mercoledì 18 gennaio 2012

Novità in arrivo da Edge su The Last of Us

the-last-of-us_2011_12-10-11_006_jpg_640x360_upscale_q85

Svariati dettagli arriveranno probabilmente tra breve dalle pagine della celebre rivista britannica Edge su The Last of Us, la nuova produzione degli autori di Uncharted Naughty Dog.

La nuova IP ad ambientazione fanta-horror, alquanto somigliante all'I Am Legend di Matheson, almeno da quanto visto finora, farà da cover story per il numero di febbraio della rivista, che promette una preview dettagliata sul gioco. Ovviamente tutto quello che trapelerà verrà prontamente coperto su queste pagine.


Top Gun: Hard Lock arriva in primavera - Immagini e video

top-gun-hard-lock_jpg_640x360_upscale_q85

Atteso per la primavera del 2012, Top Gun: Hard Lock segna il ritorno del celebre film hollywoodiano pienamente anni 80 sugli schermi videoludici, in forma modernizzata.

505 Games ha annunciato la presenza di numerose modalità di gioco per quello che si presenta come uno sparatutto aereo con qualche velleità simulativa ma decisamente ancorato all'azione estrema, concentrata in particolare sui dogfight. La storia si dipana lungo 15 missioni all'interno di varie ambientazioni, calate nell'universo di riferimento di Top Gun ma attualizzate all'era moderna, a quanto pare ricche di colpi di scena e legate sempre all'accademia Top Gun.

Oltre alla storia, altre modalità sono la Danger Zone, nella quale il giocatore si trova ad affrontare ondate progressive di nemici, tre modalità per il multiplayer che consente un massimo di 16 giocatori con Deathmatch, Team Deathmatch e tre tipologie cooperative come Carrier Strike, Base Defence e Aircraft Escort. Qua sotto, alcune nuove immagini e un nuovo video di presentazione.

Video-Clip-icon

Top Gun: Hard Lock - Trailer sull'azione

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Top Gun: Hard Lock


SSX sfrutta i satelliti per la riproduzione degli scenari

7z717o_jpg_640x360_upscale_q85

Benché lo spirito di SSX sia fondamentalmente arcade, ciò non significa che gli sviluppatori abbiano voluto disegnarne gli scenari senza tenere conto dell'attinenza con la realtà.

Tutt'altro: per rendere le montagne innevate il più possibile realistiche, EA Canada ha sfruttato l'Aster Global Digital Elevation Map, un progetto satellitare nato dalla collaborazione fra la NASA e il Ministero dell'Economia giapponese, che nel 2009 ha generato 1,3 milioni di immagini stereoscopiche ad alta risoluzione della superficie terrestre.

I dati in questione sono stati portati nel software Mountain Man, un sistema in grado di generare più di 100mila poligoni in 28 secondi basandosi sulle informazioni inserite. "Sapevamo di star realizzando qualcosa di grosso", ha detto Todd Batty, creative director di SSX, riferendosi alla portata di questo nuovo progetto EA e alla sua attinenza con la realtà delle montagne più spettacolari del mondo.


L'originale Killzone torna su PlayStation Network

45399.killzone.rdfny_jpg_640x360_upscale_q85

Sony ha confermato in queste ore il ritorno del primo Killzone, capostipite della serie di FPS targati Guerrilla, in forma scaricabile su PlayStation Network.

Si tratta del primo capitolo uscito su PlayStation 2, porting diretto che probabilmente non aggiungerà nuovi elementi o rimasterizzazioni grafiche al pacchetto originale, riproposto in forma "liscia". In ogni caso, su questo punto attendiamo eventuali delucidazioni da parte di Sony. L'uscita è prevista per il 24 gennaio 2012, almeno per quanto riguarda la sezione americana del PSN.


GAME menziona un nuovo Medal of Honor e un nuovo Need for Speed

MOH_Real_Deal_LEADERSHIP_PEGI.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

La catena di negozi GAME ha parlato in un tweet mattiniero che nella line-up 2012 di EA ci sarà un nuovo Need for Speed (il tredicesimo della serie) e un nuovo Medal of Honor.

Un nuovo Need For Speed? Che sorpresa inimmaginabile. Si sa anche che forse sarà sviluppato da Criterion, ma non è certo. Anche l'uscita di un nuovo Medal of Honor non è una grossa sorpresa, visto che era praticamente stato annunciato quando ancora non era uscito Battlefield 3.

Se volete vi anticipiamo anche che ci sarà anche un nuovo FIFA, così concludiamo la fiera dell'ovvio.


Rinviata la versione DSi di Cave Story

325132.cave-story-per-dsi.qbknf_jpg_640x360_upscale_q85

Nicalis ha confermato che la versione DSi di Cave Story è stata rimandata. Lo sviluppatore ha spiegato su Twitter che il gioco non ha passato la certificazione per alcuni piccoli problemi del manuale.

