I numeri parlano chiaro: dopo un periodo iniziale al di sotto delle aspettative (da una parte per via del prezzo di vendita alto, dall'altro per la mancanza di una line-up adeguata) e dopo il clamoroso taglio di prezzo operato ad agosto, il Nintendo 3DS è in chiara ripresa. E nella settimana che ha visto l'uscita nei negozi di Monster Hunter Tri G ha fatto letteralmente il botto, con 378.114 unità vendute in Giappone. Più della settimana del lancio.
Allo stato attuale, il 3DS risulta forte nei numeri, nella base installata (si stima verrà superata agevolmente quota quattro milioni nella sola madrepatria) e soprattutto nella ludoteca, che vede disponibili titoli come Super Mario 3D Land, Mario Kart 7, il già citato Monster Hunter Tri G e un futuro fatto di ulteriori prodotti di grande qualità.
Aggiornamento
Arrivano anche i dati di vendita relativi a Monster Hunter Tri G: in soli due giorni, il titolo Capcom ha piazzato la bellezza di 471mila copie.
mercoledì 14 dicembre 2011
[aggiornata] 378mila 3DS venduti nella settimana di Monster Hunter Tri G
[aggiornata] VGA 2011 - Un nuovo, spettacolare trailer di Mass Effect 3
Shepard si trova in una situazione spinosa nel nuovo trailer in gioco di Mass Effect 3 mostrato durante i Video Game Awards. La sessione in questione è piuttosto movimentata e vede il nostro eroe schizzare verso il suo obiettivo tra deflagrazioni, enormi automi e mostri giganti.
Aggiornamento
Trovate in calce il trailer nella versione sottotitolata in italiano.
Mass Effect 3 - Trailer VGA 2011
Alan Wake in arrivo su PC?
Sul popolare forum NeoGAF è stata pubblicata l'immagine che riportiamo in calce. Si tratta, in pratica, dei file di configurazione di Steam relativi ad Alan Wake, l'action adventure sviluppato da Remedy e finora disponibile solo su Xbox 360.
Com'è possibile vedere, ci sono i riferimenti ai file per la localizzazione nelle varie lingue e poi al gioco vero e proprio (nel tag APP). Insomma, "strutturalmente" la piattaforma digitale di Valve sarebbe pronta ad accogliere l'arrivo di Alan Wake. Rimane da vedere quando e se Remedy farà un annuncio ufficiale. Incrociamo le dita...
Battlefield 3: Ritorno a Karkand disponibile da oggi su PC e Xbox 360
L'espansione Ritorno a Karkand per Battlefield è disponibile da oggi su Xbox 360 e PC. Sulla console Microsoft bisognerà però installare una patch da ben 2,07 GB perché il DLC possa funzionare. DLC il cui download pesa solo 108 KB. Anche a voi i conti non tornano?
Il pacchetto contiene quattro mappe per le modalità multiplayer "reinterpretate" dai precedenti Battlefield, ma anche nuove armi, veicoli e Obiettivi. Chi ha acquistato la limited edition di Battlefield 3 potrà scaricarlo gratuitamente, tutti gli altri dovranno invece pagare 1200 Microsoft Point (14,99 euro su PC).
Battlefield 3: Ritorno a Karkand - Trailer di lancio
The Last of Us sarà un action game in terza persona
Nelle ore precedenti la cerimonia di assegnazione dei Video Game Awards 2011, ma in realtà anche dopo, si sono susseguite voci e persino "prove" che The Last of Us, il nuovo titolo sviluppato da Naughty Dog in esclusiva per PlayStation 3, fosse uno sparatutto con elementi adventure in prima persona. Nella corposa preview dedicata al gioco da Eurogamer si dichiara però il contrario, ovvero che si tratterà di un action game in terza persona. Basandosi sullo stesso engine di Uncharted 3, peraltro, la cosa risulta più che naturale.
