mercoledì 21 dicembre 2011

Mercato retail - aumentano le perdite di HMV

masterhmv_jpg_640x360_upscale_q85

Tra crisi e digital delivery le grandi catene non sono di certo tranquille campando sui cosiddetti beni di lusso per le masse.

E ne hanno ben donde viste le batoste di retailer storici come l'inglese HMV che ha visto un calo del 17.6% nelle entrate semestrali scese da 687.3 a 566.5 millioni di dollari. Si tratta di un salto verso il basso di ben 77.8 milioni di dollari che pone seri dubbi, anche agli stessi dirigenti di HMV, sul futuro della catena.

In ogni caso HMV ha assicurato di poter gestire la faccenda a breve termine e di avere dato il via a strategie per adattarsi al mercato che cambia. Un nuovo concorrente per il digital delivery in arrivo? Possibile, anche se nel mercato digitale non manca certo la concorrenza agguerrita.

Beyond the Labyrinth in un nuovo video

ehvgbwfmkvu2nl7yj31c5awk435t91tl-noscale_jpg_640x360_upscale_q85

Konami ha pubblicato un nuovo video di Beyond the Labyrinth, titolo tra i più interessanti tra quelli in uscita su Nintendo 3DS. Il filmato contiene sequenze di gameplay.

Video-Clip-icon

Beyond the Labyrinth - Nuovo video

Il Tablet S di Sony supporta il Dual Shock

276522.sony-playstation-3-dual-shock-3.rjwld_jpg_640x360_upscale_q85

L'ultimo aggiornamento del firmware giapponese del Tablet S di Sony ha aggiunto il supporto per il Dual Shock di PS3. Pare che il controller funzioni con tutti i titoli certificati PlayStation Suite.

Per celebrare la novità, i giocatori nipponici hanno ricevuto in regalo un videogioco completo. Insomma, il futuro dei videogiochi ha dei confini sempre più sfumati e ormai sta diventando obsoleto parlare di singole macchine da gioco.

thatgamecompany vedrebbe bene il suo intero catalogo su PSVita

10_2010_movement_jpg_640x360_upscale_q85

Kellee Santiago ha dichiarato che vedrebbe bene l'intero catalogo di thatgamecompany su PSVita. Per ora thatgamecompany ha realizzato soltanto tre giochi, due dei quali dei veri capolavori (Flow e Flower) e uno in uscita nel 2012 su PS3 (Journey).

Il problema è che il team di sviluppo è formato soltanto da dodici persone, attualmente concentrate a finire Journey e quindi impossibilitate a fare altro. Comunque, va considerato che Flow ha già fatto il suo debutto su PSP, quindi non è improbabile l'arrivo di conversioni anche per PSVita.

In arrivo due DLC per Renegade Ops

renegadeops_2011-11-03_10-29-52-84_jpg_640x360_upscale_q85

Piaciuto Renegade Ops? Se sì sarete felici di sapere che da domani saranno disponibili due nuovi DLC per il gioco. Il primo si chiama The Vehicle Pack e per 240MP aggiungerà due nuovi eroi al roster: Crystal e Blazemo.

Il secondo si chiama Coldstrike Campaign e per 400MP aggiungerà tre nuove zone di guerra che formeranno una nuova campagna collegata a quella del gioco base.

Video-Clip-icon

Renegade Ops - Il trailer della Buggy di Half Life 2

Heavy Rain Move Edition - Problemi per la versione Platinum

320625.heavy-rain-per-ps3.hctjd_jpg_640x360_upscale_q85

Continuano a comparire copie della versione Platinum di Heavy Rain Move Edition il cui Blue Ray non consente di accedere ai contenuti extra indicati sulla confezione del gioco.

Il problema era già emerso in Aprile sui forum ufficiali di Sony Europe ma la partita di copie stampate male è ancora in giro, almeno secondo un report di Destructoid, con nuovi utenti che lamentano la mancanza, nella XMB di PS3, dei link ai contenuti promessi.

