sabato 22 ottobre 2011

Prime immagini per Oddworld: Stranger's Wrath HD


291881_261740877196258_165852613451752_629420_2094017466_n_jpg_640x360_upscale_q85

Dalla loro pagina Facebook, gli sviluppatori di Oddworld Inhabitants hanno appena rilasciato le prime immagini relative a Oddworld: Stranger's Wrath HD, la riedizione in alta definizione dello sparatutto uscito nel 2005 per Xbox e portato anche su PC nel 2010.

Atteso su PlayStation Store entro la fine dell'anno e dunque destinato alla sola release digitale, il gioco nella versione PlayStation 3 vanterà una grafica a 720p, modelli poligonali migliorati, dialoghi rimasterizzati, materiale bonus e il supporto per la periferica Move.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Oddworld: Stranger's Wrath HD

I requisiti hardware per Batman: Arkham City su PC


5_jpg_640x360_upscale_q85

Dal sito di GeForce arrivano i requisiti hardware per poter giocare a Batman: Arkham City in versione PC, edizione del gioco recentemente posticipata e attesa per il 18 novembre.

Ecco dunque le configurazioni previste.

info

Configurazione minima
OS: Microsoft Windows XP, Vista o 7
CPU: Dual-Core CPU 2.4 Ghz
RAM: 2GB
Scheda video: NVIDIA 8800 o ATI 3800 con 512MB di VRAM
Audio: Microsoft Windows XP/Vista o 7 compatibile (100% DirectX 9.0c compatibile)
DVD-ROM: Quad-speed (4x) DVD-ROM drive
Hard Drive: 17.5GB di spazio libero
Input: mouse e tastiera 100% Windows XP/Vista o 7 compatibile

Configurazione consigliata
OS: Microsoft Windows 7
CPU: Dual-Core CPU 2.5 GHz
RAM: 4GB
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 460 o ATI Radeon HD 6850 con 768MB+ di VRAM (DirectX 11 compatibile)
Audio: Microsoft Windows XP/Vista o 7 compatibile (100% DirectX 9.0c-compatibile)
DVD-ROM: Quad-speed (4x) DVD-ROM drive
Hard Drive: 17.5 GB di spazio libero
Input: mouse e tastiera 100% Windows XP/Vista o 7 compatibile o Xbox 360 Controller per Windows

Xbox 360 a quota 57,6 milioni


314568.periferiche-x360.knfsh_png_640x360_upscale_q85

All'interno del documento sui risultati finanziari di Microsoft, relativo al trimestre conclusosi il 30 settembre 2011, si trova anche una stima ufficiale sulla quantità di Xbox 360 attualmente vendute nel mondo.

La console verde-crociata si trova al momento a 57,6 milioni di unità piazzate, probabilmente sempre per quanto riguarda il sell-in a meno che non si tratti di una proiezione sulle vendite al dettaglio. In ogni caso, Xbox 360 mantiene la leadership di console più venduta in nord America, nonostante un lieve calo avvenuto considerando il trimestre rispetto all'anno scorso.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Misteriose immagini su Facebook


tesv-ps3-frontofbox-pegi_jpg_640x360_upscale_q85

Sulla pagina Facebook di Skyrim sono comparse tre immagini di quelli che sembrano attori reali vestiti da personaggi del titolo Bethesda.

Le foto hanno ovviamente scatenato curiosità e ipotesi che includono una pellicola cinematografica, un trailer Live Action o addirittura la più stupefacente computer grafica mai vista fino ad oggi.

Secondo CCP le sottoscrizioni non possono competere con il free to play


ccp_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo il lead designer di EVE Online, Kristoffer Touborg, l'abbonamento mensile come forma di pagamento per i MMO è destinato a sparire.

D'altronde il successo delle microtransazioni è innegabile e la stessa CCP ha scelto questa strada con Dust 514, l'FPS legato a EVE Online che vedrà la luce nel 2012 su PS3.

Non ci sono invece piani per lo stesso EVE Online che con 400.000 giocatori non ha bisogno di cambiare modello di pagamento. Non è detto che in futuro non appaiano nuove formule, ha aggiunto Touborg, ma anche cambiando metodo di sottoscrizione le formule "free" saranno sempre più allettanti.

