e vede protagonista un ragazzo chiamato Keita in possesso di un particolare orologio che lo rende in grado di vedere i fantasmi e intrecciare con questi varie relazioni, in compagnia del fedele fantasmino Whisper.

Al momento i materiali rilasciati sembrano riguardare soprattutto l'elemento anime del progetto, anche perché per quanto riguarda il videogioco piattaforma, data d'uscita e perfino genere non sono stati illustrati. Il manga verrà pubblicato in Giappone su Coro Coro Comics. Qua sotto, alcune immagini dall'evento Vision.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Youkai Watch

Assassin's Creed: Revelations con supporto 3D su tutte le piattaforme


acr_sp_sc_27_sd_constantinople_ziplinewithyusuf_jpg_640x360_upscale_q85

Ubisoft ha annunciato di aver implementato il supporto per la visualizzazione in 3D su tutte le piattaforme per Assassin's Creed: Revelations.

Il gioco potrà dunque essere visto in 3D stereoscopico su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, purché ovviamente si abbia schermo predisposto e apparecchiatura compatibile, come l'Nvidia 3D vision su PC. L'uscita del gioco è fissata per il 15 novembre su console e il primo dicembre per PC.

Star Wars: The Old Republic - Trailer "Signs of War"


e3_tatooine_04_jpg_640x360_upscale_q85

Torna l'appuntamento fisso con il nuovo trailer di Star Wars: The Old Republic, un gioco su cui evidentemente EA e Bioware hanno intenzione di concentrare il fuoco promozionale in maniera particolarmente intensa.

Il gioco è ormai in dirittura d'arrivo e il trailer in questione serve a preparare il clima adatto a vivere l'esperienza online di Star Wars, con un'introduzione a carattere narrativo che illustra lo stato di guerra e minaccia costante in cui versa la galassia "lontana lontana".

VG247 riporta peraltro che EA ha intenzione di lanciare il gioco simultaneamente in tutto il mondo, senza dilazionarlo tra i vari mercati. Anche dalle nostre parti, dunque, Star Wars: The Old Republic dovrebbe aprire i server il 20 dicembre 2011.

Video-Clip-icon


Street Fighter X Tekken: data, dettagli e versione PC confermata


gamescom_no30_2_bmp_jpgcopy_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Dal ComicCon di New York arrivano un po' di conferme e informazioni su Street Fighter X Tekken, il picchiaduro cross-over che unisce i due universi Capcom e Namco.

Il producer Yoshinori Ono è presente alla kermesse fumettistica, dove ha presentato tra le altre cose il nuovo "Gem System" presente nel gioco, un sistema che consente di modificare e personalizzare le caratteristiche dei vari personaggi assegnando ad ognuno delle particolari gemme, come visibile nel video riportato sotto.

Le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 sono confermate per il 9 marzo 2012 in Europa e viene annunciata anche la versione PC di Street Fighter X Tekken, che arriverà in un secondo momento in data da precisare.

Video-Clip-icon


Namco Bandai conferma: Ni No Kuni in Europa e USA nel 2012


ne0w2_jpg_640x360_upscale_q85

Arriva stamani la conferma della distribuzione occidentale di Ni No Kuni, che dalle nostre parti si chiamerà a quanto pare Ni No Kuni: Wrath of the White Witch.

A distribuirlo in Europa e USA sarà Namco Bandai, che ha raggiunto un accordo con Level-5, secondo quanto annunciato all'evento "Vision" tenutosi in Giappone in queste ore. Non ci sono ancora date precise, al di là di un vago "2012", così come non è specificata la piattaforma di riferimento, se si tratti della versione PlayStation 3 o Nintendo DS o di tutte e due.

A questo primo annuncio dovrebbe seguire un comunicato ufficiale maggiormente completo di informazioni, atteso a questo punto per la settimana prossima.

Uncharted 3 - Lo spettacolare spot televisivo in Inglese


5246241367596144767eo_jpg_640x360_upscale_q85

Pubblichiamo qua sotto il trailer utilizzato come spot televisivo per pubblicizzare Uncharted 3: L'Inganno di Drake.

Un condensato spettacolare di scene d'intermezzo e sezioni di gameplay montate insieme con gusto finemente cinematografico rappresentano un'ottima presentazione per la nuova avventura di Drake, attesa per il 4 novembre 2011 su PlayStation 3.

Video-Clip-icon


Sette minuti di gameplay di Batman: Arkham City


BACLaunchTrailerITALIANFINAL.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Con l'arrivo sul mercato è normale che si moltiplichino i filmati dedicati a Batman: Arkham City. Certo, guardandoli tutti si finisce per rovinarsi una buona fetta delle sorprese del gioco, quindi scegliete voi se premere o no il tasto play di questo ennesimo filmato di gameplay.

Video-Clip-icon

Batman: Arkham City - Sette minuti di gameplay