domenica 17 luglio 2011

Microsoft vuole integrare Xbox, PC e mobile in un unico OS?

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Secondo quanto riportato da This is My Next, Microsoft avrebbe in programma un'evoluzione sostanziale del suo sistema operativo in grado di creare un ecosistema complesso che integri al suo interno non solo i PC e i dispositivi mobile, ma anche i videogiochi con Xbox 360.

Nell'arco di 4 anni, sostiene il sito in questione, Microsoft potrebbe dunque presentare questo "super OS" che potrebbe comparire sotto un nome diverso rispetto al marchio Windows, a dimostrazione di una vera e propria nuova generazione di software. Ovviamente, si tratta di voci di corridoio per il momento.

Si svela il World Game Project di Sony

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Arrivano dunque informazioni sul misterioso "World Game Project" organizzato da Sony per il 23 luglio ad Akihabara, storico quartiere dell'elettronica a Tokyo.

Andriasang spiega che si tratta di un evento dedicato al mondo dei videogiochi occidentali, che verranno presentati con alcune demo ai giocatori giapponesi durante tale occasione. Ci saranno demo di Deus Ex: Human Revolution, inFamous 2, Resistance 3 e Shadows of the Damned, che proprio occidentale non è, ma è stato comunque inserito all'interno.

Need for Speed: The Run - alcune macchine in mostra

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Arrivano da Electronic Arts alcune nuove immagini dedicata ad alcune delle auto che saranno presenti all'interno di Need for Speed: The Run, il nuovo capitolo del racing game EA presentato allo scorso E3 2011.

Sviluppato da Black Box, The Run è previsto per Nintendo 3DS, PC, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii e arriverà in Europa il 17 novembre, incentrato sul mondo delle corse automobilistiche clandestine negli Stati Uniti, con ambientazioni che vanno da San Francisco a New York. La grafica è costruita sull'ottima base del motore grafico Frostbite 2 di DICE e per la prima volta la struttura di gioco prevederà anche alcune sezioni a piedi, sebbene probabilmente piuttosto "guidate" in stile quick time event.

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1.5 milioni di utenti Netflix sono su Wii

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Alla faccia della mancanza di convergenza e multimedialità che - almeno fino ad un po' di tempo fa - caratterizzava le console Nintendo: in nord America il servizio Netflix su Wii, lanciato nell'aprile 2010, pare un vero successo.

Il canale, che consente la visione di contenuti video a pagamento in streaming sulla console Nintendo, conta già in nord America circa 1,5 milioni di utenti che accedono al servizio quotidianamente. Da ieri, peraltro, il servizio è disponibile anche su Nintendo 3DS.

Il multiplayer di Modern Warfare 3 si ispira a quello di Call of Duty 4

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Infinty Ward ha affermato che per il comparto multiplayer del nuovo Call of Duty: Modern Warfare 3 sono voluti tornare allo spirito di Call of Duty 4: Modern Warfare.

Il ritorno alle origini è guidato dalla volontà di rispolverare lo stile veloce e semplice degli scontri "gun-on-gun" che secondo Robert Bowling caratterizzavano il primo Modern Warfare e si sono persi un po' nel secondo capitolo della serie spin-off, che forse si incentrava troppo sui perk, i killstreak e il supporto aereo.

La possibilità di "camperare" verrà dunque notevolmente diminuita in favore di un'azione più veloce e fluida, basata sulla rapidità dei movimenti, dei riflessi e sulla risposta veloce ai comandi, il tutto nello standard dei 60 frame per secondo. Ci saranno comunque i combattimenti sviluppati in verticale, gli "hotspot" da controllare con attenzione e gli attacchi aerei, ma saranno ridotti e molto più bilanciati in favore di un'azione più veloce e immediata.

Arriva la difesa di Team Bondi

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A livello di fama, Team Bondi, nelle ultime settimane, non se la passa molto bene. Dopo il rilascio di L.A. Noire, che invero sta vendendo meglio del previsto, sono iniziati a piovere sul web i racconti degli ex dipendenti, che hanno descritto delle condizioni lavorative insostenibili, dovute soprattutto al caratteraccio e alla cattiva gestione del capo della società, Brendan McNamara.

A far crescere l'incendio ci ha pensato anche Rockstar che, nonostante il successo del titolo, ha deciso di non distribuire il prossimo gioco di Team Bondi facendo capire che durante lo sviluppo di L.A. Noire ci sono stati degli enormi problemi.

