Disponibile oggi sul PlayStation Store USA e dunque (molto probabilmente) domani su quello europeo, arriva il primo DLC per inFAMOUS 2 realizzato con i contenuti creati dagli utenti.
Completamente gratuito, questo primo pacchetto del genere contiene prevalentemene i veicoli tratti dalle missioni single player del gioco, che potremo dunque utilizzare con l'editor per creare i nostri stage personalizzati.
I numeri di inFAMOUS 2 parlano chiaro: la community ha creato più di 50mila missioni, così tante che è difficile scegliere quale vogliamo scaricare e provare. Per aiutarci nell'impresa, gli sviluppatori hanno rilasciato il Mission Search, uno strumento che ci permette di cercare il tipo di missione personalizzata che desideriamo in base a parole chiave.
Al fine di coincidere con la settimana degli X Games 17, Codemasters ha rilasciato ieri l'X Games Asia Track Pack su Xbox Live Marketplace e Games For Windows Marketplace (al prezzo di 400 Microsoft Point), mentre il pacchetto sarà disponibile da oggi su PlayStation Store (al prezzo di 3,99 euro).
Il rilascio del nuovo X Games Asia Track Pack per DiRT 3 coincide con la X Games 17, che inizierà il 28 luglio a Los Angeles, con Ken Block e Tanner Foust, entrambe star in DiRT 3, che mirano all'oro nel Rally e Rallycross.
L'X Games Asia Track Pack estende il contenuto Rallycross di DiRT 3 con due infangati circuiti multi-superficie ambientati nella stupenda Shibuya, il cuore al neon di Tokyo. Questo nuovo evento X Games è giocabile in single player, split screen e online multiplayer. In calce il trailer.
In seguito al clamore e alle reazioni suscitate dall' articolo (Link) dedicato allo scandaloso servizio del TG1, in cui i videogiochi sono stati sostanzialmente descritti come il movente della strage di Oslo, è nato, su iniziativa della redazione di Multiplayer.it, il Movimento contro la disinformazione sui videogiochi (Link), un'iniziativa che si propone di diffondere tra i media una maggiore consapevolezza del valore culturale dei videogiochi.
Sarà nostro impegno diffondere e cercare di contrastare la disinformazione sull'argomento, che regna sovrana nei media tradizionali. Per farcela avremo bisogno anche dell'aiuto di voi lettori che ci avete dimostrato l'interesse per l'argomento, rispondendo con calore e intelligenza all'ennesimo attacco insensato al medium videoludico.
Insomma, se vi imbattete in un caso di disinformazione videoludica, non esitate a segnalarcelo. Noi faremo di tutto per tenere alta la guardia. In futuro renderemo note nuove iniziative in merito.
La pagina Facebook del Movimento contro la disinformazione sui videogiochi
Avatar Kinect, una delle applicazioni del pacchetto Kinect Fun Labs mostrate nel corso dell'E3 2011, è disponibile da oggi su Xbox Live, gratuitamente.
Il software ci permette di effettuare "videochiamate" fra avatar, con i personaggi che si muoveranno riproducendo ciò che facciamo, mimica facciale inclusa, grazie ai sensori del Kinect.
Avatar Kinect contiene anche degli obiettivi sbloccabili, per la precisione otto achievement per un totale di 50G.
Sony ha rilasciato nuove informazioni circa le feature online di PlayStation Vita: Near, Party, LiveArea e Activity.
Near funzionerà in modo simile allo SpotPass del Nintendo 3DS. "Near permetterà agli utenti di trovarsi, di farsi dei regali e di controllare i giochi utilizzati", ha dichiarato Phil Rogers nel corso della Develop Conference 2011.
Party sarà una chat di gruppo che permetterà a un massimo di quattro persone di dialogare online o chattare in modalità testuale. Esattamente come su Xbox Live, si tratterà di una chat cross-game, ovvero indipendente da cosa si sta giocando in quel momento.
LiveArea sarà una sorta di "zona franca" a cui si accede prima di lanciare un gioco, e dove potremo lasciare dei commenti sulle attività dei nostri amici o pubblicare dei messaggi. Sarà un po' la componente social dell'esperienza con PlayStation Vita.