Come già detto, The Last of Us non supporterà il multiplayer online ma porrà grande attenzione sull'elemento narrativo, uno degli elementi più importanti anche in Uncharted. Christophe Balestra, co-presidente di Naughty Dog, ha dichiarato che per il momento il team non ha pensato all'uso di PlayStation Move e ha inoltre chiarito quale sarà il rapporto fra i due personaggi protagonisti, Joel ed Ellie: non si tratta di padre e figlia, ma la loro relazione sarà praticamente quella; il che rimanda anche alle opere a cui gli sviluppatori hanno detto di essersi ispirati, fra cui i film "The Road" e "Non è un paese per vecchi" e i fumetti "The Walking Dead" e "City of Thieves".
3DS, il Circle Pad Pro arriverà negli USA il 7 febbraio
Come già riportato, il Circle Pad Pro (ex Slide Pad), la periferica per Nintendo 3DS che aggiungerà alla console portatile un secondo Circle Pad e il relativo tasto dorsale, arriverà nei negozi nostrani sia in confezione singola che in bundle con Resident Evil Revelations, dunque dal 27 gennaio.
Gli utenti americani dovranno però aspettare qualche giorno in più, per la precisione il 7 febbraio, e potranno acquistare il Circle Pad Pro soltanto da GameStop, al prezzo di 19,99 dollari. La catena detiene infatti l'esclusiva per la vendita di tale prodotto negli USA.
Nuove immagini per Resident Evil Revelations
I possessori di Nintendo 3DS passeranno senza dubbio un Natale coi fiocchi, viste le ultime, importanti uscite per la loro nuova console portatile. Tuttavia l'inizio del 2012 sarà votato anch'esso ai grandi titoli, con Resident Evil Revelations a fare da apripista il 27 gennaio.
Nuovo episodio della serie Capcom, il gioco ci vedrà vestire nuovamente i panni di Chris Redfield e Jill Valentine, protagonisti del primo Resident Evil, all'interno di una missione che li vede affrontare un'organizzazione bioterroristica.
Immagini di Resident Evil Revelations
Metal Gear Solid: Revengeance - Trailer esteso
In pieno stile cinematografico arriva un trailer con ben 20 secondi di scene in più rispetto a quello mostrato durante i Video Game Awards di sabato scorso.
Metal Gear Rising: Revengeance è passato attraverso diversi cambiamenti che vanno dallo sviluppatore fino all'impostazione di gioco, ora spiccatamente action. Kojima ha preteso i 60 frame per secondo e questa è la probabile causa del calo di dettaglio rispetto alla tech demo del titolo presentata durante l'anno scorso.
Metal Gear Rising: Revengeance - Trailer esteso VGA 2011
Batman: Arkham City - Un trailer per celebrare il successo ai VGA
Un trailer tutto azione per celebrare il trionfo di Batman: Arkham City ai Video Game Awards che si sono tenuti sabato scorso. Il titolo Rocksteady si è accaparrato ben tre riconoscimenti ovvero Best Action Adventure Game, Best Xbox 360 Game, Character of the Year e Best Adapted Video Game. Durante i VGA si è palesato anche un fantomatico Batman: Arkham World che potrebbe essere tanto una burla quanto il prossimo capitolo della serie.
Batman: Arkham City - Trailer celebrativo VGA
The Last of Us - Gustavo Santaolalla si occupa della colonna sonora
Anche se il cognome può suonare vagamente divertente grazie a quel "lalla" finale, il compositore Gustavo Santaolalla ha un background piuttosto serio.
E' infatti autore delle colonne sonore di svariati film tra cui Brokeback Mountain (2005) e Babel (2006) che gli hanno consentito di vincere 2 Academy Awards (Oscar) per la migliore composizione.
Ebbene sarà proprio Gustavo a realizzare la colonna sonora di The Last of Us, il nuovo titolo Naughty Dog che tra circa un anno ci porterà in un mondo zeppo di zombie centometristi.
Niente Zone of the Enders 3 per mancanza di staff
Dopo tutto questo parlare dei vari Metal Gear Solid, qualcuno si sarà chiesto che fine abbia fatto l'annunciato Zone of the Enders 3. Solo un uomo poteva rispondere a questa domanda, Hideo Kojima, che infatti ha fatto sapere che il progetto è fermo perché non ha nessuno da farci lavorare sopra.
