lunedì 9 gennaio 2012

Skyrim - Una mappa modificata per vedere anche le strade

screenshot210_jpg_640x360_upscale_q85

Le modifiche alla mappa di Skyrim introdotte da IcePenguin includono un miglioramento della qualità delle texture e l'apparizione delle strade principali disegnate a mano dopo attenta verifica.

La modifica è stata scaricata ben 85.000 volte e, come vediamo nel video in calce, può essere abbinata a una mod che colora i marker e a un tweak dei file di configurazione del gioco per rimuovere le nuvole. Il risultato è una mappa di gioco molto più visibile e chiara anche se meno "misteriosa".

Link: Skyrim Nexus

Video-Clip-icon


Star Wars: The Old Republic: il picco di giocatori è 350mila

consular-saber-screenshot_jpg_640x360_upscale_q85

Baird Equity Research ha mostrato che il picco giornaliero di giocatori che giocano contemporaneamente a Star Wars: The Old Republic è di 350mila.

Per il gruppo di ricerca un simile risultato è la dimostrazione che più MMORPG di successo possono convivere contemporaneamente senza pestarsi i piedi a vicenda. Ovviamente il riferimento è a World of Warcraft e al fatto che non abbia ricevuto grossi colpi con l'introduzione sul mercato del MMORPG di BioWare.

Comunque, se The Old Republic sia o meno un successo lo si scoprirà nei prossimi mesi, ovvero quando i giocatori dovranno decidere se continuare o meno a pagare l'abbonamento per giocare.

Video-Clip-icon

Star Wars: The Old Republic - Videodiario di lancio


Terry Cavanagh vuole pubblicare Nexus City nel 2012

nexuscitycoalmine_jpg_640x360_upscale_q85

Terry Cavanagh, il papà dell'eccellente titolo indie VVVVVV, ha deciso che nel 2012 si concentrerà per finire i progetti aperti, invece di iniziarne di nuovi. Il primo titolo che dovrebbe essere chiuso è Nexus City, gioco di ruolo cui ha lavorato insieme a Jonas Kyratzes.

Comunque, i progetti a cui Cavanagh sta lavorando pare siano ben otto: tre maggiori (tutti da finire entro l'anno) e cinque minori. Questa voglia di finire i lavori in corso si tradurrà in "niente più Ludum Dare, niente più Klik of the Months, niente più jam games di qualsiasi tipo."

Per lanciare Nexus City, Cavanagh vuole pubblicare un titolo introduttivo minore per far conoscere alla gente l'universo di gioco. Dovrebbe essere disponibile a Marzo, ma tutto è estremamente aleatorio in questa fase, come sono aleatorie le informazioni sugli altri giochi, su cui il buon Terry vuole mantenere l'assoluto riserbo.


Chiude Multiverse, lo studio di Firefly e del MMO di Buffy

shut_down_jpg_640x360_upscale_q85

Dicembre si è portato via un altro studio di sviluppo, Multiverse, attualmente al lavoro su un MMO dedicato alla serie televisiva Buffy e precedentemente impegnato con il MMORPG Firefly.

Entrambi i progetti non hanno mai visto la luce, anche se i lavori su Firefly sono proseguiti a opera di un'altra società di sviluppo, DarkCryo, i cui progressi sono seguibili su Facebook: Link (il sito ufficiale è in ristrutturazione.


Rumor: Wii U sarà anche un e-reader?

a4a32__satoru-iwata-wii-u-650x385_jpg_640x360_upscale_q85

Una voce di corridoio piuttosto insistente afferma che Nintendo vuole dotare il Wii U di funzioni da e-Reader, permettendo di leggere libri, riviste e simili sullo schermo del controller. Lo stesso vale per il Nintendo 3DS, che in futuro dovrebbe ricevere un aggiornamento del firmware a hoc.

Inoltre, il rumor parla del supporto di entrambe le console per la lettura digitale di manuali, guide strategiche e Nintendo Power. Be', sarebbe un passo abbastanza naturale, viste le caratteristiche multimediali di entrambe le macchine.


Mineways: come stampare gli oggetti di Minecraft in 3D

Minecraft201.820trailer.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Mineways è un programma open source che consente di importare e stampare in 3D i modelli creati in Minecraft. Ovviamente per farlo dovete aver creato qualche oggetto in Minecraft e avere una stampante 3D.

