martedì 27 settembre 2011

Final Fantasy XIV ha danneggiato gravemente il brand


329786.final-fantasy-xiv-per-pc.cvywh_jpg_640x360_upscale_q85

Schiette e pesanti le parole lanciate da Yoichi Wada contro Final Fantasy XIV. Il CEO di Square Enix ha infatti definito il secondo MMO della saga come un grave danno per il brand.

Nonostante l'espressione lapidaria Wada ha comunque confermato che il team è al lavoro per ricostruire il titolo pezzo per pezzo in modo da renderlo finalmente giocabile. Purtroppo non è stata fatta alcuna menzione della versione PS3 che comunque difficilmente arriverà prima dela "ristrutturazione".

Il dirigente ha inoltre parlato del futuro di Dragon Quest confermando che dopo il decimo capitolo, che si è scoperto essere online, ci saranno probabilmente altri capitoli della saga con elementi MMO ma saranno alternati con capitoli single player classici.

The Legend of Zelda: Skyward Sword - Dettagli sul lancio in Giappone


210113-hd_jpg_640x360_upscale_q85

Il rivenditore nipponico Famicom Plaza si sta preparando ad accogliere i pre-ordini per The Legend of Zelda: Skyward Sword, nuovo capitolo della celebre avventura di Nintendo in procinto di arrivare su Wii.

Il gioco uscirà stranamente prima in Europa, il 18 novembre, mentre in Giappone sarà disponibile solo dal 23, ma i pre-order saranno aperti da domani. Due le versioni previste al lancio: quella standard da 6.800 yen e la limited edition a 8.800 yen. Entrambe le edizioni contengono il CD musicale commemorativo "The Legend of Zelda: 25th Anniversary Orchestra Concert", mentre l'edizione limitata contiene anche uno speciale Wii Remote Plus dorato, il tutto all'interno di una confezione anch'essa dorata.

Arriva domani la patch per Dark Souls in Giappone


35044g_jpg_640x360_upscale_q85

L'annunciato aggiornamento a Dark Souls, che punta a risolvere i frequenti problemi del gioco in versione nipponica, in particolare per quanto riguarda le interazioni online, verrà rilasciato domani.

From Software ha annunciato che la patch, che porta il software alla versione 1.02, verrà dunque rilasciata il 28 settembre, con l'intenzione di risolvere i problemi di blocco completo che hanno impedito di fruire il gioco online a svariati utenti giapponesi. Per l'uscita occidentale, ovviamente, non dovrebbe presentarsi il problema.

Football Manager 2012 richiede Steam


football_manager_2011_screenshot_001_jpg_640x360_upscale_q85

Sega ha annunciato che la versione PC di Football Manager 2012 richiede obbligatoriamente l'installazione e l'utilizzo di Steam per essere fruito.

Si tratta di una decisione presa in base al sistema di sicurezza, per cui qualsiasi edizione del gioco, anche su disco, richiede l'attivazione attraverso il sistema di digital delivery di Valve. Dunque ci sarà bisogno di un account Steam e di una connessione a internet almeno per quanto riguarda l'attivazione iniziale, oltre all'installazione del client Steam ovviamente.

I commenti infuriati degli utenti ovviamente non si sono fatti attendere in risposta al messaggio ufficiale di Sega, ma il publisher è inamovibile, anche perché giudica Steam l'unico sistema veramente funzionale a combattere la pirateria e non troppo invasivo per gli utenti, problema quest'ultimo particolarmente sentito dalla compagnia nipponica. A rimarcare la decisione, Sega ha affermato che "se un quarto di coloro che scaricano il gioco in versione pirata lo acquistassero regolarmente", allora "le vendite di Football Manager in tutto il mondo sarebbero più che raddoppiate".

Sony: Journey per la primavera del 2012


10_2010_movement_jpg_640x360_upscale_q85

Sony ha confermato oggi che il periodo di lancio previsto per Journey è ufficialmente la primavera del 2012.

L'interessane adventure di thatgamecompany non riuscirà ad arrivare sul mercato entro il 2011, dunque, come si credeva finora, ma si farà attendere un po' più del previsto. "Fortunatamente la beta è andata molto bene", ha riferito Jenova Chen del team di sviluppo al blog di PlayStation, "i nostri continui test ci hanno fornito ottimi feedback sul lavoro rimasto da fare. C'è ancora molto da sistemare in termini di ripulitura e aggiustamento ma non vediamo l'ora di consentire a tutti di provare Journey".

Il gioco è una sorta di avventura nella quale ci si trova ad esplorare vaste ambientazioni in gran parte desertiche, in maniera cooperativa grazie al supporto online costante, il tutto realizzato con uno stile grafico decisamente particolare. In attesa dunque di una data d'uscita precisa, puntiamo a questo punto per la primavera del 2012.