Comunque ZOE 3 è ancora nei programmi di Kojima Productions, che forse lo realizzerà con il suo nuovo motore grafico proprietario, il Fox Engine, sviluppato dopo la fine di Metal Gear Solid 4.
Atlus in procinto di annunciare un nuovo titolo
Gli iscritti alla mailing list di Atlus hanno ricevuto, in nottata, una criptica immagine blu con una grossa G al centro.
L'iniziale del titolo è dunque l'unico indizio in merito al misterioso gioco ma il trivia di Atlus è appena iniziato e svelerà il prossimo indizio attraverso Facebook.
La timeline interattiva di Metal Gear Solid
Nel nuovo sito ufficiale della serie Metal Gear Solid, che ci ricorda nell'impeccabile introduzione che "Solo e circondato da nemici, anche per un agente speciale sarà duro uscirne vivo" (ne sarà contenta la moglie), è presente una chicca non da poco, ovvero la timeline completa della serie, che fa chiarezza sugli eventi dei diversi giochi, mettendoli in ordine in modo razionale.
Se siete tra quelli che ci hanno capito poco o se, più semplicemente, volete dare una ripassata a tutte le vicissitudini di Snake e soci, dategli uno sguardo.
Timeline della serie Metal Gear Solid: Link
Plants vs. Zombies arriva su PS Vita
Sony ha confermato con un tweet che il famosissimo tower defence di PopCap, Plants vs. Zombies, arriverà anche su PlayStation Vita. Per ora non ci sono ulteriori dettagli, ma immaginiamo che la console non avrà molti problemi a farlo girare.
Grand Fantasia Italia celebra l'arrivo del Natale
Con la patch che arriva oggi Grand Fantasia entra nel natale grazie a un grande abete addobbato nella piazza principale. Ai piedi dell'albero due PNG speciali, ovvero Babbo Natale e la Piccola Fiammiferaia, hanno bisogno d'aiuto da parte dei giocatori ma hanno in serbo un dono per chi li aiuterà.
L'update include anche novità più corpose ovvero nuovi boss sparsi per il mondo, due nuove aree innevate ovvero la Costa dei Naufraghi e la Foresta dei Fiocchi e un nuovo dungeon ovvero la Torre della Fenice. Inoltre il livello massimo viene portato al settantacinquesimo.
Immagini di Grand Fantasia
Microsoft annuncia Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure
Microsoft e Disney Pixar hanno annunciato l'arrivo di Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure su Xbox 360 con Kinect per il 20 Marzo 2012.
Ovviamente si tratta di un prodotto dedicato alle famiglie, soprattutto ai più piccoli, e vedrà tutti i personaggi più famosi della Pixar in forze sugli schermi dei salotti di tutto il mondo: "Gli Incredibili", "Ratatouille", "Up!", "Cars" e "Toy Story".
Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure sarà composto da diversi minigiochi e richiederà la risoluzione di semplici puzzle adatti a tutti. Vediamo una galleria con qualche immagine.
Immagini di Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure
Le prossime uscite Nintendo
Nintendo ha rilasciato l'intera lista delle uscite previste per il primo trimestre 2012, e anche qualche titolo in arrivo successivamente, includendo titoli retail, eShop, DSI Shop e Wii Shop. Ovviamente la lista più ricca è quella del 3DS che tra pochi giorni vedrà infine scendere in campo il concorrente diretto ovvero la PS Vita.