Insomma, volete trasformare in un oggetto fisico il castello che avete creato con ore e ore di lavoro nel gioco? Volete fare un presepe con Minecraft? Avete il bisogno impellente di una donna e vi accontentate anche che somigli a un Creeper? Bene, da oggi potete fare questo e altro cliccando qui: Link .

Video-Clip-icon


Conclusa la battaglia legale per il brand Fallout

306031.fallout-new-vegas-per-pc.rhtig_jpg_640x360_upscale_q85

Il fansite di Fallout, Duck and Cover, ha riportato che si è conclusa la disputa giudiziaria che vedeva contrapposte Interplay e Bethesda per la realizzazione di un MMORPG su Fallout.

Non ci sono ancora i dettagli della sentenza e non è chiaro se le due parti abbiano raggiunto un accordo o se una delle due abbia vinto la causa, ma il tutto dovrebbe essere svelato entro il mese.

Intanto è bello sapere che questa storiaccia, che si protraeva da diversi anni, ha avuto una conclusione, speriamo definitiva.


Una ricerca ha dimostrato che i cheater sono come una malattia infettiva

steam_jpg_640x360_upscale_q85

Una ricerca dell'Università di Tampa, condotta su 10.000 account volontari di Steam, ha rivelato che i cheater sono come una malattia infettiva. Chi gioca regolare e scopre un cheater, tende a cancellarlo dai suoi amici, ma spesso gli amici di questa gentaglia si lasciano contagiare e diventano cheater a loro volta.

Stupisce anche il dato che su 12 milioni di account Steam al momento della ricerca, circa 700mila sono segnati come cheater. C'è così tanta feccia nel mondo?


Shenmue Town chiude i battenti

screenshot_242710_thumb300_jpg_640x360_upscale_q85

Shenmue Town ha chiuso i battendi il 26 Dicembre, ad appena un anno dal lancio. Per chi non lo conoscesse (molti, immaginiamo) era un titolo social con microtransazioni. Era anche una delle poche speranze rimaste di vedere finalmente Shenmue 3, visto che si vociferava che un successo del titolo avrebbe potuto convincere SEGA a rimettere mano al brand.

Purtroppo il successo non è arrivato e la chiusura repentina significa soltanto che il brand Shenmue di Yu Suzuki, per quanto spesso evocato dai fan, rischia di sparire per sempre. Chi mai ci investirebbe sopra altri soldi?


Partite le prenotazioni del nuovo bundle misterioso di Indie Royale

12-free-vector-illustration-of-a-question-mark-icon_jpg_640x360_upscale_q85

Il successo dell'ultimo bundle ha messo a dura prova il sistema di Indie Royale a tal punto da far partire le prenotazioni della prossima raccolta di indie senza svelarne i titoli?

Certo, ma i gestori hanno anche ammesso che stanno portando avanti questa strana iniziativa, che ricordiamo richiede di pagare per qualcosa che ancora non si conosce, perché alcuni videogiocatori si divertono davanti a un po' di mistero.

Comunque, i preorder saranno ricompensati con una copia gratuita dell'album di George & Jonathan, "Beautiful Lifestyle". Un bell'incentivo, soprattutto se si decide di pagare la cifra minima.

Per il preorder del bundle misterioso, cliccate qui: Link


Star Wars: The Old Republic - port per Mac in preparazione?

tor2_jpg_640x360_upscale_q85

BioWare sta cercando di capire la fattibilità di un port per OS-X del suo recentissimo MMORPG Star Wars: The Old Republic. Sia Ray Muzyka che Greg Zeschuk sono coscienti di quanto sia diventata ampia l'utenza Mac e, come accaduto per altri titoli di BioWare, vorrebbero creare una versione apposita per accontentarla.

Oltre a questo, BioWare sta anche cercando di fare qualcosa legato al gioco per sistemi iOS e Android. Non è ancora chiaro cosa, ma si tratta di una delle priorità della società, che già aveva tentato quella via con il deludente Mass Effect Galaxy.