L'unico modo per ottenere una copia che consenta di accedere al DLC IL Tassidermista e a tutti gli altri contenuti extra è spedire il Blue Ray fallato direttamente a Sony e a proprie spese.

Una nuova patch italiana per Gothic 3: Forsaken Gods Enhanced Edition

ss_9e7a7aa428a78a04ae53c25e9c0a1e42810374501024x768_jpg_640x360_upscale_q85

Gothic Italia ci fa sapere che è disponibile una nuova mega patch per Gothic 3: Forsaken Gods Enhanced Edition, che risolve diversi bug della precedente e migliora ulteriormente il gioco.

L'installazione guidata della patch è completamente in italiano, così come la patch stessa. Volendo potete consultare il comodo manuale, anch'esso tradotto nella nostra lingua.

Manuale della patch in italiano: Link

Per scaricarla: Link
Novità della patch (tratte da Gothic Italia):
-----------------------------



ChangeLog v.2.01.08
- È stato risolto il problema di timing relativo ai processori multicore (può essere attivato o disattivato modificando la stringa "Timer.ThreadSafe" presente nel file ge3.ini).
- È stato risolto l'errore nella configurazione della "Lingua testi" presente nel menu di gioco.
- Sono stati rimossi gli ultimi effetti relativi alla logica delle rivoluzioni.
+ È stata migliorata la qualità delle ombre (solo per gli shader 3.0).
+ È stato perfezionato il "Rumore grafico".
+ Sono stati migliorati gli effetti Bloom e HDR.
- È stato risolto il problema causato dalla Profondità di campo/Effetto particellare migliorati in combinazione con la superficie.
+ È stato implementato il FXAA per gli shader 3.0; inoltre lo "Smussamento Bordi" è stato rimosso.
+ Adesso è piú semplice risolvere la missione "Accompagna le truppe a Gotha".
+ Ora Theo è equipaggiato solo con un randello.
- È stata rimossa la chiave di Khadim dall'inventario di Gerrell.
+ Adesso l'eroe non ripone piú il suo bastone o la sua torcia mentre mangia della frutta, carne, pesce o del pane.
- Sono state rimosse dal gioco delle tipologie di "Minerale magico" superflue.
+ Il minerale magico per Soma è stato distinto dal minerale magico comune e non può piú essere venduto.
+ Lo scudo di Garik non è piú disponibile in giro adesso, ma può essere trovato nel suo forziere personale.
+ La pietra di teletrasporto per Vengard adesso può essere trovata nel tempio di Vengard.
- Sono stati rimossi i duplicati dei mercanti Faring_Trader_02 e Vangard_Trader_03.
- Rollan e il Pellegrino mistico non si compenetrano piú fra loro quando sono fermi.
- È stata migliorata la navigazione dei PNG presenti ad Okara.
- È stata corretta la collisione durante l'ingresso in alcune stanze.
- Sono state migliorate le routine giornaliere dei PNG localizzati sulla spiaggia sotto Capo Dun.
- Sono state perfezionate le routine giornaliere di Clovis dopo il suo ritorno a Geldern.
- Sono state migliorate le routine giornaliere di Osch a Gotha.
- Adesso Thorus e Hanz sono disponibili anche come insegnanti.
+ Il "Forziere degli hashishin" può essere ora aperto solo con la chiave corretta.
+ Il forziere di Garik e il forziere con il suo arco adesso possono essere aperti solo con le chiavi giuste.
- È stato risolto il problema che consentiva di saccheggiare teoricamente all'infinito dieci forzieri.
+ I canestri di Vengard sono stati resi accessibili adesso.
+ È stata rimossa l'erba presente dentro all'arena di Gotha.
- Sono state effettuate diverse piccole correzioni.

SEGA rivela Samurai & Dragons per PSVita

111212_ss_01_jpg_640x360_upscale_q85

SEGA ha annunciato l'arrivo di Samurai & Dragons per PSVita nella Primavera del 2012. Si tratta di un gioco di ruolo d'azione molto simile a un altro titolo SEGA già visto su sistemi iOS, Kingdom Conquest.