Nintendo 3DS
Resident Evil Revelations (Capcom) 27 gennaio 2012
Nintendo 3DS Circle Pad Pro 27 gennaio 2012
CRUSH 3D (SEGA) gennaio 2012
3D Game Collection (Mastertronic) gennaio 2012
VVVVVV (Nicalis) gennaio 2012
Mario & Sonic at the London 2012 Olympic Games (SEGA) febbraio 2012
One Piece Unlimited Cruise Special (NAMCO BANDAI Games S.A.S.) 10 febbraio 2012
SpeedThru: Potzol's Puzzle (Nintendo) febbraio 2012
Kid Icarus: Uprising (Nintendo) marzo 2012
Metal Gear Solid: Snake Eater 3D (KONAMI) Inverno
PAC-MAN Party 3D (NAMCO BANDAI Games S.A.S.) Q1 2012
BEN 10 Galactic Racing (NAMCO BANDAI Games S.A.S.) Q1 2012
TEKKEN 3D Prime Edition (NAMCO BANDAI Games S.A.S.) Q1 2012
Crash Time 4 (PQube) Q1 2012
3D Classics: Kid Icarus (Nintendo) Q1 2012
Colors! 3D (Collecting Smiles) Q1 2012
Dillon's Rolling Western (Nintendo) Q1 2012
Fun! Fun! Minigolf TOUCH! (Shin'en Multimedia) Q1 2012
Mutant Mudds (Renegade Kid) Q1 2012
Rhythm Thief & the Emperor's Treasure (SEGA) Primi mesi del 2012
Mario Tennis (Nintendo) 2012
Luigi's Mansion 2 (Nintendo) 2012
Professor Layton 5 (Nintendo) 2012
Nintendo DS
Antipole (Saturnine Games) 5 gennaio 2012
Doodle Fit (Gamelion Studios) gennaio 2012
Inazuma Eleven 2 Firestorm (Nintendo) Q1 2012
Inazuma Eleven 2 Blizzard (Nintendo) Q1 2012
Amoebattle (Grab) Q1 2012
Flip the Core (Engine Software) Q1 2012
VICTORIOUS: Hollywood Arts Debut (NAMCO BANDAI Games S.A.S.) Q1 2012
Nintendo Wii
La via della Fortuna (Nintendo/Square Enix) 23 dicembre 2011
The Last Story (Nintendo) 24 febbraio 2012
Mario Party 9 (Nintendo) marzo 2012
PokéPark 2: Wonders Beyond (Nintendo) 30 marzo 2012
Winter Sports 2012 (PQube) Q1 2012
We Sing Pop (Nordic Games Publishing AB) Q1 2012
We Sing 80's (Nordic Games Publishing AB) Q2 2012
La-Mulana (Nicalis) Q1 2012
Pandora's Tower (Nintendo) Q2 2012
Beat the Beat: Rhythm Paradise (Nintendo) 2012
The Last of Us mira alla fine del 2012, inizio 2013
Naughty Dog, lo sviluppatore della serie Uncharted, ha dichiarato a USA Today per voce di Christophe Balestra, che The Last of Us è programmato per uscire alla fine del 2012, inizio 2013. Ma Naughty Dog punta in alto e con il suo nuovo titolo vuole far ottenere ai videogiochi lo stesso rispetto del cinema. "Vogliamo ridefinire il nome del nostro medium. 'Videogiochi' non è un nome adatto. Non stiamo necessariamente parlando di un gioco con delle regole e con un vincitore e un perdente. È un'esperienza."
Troppo spesso seriale, aggiungiamo noi. Naughty Dog ha anche confermato che la colonna sonora sarà composta dal premio Oscar Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain, Babel). Comunque, pare che il focus del gioco non sarà sui mostri in sé, ma sui due protagonisti, Joel ed Ellie, e che la narrazione segnerà un nuovo standard nel mondo dei videogiochi. Staremo a vedere.
The Last of Us - Trailer VGA 2011
Modern Warfare 3 - Nuovo hotfix disponibile da ieri
Ieri Modern Warfare 3 ha ricevuto una patch con una serie di ribilanciamenti e fix piuttosto rilevanti.
Dopo aver sistemato i problemi al rinculo e svariati exploit, Infinity Wards passa al bilanciamento delle armi riducendo la cadenza di fuoro dei fucili d'assalto con supporto fisso e depotenziando FMG9, Akimbo FMG9 e Type95.