The Dark Meadow: data di uscita e trailer


phosphor_thedarkmeadow_06_jpg_640x360_upscale_q85

Tutte le Immagini

The Dark Meadow è un progetto molto interessante per iOS, sviluppato da Phosphor Games sulla base dell'Unreal Engine.

Si tratta di un'avventura horror con combattimenti action in prima persona che ci porta ad esplorare gli oscuri meandri di un ospedale abbandonato e popolato da oscure presenze. L'uscita di The Dark Meadow è prevista per il 6 ottobre, qua sotto potete vedere un trailer di lancio pubblicato da TouchArcade.


Steam su Xbox 360 è ancora possibile, secondo Valve


steam_jpg_640x360_upscale_q85

Chet Faliszek di Valve sostiene che la possibilità di portare la piattaforma di digital delivery Steam all'interno di Xbox 360 non è ancora fuori portata.

In un'intervista pubblicata da Develop, Faliszek ha ribadito quanto affermato in precedenza dal boss Gabe Newell sul fatto che l'impossibilità di inserire Steam su tale console sia dovuta ad una posizione di Microsoft e non da eventuali accordi di esclusiva presi con Sony, visto che la piattaforma sta per interfacciarsi con PSN.

"Ci sono delle cose in ballo per Portal 2 al momento", ha affermato Faliszek ma senza scendere nei dettagli, in ogni caso sulla possibile integrazione tra Steam e Xbox 360 si è limitato ad affermare "vedremo", lasciando aperte le possibilità.

Fallout New Vegas: Courier's Stash e Gun Runners' Arsenal disponibili


315764.fallout-new-vegas-per-x360.elkdw_jpg_640x360_upscale_q85

Bethesda comunica che i nuovo DLC per Fallout New Vegas, ovvero Courier's Stash e Gun Runners' Arsenal, sono disponibili da ora su Xbox Live Marketplace e da domani su PlayStation Network.

Courier's Stash, per 160 Microsoft Points o 1,99 euro, contiene quattro contenuti precedentemente disponibili solo attraverso i pre-ordini del gioco: Caravan Pack, Classic Pack, Mercenary Pack e Tribal Pack, ognuno contenente armi, vestiti e oggetti speciali.

Gun Runners' Arsenal, per 320 Microsoft Points o 3,99 euro, aumenta la gamma delle armi uniche, delle modifiche di queste, delle tipologie di munizioni e delle ricette da scoprire per il deserto del Mojave.

Need for Speed: The Run e le modelle di Sports Illustrated


014_015_comp_v007_jpg_640x360_upscale_q85

Need for Speed: The Run - Trailer delle modelle di Sports Illustrated

Tutte le Immagini

Un interessante connubio è quello proposto da Electronic Arts e la rivista Sports Illustrated, nella sua particolare declinazione "Swimsuit Edition", per Need for Speed: The Run.

In base a questa partnership le due modelle di punta della rivista in questione, Irina Shayk e Chrissy Teigen, compariranno all'interno del gioco, in versione digitale, nelle vesti delle letali pilotesse Mila Belova e Nikki Blake, due rivali del protagonista nella folle corsa coast to coast messa in scena in Need for Speed: The Run. Qua sotto le immagini e il molto meritevole video dedicato alle due belle figliole in questione. Il gioco è atteso per il 18 novembre su Xbox 360, PC, PlayStation 3, Wii e Nintendo 3DS.

Il 30% dei giocatori 360 sono anche utenti di Zynga


xbox-360-250gb-multiangle-1280px-50p_jpg_640x360_upscale_q85

La società Raptr ha svolto una ricerca da cui sono emersi dei dati disarmanti. Pare che ben il 30% dei videogiocatori di Xbox 360 siano anche degli utenti dei Faceboook game di Zynga (FarmVille, Mafia Wars, FrontierVille e così via). L'anno precedente la quota era del 20%.

Per utenti Xbox 360 e di Zynga si intendono tutti quelli che nell'anno abbiano provato rispettivamente almeno un gioco.

Lo studio completo: Link

Lionsgate produce il film di Dead Island


deadisland-all-all-screenshot-009_jpg_640x360_upscale_q85

Non c'è voluto molto tempo: uscito da qualche settimana sul mercato, Dead Island è già destinato a diventare un film.

Il survival horror a mondo aperto di Deep Silver, a quanto pare una sorta di sleeper hit considerando gli ottimi risultati di vendite nonostante l'accoglienza contrastante da parte della critica (dovuta probabilmente anche ad alcuni problemi riscontrati al lancio e poi rimediati in corsa via patch), subirà un adattamento per il grande schermo ad opera di Lionsgate, che ha appena acquistato i diritti sul titolo per la produzione di un film cinematografico.