Per celebrare l'annuncio, il publisher giapponese ha rilasciato un video e alcune nuove immagini, oltre al sito ufficiale che potete guardare cliccando qui: Link

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Samurai & Dragons

Video-Clip-icon

Samurai & Dragons - Video dell'annuncio

Syndicate - Classificazione rifiutata in Australia

SYN_WEAPONS_RES.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo Carmageddon in Italia, Gears of War in Germania e mille altri casi di censure locali legate a particolari aspetti di un gioco l'Australia non ha ancora un sistema di classificazione 18+ per i contenuti maturi nei videogiochi.

Un sistema che PEGI ha introdotto in brevissimo tempo ma che, secondo un responsabile dell'organo di classificazione australiano, non arriverà nella terra dei canguri prima di due anni a causa di una serie di magagne burocratiche. E così, dopo Mortal Kombat, Modern Warfare 2, The Witcher 2 e diversi altri titoli anche Syndicate, che include smembramenti di ogni genere e la possibilità di coinvolgere i civili negli scontri, si trova di fronte al problema.

La classificazione di Syndicate è stata infatti rifiutata in tronco vista la mancanza di un rating adatto ai contenuti del titolo. A questo punto le soluzioni potrebbero essere la censura, come è successo con l'RPG di CD Project, o il salto della quaglia, avvenuto con Mortal Kombat. Il titolo è previsto per Febbraio e EA ha poco tempo per decidere se appellarsi per rovesciare il verdetto, cambiare alcuni elementi del gioco oppure saltare il mercato australiano.

Trailer della storia per Shinobido 2: Revenge of Zen

shin05_jpg_640x360_upscale_q85

Disponibile in Giappone dal 17 dicembre (a proposito, domani pubblicheremo il provato del nostro Antonio Fucito: non perdetelo!) e in arrivo qui da noi il 22 febbraio, dunque sempre come parte della line-up di lancio di PlayStation Vita, Shinobido 2: Revenge of Zen segna il ritorno di Acquire al genere che di fatto ha creato con il primo Tenchu su PSone, dunque stealth action con ninja e intrighi ai tempi del Giappone feudale.

La storia del gioco ruota attorno a Zen, ultimo superstite di un clan distrutto per via del tradimento dei propri alleati, che contando sulle proprie abilità ninja cercherà di far luce su quanto accaduto e di vendicarsi dei responsabili.

Video-Clip-icon

Shinobido 2: Revenge of Zen - Trailer della storia

Ubisoft: svelati alcuni nuovi titoli grazie alla classification board australiana

rayman-origins-nintendo-3ds-1313599198-001_jpg_640x360_upscale_q85

Leggendo la classification board australiana, è stato scoperto l'arrivo di due giochi non annunciati di Ubisoft. Si tratta di "Prince of Persia" per Wii e 3DS e di "Rayman" per 3DS.

Ubisoft non ha confermato nulla, ma l'ipotesi più probabile è che si tratti di versioni per Virtual Console di vecchi giochi e non di titoli completamente nuovi. Se il ragionamento di Joystiq è corretto, dovrebbero essere le edizioni per GameBoy Color.

PSVita ha venduto 321mila unità al lancio


psvita_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo i dati empirici postati ieri, oggi arriva il primo dato ufficiale sul lancio di PSVita. La nuova console portatile di Sony ha piazzato ben 321.407 unità nei due giorni del lancio giapponese, contro le 166.704 di PSP (quest'ultimo dato fa riferimento a un solo giorno).

Come già detto, la versione più venduta è stata quella Wi-Fi, mentre la versione 3G ha stentato di più. Sony spera di vendere tutte le 700mila unità distribuite entro Natale.

