martedì 17 gennaio 2012

CES 2012 - Nanea Reeves: uno dei produttori hardware lascerà all’E3 2012

319142.rumor.vcaoz_jpeg_640x360_upscale_q85

Nanea Reeves di Gaikai ha predetto che uno dei grandi produttori hardware uscirà dal business delle console nella prossima generazione. L'annuncio arriverà all'E3 2012. La scioccante e chiarissima dichiarazione è arrivata durante la sua conferenza al CES 2012, quindi va presa decisamente sul serio.

Alcuni hanno iniziato a speculare sulla possibilità della collaborazione tra Gaikai e Microsoft o Sony (Nintendo ha già annunciato la sua console next-gen, quindi dovrebbe essere fuori dall'ipotesi abbandono, a meno ci clamorosi passi indietro), che porterebbe a fornire contenuti in streaming invece di una nuova macchina da gioco.

Qualcuno ha collegato questo annuncio alle parole di Kaz Hirai, che sempre durante il CES 2012 ha ribadito l'assenza di una nuova console Sony al prossimo E3, ma ha anche detto che la rete non è ancora pronta per una macchina che supporti solo contenuti scaricabili.

D'altro canto Microsoft ha annunciato che l'Xbox sta facendo grossi numeri, così come Sony ha dichiarato che il settore PlayStation è uno di quelli che sta andando meglio, quindi non è chiaro perché entrambe dovrebbero abbandonare un settore che gli sta dando risultati estremamente positivi. Oltretutto ci sono fior di sviluppatori che stanno parlando delle nuove macchine, soprattutto dal lato Sony.

Insomma, una predizione avventata o c'è qualcosa sotto che non ci è dato di capire?


Amy massacrato dalla critica

AMY20Video20Game20-20Official20Launch20Trailer201002520in-game20ren.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

A quanto pare Amy non sta convincendo proprio nessuno. I primi voti assegnati al gioco vanno dal mediocre al disastroso, con Jim Sterling di Destructoid che su Twitter si è chiesto se valga la pena recensire un gioco simile. Ma vediamo l'elenco delle prime valutazioni:



IGN - 2.0
Eurogamer.net - 2.0
PlayStation Official Magazine UK - 4.0
Gamekult - 4.0
CVG - 4.7
Gameblog.fr - 4.0
Meristation - 5.0
GamingXP 7.6

Video-Clip-icon

Amy - Trailer di lancio


Ruin rinominato Warrior's Lair

18998img0048_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Ruin, il clone di Diablo per PSVita in sviluppo presso Sony San Diego e svelato all'ultimo E3, ha subito un cambio di titolo: è stato ribattezzato Warrior's Lair.

Il nuovo nome è subito apparso su PlayStation.com. Il gioco sarà disponibile anche su PlayStation 3 e saranno supportati i salvataggi in Cloud, in modo da continuare a giocare la stessa partita su entrambe le piattaforme.


The Darkness II: le date della demo

The20Darkness20II20Vendettas20Co-Op20Reveal20Trailer.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

2K Games ha rivelato che la demo della versione PC di The Darkness II arriverà su Steam il 24 Gennaio e avrà ovviamente gli stessi contenuti delle demo delle versioni console.

Nel frattempo, sempre su Steam, sono partiti i preordini del gioco. Vi ricordiamo che il primo The Darkness non è mai uscito per PC (peccato), ma solo in versione Xbox 360 e PS3. Comunque questo seguito dovrebbe avere una storia fruibile a prescindere da quella del primo capitolo.

La demo della versione Xbox 360 sarà disponibile dal 17 Gennaio su XBLA, mentre quella della versione PS3 sarà rilasciata il 25 Gennaio sul PSN europeo.