La cosa strana, che risalta leggendo il comunicato stampa ufficiale, è che a quanto pare a fare da riferimento per il film, più che il gioco vero e proprio, sarà il famoso trailer rilasciato a febbraio, quello montato al contrario con la bambina lanciata dalla finestra che pare il vero oggetto d'interesse da parte di Lionsgate. Secondo quanto riportato nel comunicato sarà questa "la principale ispirazione creativa" per il film, che sarà incentrato "sulle emozioni umane, i legami familiari e una storia non lineare". Non è ben chiaro come faccia la storia di un film a non essere lineare, probabilmente si intende in senso cronologico e non con il significato che normalmente attribuiamo ai videogiochi, in ogni caso la produzione è veramente di livello importante: Sean Daniel alla produzione con Stefan Sonnenfeld alla postproduzione.

Apple manda gli inviti per l'evento del 4 ottobre 2011


apple2_jpg_640x360_upscale_q85

Allora è praticamente confermato: Apple ha iniziato a inviare gli inviti per l'evento speciale organizzato per il 4 ottobre 2011, durante il quale verrà quasi sicuramente mostrato il nuovo iPhone 5.

La grafica dell'invito è alquanto esplicita, visibile qua sotto: 4 icone di app tipiche, una con il 4 ottobre, una che mostra l'orario delle 10 am (orario del Pacifico), una con l'indirizzo abbozzato che pare essere l'Apple campus di Cupertino e una con una chiamata in registro. Poi la frase alquanto esplicita: "parliamo di iPhone", riportata sotto.

Non sono stati esplicitati i contenuti della conferenza ma molto probabilmente verteranno sulla presentazione dell'iPhone 5 e dell'iOS 5, probabilmente entrambi in arrivo pochi giorni dopo, sempre entro ottobre 2011. Altre voci parlano di un possibile iPhone 4S e di un iPod bianco, staremo a vedere.

Skullgirls rimandato al 2012

skullgirls_gamescom_parasoul_screens_05_jpg_640x360_upscale_q85

Il picchiaduro Skullgirls di Revenge Labs, non uscirà più nel 2011, come preventivato, ma nel 2012, a causa di alcune modifiche apportate dal team di sviluppo in seguito ai feedback ricevuti dagli utenti.

Il tempo di sviluppo extra servirà a migliorare il gioco in diversi aspetti, permettendo di aggiungere più effetti, di velocizzare l'azione di gioco, di migliorare i fondali, di aggiungere dei brani del compositore Michiru Yamane, di aggiungere i tasti macro e di apportare altri miglioramenti.

Annunciato il cast per il doppiaggio di Skyrim


whiterunexterior01_jpg_640x360_upscale_q85

Bethesda ha annunciato i vari attori scelti per far parte del cast di doppiatori in The Elder Scrolls V: Skyrim, a quanto pare una produzione di alto profilo anche su questo piano.

Si parte con Max Von Sydow (Il Settimo Sigillo, L'Esorcista), già impegnato come voce narrante nei trailer, che all'interno del gioco interpreta Esbern, un narratore e membro del gruppo Blades che vive sotto copertura. C'è poi Christopher Plummer (Insider, The Sound of Music) nel ruolo di Arngeir, un saggio Greybeard e Joan Allen (la serie di Bourne, Contender) dona la voce a Delphine, altro membro dei Blades, guerrieri al servizio dell'imperatore.

C'è poi anche Lynda Carter, nientemeno che Wonder Woman, nel ruolo dell'eroina del nord Gormlaith Golden-Hilt e poi Michael Hogan, Vladimir Kulich, Claudia Christian, Diane Louise Salinger, Renee Victor e George Coe. The Elder Scrolls V: Skyrim è atteso su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 l'11 novembre 2011.

Un documentario così realistico da essere un videogioco


arma2_ingame_screenshot_0209_3_jpg_640x360_upscale_q85

Recentemente una free press inglese ha accusato i videogiocatori di non saper distinguere la realtà dalla fantasia. Se quello studio scientifico è vero, allora gli autori del documentario che trovate in fondo all'articolo devono essere dei videogiocatori incalliti.

Il filmato mostra un elicottero che viene abbattuto con armi date dal Colonello Muammar Gheddafi all'IRA. Una scena estremamente drammatica che vuole sottolineare i crimini commessi dal Colonnello... Sì, tutto molto bello, peccato che si tratti di una clip del videogioco Arma II di Bohemia Interactive.

Non si può parlare neanche di una svista accidentale. Il giornalista l'ha usata deliberatamente, etichettando la clip con la dicitura: "IRA FILM 1988", segno che voleva provare a farla passare per vera.

Be', una storiaccia... ma che almeno rende giustizia al realismo di Arma II.


Kane & Lynch 3 in sviluppo?



113355.kane--lynch-dead-men.mayrd_jpg_640x360_upscale_q85

Un annuncio di lavoro pubblicato da IO Interactive ha rivelato il possibile, ma non certo, sviluppo di un nuoto titolo della serie Kane & Lynch. L'inserzione parla infatti di un "unannounced 3rd person game with strong cooperative multiplayer elements."

Il genere è quello, ma nulla è stato confermato. L'ipotesi nasce sommando diversi indizi. Ad esempio il successo del secondo capitolo che, nonostante le pessime recensioni, ha superato il milione di copie vendute, come annunciato da Square Enix qualche mese fa (Link).