Le caratteristiche online di Mario Kart 7


3ds_mariokart_1_scrn01_e3_jpg_640x360_upscale_q85

Mario Kart 7 su Nintendo 3DS si appresta ad evolvere la struttura online per la serie di racing game Nintendo, aggiungendo diverse novità interessanti alla semplice connessione per il multiplayer.

E' stato aperto recentemente il sito ufficiale del gioco dove vengono riferite alcune di queste caratteristiche. E' possibile giocare contro amici selezionando regole specifiche per le gare, portando avanti anche delle leaderboard "custom" in base alle partite fatte in questi contesti. Tutti i dati di tutte le partite eseguite online in ogni caso verranno registrati e saranno visibili dagli utenti.

Le monete raccolte in partita possono essere utilizzare per acquistare e modificare parti dei kart, in particolare telaio, gomme e "glider", ovvero l'alettone che serve per planare. Lo StreetPass consente di scambiare informazioni, tempi, dati e ghost con altri utenti anche senza avere il gioco attivato, attraverso un canale speciale dedicato a Mario Kart. I vari "gruppi" di utenti che si ritrovano a correre all'interno di determinate regole stabilite sono le varie "communities", che possono essere cercate e selezionate attraverso wi-fi connection. Il multiplayer online consente di giocare fino ad un massimo di 8 giocatori contemporaneamente scegliendo i compagni di partita attraverso vari criteri. 12 sono i personaggi presentati finora, con un totale di 32 tracciati composti da 16 piste nuove e 16 remake di piste comparse in capitoli precedenti.

Link: Sito ufficiale di Mario Kart 7 (Giapponese)

Lucca Comics e molti Games


lucca-comics-and-games-lucca-2011_jpg_640x360_upscale_q85

Nonostante i riflettori del mondo videoludico siano puntati sulla Games Week anche Lucca avrà la propria dose di videogiochi con ben 22 titoli da provare in anteprima tra cui anche Battlefield 3 che sarà disponibile in Italia nello stesso weekend della fiera toscana.

Oltre alle postazioni di prova ci sarà la possibilità di competere nell'Electronic Sports League in tornei di Gears of War 3, Forza Motorsport 4, F1 2011 e Starcraft 2. Inoltre la manifestazione ospiterà le finali dell'EA Sports Football Challenge 2011.

Domenica 30 ottobre, a coronare la kermesse del padiglione videoludico di Lucca, sarà mostrato un livello giocabile di Call of Duty: Modern Warfare 3 (della durata di circa 8 minuti) e sarà possibile giocarci in anteprima sfidando Marco Mazzoli dello Zoo di 105.

Multiplayer.it sarà rappresentato in fiera da Multiplayer.it Edizioni che trova una locazione perfetta in quel di Lucca mescolando la passione videoludica con quella della lettura.

Uncharted 3 - Un breve documentario sul "viaggio dell'Eroe"


19245desert_village_view_jpg_640x360_upscale_q85

Riportiamo qua sotto un interessante video che propone un breve documentario su Uncharted 3, girato dal regista di L'Ultimo Samurai e Shakespeare in Love Ed Zwick.

Il titolo del video è "Il viaggio dell'Eroe" ed è ispirato agli eventi di cui è protagonista Nathan Drake nel terzo capitolo della serie, oltre a trattare il genere action adventure e il significato dell'essere un eroe. Girato a Los Angeles con il contributo di vari attori come Sam Rockwell, Diane Kruger e Michelle Rodriguez oltre al regista stesso e a Amy Hennig e Nolan North di Naughy Dog, il documentario mostra diversi punti di vista sul ruolo dell'eroe nel contesto di azione e avventura.

Ed Zwick stesso, non molto esperto in ambito videoludico, ha riconosciuto "gli straordinari passi in avanti fatti dai videogiochi come Uncharted 3" nelle possibilità di narrazione e nella costruzione di eroi complessi pur inseriti nell'obbligatorio contesto action.

Video-Clip-icon

Uncharted 3 - The Hero's Journey

Battlefield 3 - E' possibile precaricare i dati della versione PC


grandbazaar_jpg_640x360_upscale_q85

I file di Battlefield 3 sono infine disponibili su Origin e GamersGate per chi ha già acquistato il titolo.