Marvel Universe Online diventa Marvel Heroes

marveluniverse_splash_jpg_640x360_upscale_q85

Conosciuto in precedenza come "Marvel Universe Online" o semplicemente "Marvel Universe", il nuovo MMO prodotto da Gazillion per PC e basato sui supereroi Marvel si intitolerà semplicemente Marvel Heroes.

Cambia il nome ma non il resto: il gioco uscirà nel corso del prossimo anno, sarà free-to-play e ci consentirà di vestire i panni praticamente di tutti i personaggi della Casa delle Idee, aggiungendone di nuovi periodicamente.

La trama di Marvel Heroes sarà inoltre scritta da Michael Bendis, vero e proprio pilastro dell'attuale Marvel e autore delle saghe di maggior successo degli ultimi anni (ok, ma stendiamo un velo pietoso su Ultimate Spider-Man).

Il gameplay di Theatrhythm Final Fantasy in video



Square Enix ha rilasciato un trailer del gameplay per Theatrhythm Final Fantasy, il curioso rhythm game basato sugli eventi e i personaggi di Final Fantasy. Com'è possibile vedere, l'azione si basa sull'esecuzione di "tocchi" a tempo di musica sul touch screen della console.

Nel gioco sarà possibile cimentarsi con differenti scenari, dall'originale Final Fantasy a Final Fantasy XIII. Ogni scenario sarà composto da tre stage, al termine dei quali potremo godere di un potenziamento. Non mancheranno, inoltre, interessanti extra sbloccabili.



Un nuovo video di Unit 13 - Articoli, Recensioni & Anteprime PSP



Vediamo il gioco d'azione Unit 13 giocato direttamente su PSVita. In attesa del lancio europeo.



Trailer della storia per Shinobido 2: Revenge of Zen

shin05_jpg_640x360_upscale_q85

Disponibile in Giappone dal 17 dicembre (a proposito, domani pubblicheremo il provato del nostro Antonio Fucito: non perdetelo!) e in arrivo qui da noi il 22 febbraio, dunque sempre come parte della line-up di lancio di PlayStation Vita, Shinobido 2: Revenge of Zen segna il ritorno di Acquire al genere che di fatto ha creato con il primo Tenchu su PSone, dunque stealth action con ninja e intrighi ai tempi del Giappone feudale.

La storia del gioco ruota attorno a Zen, ultimo superstite di un clan distrutto per via del tradimento dei propri alleati, che contando sulle proprie abilità ninja cercherà di far luce su quanto accaduto e di vendicarsi dei responsabili.

Video-Clip-icon

Shinobido 2: Revenge of Zen - Trailer della storia

Bravely Default: Flying Fairy in un nuovo video - Articoli, Recensioni & Anteprime Nintendo DS/3DS



Bravely Default: Flying Fairy si mostra in questo nuovo video di pochi secondi che illustra una delle locazioni del gioco. Purtroppo la qualità non è altissima, ma non si trova di meglio. Accontentatevi e andate a dormire sereni.



Nuove immagini e dettagli per Alan Wake's American Nightmare

alan-wakes-american-nightmare_2011_12-19-11_001_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Oltre alle notizie già riportate in concomitanza con il rilascio del trailer esteso, arrivano nuovi dettagli su Alan Wake's American Nightmare, il sequel dell'action adventure uscito nel 2010 in esclusiva su Xbox 360 e che potrebbe a breve godere di una distribuzione digitale anche su PC.

Remedy ha fissato al primo trimestre del 2012 l'uscita del gioco, come sappiamo solo su Xbox LIVE Marketplace. La trama vedrà lo scrittore Alan Wake intento a fuggire dalla dimensione parallela in cui è stato intrappolato, con l'obiettivo di fermare il malvagio Mr. Scratch e salvare sua moglie Alice.