Inoltre, Ian Livingstone, exec di Square Enix, ha dichiarato in passato che la serie non sarebbe morta, perché la coppia di protagonisti sembra piacere molto ai giocatori. Insomma, chissà cosa bolle in pentola...

Rilasciate nuove immagini di Afterfall: Insanity

339321_218182791578082_121830987879930_657105_1191585943_o_jpg_640x360_upscale_q85

Tutte le Immagini

Gli screen mostrano attimi di questo promettente gioco, che speriamo ridia un po' di lustro a un genere in leggera decadenza.

Due nuovi video di Resident Evil CODE: Veronica X HD

recvx_screenshot_2_jpg_640x360_upscale_q85

Se i remake a raffica che stanno uscendo negli ultimi mesi siano un bene o un male per l'industria dei videogiochi lo deciderà la storia, intanto vediamo questi due nuovi video di Resident Evil CODE: Veronica X HD appena rilasciati da Capcom. Uno è il trailer di lancio, l'altro un video di gameplay.




La Lamborghini Aventador sulle strade di Roma

Svelato l'origine del nome dell'Aventador


ave

L'Aventador è una delle supercars più famose del momento grazie al suo look aerospaziale e alle sue prestazioni da urlo. Infatti il nuovo V12 di Sant'Agata da 700 cavalli è capace di catapultarvi da 0 a 100 orari in appena 2.9 secondi e raggiunge la velocità massima di 350 km/h.

In poche parole, tutti sanno tutto della nuova supercar bolognese. Tutto eccetto il nome della belva. Lamborghini ha dichiarato che l'appellativo di Aventador proviene dal nome di un toro di combattimento. Un fan del marchio italiano ha voluto dimostrare il contrario, in modo scherzoso (ci teniamo a sottolinearlo). Secondo Joseph Angelo, un noto fotografo, Aventador sta per ''A vent, a door'', tradotto in italiano ''Una presa d'aria, uno sportello''. Niente male il gioco di parole!

McLaren MP4-12C: continuano i problemi


lll

Le prime McLaren sono state consegnate da poco ai loro rispettivi proprietari. Prime consegne, primi problemi.

Parecchi proprietari si lamentano di problemi riguardanti gli sportelli, il sistema di navigazione e altro ancora. Secondo la testimonianza dei clienti, l'apertura e la chiusura degli sportelli risulterebbe un'impresa difficile in caso di pioggia. Questo non è l'unico problema: infatti l'auto sembra avere anche problemi di elettronica, soprattutto per quanto riguarda il navigatore satellitare.


Inoltre il lunotto posteriore sarebbe isolato in modo non proprio ottimale. Per ''rimediare'' a queste numerose problematiche, McLaren ha deciso di concedere uno sconto di 5.800 euro ai suoi clienti e di regalare loro un iPod Touch. Come la prenderanno i neo clienti? Ma soprattutto, come mai, dopo anni e anni di test, la casa inglese ha trascurato alcuni dettagli del genere? Vi aggiorneremo presto.

Video: Ferrari 599 XX a Spa


xx

In questo video potete vedere alcune Ferrari 599 XX in azione sul circuito di Spa-Francorchamps mentre affrontano le curve più famose come l'Eau Rouge e il Redillon. Un posto ben isolato per poter apporfittare come si deve lo splendido sound del V12 modenese.

La 599 XX è una Ferrari realizzata appositamente per le Corse Clienti e quindi oltre a non essere un'auto stradale, non la potete nemmeno portare in pista quando volete voi perché può girare su circuito solo quando c'è un evento Ferrari. Questo non ha di sicuro scoraggiato i facoltosi clienti che non hanno esitato a mettere mano sulla XX. Adesso vi lasciamo ascoltare il sound di maranello...


Maxximus produrrà la Prodigy


max1

L'impresa nordamericana Maxximus ha annunciato che produrrà una nuova supercar chiamata Prodigy. L'auto verrà alimentata con LNG, gas naturale liquido, e sarà mossa da un propulsore 330 ci sovralimentato da due turbocompressori portando la potenza massima a ben 2.000 cavalli.

E' capace di accelerare da 0 a 100 all'ora in 2.1 secondi e compie lo 0-180-0 in soli 8.9 secondi. Il motore sarà collegato ad un sistema integrale ibrido attraverso una trasmissione automatica a sei marce con palette al volante. Il telaio è realizzato completamente in alluminio mentre la scocca in fibra di carbonio per ridurre il peso così come i freni carboceramici. Il prezzo di questa Maxximus Prodigy si aggira intorno al milione di dollaro.


Lamborghini Aventador: provata da Jay Leno


lam

Dopo aver provato poco tempo fa la Pagani Huayra in presenza di Horacio, il padre di tutte le Pagani, il grande collezionista americano Jay Leno ha deciso di dare un giudizio anche sulla supercar estrema di Sant'Agata Bolognese.