Potete dunque iniziare a scaricare i 12 GB del pacchetto per iniziare a giocare da subito il 28 ottobre, data in cui il titolo sarà attivato in Italia. Attualmente i server sono piuttosto sgombri e la velocità di download ottimale.

Nella data di lancio effettiva sarà disponibile anche una prima patch per implementare tutte le rifiniture realizzate dagli sviluppatori dal giorno in cui il titolo è andato in gold fino a oggi.

Skyrim - Molti poteri svelati in una serie di filmati


solitudemarsh_jpg_640x360_upscale_q85

Numerosi lettori ci hanno segnalato che durante l'ultima puntata di GT.TV sono stati mostrati numerosi spezzoni di gioco di Skyrim che mostrano diversi poteri in azione.

Un urlo del drago, per esempio, rende indistruttibili e ci vengono mostrati diversi utilizzi di questo potere che coinvolgono anche una quest.

Ci sono poi poteri detonanti e congelanti e il giocatore potrà anche usare una sorta di supervelocità di brevissima durata. Per raggiungere il video basta seguire il link sottostante.

Link: GT.TV - Episodio 503.

StarHawk: dettagli sulla beta novembrina


e3_starhawk_ss_09_jpg_640x360_upscale_q85

Come riferito in precedenza, la beta di StarHawk è in arrivo, prevista per novembre in Europa e nord America con accesso scaglionato, trattandosi di una beta a numero chiuso.

A quanto pare, l'ordine di entrata all'interno del test dipenderà dal ranking registrato in Warhawk e dal "livello di coinvolgimento nella community di Warhawk", a quanto pare, oltre ad altri "magici parametri", come dice scherzando Dylan Jobe, presidente di Lightbox Interactive. Verrà attivato un forum privato nel quale i partecipanti alla beta potranno comunicare direttamente con gli sviluppatori, mentre avvisi speciali su PlayStation Network avvertiranno sulla presenza di partite online da svolgere con membri del team di sviluppo.

La beta consentirà a Lightbox Interactive di testare e modificare il sistema di ranking SkillScore, il bilanciamento delle armi e la modalità "Build and Battle", con un sistema "Hot-Fix" che consentirà di applicare aggiornamenti frequenti. A quanto pare, tutti i partecipanti alla beta riceveranno un "regalo speciale" una volta giunto il lancio di StarHawk. Per chi non è stato un utente affezionato di Warhawk l'accesso alla beta sarà garantito anche dai codici contenuti nelle prime copie vendute di Uncharted 3.

SSX - Un nuovo trailer "estremo"


zoe_rockies_jpg_640x360_upscale_q85

Torna a mostrarsi SSX di Electronic Arts, atteso ritorno della serie di snowboard in arrivo il 17 febbraio 2012 su Xbox 360 e PlayStation 3.

Al grido di "Defy reality, own the planet", il video ci presenta alcuni dei momenti più spettacolari delle nove terribili discese che ci aspettano all'interno del gioco, tra dirupi enormi e valanghe montanti non si tratterà semplicemente di arrivare per primi al traguardo, ma di arrivarci proprio.

Video-Clip-icon

SSX - Trailer "Survive It"

DOOM 4 "rinviato a tempo indeterminato" - Smentita di Hines


288944.doom-4-per-pc.fqaot_png_640x360_upscale_q85

Aggiornamento: "Cavolata totale", se così vogliamo tradurre, è la risposta ufficiale di Pete Hines di Bethesda alle voci che volevano Doom 4 in stallo a causa di un blocco imposto dal publisher. "Complete bollocks", letteralmente, è quanto ha riferito Hines sul suo Twitter, mettendo probabilmente a tacere le voci riportate qua sotto.

A seguito del disastroso lancio di RAGE, sembra che Bethesda e Zenimax abbiano deciso di far sentire il loro peso su id e abbiano bloccato il progetto DOOM 4. Pare che i problemi delle scorse settimane abbiano fatto crollare la fiducia nel management della storica software house di Doom e Quake.

A scottare pare che siano state soprattutto le valutazioni non proprio eccezionali raccolte dal gioco, dopo sette anni di sviluppo, e i numerosi problemi registrati dalla versione PC, che hanno incrinato parecchio l'immagine un tempo fulgida della società.

