giovedì 20 ottobre 2011

Come la beta ha cambiato Battlefield 3


Battlefield20320The20Russian20-20Trailer.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Sul PlayStation Blog, DICE ha illustrato i quattro elementi di Battlefield 3 migliorati grazie ai feedback ricevuti dagli utenti della beta. Vediamoli

- Migliorate le funzionalità della squadra
Nel gioco finito ci saranno delle funzionalità migliorate per la gestione delle squadre, incluse la possibilità di crearne una prima di entrare nella partita e di rimanere connessi con gli altri per ritrovarsi anche in partite successive.

- Menù delle impostationi più accessibile
Nel gioco definitivo sarà possibile modificare le impostazioni dalla schermata di deploy.

- Kill Cam migliorata
Nella Open Beta potevano capitare degli errori con la Kill Cam. Nel gioco finito i problemi sono stati tutti sistemati.

- Ottimizzazione del Netcode
Il netcode usato per la Open Beta non sarà lo stesso della versione definitiva, che godrà di numerosi miglioramenti e, si spera, meno lag.

Arkham City: alcune confezioni senza Catwoman


batmanarkhamcity_199_catwoman_kicking_boot_jpg_640x360_upscale_q85

Alcuni videogiocatori americani e inglesi hanno lamentato la mancanza del promesso codice per sbloccare il DLC di Catwoman nella loro confezione di Batman: Arkham City.

Rispondendo a un utente che ha lamentato la mancanza del codice, Warner ha specificato di essere cosciente del problema e che procederà a sistemare ogni inconveniente.

In un comunicato stampa ufficiale, invece, la stessa Warner afferma che la mancanza del codice avrebbe riguardato soltanto lo 0,5% di tutte le copie e che chiunque avesse problemi può contattarle l'assistenza clienti telefonicamente e per email.

Tre giochi di Namco Bandai al lancio occidentale di PSVita


8083kd_image_04_rgb_ea_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai ha comunicato che accompagnerà il lancio del 22 Febbraio 2012 di PSVita con tre giochi: Touch My Katamari, Ridge Racer e Shinobido 2: Revenge of Zen. Leggiamo, dal comunicato stampa ufficiale:

--------------------

In Touch My Katamari, la palla, in crescita costante, è controllata utilizzando gli stick per il controllo analogico per muoverla in ogni direzione. Una caratteristica di gameplay Katamari completamente nuova permette ai giocatori di utilizzare il pannello touch sul retro del sistema PlayStation Vita per allungare la palla sia in orizzontale che in verticale al fine di raccogliere immediatamente più oggetti o per stringerla per farla passare attraverso uno spazio ristretto. Con molti altri dettagli che devono ancora essere svelati, il Principe si sta già preparando dietro le quinte per portare una dose di irresistibile bizzarria su PSVita.

Con Ridge Racer, i giocatori potranno aspettarsi derapate ad alta velocità con auto da corsa dalle elevate performance e con nuove, eccitanti aggiunte di gameplay. I fan delle corse in derapata, alla ricerca di azione al cardiopalma, potranno veramente sentire l'emozione a schermo attraverso le caratteristiche rivoluzionarie di PSVita utilizzando il "near" e la funzionalità Wi-Fi che permetterà ai giocatori di gareggiare istantaneamente contro i rivali di tutto il mondo in real-time. Ridge Racer è co- prodotto da NAMCO BANDAI Games Inc. e CELLIUS, inc., una joint venture fondata tra NAMCO BANDAI Games Inc. e Sony Computer Entertainment Inc. nel 2007.

Infine, in Shinobido 2: Revenge of Zen, i giocatori assumeranno i panni di Zen, un assassino professionista, in un'avvincente e dinamica trama fatta di tradimenti e intrighi. Zen utilizzerà la sua onorevole abilità ninja per assassinare e sbarazzarsi degli avversari in maniera silenziosa e nascosta. Sviluppato da ACQUIRE Corp., rinomati sviluppatori del genere ninja stealth e di innumerevoli hits, Shinobido 2: Revenge of Zen porterà un impareggiabile esperienza di azione letale su PSVita.

Le classi dello Strike Package in un nuovo video di Modern Warfare 3


ac130_m102_howitzer_jpg_640x360_upscale_q85

Activision ha rilasciato un nuovo video dietro le quinte di Call of Duty: Modern Warfare 3 per illustrare lo Strike Package, che contiene le classi Assault, Specialist e Support.