Grazie ai suoi 700 cavalli e la sua coppia massima di 690 Nm, la Aventador garantisce prestazioni da urlo! Durante il test drive il collezionista americano ha avuto l'opportunità di scambiare due parole con Stephan Winkelmann, l'amministratore delegato della Lamborghini. Adesso, spazio al video!


Audi R8 Carbon Edition


dd

Audi ha svelato da poco una nuova edizione destinata al mercato australiano chiamata Carbon Edition. La nuova R8 sarà disponibile sia con propulsore V8 sia con il V10 coupe e roadtser e sarà limitata in soli 10 esemplari.


Il prezzo base parte da 282.400 dollari (208.821 euro) per la versione V8 4.2 FSI con cambio manuale mentre la versione Spyder V10 5.2 FSI R-Tronic toccherà i 407.200 dollari (301.105 euro). Cosa avrà di speciale quest'edizione limitata? Lo possiamo intuire dall'appellativo. La nuova R8 si distinguerà dalle altre grazie al suo esclusivo pacchetto in fibra di carbonio: spoiler anteriore, sideblades, minigonne laterali, diffusore posteriore e specchietti retrovisori.


La R8 Carbon Edition riceverà anche un pacchetto esterno illuminato mentre i cerchi da 20 pollici saranno realizzati in titanio. Oltre al carbonio si potrà scegliere tra quattro colorazioni esterne: bianco Ibis, nero Phantom, Grigio Suzuka o Grigio Daytona.

Ferrari Enzo ADV.1 Wheels


fer1

Quando siete proprietari di una delle più belle auto mai costruite durante l'ultimo secolo, non vi passa per la mente di portarla da un tuner. Per un motivo ancora sconosciuto, un proprietario di Ferrari Enzo non ha resistito alla voglia di portare il suo gioiello dai ragazzi di ADV.1 Wheels. Sebbene questi non fossero sicuri del risultato finale, hanno cercato di creare qualcosa di eccezionale per l'uomo molto esigente.

Questa Enzo riposa tranquillamente sui cerchi ADV5.2SL. La caratteristica di questi nuovi cerchi in lega, che doveva rispecchiare l'auto, è la leggerezza. I tecnici avrebbero potuto ottenere qualcosa di ancora più leggero ma il Ferrarista è rimasto soddisfatto del lavoro. Dei cerchi così splendidi devono avere per forza pneumatici che siano all'altezza. Per questo motivo ADV.1 ha deciso di montare le Pirelli: 245/30/20 per l'anteriore e 377/20/21 per il posteriore. Con una tale larghezza, ci vorranno anni prima che la Enzo perda aderenza in curva...

Porsche 991: il programma fino al 2014


por

Svelata ufficialmente al grande pubblico di Francoforte qualche settimana fa, la Porsche 911 di sesta generazione, meglio conosciuta con il nome di 991, non sarà solo di passeggio ma rimarrà con noi per un lungo periodo di tempo.

Secondo il magazine CAR, la prossima variante della 991 arriverà a fine 2011 con la versione Cabriolet. Un anno dopo, verso fine 2012, toccherà alle versioni a quattro ruote motrici fare le loro apparizioni con le Carrera 4 e Carrera 4S che saranno poi disponibili in varianti Cabriolet. Durante l'inizio del 2013, la Porsche presenterà la sua 991 Turbo con il suo propulsore da 520 cavalli e in seguito ci sarà la Turbo Cabriolet nell'arco del 2014. Ma non spingiamoci troppo in avanti...


Sempre nel 2013 verrà introdotta la 991 GT3, la sportiva a trazione posteriore. Durante la fine del 2014 farà la sua apparizione la Targa con un ritorno alle origini: non si tratterà più di un tetto in vetro scorrevole ma di un vero e proprio tetto rimovibile. Sebbene Porsche sia ancora indecisa, una versione Speedster non sarebbe da escludere. Ma la più grande sorpresa, e anche grande delusione per i puristi, riguarda l'arrivo della 991 Hybrid.


Nonostante non ci sono ancora dichiarazioni ufficiale, Porsche, incoraggiata dal successo della pistaiola 991 GT3 Hybrid R, sta lavorando su un modello ibrido stradale. Ok, basta con l'ibrido, l'elettrico e roba simile. Per gli sportivi amanti di supercars più estreme ci sarà spazio anche per le versioni GT2 e GT2 RS! La 991 andrà incontro ad un restyling tra sette anni e proseguirà il suo cammino per altri sette anni: sentirete parlare della 991 ancora nei prossimi 14 anni...

Video: Autocar prova la BMW M5


m5

La rivista inglese Autocar ha rilasciato ieri il test drive della nuova BMW M5 F10. Steve Sutcliffe ha provato la M5 sulle strade della Spagna e ci ha dato la sua opinione sull'ammiraglia sportiva. Il risultato è abbastanza sorprendente.