Speciale Tech 2012 - Parte 1

specialetech2012-parte1_jpg_655x300_q85

info

Il 2012 è l'anno dei transistor 3D di Intel, è l'anno in cui Nvidia cercherà di sorprenderci, l'anno dei tablet capaci di affiancarsi ai PC e l'anno in cui probabilmente vedremo maturare le DirectX 11, in vista della prossima generazione di console. Un anno importante insomma che cominciamo a inquadrare, in questo primo di due appuntamenti, con una panoramica dedicata alle tecnologie PC che ci accompagneranno nei prossimi 12 mesi.

amd-bulldozer-2011_jpg_300x150_crop_upscale_q85

La CPU - Il cuore pulsante del PC

Innanzitutto ci teniamo a ricordarvi che una volta passati al quad o al six core quello che conta maggiormente è la scheda video. Ovviamente una CPU potente può dare una mano alle prestazioni globali ma l'elemento fondamentale di un'unità centrale, nel caso del gaming, è che non faccia da collo di bottiglia. Insomma, considerando che alcuni Core Duo sono ancora sufficienti per giocare alla grande, risulta chiaro come in molti casi un processore a 8 core di nuova generazione sia praticamente inutile. In ogni caso, attualmente, l'obiettivo per gli utenti estremi è inevitabilmente rappresentato dai Sandy Bridge Extreme che, sebbene vincolati a una tecnologia non nuova, consentono prestazioni extra ad un costo ovviamente esagerato (per risparimare c'è però il Core i7 3820 a quattro core). D'altronde i primi modelli Ivy Bridge, anche se costruiti con un nuovo processo produttivo e quindi caratterizzati da minori consumi e maggiori performance, saranno pressochè identici, in termini di specifiche, ai modelli standard della linea Sandy Bridge che andranno a rimpiazzare a partire dall'8 Aprile. Ma la frequenza e la banda passante non sono tutto, per quanto siano importanti. Per questo la tecnologia Ivy Bridge non va sottovalutata. Il passaggio ai 22 nanometri, contro i 32 delle nuove CPU AMD, potrebbe offrire notevoli sorprese in termini di overclocking e non è la sola grossa novità in casa Intel. I nuovi processori introducono infatti nel mercato i famigerati transistor 3D che amplificano la velocità di commutazione e migliorano la capacità conduttiva consentendo un maggiore passaggio di corrente elettrica e maggiore controllo su di essa. Ad Aprile dunque ci troveremo di fronte a una potenziale rivoluzione che per una volta non richiederà lunghi tempi di adattamento di driver e sistemi operativi per poter essere sfruttata. Per gli Ivy Bridge Extreme sarà invece necessario aspettare il 2013 mentre Sandy Bridge Extreme è già disponibile e attaccherà il mercato con nuovi modelli già nella prima metà del 2012 con 8 core effettivi e specifiche da mal di testa. AMD dal canto suo ha introdotto il primo processore a 8 core per il mercato consumer. Purtroppo diversi problemi, imputati alla gestione dei thread da parte dei sistemi operativi attuali, hanno portato a benchmark deludenti. Secondo AMD l'arrivo di Windows 8 dovrebbe risolvere la questione consentendo finalmente all'FX-8150 di sbocciare. Il passaggio ai 32 nanometri ha consentito infatti a AMD di introdurre una nuova modalità di overclock automatico ovvero il Max Turbo che può aumentare di 300MHz la frequenza di lavoro di tutti i core. La nuova tecnologia tra l'altro può disattivare metà dei core e aumentare la potenza di quelle rimanenti quando sono in ballo calcoli che non richiedono diversi thread. In termini di mera tecnologia ci troviamo dunque di fronte a un salto netto rispetto alla generazione passata, ma una volta sistemati i problemi il concorrente delle nuove CPU AMD resterà Sandy Bridge che in quanto a rapporto tra qualità e prezzo rappresenta una delle generazioni migliori di tutta la storia Intel. I nuovi processori Bulldozer, nonostante il balzo, mantengono il medesimo socket a cui siamo abituati anche se con alcune differenze. Il socket AM3+ di AMD è infatti sostanzialmente identico a quello vecchio, anche se alcuni cambiamenti nella gestione del voltaggio richiedono un upgrade del bios per alcune motherboard e nel caso di altre purtroppo non permettono la compatibilità con le nuove CPU. Al contrario Intel negli ultimi anni ha introdotto ben 5 formati differenti costringendo i propri utenti a cambiare schede madri oppure a restringere le possibilità di acquisto nel caso di un upgrade della sola CPU. Ebbene anche questa volta Intel ha introdotto un nuovo supporto ovvero l'LGA2011 che va a sostituire l'LGA1366 e l'LGA1567. Si tratta di un socket decisamente abbondante visto che è disegnato per supportare anche i Core i7 Extreme e gli Xeon E5 nel caso dei server. Al contrario, con una gradita eccezione che speriamo porti a un cambio di filosofia in casa Intel, gli Ivy Bridge funzioneranno ancora su LGA1155 facilitando così l'eventuale upgrade.