Video-Clip-icon

The Darkness II - Trailer di Jimmy


S.T.A.L.K.E.R. 2 torna in sviluppo

330331.stalker-2-per-pc.oqijx_jpg_640x360_upscale_q85

Iniziamo la mattinata con una bellissima notizia. Pare proprio che, nonostante i guai di GSC, S.T.A.L.K.E.R. 2 si farà. Non si conoscono ancora i termini precisi della faccenda, ma il team di sviluppo ha aggiornato la pagina ufficiale del gioco con il seguente messaggio:

"The Stalker team is extremely happy! Why? Because we are continuing work on Stalker 2 after the holidays."
(Trad: Lo Stalker team è felicissimo! Perché? Perché dopo le vacanze siamo tornati a lavorare su Stalker 2)

Prima di rendere la notizia ufficiale, lo stesso Oleg Yavorsky, il PR Director della società, aveva scritto la stessa cosa sulla sua bacheca di Facebook (Link).


Il creative director di Assassin's Creed Revelations lascia Ubisoft

alexandre_amancio_ar_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Alexandre Amancio, creative director di Assassin's Creed Revelations, ha lasciato Ubisoft per lavorare presso Cossette, un'azienda che si occupa di marketing e che si trova a Quebec City, in Canada. Amancio era in Ubisoft dal 2005 e prima di dedicarsi ad Assassin's Creed si è occupato di titoli come Far Cry 2.

"I videogame e le pubblicità hanno molti elementi in comune. In entrambi i settori bisogna sempre trovare nuove strade per attrarre l'attenzione del consumatore verso il brand", ha dichiarato Amancio. "Inoltre, come per le pubblicità, l'industria dei videogame deve fare i conti con risvolti sociali non da poco in termini di sviluppo e strategie. Il gioco non è più solo un gioco, ma include una community, relazioni fra i giocatori e il brand."


Una nuova location per Age of Conan

abei_thumb_jpg_640x360_upscale_q85

I giocatori più esperti di Age of Conan potranno ora accedere a una nuova, enorme location nascosta fra le montagne: la House of Crom. Non si tratta semplicemente di un dungeon, bensì di uno scenario caratterizzato da ampie sale di pietra, segreti nascosti e oggetti da raccogliere.

La House of Crom è divisa in due zone distinte, le più grandi mai viste in Age of Conan: The Threshold of Divinity e The Vile Nativity. La prima è un dungeon per un massimo di quattro gruppi da sei giocatori pieno di insidie, nemici da affrontare e misteri da svelare; la seconda è un dungeon per sei giocatori, caratterizzato da risvolti narrativi di ampio respiro che ci vedranno finanche stringere alleanze inusuali.

Per accedere alla House of Crom bisogna recarsi al Field of the Dead, ma solo se si dispone di un personaggio al massimo livello.


Capcom si prepara a celebrare i 25 anni di Street Fighter

5ccb677fe4602bc6eadb9fdf68d4f499_copia_1_jpg_640x360_upscale_q85

Quest'anno Street Fighter, una delle serie videoludiche più famose al mondo, compirà venticinque anni. Il franchise Capcom ha cambiato per sempre il genere dei picchiaduro a incontri, innescando un trend di grandissimo successo, e tuttora domina la scena con le sue numerose varianti.

La casa di Osaka si prepara ai festeggiamenti, dunque nel corso dell'anno assisteremo a una serie di eventi celebrativi di varia natura e di certo ci sarà spazio anche per sconti e promozioni particolari. Non appena verranno rilasciati maggiori dettagli, non mancheremo di comunicarlo.


I personaggi di Army Corps of Hell in un nuovo trailer

e59cb0e78d84e381aee8bb8de59ba3Army20Corps20of20Hell20e382b2e383bce383a0e38397e383ace382a4e58b95e794bb_e98cace98791_e7b7a8.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Square Enix ha rilasciato un nuovo trailer per Army Corps of Hell, mix di azione ed elementi RPG che sarà disponibile per PlayStation Vita al lancio della console, il 22 febbraio.

Nel video ci vengono presentate alcune delle unità che controlleremo nel gioco, che potranno raccogliere oggetti dai nemici uccisi e costruire nuovo equipaggiamento per guadagnare capacità extra. Il touch pad posteriore di PlayStation Vita servirà inoltre per attivare alcuni poteri speciali.