Aggiungiamo di nostro che le parole di Carmack non avranno sicuramente aiutato in tal senso, gettando benzina sul fuoco di una situazione già esplosiva. Eppure il gioco pare che non stia vendendo male, anche se mancano dati certi.

Bethesda, Zenimax e id per ora non hanno commentato queste voci. Appena si saprà qualcosa di più, ve lo comunicheremo.

[Aggiornata-2] Per la destra italiana State of Emergency aiuta i Black Bloc


er_pelliccia_jpg_640x360_upscale_q85

Alessandra Mussolini, esponente politico di spicco del PDL, durante un'intervista rilasciata al famigerato Klaus Davi nel corso della trasmissione 'Klaus Condicio', ha spiegato al mondo il modo per fermare i Black Bloc.

Combattere seriamente contro la crisi economica? Dare più mezzi alla polizia? Cambiare le leggi troppo permissive? Macché, sciocchini, cosa mi dite mai. La soluzione è molto più semplice: basta ritirare dal commercio un videogioco del... 2002. Stiamo parlando di State of Emergency, titolo uscito su PS2, Xbox e PC ormai dieci anni fa (ce ne sarà ancora qualche copia da ritirare nei negozi dopo tutto questo tempo? Magari l'edizione budget...)

Tiro un attimo il fiato che devo trattenere le risate. La tesi della Mussolini è quanto mai bizzarra: "Si tratta di un terribile presagio di quanto è accaduto a Roma solo pochi giorni fa- ha detto la Mussolini- Seppur virtuale, questo tipo di videogiochi violenti non devono più circolare in Italia perché mettono in pratica la violenza e favoriscono l'illegalità e il crimine. Farò un esposto alla Procura di Roma affinché State of Emergency venga sequestrato. La trama è scandalosa: si accumulano punti colpendo il poliziotto e provocando la guerriglia urbana. Mi chiedo, ma che generazione stiamo creando? Dai dati Swg oggi i consumatori iniziano a giocare a sei anni, ormai purtroppo spesso fuori controllo dai genitori. Come si fa a dire che sono innocui?"

La Mussolini dice la sua anche sul PEGI, affermando che "I produttori non possono essere quelli che da soli indicano cosa consumare e cosa no", dimenticando però di specificare che l'industria videoludica è da anni che chiede norme chiare sul settore, poiché da sola non può fare altro che autoregolarsi con iniziative che non hanno forza di legge.

Ma a questo punto dell'intervista, non può che spuntare la classica indagine conoscitiva su media e minori che fa "riferimento all'influenza negativa che hanno i videogiochi violenti sugli adolescenti. Perché quelli che erano a Roma non erano solo 40enni, ma erano anche ragazzi. C'erano dei giovani, nonché minorenni."

Quindi, riassumendo, "Er Pelliccia" avrebbe lanciato l'estintore spinto dall'influenza dei videogiochi violenti, nello specifico il vecchio State of Emergency? Adesso, non è bello fare battute su fatti così gravi che riguardano questioni molto complesse, ma vedere la politica che tira in ballo la censura di un videogioco di dieci anni fa come soluzione al problema Black Bloc, non può che creare sconforto.

[AGGIORNAMENTO] Riportiamo il filmato dell'ennesimo servizio scandalosamente anti videogiochi andato in onda su un telegiornale nazionale, nel caso il TG5, che mostra immagini di State of Emergency (nel finale del servizio), affermando che "impazza su internet" e che "incita alla rivolta urbana". Va notato che il gioco, che ripetiamo essere uscito nel 2002, non ha una modalità online ed è difficilissimo da reperire nei negozi (in un mondo in cui i cicli di vita dei prodotti si calcolano in settimane, dieci anni sono un'eternità). L'invito alla rivolta c'è, ma è contro una multinazionale oppressiva che vuole limitare le libertà individuali con la violenza.