Per quelli che non lo sapessero ancora la nuova M5 abbandona il V10 aspirato della precedente versione E60 e adotta ormai il V8 biturbo 4.4 litri che equipaggia anche le X5/X6 M. La potenza è salita a 560 cavalli che garantiscono uno 0-100 in soli 4.4 secondi mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h. Adesso basta dati, lasciamo posto alle sensazioni...


Battlefield 3 - Driver ottimizzati anche per le Radeon


bf3_-_mp_-_caspian_border_-_gamescom_08_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo i driver NVIDIA, che dovrebbero consentire incrementi prestazionali fino al 38% con la open beta di Battlefield 3, ecco arrivare quelli AMD dedicati alle schede video Radeon.

Secondo AMD i driver in questione dovrebbero migliorare le performance di tutte le Radeon HD 5000 e 6000, installate singolarmente e in CrossFire, con l'Anti-Aliasing attivato e disattivato.

I driver AMD Catalyst 11.10 abilitano inoltre l'Eyefinity con supporto per 5 monitor e migliorano il Vision Engine Controle Center con miglioramenti all'interfaccia per la gestione di CrossfireX, GPU Overdrive e Information Center.

Link: AMD Catalyst 11.10

Due anni di sviluppo per Go Vacation


govacation_e3_wii_10_jpg_640x360_upscale_q85

In un'intervista rilasciata a Inside Games durante il Tokyo Game Show, Kenya Kobayashi, producer di Go Vacation, ha dichiarato che lo sviluppo del nuovo casual game per Wii ha richiesto due anni di lavoro.

L'obiettivo del gioco, secondo Kobayashi, è quello di diventare il family game di riferimento per Wii. Obiettivo che Go Vacation ha intenzione di perseguire grazie ai cinquanta minigame inclusi, nonché alle vaste aree esplorabili.

Il producer ha inoltre rivelato che il gioco vanterà una durata ben diversa dai soliti prodotti casual, passando dalle 15-20 ore per il completamento veloce di tutte le sfide a qualcosa come cento ore se si vuole esplorare lo scenario in ogni minima parte.

I numeri dell'Eurogamer Expo


305111.software-house.iklos_jpg_640x360_upscale_q85

Anche lo show londinese organizzato da Eurogamer, che cerca di colmare la mancanza di grandi fiere videoludiche nel Regno Unito, è in netta crescita e conferma l'ottimo stato di salute del mercato dei videogiochi.

L'edizione di quest'anno dell'Eurogamer Expo, che si è tenuta dal 22 al 25 settembre, ha raggiunto i 34.500 visitatori tra cui figurano circa 2.000 giornalisti e personalità dell'industria videoludica.

BioWare apre una sede in Irlanda


283715.bioware.hkmud_jpg_640x360_upscale_q85

BioWare ha annunciato l'apertura di un customer service center a Galway, in Irlanda.

Quando sarà divenuta pienamente operativa, BioWare Ireland potrà contare su di un personale composto da circa quattrocento persone, la maggior parte delle quali si occuperà di servizi alla clientela.

Con Star Wars: The Old Republic in arrivo il 22 dicembre, è chiaro che una filiale di questo tipo contribuirà a offrire il supporto necessario agli utenti.

[Recensione] Fifa 12


fifa-12-wii-1312881493-002_jpg_300x150_crop_upscale_q85

Che si apprezzi o meno il lavoro di EA Sports su Wii, è innegabile come il suo impegno con la serie FIFA sull'ammiraglia Nintendo sia sempre stato orientato alla ricerca di soluzioni diverse tra un'edizione e l'altra. Certo, si potrebbe obiettare che il motivo dietro ad una simile condotta sia da imputare all'incapacità di trovare una formula davvero convincente da espandere nei successivi update, ma allo stesso tempo le versioni Wii di FIFA hanno sempre sopperito alle inevitabili lacune tecniche con idee interessanti, per quanto non sempre riuscite all'esame dei fatti. Fa dunque un certo effetto notare come questo FIFA 12 contenga ancora una tale quantità di feature nuove estratte dal cilindro per l'occasione. Andiamo a vedere di che si tratta.