Video-Clip-icon


Gli sviluppatori di Hitman: Absolution parlano dei controlli

ibsltyxwsnaczv_jpg_640x360_upscale_q85

In un'intervista rilasciata a Rock, Paper, Shotgun, il game director di Hitman: Absolution, Tore Blystad, ha parlato del sistema di controllo e di come il team ha lavorato per semplificarlo. "Dal punto di vista dei controlli, penso che tutti vorrebbero un sistema unificato, perché offrirebbe un input migliore: ci si potrebbe cimentare con titoli diversi ma sapere subito come giocare. Abbiamo provato a realizzare qualcosa del genere, ma è molto complicato per via del gran numero di situazioni e meccaniche, e così i pulsanti non bastano mai", ha detto.

Secondo Blystad, i precedenti episodi di Hitman avevano troppi menu e opzioni che confondevano i giocatori. Per Absolution, il team sta lavorando per rendere tutto più intuitivo, ma senza scendere a compromessi. In tal senso, la difficoltà verrà calibrata molto attentamente e il livello di sfida dipenderà anche dalle decisioni del giocatore: se deciderà di procedere ad armi spianate, i nemici reagiranno di conseguenza e si prepareranno allo scontro; se deciderà di fuggire, gli verranno sguinzagliate dietro delle squadre per stanarlo.


Le AMD Radeon HD 7970 e 7000M disponibili da oggi

remote_image20110907-15382-1mrzd8u-0_jpg_640x360_upscale_q85

AMD ha annunciato oggi la disponibilità a livello mondiale della AMD Radeon HD 7970, la scheda video a singola GPU più veloce al mondo. A partire da questa settimana saranno inoltre disponibili i primi notebook equipaggiati con la nuova scheda AMD Radeon HD 7000M.

La AMD Radeon HD 7970 utilizza la prima GPU realizzata con tecnologia produttiva a 28 nm, ha già ricevuto vari riconoscimenti internazionali e può ora essere acquistata al prezzo suggerito di 549 euro. Si tratta di una soluzione senza compromessi, dedicata ai giocatori più esigenti, che peraltro vanta soluzioni innovative per la gestione dei consumi. Fra le sue caratteristiche figurano anche il PCI Express 3.0, la tecnologia AMD CrossFire e il supporto alle DirectX 11.1, che saranno presentate nel corso dell'anno.

"Con l'annuncio delle AMD Radeon HD 7970, AMD ha inaugurato una nuova era per le prestazioni grafiche, con l'introduzione della prima GPU a 28nm", osserva Matt Skynner, corporate vice president e general manager per AMD Graphics. "Non riesco a pensare a un modo migliore di iniziare il 2012 se non quello di rendere disponibile oggi, a livello globale, la nostra tecnologia all'avanguardia."

La scheda video è disponibile non solo nella versione AMD ma anche in quella realizzata da partner come Asus, HIS, PowerColor, Sapphire e XFX.

Per quanto riguarda la AMD Radeon HD 7000M, si tratta di una scheda video per notebook con tecnologia produttiva a 40 nm, caratterizzata dal supporto di numerose tecnologie AMD e della memoria GDDR5. E' attualmente presente in diversi notebook prodotti da HP e Lenovo.


CES 2012 - I prossimi iPhone e iPad saranno venti volte più potenti

apple-2007wide_jpg_640x360_upscale_q85

Imagination ha presentato al CES 2012 le specifiche riguardanti la Series6 delle GPU PowerVR, che promettono prestazioni venti volte superiori a quelle dei chip attuali e un miglioramento in termini di efficienza energetica del 500%.

Apple ha utilizzato i PowerVR a partire da iPhone 3GS e per tutti i dispositivi usciti successivamente, dunque è probabilissimo che sui prossimi modelli (iPhone 5? iPad 3?) troveremo appunto la nuova serie delle GPU prodotte da Imagination. Considerando ciò che iPhone e iPad già riescono a fare in termini di grafica, si tratta di un'ottima notizia per gli Apple fan, che in futuro avranno a disposizione una potenza davvero strabiliante.