Dando un parere personale, che va preso come tale, qualcuno ha tirato in ballo State of Emergency deliberatamente, facendo una semplice ricerca su Google e affini per trovare un titolo adatto a montare quest'assurda polemica. Il problema non è il gioco in sé, ormai "morto", videoludicamente parlando, ma la volontà di creare un caso a prescindere, per far proseguire la campagna che Klaus Davi sta montando da qualche tempo a questa parte contro il nostro medium. Nessuno in Europa o nel mondo, davanti agli scontri di piazza nati dalla crisi economica, ha mai tirato in ballo i videogiochi. Invece, in Italia viene considerato normale e ripreso da presunti telegiornali, che un presunto giornalista e una presunta donna politica lancino accuse infondate per fare notizia.

Klaus Davi prosegue con le sue interviste mirate a demonizzare State of Emergency. La seconda "vate" del centro destra italiano chiamata a dare un giudizio sull'assurda tesi del vecchio gioco di Rockstar come ispiratore degli scontri di piazza della settimana scorsa è la siliconatissima Daniela Santanchè, che ovviamente non si esime dal dire la sua su un argomento di cui, evidentemente, non sa niente.

Anche Carlo Giovanardi, quello che voleva censurare i Sims accusandoli di propagandare la cultura gay, è intervenuto sull'argomento. Ovviamente neanche lui conosce ciò di cui parla. Guardiamo i video, che è peggio.

Poteva, infine, mancare un intervento di Borghezio? Questo politico illuminato, condannato più volte per atti di violenza a sfondo razzista, evidentemente un modello per i pacifisti di tutto il mondo, chiede addirittura una direttiva UE per mettere al bando State of Emergency. Ascoltiamolo.

Video-Clip-icon








Aggiornamento a Nintendo 3DS: altri dettagli

nintendo3ds_jpg_640x360_upscale_q85

Andriasang riporta alcune informazioni più precise sulle novità apportate dall'aggiornamento al firmware di Nintendo 3DS previsto arrivare a novembre.

In particolare, si segnalano le seguenti introduzioni:
Registrazione video in 3D - già riportata, la registrazione di filmati in 3D sarà limitata ad un massimo di 10 minuti, con la possibilità di effettuare montaggi ed effetti speciali come l'animazione stop-motion
Lo StreetPass avrà un nuovo sistema di mappatura che consentirà di vedere in che punti abbiamo scaricato i Mii collezionati durante il periodo di attività
Sarà attivata un'opzione che consente di "trasferire software su altri Nintendo 3DS", in attesa di ulteriori spiegazioni
In arrivo un seguito per la sorta di RPG "Find Mii", utilizzabile solo da chi ha completato il primo


La conferenza da cui arrivano le notizie è dedicata al mercato nipponico, dunque non è detto che l'aggiornamento comporti i medesimi cambiamenti anche dalle nostre parti.

Multiplayer.it al BlizzCon 2011: il nostro coverage esclusivo!


blizzcon_logo_jpg_640x360_upscale_q85

In esclusiva italiana la troupe di Multiplayer.it composta da Pierpaolo e Umberto si trova ad Anaheim, ridente cittadina a un'oretta di viaggio da Los Angeles, per seguire venerdi 21 e sabato 22 ottobre il BlizzCon 2011. Il super evento organizzato da Blizzard sarà foriero di grandi novità riguardanti Diablo III, StarCraft 2: Heart of the Swarm e World of Warcraft: Cataclysm e moltissimi si aspettano annunci dell'ultimo minuto dalla famosa software house di Morhaime e soci.
Con i nostri inviati saremo sul posto per offrirvi anteprime e provati dei giochi presenti all'evento, interviste agli sviluppatori e articoli di costume sul fenomeno BlizzCon che ospiterà, anche quest'anno, qualcosa come 30.000 videogiocatori accorsi da tutto il mondo per partecipare all'evento. E ovviamente non mancherà anche una corposa copertura a video.

Il nostro coverage si aprirà con il liveblogging della cerimonia d'apertura alle ore 20.00 italiane di venerdi 21 ottobre che potrete seguire nell'area news di Multiplayer.it e proseguirà con numerosi articoli di approfondimento. Fateci sapere nei commenti se apprezzate la nostra iniziativa e soprattutto se avete richieste particolari da girare ai nostri inviati.

Nota Bene: Il liveblogging potrebbe subire ritardi o annullamenti legati alla disponibilità di connessione durante il BlizzCon. Sarà premura dei nostri inviati segnalare eventuali problemi ai lettori attraverso notizie dedicate.