Come già detto, alla campagna in single player si accompagnerà una modalità arcade chiamata "Fight till Dawn", in cui ci troveremo ad affrontare un numero pressoché infinito di creature della notte, con la possibilità di utilizzare anche armi inedite.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Alan Wake's American Nightmare

Wii U sarà ripresentato al CES 2012

a4a32__satoru-iwata-wii-u-650x385_jpg_640x360_upscale_q85

La dimostrazione di Wii U fatta all'E3 2011 non è stata esattamente un successo e le voci di corridoio delle settimane successive non hanno certo aiutato. Comunque, da allora la nuova console di Nintendo di strada ne ha fatta parecchia e sono state diverse le modifiche apportate seguendo i feedback della rete.

Purtroppo pare che al CES 2012 sarà presentata nuovamente il prototipo della console visto all'E3, senza peraltro nuove demo. Torna l'uccellino quindi. Speriamo che la Grande N stia preparando qualche sorpresa...

Primi dettagli sulla trama di One Piece: Pirate Musou

pirate05_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai ha rivelato qualche dettaglio sulla trama di One Piece: Pirate Musou, il nuovo tie-in in arrivo su PlayStation 3 nel corso del 2012 e basato sul gameplay della celebre serie Musou / Dymasty Warriors di Tecmo Koei.

La storia riprenderà gli eventi dell'anime dopo il salto temporale di due anni, dunque troveremo Rufy e i propri compagni ancora più abili e agguerriti. Non mancheranno, però, alcuni episodi classici, come il salvataggio di Rufi da parte di Nami sulla nave di Baggy, il combattimento fra Hawk Eye e Zoro o quello tra Rufy e Arlong per salvare Nami.

Dalle ultime scansioni di Jump possiamo infine confermare che nel gioco non solo potremo controllare Monkey D. Rufy, ma anche Nami e Usop. Inoltre ci saranno delle sezioni basate sui quick time event.

Ninja Gaiden 3 in nuove immagini

acdfull_jpg_640x360_upscale_q85

Vediamo questo nuovo mucchio d'immagini di Ninja Gaiden 3, l'imminente nuova incarnazione della serie in uscita su PS3, Xbox 360 e, in futuro, anche su Wii U.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Ninja Gaiden 3

Nuovo trailer per Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 in versione PSVita

marvel05_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Titolo di spicco nella line-up di lancio di PlayStation Vita e disponibile da noi in concomitanza con l'uscita europa della console Sony, Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 vanta alcune feature molto interessanti nella sua edizione portatile.

Al di là del corposo roster, composto da qualcosa come cinquanta personaggi, il gioco ci consentirà di utilizzare il touch screen per effettuare determinate mosse, le funzionalità Near per scambiare contenuti con gli altri possessori di PSVita, cimentarci con partite online e condividere i DLC con la versione PS3. Addirittura sarà possibile utilizzare PlayStation Vita come controller per giocare su PlayStation 3.

Video-Clip-icon

Ultimate Marvel Vs. Capcom 3 - Trailer della versione PlayStation Vita

Due nuove immagini di Quantum Conundrum

quantum-conundrum_2011_12-19-11_002_jpg_640x360_upscale_q85

Square Enix ha rilasciato due nuove immagini di Quantum Conundrum, il nuovo gioco di Kim Swift, uno degli autori di Portal. Purtroppo Square non ha rilasciato informazioni sul gioco, di cui si saprà di più l'anno prossimo. Intanto accontentatevi delle immagini.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Quantum Conundrum

DmC Devil May Cry si mostra con un nuovo video

02-noscale_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo trailer rilasciato da Ninja Theory e Capcom per DmC Devil May Cry mostra una delle numerose aree segrete a cui Dante potrà accedere nel corso dell'avventura. In questo caso specifico si tratta di uno scenario sospeso nel vuoto, esplorabile tramite doppi salti e l'uso della catena, al cui interno si nascondono un bel po' di creature minacciose.

In termini di gameplay e dinamiche, il reboot di Devil May Cry non sembra poi tanto diverso dall'originale, dunque la sensazione è che con questi video non si sia voluto svelare quelle che saranno le differenze sostanziali fra il prodotto Capcom e la sua particolare reinterpretazione. Difficile pensare che l'unico cambio, peraltro molto discusso, riguardi infatti solo il look del protagonista.