Nicalis ritenterà di passare la certificazione entro il mese di Gennaio. La versione DSi di Cave Story era stata annunciata due anni fa, intanto il gioco è uscito su WiiWare, su Steam (nella versione plus) e su 3DS come Cave Story 3D.


Per BioWare SWTOR è più innovativo di un FPS

72b6eec7f40097bf4ff256e0e5305a0b_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo BioWare, per voce di James Ohlen, è ingiusto etichettare Star Wars: The Old Republic come ben fatto ma non innovativo, perché ha sicuramente spinto il genere dei MMO più avanti di quanto abbiano fatto gli ultimi FPS.

"Se guardiamo ai giochi di altri generi, ad esempio a un Battlefield o a un Call of Duty o a un Gears of War o anche a un Half-Life, scopriremo che sfruttano la stessa interfaccia e le stesse meccaniche di gioco del primo sparatutto in prima persona uscito circa 20 anni fa.

Se guardiamo agli strategici in tempo reale, scopriremo che sfruttano la stessa interfaccia e le stesse meccaniche di gioco del primo strategico in tempo reale uscito circa 20 anni fa.

Non capisco perché quello dei MMORPG non venga percepito come un genere. Forse perché World of Warcraft lo ha dominato così a lungo che la gente lo percepisce come il genere di un singolo gioco.

Ma è un genere e in quanto tale noi vogliamo fare bene per i suoi fan. Non vogliamo che scappino perché abbiamo fatto qualcosa di completamente diverso rispetto a ciò a cui sono abituati. Vogliamo seguire le impronte di chi ci ha lavorato nel corso degli anni e rifinirle, così come fanno tutte le altre compagnie.

Quindi non credo proprio che non siamo stati innovativi. Abbiamo innovato più noi negli MMO che altri giochi nei loro rispettivi generi."

Video-Clip-icon

Star Wars: The Old Republic - Un exploit a ritmo di danza


Un nuovo trailer di Wargame: European Escalation

PR_WARGAME_TRAILER_EU_1080p_mpeg4.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Vediamo questo nuovo trailer esclusivo di Wargame: European Escalation, l'ultima fatica di Eugen Systems, a cui dobbiamo l'ottimo R.U.S.E.

Nel filmato si vedono diverse sequenze di gioco ed è possibile valutare l'impatto grafico della produzione, grazie alla presenza di varie battaglie combattute in presa diretta.

Video-Clip-icon

Wargame: European Escalation - Il trailer esclusivo


Cave blocca alcuni progetti e punta al social

bug1_jpg_640x360_upscale_q85

Cave, lo sviluppatore famoso per i suoi sparatutto, ha fermato alcuni progetti in via di realizzazione in seguito al calcolo preventivo dei risultati finanziari dell'anno scorso, che hanno visto le sue vendite calare del 15%.

Cave si aspetta vendite per 2,8 miliardi di Yen, contro i 3,3 preventivati. I profitti sarebbero di 50 milioni di Yen contro i 310 preventivati. I problemi della compagnia sarebbero causati soprattutto al calo degli ordini dovuti ai cambiamenti del mercato, per questo motivo la società si starebbe ristrutturando per puntare soprattutto al social gaming.


Kid Icarus: Uprising uscirà in Giappone in bundle con lo standing per 3DS

ijuig_jpg_1_jpg_640x360_upscale_q85

In Giappone, Kid Icarus: Uprising, l'attesissimo gioco d'azione per Nintendo 3DS, uscirà in bundle con
un simpatico supporto, una specie di leggio su cui poggiare la console per giocare più comodamente.

Non sappiamo se la stessa iniziativa varrà anche per gli altri territori e se, quindi, al lancio europeo di Marzo il gioco uscirà insieme alla stessa periferica.

Intanto Nintendo ha già annunciato che Kid Icarus: Uprising sfrutterà il circle pad per permettere ai giocatori mancini di giocare comodamente come gli altri.


I videogiochi di Naruto arrivati a 10 milioni di copie vendute

3778103_naruto_op_composite1_00458_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai è stata felice di comunicare che la serie videoludica dedicata a Naruto ha raggiunto le dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il conteggio è stato fatto sommando i 15 titoli della serie usciti finora, il cui primo è stato pubblicato nell'ormai lontano 2003.

Intanto il prossimo titolo della serie, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations per PS3 e Xbox 360, sta per arrivare nei negozi (da noi il 29 Marzo) e Namco Bandai sta preparando il primo NARUTO video game world tour così presentato nel comunicato stampa ufficiale:

"Nei mesi di gennaio e febbraio 2012, i fan dal Giappone, Europa e Asia saranno invitati a dimostrare le loro capacità in una serie di eventi gaming dedicati a NARUTO. L'evento europeo si terrà al Paris Manga & Sci-Fi Show il prossimo 4 e 5 febbraio a Parigi, Francia."

Video-Clip-icon

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations - Trailer delle feature