Activity funzionerà in modo simile, ma si limiterù al confronto fra giocatori in termini di trofei sbloccati e punteggi ottenuti. Potrà essere aggiornata dagli sviluppatori e dai publisher, in quanto dipendente dai singoli giochi. Si potrà persino utilizzarla per introdurre nuovi DLC, nonché tracciare la posizione dell'utente se dispone di una console dotata di GPS.
Dopo il brevissimo teaser pubblicato sabato, Ubisoft ha rilasciato un trailer "esteso" per Assassin's Creed Embers, il cortometraggio animato che troveremo incluso nelle limited edition di Assassin's Creed Revelations (ma che potremo anche acquistare singolarmente su PlayStation Network o Xbox Live Marketplace) e che narra le vicende di Ezio Auditore negli ultimi anni della sua vita.
La casa francese ha anche fatto chiarezza sulle limited disponibili per il gioco, che a quanto pare saranno due (al di là di eventuali edizioni alternative per talune catene di negozi): Collector Edition e Animus Edition.
La Collector Edition conterrà un artbook di cinquanta pagine con illustrazioni e bozzetti legati al gioco, la colonna sonora originale, il cortometraggio Assassin's Creed Embers, i contenuti extra (le prigioni di Vlad l'Impalatore) e due personaggi aggiuntivi per il multiplayer (Crociato e Giullare Ottomano).
La Animus Edition conterrà un'enciclopedia completa con voci dedicate ai personaggi, agli eventi e ad altri importanti aspetti del mondo di Assassin's Creed, il cortometraggio Assassin's Creed Embers, i contenuti extra (le prigioni di Vlad l'Impalatore, potenziamento per i proiettili di pistola celata, bombe e dardi), due personaggi aggiuntivi per il multiplayer (Crociato e Giullare Ottomano) e l'armatura di Bruto tratta da Assassin's Creed Brotherhood.
Assassin's Creed Embers - Trailer in italiano
È innegabile che la serie Assassin's Creed sia tra quelle di maggior successo degli ultimi anni, quindi non stupisce che Ubisoft tenti di sfruttarla su più fronti. Ad esempio con un nuovo fumetto realizzato da Cameron Stewart e Karl Kerschl, The Chain, che proseguirà la storia di The Fall, continuando a narrare le gesta di Daniel Cross e del suo antenato Nikolaï Orelov.
Non è stata ancora comunicata una data d'uscita ufficiale, anche se immaginiamo che Ubisoft proverà a sfruttare l'onda lunga del lancio di Revelations. Intanto è stato annunciato che la serie The Fall sarà raccolta in un volume unico, in vendita da Novembre, che conterrà un prologo inedito. Quando avremo maggiori dettagli, vi faremo sapere.
Una delle critiche più spesso rivolte alla serie Mass Effect è che le scelte permesse al giocatore non hanno influenzato che marginalmente l'evolversi della trama complessiva.
Parlando con Destructoid, il producer di Mass Effect 3, Casey Hudson, ha ripercorso la storia della serie in senso narrativo, dicendo che il primo capitolo è stato quello che ha gettato le basi per i successivi, basi raccolte nel secondo, il più difficile da sviluppare, che doveva seguire gli avvenimenti di Mass Effect 1 e avviare quelli di Mass Effect 3. Insomma, creare una trilogia non ha permesso di deragliamenti di sorta nei primi due capitoli.
Col terzo Mass Effect, BioWare è stata più libera dal punto di vista narrativo e permetterà ai giocatori di sviluppare la trama come vogliono, con decisioni che produrranno conseguenze importanti e con le scelte fatte nei due precedenti episodi, le quali assumeranno finalmente un senso definitivo.
Hudson ha affermato che Mass Effect 3 sarà giocabile in moltissimi modi diversi e che ci saranno più finali a seconda del comportamento del giocatore.
Vi ricordiamo che l'ultima fatica di BioWare è prevista su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 per Marzo 2012.
L'utente RyuAss ci ha segnalato questo nuovo e lunghissimo video di Battlefield 3, tratto dalla versione Alpha, in cui sono visibili i menu e molti minuti di gameplay. Alla fine del video è possibile vedere anche i requisiti di sistema dell'utente che ha registrato il filmato.