Video-Clip-icon

DmC Devil May Cry - Trailer dell'area segreta

Un trailer per i nuovi personaggi di Soul Calibur V - Articoli, Recensioni & Anteprime Xbox 360



Ambientato diciassette anni dopo gli eventi narrati nel quarto capitolo, Soul Calibur V vanterà un roster composto da personaggi vecchi e nuovi. Proprio a quest'ultimi, o quantomeno ad alcuni di essi, è dedicato il nuovo trailer realizzato da Namco Bandai.

Nel video vediamo infatti in azione Xiba, un ragazzo armato di bastone cresciuto fra le montagne; Cervantes de Leon, un potente pirata, molto veloce a dispetto della stazza; Aeon Calcos, un uomo-serpente che combatte con due pesanti asce; Yoshimitsu, una vecchia conoscenza per i fan di Tekken.



Tremate carte di credito, sono iniziati i saldi di Steam

shutupandtakemymoney_jpg_640x360_upscale_q85

Come ogni anno, per i giocatori PC anche il 2011 finirà con le carte di credito vuote. Come mai? Sono iniziati i saldi di Steam, ovviamente. Già immaginiamo i vostri volti diventati bronzei e le vostre mani irrigidite dall'ansia. Il sudore vi sta colando sulla fronte mentre cercate il maledetto link che vi condurrà di nuovo nell'abisso dei prezzi stracciati! Un abisso fatto di decine di acquisti e di una miriade di titoli in fila da giocare! Non cliccate, anime prave, altrimenti i vostri sudati risparmi svaniranno nell'inferno digitale!

Tra le offerte di oggi spiccano Fable III al prezzo di un pandoro usato, tutte le avventure di Pendulo studio al prezzo di un tozzo di pane mangiato, Singularity a un paio di cappuccini e Amnesia: The Dark Descent al prezzo di una bottiglia d'acqua (da cinque litri, suvvia). In realtà ce ne sono moltissime altre, ma sono talmente tante che non possiamo metterle tutte. Andate a controllare da soli... se proprio non potete farne a meno.

Vabbé, il link ve lo mettiamo, ma poi non dite che non vi avevamo avvertiti.

Pagina principale dei saldi: Link

PSVita non si ricarica tramite presa USB

img_2025_JPG_640x360_upscale_q85

Con l'uscita di PSVita sul mercato giapponese è ovvio che inizino a trovare risposta molte delle domande rimaste insolute in fase di anteprima. Una di queste riguarda la possibilità di ricaricare la batteria della console tramite presa USB, cioé attaccandola al computer.

Purtroppo la risposta è no. Pare che le porte USB non riescano a ricaricarla. Probabilmente non hanno la potenza adatta per farcela. D'altro canto si tratta solo di una verifica, visto che Sony non aveva mai incluso questa tra le feature della console.

PSVita: niente sell out al lancio?

vita_02_jpg_640x360_upscale_q85

A quanto pare PSVita, pur segnando dei numeri lusinghieri, non è riuscita a fare il tutto esaurito al lancio giapponese, nonostante Tanzen ne abbia comprate una decina. In mancanza dei numeri ufficiali, arrivano le prime stime ufficiose fatte dalle grandi catene commerciali nipponiche che parlano di percentuali dell'85% di venduto per la versione WiFi e del 56% per la versione 3G, quest'ultima leggermente più costosa.

Ad essere sold out sono invece le memory card, soprattutto le versioni più capienti, quelle da 16 e 32GB che, nonostante i prezzi elevati, sono state acquistate dal 90% degli acquirenti della console. Ovviamente il fenomeno è spiegabile con il fatto che alcune delle funzioni avanzate di PSVita, compresi alcuni giochi, richiedono la presenza di una memory card per funzionare.Controlla sempre il regolamento del forum/sezione prima di postare. E' possibile Uppare solo dopo 3 giorni