Inoltre il team ha sistemato alcuni exploit nella mappa Dome. Per il futuro sono previsti fix al sistema di spawn, alla compensazione della latenza e ai fucili a pompa. Attraverso il link in calce alla notizia trovate l'intera lista dei fix passati, presenti e futuri.
Obsidian spera che il digital delivery pugnali al cuore il mercato dell'usato
Chris Avellone, il leader di Osidian Entertainment, ha una visione molto chiara sul mondo dei videogiochi usati e spera in futuro di avere abbastanza risorse da poter rilasciare i propri titoli solo in versione digitale. Avellone individua nell'impossibilità di vendere giochi usati il più grande vantaggio della distribuzione digitale. Anzi, il capo di Obsidian è ben più esplicito e spera che la distribuzione digitale colpisca il business dell'usato al cuore.
Ma per Avellone gli sviluppatori avranno anche altri vantaggi dalla morte delle copie fisiche, tipo delle date di rilascio più flessibili, perché verrà meno il bisogno di preoccuparsi dei tempi di produzione dei dischi. Insomma, se potessero scegliere, molti passerebbero armi e bagagli al solo digitale senza spargere nemmeno una lacrimuccia per i supporti fisici.
S.T.A.L.K.E.R. 2 - Cancellato oppure no?
Continua l'avvicendarsi di voci e dichiarazioni in relazione alla presunta chiusura di GSC Game Worlds e alla cancellazione di S.T.A.L.K.E.R. 2, il sequel del complesso FPS/RPG post-nucleare.
Dopo le rassicurazioni da parte del team, intenzionato a portare a compimento il titolo, su Twitter è apparso un post ufficiale che negava tutti i catastrofici rumor. Ma quel post è stato successivamente rimosso e questo ha aumentato il grado di confusione in merito alla faccenda.
Kojima: i fan dovranno aspettare pazientemente per un nuovo MGS stealth
Dopo averlo mostrato ai VGA 2011, Metal Gear Rising: Revengeance ha suscitato un vespaio di polemiche non da poco, sin dalla scela del brutto neologismo Revengeance nel titolo. Ma, a parte le questioni lessicali, ad aver attizzato i fan della serie è stato il cambio netto di rotta, o bayonettizzazione, del gioco, privato completamente di elementi stealth e trasformato in action duro e puro da Platinum.
Ora, a parte che Platinum merita un po' di fiducia a prescindere, visto il curriculum di chi ci lavora, è Kojima stesso ad aver sentito la necessità di intervenire nella discussione, parlando direttamente ai suoi fan tramite Twitter. Il nostro ha spiegato alla plebe che anche il vecchio Rising sarebbe stato comunque uno spin-off action della serie regolare, quindi qualcosa di completamente diverso. Per un nuovo Metal Gear Solid stealth i fan dovranno aspettare pazientemente il prossimo capitolo.
EA Victory Games passa a Bioware
Accaparrandosi Command & Conquer, Bioware ha ereditato anche lo studio responsabile del franchise ovvero EA Victory Games. Il team è attualmente capitanato da Jon Van Canegham, ex capoccia e fondatore di Trion World Network.
Nonostante Command & Conquer: Generals 2 sia ovviamente un sequel, la speranza è che Bioware sappia recuperare la potenza narrativa che ha contraddistinto gli inizi della serie. Dal punto di vista tecnico sembrano invece ovvie rivoluzioni visto l'utilizzo dell'avveniristico motore Frostbite 2.
Dieci minuti di Uncharted: l'Abisso d'Oro
Pubblicato questo video in giapponese di Uncharted: l'Abisso d'Oro, uno dei titoli di lancio più attesi di PS Vita. Se, come probabile, non capite la lingua di Hiroshige, saltate al minuto 3:25 per iniziare a vedere il gameplay.
Ufficiale: Fumito Ueda lascia il Team ICO e Sony
Sony ha infine ufficializzato la notizia uscita nelle scorse settimane, ovvero che Fumito Ueda, il papà di Ico e di Shadow of the Colossus, ha lasciato Sony e Team Ico. Non sono state fornite motivazioni ufficiali in merito, ma probabilmente nella faccenda c'entrano qualcosa i lunghissimi tempi di sviluppo di The Last Guardian, gioco annunciato nel 2007 di cui si sono perse le tracce.