Buona l'ultima

Probabilmente consci del fatto che la modalità single player dei precedenti episodi su Wii lasciava abbastanza a desiderare, gli sviluppatori di EA hanno puntato forte su questo aspetto con FIFA 12, incrementando esponenzialmente il senso di progressione dell'utente grazie a degli espedienti effettivamente ben congeniati e che soprattutto si legano fra loro in maniera coerente. Il bandolo della matassa è rappresentato dalla cosiddetta FIFA City, che fa da sfondo al menu principale di gioco e che si arricchisce in termini di popolazione e strutture architettoniche man mano che si ottengono determinati trofei nel contesto delle varie modalità. Mettendo a segno una tripletta in un match di esibizione si vedrà sorgere uno studio televisivo, vincere il primo campionato da allenatore porterà alla costruzione di un centro sportivo, portare la carriera del proprio giocatore virtuale al massimo livello di fama farà comparire una statua nel bel mezzo della città e così via. Per quanto l'evoluzione di FIFA City scorra lungo binari prefissati e il giocatore non abbia reali facoltà di interazione con essa, vederla crescere è comunque uno stimolo notevole a sviscerare l'intera offerta ludica del prodotto, che peraltro si dimostra senza dubbio la più ricca e completa da quando la serie è approdata su Wii. Ad esclusione delle basilari Partita Veloce e Torneo, tutte le altre sezioni di FIFA 12 denotano una profondità ed una cura davvero inaspettate. La modalità Allenatore ricalca -con tutte le semplificazioni del caso- quella che ormai da tempo fa bella mostra di sé nelle versioni PS3 e 360, completa di componenti tecniche e di calciomercato che, seppure all'acqua di rose, risultano comunque gradevoli. C'è poi una vera e propria carriera, chiamata Dalle Strade agli Stadi , che impegna l'utente a comandare soltanto il proprio alter ego digitale nel tentativo di diventare una star del pallone, partendo da campetti di calcetto di periferia fino ad arrivare ai campionati del mondo. Molto interessante, in questo contesto, il processo di evoluzione del proprio giocatore, le cui caratteristiche possono essere migliorate con i punti ottenuti vincendo le scommesse fatte prima di ogni singola partita: si può azzardare, ad esempio, sulle reti o sugli assist che verranno effettuati, sul risultato finale e così via, con il rischio però di veder decrescere il proprio score se tali requisiti non vengono soddisfatti. Sempre sul fronte delle modalità nuove va segnalata anche la Coppa Intercity, nella quale bisogna fondare la squadra della propria città e migliorarla pezzo per pezzo vincendo le sfide contro compagini di altre metropoli. Del tutto assente invece la componente online, giudicata evidentemente superflua da EA.

fifa-12-wii-1312881493-001_jpg_640x360_upscale_q85

Centromediano metodista

A fronte delle numerose e gradevolissime novità sotto il profilo dell'offerta ludica, non corrispondono però purtroppo uguali migliorie sul campo da gioco, anzi: parlando di gameplay in senso stretto, FIFA 12 differisce pochissimo dalla precedente iterazione del franchise, conservandone i pregi ma anche dei macroscopici difetti che avrebbero avuto davvero bisogno di un bel colpo di spugna. Se dunque in questa incarnazione Wii il gioco è apprezzabile per il suo approccio più arcade, d'altra parte risulta arduo sorvolare su un'intelligenza artificiale scadente, un sistema di controllo realmente valido solo tramite Classic Controller e su una sezione di calcio a 5 che risente ancora delle grosse limitazioni del prequel. Pur rivestendo ora un ruolo importante nella componente single player, infatti, il futsal non è stato minimamente ritoccato, anche se ne avrebbe avuto un gran bisogno: le partite si risolvono dunque ancora in convulse azioni da effettuare in spazi troppo stretti, dove i gesti tecnici sono obiettivamente impraticabili e per la maggior parte del tempo vince chi si ritrova con il power-up giusto. Se contro un avversario umano il problema si pone in maniera relativa, nelle sfide contro la CPU portare a casa il risultato diventa più una questione di fortuna che di abilità, con tutto ciò che ne consegue in termini di soddisfazione ludica. Le cose vanno un po' meglio nel più classico 11 contro 11, anche se l'esperienza non può essere minimamente paragonata a quella offerta dalle versioni PS3 e 360: impact engine e difesa tattica sono parole che non rientrano nel dizionario di FIFA 12 per Wii, che si limita a riproporre le palpabili contaminazioni arcade già introdotte nell'edizione scorsa. Non si tratta di un'esperienza fastidiosa o sgradevole, beninteso, ma completamente scevra del rigore simulativo che ha fatto la fortuna della serie in questi ultimi anni: dribbling di precisione e giocate di fino lasciano dunque spazio a potenti tiri dalla distanza, passaggi elementari e poco altro, per un gameplay sicuramente più immediato ma anche molto meno profondo ed appagante. I mugugni finali riguardano la componente tecnica del prodotto: anche se non è mai stato il fiore all'occhiello del franchise su Wii, la grafica di FIFA 12 non presenta alcun upgrade di sorta, risultando inevitabilmente ancor più datata e poco definita, con lo stesso taglio caricaturale dei calciatori e la loro pressoché nulla somiglianza con le controparti reali. Invariati anche gli effetti sonori e la telecronaca, con il duo Caressa-Bergomi che si produce in poche e ripetitive frasi che di certo non aiutano la già fievole spettacolarità degli incontri.

PRO :-)

Tante modalità interessanti
Sistema di progressione stimolante
Gameplay immediato...