trigate_jpg_640x360_upscale_q85

La GPU - Le nuove frontiere della grafica

AMD ha anticipato i giochi rilasciando a sorpresa, e prima della fine del 2011, la propria GPU a 28 nanometri che ha mostrato un incremento medio del 20 percento rispetto alla GeForce GTX 580. Il tutto ovviamente con i driver ancora acerbi visto che in termini di crude specifiche la Radeon HD 7970 sembra poter ambire anche a un incremento del 30%. Ma buttarsi a capofitto nel mercato con un nuovo processo costruttivo non è sempre la scelta migliore sebbene consumi minori e settaggi prudenti siano probabilmente sufficienti a scongiurare il timore di malfunzionamenti. D'altronde il rischio potrebbe valere la candela visto che tre mesi di vantaggio sono molti e, nonostante i pericoli che comporta l'uscita anticipata, potrebbero fare la differenza. Certo 500 euro per una scheda che andrà a piazzarsi nella fascia alta sono parecchi, dunque molti aspetteranno comunque l'assestarsi del mercato e l'arrivo della concorrenza. D'altronde che fretta c'è. Quasi tutto gira sulle GPU della scorsa generazione e anche se il Frostbite ci regalerà qualche gatta da pelare, visto che EA ha intenzione di sfruttarlo all'osso, sarà difficile vedere titoli più pesanti di Battlefield 3, che al motore esoso unisce spazi immensi e fisica a tutto campo. Anche perchè un titolo sviluppato con un motore così complesso, se spinto al massimo, oltre a causare diversi problemi richiede un'enorme quantitativo di lavoro. In ogni caso sul versante PC assisteremo probabilmente a una maturazione nello sfruttamento delle DX11, proprio in funzione della prossima generazione. Dunque se siete rimasti indietro, magari alle DX10, una scheda con un nuovo processo produttivo e generosi margini di overclocking potrebbe fare al caso vostro e consentirvi di entrare senza traumi anche nella cosiddetta "next gen". In ogni caso le nuove GPU Soutern Islands di AMD, che arrivano in tre versioni e con tre dimensioni differenti, porteranno diversi benefici in termini di rapporto tra consumo, prestazioni e potenza anche ai sistemi compatti e a quelli mobile. Nel 2012 infatti, arriveranno senza dubbio laptop e notebook di ogni genere equipaggiati con schede modeste ma capaci di un salto in proporzione maggiore rispetto a quello compiuto dalla Radeon HD 7970 equipaggiata con la GPU Tahiti. Tra le altre novità ovviamente miglioramenti sul fronte del 3D Stereoscopico e anche per quanto riguarda il supporto multimonitor anche per le schede medie e la possibilità di allacciarne ben 6 su quelle maggiori. Miglioramenti che riguarderanno anche la tecnologia Kepler di Nvidia anche se il ritardo della nuova generazione di GeForce ha generato parecchia preoccupazione. A questo si aggiungono le voci che parlano della presentazione, a Marzo, della sola GTX 760 che, basata sulla GPU GK104, sarà un ibrido con settaggi inferiori a quelli della Radeon HD 7970 anche se realizzata con il processo produttivo a 28 nanometri. La prima scheda dovrebbe comunque superare la GTX 580 in termini prestazionali pur non essendo il successore diretto di quest'ultima. Questo vuol dire che la scheda, costando presumibilmente meno, dovrebbe portare almeno a un ulteriore cambiamento nei prezzi di listino se non altro per le schede di fascia alta della serie 500. Fascia che dovrebbe già vedere qualche calo in questo periodo vista la supremazia della nuova arrivata AMD. Le schede successive invece, tra cui presumiamo farà capolina anche la GeForce GTX 780 che promette performance stellari, avranno specifiche comparabili a quelle delle radeon Radeon di punta e saranno basate sul chipset GK110. In termini specifici, anche se per ora sono tutte indiscrezioni non confermate, la scheda a singola GPU di punta della serie Kepler dovrebbe avere 128 Texture Units e 1024 Shader Units mentre la scheda di transizione basata sul GK104 dovrebbe fermarsi a 96 Texture Units e 768 Shader Units. Ovviamente tutte le nuove schede supportano e supporteranno il PCI-Express 3.0.