Comunque, Ueda continuerà a lavorare al progetto da freelance, per poi dedicarsi ad altro una volta finito. Speriamo che non finisca a fare giochi social anche lui, come molti suoi colleghi.
Star Wars: The Old Republic - La progressione del Sith Inquisito
Mentre gli appassionati di MMO e Star Wars si preparano al debutto di Star Wars: The Old Republic (la fase early avrà inizio domani mentre i server saranno aperti a tutti a partire dal 20 Dicembre), Bioware ha rilasciato un nuovo video dedicato alla progressione del Sith Inquisitor, un personaggio talmente cattivo che più cattivo non si può. Il video in calce mostra le fasi evolutive della classe in questione.
Star Wars: The Old Republic - La progressione del Sith Inquisitor
DiRT 4 sarà incentrato sulla formula simulativa
La serie è cresciuta parecchio e così Codemasters ha deciso di dividerla in due. Dopo l'appena annunciato Showdown, che sarà incentrato sull'azione convulsa ed eccitante, arriverà un DiRT 4 imperniato sull'autenticità.
Lo hanno affermato esplicitamente, anche se il titolo non è ancora stato annunciato in via ufficiale, Iain Smith e Mike Chapman in un'intervista rilasciata a CVG.
Army Corps of Hell - Un trailer dedicato al multiplayer
Gli eroi con le loro 50 minion, per il single e il cooperativo sono 100, si affrontano nel nuovo trailer di Army Corps of Hell ambientato nello stage Ade. Il filmato dedicato al titolo di lancio per PS Vita è come al solito accompagnato da un potente brano roccheggiante che farà parte della colonna sonora.
Army Corps of Hell - Trailer del multiplayer
Lord of Apocalypse - Nuovo trailer del gameplay
Sequel di Lord of Arcana, e titolo di lancio PS Vita, Lord of Apocalypse è un action in stile Monster Hunter che sarà disponibile, il 17 Dicembre, anche in versione PSP. Il trailer ci propone una panoramica del titolo tra combattimenti, scene cinematografiche ed equipaggiamento.
Lord of Apocalypse - Panoramica del gameplay
Crush 3D: un video di gameplay e alcuni artwork
Vediamo questo video di gameplay e alcuni artwork di Crush 3D, gioco d'azione di Sega per Nintendo 3DS.
Crush 3D: un video di gameplay
Immagini di Crush 3D
Fortnite non ha ancora un publisher
Assieme alle rivelazioni pubblicate oggi, che vedono il titolo ispirato a Minecraft con prospettive più limitate ma senza forzature e preimpostazioni, Epic ha rivelato che Fortnite è un progetto interno e non ha ancora un publisher.
Dunque oltre alla struttura ancora da rifinire, che dovrebbe portarci un action in terza persona multigiocatore basato sull'Unreal Engine, è probabile che il titolo possa approdare su qualsiasi piattaforma. Tra le altre cose Bleszinski ha assicurato che questa volta non vedremo omaccioni cool tutti muscoli e voce profonda.
Fortnite - Trailer VGA 2011
Lostwinds per iOS: vediamolo in movimento
Vediamo il primo filmato di gameplay di LostWinds, probabilmente il miglior gioco uscito su WiiWare, ma da questo Natale convertito anche su sistemi iOS.
Guardando il brevissimo filmato, il gameplay sembra molto simile alla versione per la console Nintendo.
Bioshock Infinite - Un "nuovo" trailer dai Video Game Awards
Finalmente il video di debutto di Bioshock Infinite, mostrato in gran segreto lo scorso anno, è stato ripubblicato in 1920x1080 da Irrational Games in occasione dei Video Game Awards di Spike TV.
Si tratta di un trailer cinematografico che inizia con un simbolico passaggio dall'acqua all'aria per poi gettarci in una rocambolesca serie di eventi correlati a Elizabeth.
Bioshock Infinite - Trailer cinematografico dei VGA