CONTRO :-(

...ma con tanti difetti
Gameplay e grafica uguali all'anno scorso
Componente online eliminata del tutto

Batman: Arkham City


m_Batman--Arkham-City-pc-mb

Data di uscita: 21 ottobre 2011
Batman: Arkham City è un Action
Sviluppato da Rocksteady Studios
Pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment
Distribuito da Warner Bros. Interactive Entertainment
Disponibile anche per: Pc,ps3 - x360


Tutte le Immagini

Tutti i Video

Batman: Arkham City è il sequel del celebre action dedicato alle imprese dell'eroe pipistrello: Batman.
Sviluppato da Rocksteady Studios, Batman: Arkham City si fonda sulle intense atmosfere di Batman: Arkham Asylum, invitando i giocatori ad immergersi in Arkham City, la nuova "cella" di massima sicurezza per tutti i detenuti, gangster e massime autorità in termini di pazzia criminale. Ambientato all'interno delle mura fortemente controllate di un tentacolare distretto nel cuore di Gotham City, questo sequel largamente anticipato introduce una storia completamente nuova che riunisce in un cast esclusivo, i personaggi classici ed i malvagi di sempre, provenienti dall'universo del Cavaliere Oscuro.

Renegade Ops per Steam includerà la Scout Car di Half Life 2


23192ava_main_f_2011-01-31_21-03-17-18_jpg_640x360_upscale_q85

Renegade Ops - Il trailer della Buggy di Half Life 2

Avalanche Studios ha rilasciato un trailer di Renegade Ops che mostra la Buggy di Half Life 2 in azione. Il veicolo sarà infatti incluso nella versione Steam dello shoot'em up che uscirà il 14 ottobre e costerà 12.99 euro. Si tratta di un modo per farsi perdonare il ritardo rispetto alla versione console o della causa del ritardo stesso?.

FIFA 12 - I volti dei giocatori sono migliorati?


fifa12_x360_easfc_frontmainmenu_wm_jpg_640x360_upscale_q85

Fifa 2011 Vs Fifa 2012 i volti dei giocatori in un Trailer

CVG ha realizzato un video che confronta i volti dei giocatori di FIFA 11 e FIFA 12 con le controparti reali. In termini di dettaglio l'evoluzione è relativa, ma è comprensibile visto che i miglioramenti del nuovo FIFA sono relativi a fisica e intelligenza artificiale, eppure si notano diversi cambiamenti. In alcuni casi la differenza è minima, in altri i lineamenti sono decisamente più fedeli alla realtà di quanto non lo fossero in FIFA 11.

Batman: Arkham City - Cosa aspettarsi dalla versione PC


324991.batman-arkham-asylum-2-per-ps3.ydcza_jpg_640x360_upscale_q85

Qualche tempo fa Rocksteady ha comunicato al mondo che la versione PC di Batman: Arkham City sarebbe arrivata dopo quella console, ovvero a novembre. Ma gli acquirenti del gioco in possesso di un PC di fascia alta potranno godere al meglio del titolo.

Lo ha dichiarato Sefton Hill affermando che, oltre ai controlli adattati al meglio a mouse e tastiera come per il primo capitolo, l'utenza PC potrà godere di texture in alta risoluzione.

Ovviamente, ha assicurato lo sviluppatore, anche le versioni per console sono state sviluppate partendo da asset e texture molto dettagliate e sfruttano al massimo l'hardware disponibile.

Un live trailer infarcito di citazioni per PlayStation Home?


835557-playstation_home_logo_super_jpg_640x360_upscale_q85

Sony ha pubblicato un curioso live trailer carico di citazioni dei titoli più importanti per PlayStation 3: da Resistance a Metal Gear Solid 4, da Parappa the Rapper a LittleBigPlanet, passando per Killzone 3 e Ratchet & Clank.

La data che compare alla fine del video, 5 ottobre 2011, vedrà evidentemente l'arrivo di grosse novità per PlayStation Home, che tutti indicano come "destinataria" dello spot. Staremo a vedere.

Top 10 Steam


300985.valve.aohpn_jpg_640x360_upscale_q85

Mentre nelle classifiche generali Dead Island ha dovuto fare i conti con Gears of War 3, l'horror isolano resta indisturbato su Steam dove nè la nuova espansione di Fallout: New Vegas nè F1 2011 sono riusciti a detronizzarlo. Per quanto riguarda le uscite recenti resistono in classifica anche Red Orchestra 2 e Deus Ex: Human Revolution.

Il resto della classifica è popolato dalle abituali offerte che vedono tornare in auge anche Total War: Shogun 2 (che come tutti i titoli pubblicati da SEGA è in sconto fino a domani) e The Witcher 2. Quest'ultimo tra l'altro gode ancora del 25% di sconto per celebrare l'arrivo, in data 29 settembre, della versione 2.0.

Top 10 Steam

Dead Island
Fallout: New Vegas - Lonesome Road
F1 2011
Total War: Shogun 2
Magicka Collections
Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad
Deus Ex: Human Revolution
Company of Heores: Complete Pack
Total War Megapack
The Witcher 2: Assassins of Kings