7970_front_jpeg_300x150_crop_upscale_q85

RAM e dischi fissi - Un oceano di informazioni

Quello delle memorie è l'ambito che nel 2012 offrirà meno sorprese, limitandosi probabilmente a un miglioramento di quanto già introdotto negli anni passati. Per quanto riguarda le RAM le DDR4 sono ancora in alto mare e l'unico incremento possibile, almeno per ora, sembra essere quello numerico con Ivy Bridge che potrà arrivare a 64GB di RAM. Un quantitativo assolutamente inutile per il mercato consumer che invece si avvicina a chiederci 4GB come quantitativo consigliato di memoria. Sul fronte dei dischi fissi presto le unità SSD arriveranno alla soglia dei 6Gb/s di transfer rate e sarà dunque raggiunta la soglia massima del SATA. Nel 2012 dunque vedremo controller da 6Gb/s a profusione ma in futuro, al fianco delle rare unità SSD installate sulla porta PCI Express, veredemo comparire il SATA Express che userà il software SATA su interfaccia PCI Express consentendo trasferimenti di dati a partire da 8 per arrivare fino ai 16Gb/s. La crescita degli SSD dovrebbe portare a un calo nel costo degli hard disk, almeno una volta risolti tutti i problemi causati dalle alluvioni che hanno colpito gli impianti di produzione tailandesi. Ad aumentare sarà invece la capienza che ci porterà dischi standard da 1 Terabyte e dischi extra capaci di raggiungere i 4TB. D'altronde visti i limiti in termini di velocità non resta che puntare sulle dimensioni e sull'integrazione con memorie fisiche come le NAND. Esattamente come il Momentus XT di Seagate che nella nuova versione offrirà 750GB di spazio affiancati da ben 8GB di cache. Qualche novità potrebbe invece arrivare per quanto riguarda la memoria delle schede video. Rambus è ancora in campo con memorie capaci di toccare gli 8.000 MHz. Nessuna traccia di una possibile implementazione però, nonostante i rumor apparsi durante il 2011, con le nuove GPU che adottano GDDR5 con un clock massimo di 5.5GHz.

gtx780-slide_jpg_640x360_upscale_q85

seagate-momentus-xt_jpg_0x0_watermark-big_q85


GHOST-ITA in Dirt 3 Monaco Circuit #1

Ed eccomi qui con un nuovo video. Questa volta si parte da Monaco in un circuito in cui farò 7 giri di pista con una Lacer Evolution X gialla. Alla partenza ci sarà un po casino quindi non capirete bene chi sono ma poi da come ho rivisto il video si capisce bene dato che sono sempre solo.

Questo video l'ho fatto:

-Su Pc
-Registrato con Fraps
-Montato con Sony Vegas Pro 11

Buona visione e grazie per la visualizzazione



GHOST-ITA in Dirt 3 Snow #2

Ecco un nuovo video di me, stavolta con un auto e su una pista diversi. Sono con un Audi 4 S1
E' un altro video sulla neve con un piccolo errore vicino al traguardo ma accettabile.

Se vi piace mettete un Like, lasciate un voto e se volete anche un commento

--------------------------------------------------------------------
Sempre registrato su pc
Montato con Sony Vegas Pro 11
Registrato con Fraps
--------------------------------------------------------------------


GHOST-ITA in Dirt 3 Snow #1

Salve gente ecco il mio ultimo video su Dirt 3. Stavo facendo un Rally sulla neve e dopo aver visto il replay, che mi è sembrato decente, l'ho messo su You Tube. L'ho fatto su Pc

Commentate e lasciate un commento o se vi piace mettete un Like =)

Grazie per la visualizzazione, ci sentiamo al prossimo Video

Bye :D