La prima difesa di peso dello sviluppatore australiano arriva dal lead gameplay programmer della società, Dave Heironymus, che ha difeso Team Bondi scrivendo una lettera a IGDA, lettera poi ripubblicata da Gamasutra, in cui afferma di non voler vedere Team Bondi distrutto da ex impiegati anonimi.

Heironymus, che dichiara di aver lavorato anche cento ore a settimana, ammette le lunghe ore di straordinario cui i dipendenti sono stati obbligati, ma afferma anche che non gli è mai stato chiesto di lavorare più di quanto abbia fatto la dirigenza stessa.

Comunque, Heironymus non reclama l'innocenza della società. Anzi, parlando dei problemi emersi, ha concluso la missiva dicendo che la dirigenza di Team Bondi sa che i tempi prolungati di crunch non sono ideali per lavorare e che sta imparando dai suoi errori.

Ubisoft annuncia Uplay Passport

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Come Sony, anche Ubisoft sta per lanciare il suo sistema di password per proteggere l'accesso ai contenuti online dei videogiochi, chiamato Uplay Passport.

Anche in questo caso si tratterà di un codice, incluso nella confezione del gioco, che potrà essere riscattato una sola volta e che andrà associato all'account Uplay dell'utente, per avere contenuti esclusivi e per accedere alle modalità online.

Ma leggiamo la spiegazione ufficiale fornita nel comunicato stampa diramato di Ubisoft:

"In ogni nuova copia di un gioco dotato di Uplay Passport è presente una scheda con un codice di registrazione utilizzabile una sola volta che consente l'accesso ai contenuti e alle caratteristiche di Uplay Passport. I giochi dotati di Uplay Passport sono identificabili grazie a un logo specifico sul retro della confezione."

E chi acquistasse il gioco usato? Ubisoft ha avuto premura di spiegare anche questa ipotesi:

"Gli utenti che comprano un gioco usato possono acquistare un nuovo Uplay Passport online al costo di 10 € e sbloccare automaticamente i contenuti e le caratteristiche online del gioco."

Il primo titolo dotato di Uplay Passport sarà Driver: San Francisco, in uscita a fine estate su Xbox 360, PC e PS3.

Come Sony, anche Ubisoft sta per lanciare il suo sistema di password per proteggere l'accesso ai contenuti online dei videogiochi, chiamato Uplay Passport.

Anche in questo caso si tratterà di un codice, incluso nella confezione del gioco, che potrà essere riscattato una sola volta e che andrà associato all'account Uplay dell'utente, per avere contenuti esclusivi e per accedere alle modalità online.

Ma leggiamo la spiegazione ufficiale fornita nel comunicato stampa diramato di Ubisoft:

"In ogni nuova copia di un gioco dotato di Uplay Passport è presente una scheda con un codice di registrazione utilizzabile una sola volta che consente l'accesso ai contenuti e alle caratteristiche di Uplay Passport. I giochi dotati di Uplay Passport sono identificabili grazie a un logo specifico sul retro della confezione."

E chi acquistasse il gioco usato? Ubisoft ha avuto premura di spiegare anche questa ipotesi:

"Gli utenti che comprano un gioco usato possono acquistare un nuovo Uplay Passport online al costo di 10 € e sbloccare automaticamente i contenuti e le caratteristiche online del gioco."

Il primo titolo dotato di Uplay Passport sarà Driver: San Francisco, in uscita a fine estate su Xbox 360, PC e PS3.

Call of Duty Black Ops: Annihilation arriva il 28 luglio su PS3 e PC

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Aggiornamento: a quanto pare, il 28 luglio 2011 il DLC Annihilation arriverà anche su PC.

Activision ha annunciato infine una data ufficiale per l'uscita di Annihilation, recente pacchetto aggiuntivo per Call of Duty: Black Ops, su PlayStation 3.

Esaurita l'esclusiva temporale siglata con Microsoft, il DLC arriverà dunque sulla console Sony il 28 luglio 2011. Si tratta del terzo pacchetto di mappe per l'FPS Treyarch, contenente 4 mappe aggiuntive per il multiplayer competitivo e un'area "zombie". Non ci sono ancora informazioni sull'arrivo del medesimo pacchetto in versione PC.