Nel video vengono anche spiegate le killstreak e come lo Strike Package è stato pensato per premiare i diversi stili di gioco.

Video-Clip-icon


Un trailer e delle nuove immagini per The Hidden


tracker2-phasing_jpg_640x360_upscale_q85

Majesco vuole trasformarci tutti in acchiappa fantasmi. Sfruttando la realtà aumentata del Nintendo 3DS pubblicherà The Hidden, un gioco in cui dovremo andare in giro a catturare ectoplasmi e creature gelatinose varie.

Per farlo basterà puntare la telecamera della console in giro e usare il pennino per le operazioni di pulizia, stoccaggio e riciclaggio. Cosa aggiungere a parte di guardare il filmato? Noi redivivi loro redimorti.

Video-Clip-icon



Pictures-Nikon-icon

Immagini di The Hidden

Presentati tre personaggi di Soul Calibur V


36873sc5_pub_ss_leixia1_011_jpg_640x360_upscale_q85

Namco Bandai ha presentato ufficialmente tre personaggi di Soul Calibur V, Raphael, Nightmare e Leixia, mostrandone una carrellata di screenshot ufficiali e alcuni artwork che li ritraggono in diverse pose.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Soul Calibur IV

Offerta su Steam per chi pre-acquista Sonic Generations


sonic03_1_jpg_640x360_upscale_q85

La conferma dell'arrivo anche su PC di Sonic Generations c'è stata già negli scorsi giorni, ora è il turno delle offerte, a partire da Steam.

Sul servizio di digital delivery di Valve, chi pre-acquista il nuovo gioco di Sega con protagonista la sua icona storica avrà ben 3 giochi della serie tradizionale in regalo, scaricabili gratuitamente. I titoli in questione sono Sonic 3D Blast, Sonic 3 e Knuckles.

Link: Steam

Rayman Origins - Trailer "Dragon"


ro_screenshot_crazybirdboss_jpg_640x360_upscale_q85

Michael Ancel in persona, game designer di Ubisoft creatore di Rayman e altri titoli celebri dell'etichetta francese, introduce in maniera alquanto particolare questo nuovo trailer dedicato a Rayman Origins.

Nel video il nostro protagonista dimostra come è possibile sfuggire dalle interiora di un drago (o qualcosa di simile) provocando un terribile "bruciore di stomaco". Il tutto nel caratteristico stile a cartone animato che contraddistingue questo nuovo capitolo della serie, per l'occasione tornata alle coloratissime origini di platform 2D.

Video-Clip-icon

Rayman Origins - Trailer "Dragon"

Need for Speed: The Run - Video e immagini per le sfide


kn_challenger_solorace_backview_nowm_jpg_640x360_upscale_q85

Le meraviglie dell'Autolog vengono mostrate in questo nuovo video dedicato a Need for Speed: The Run, concentrato in particolare sulle varie tipologie di sfide che si possono organizzare attraverso la piattaforma online integrata nel gioco.

"Più di 70 eventi" online possono essere selezionati una volta entrati nell'Autolog, una sorta di social network interamente dedicato al mondo di Need for Speed, che consente di rintracciare amici o altri avversari, consultare dati, tempi e risultati e organizzare sfide di vario tipo.

Need for Speed: The Run uscirà il 18 novembre nelle versioni PC, PlayStation 3, Xbox 360, Wii e Nintendo 3DS. Qua sotto un nuovo video dedicato alle sfide e una nuova serie di immagini inserita in galleria.

Video-Clip-icon

Need for Speed: The Run - Trailer sulle Sfide

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Need for Speed: The Run

Nuova Xbox all'E3 2013, giochi per PlayStation 4 già in sviluppo


xbox-720-concept_jpg_640x360_upscale_q85

Le voci di corridoio che arrivano da Develop parlano di una nuova generazione alle porte, più o meno, con Xbox "720" in arrivo nel 2013 e PlayStation 4 non poi così lontana.

Secondo quanto riportato dal sito in questione, la nuova Xbox potrebbe essere presentata nel corso dell'E3 2013, basandosi su informazioni rilasciate da produttori di chip e middleware vari, con il lancio vero e proprio previsto poi per l'holiday season americana del 2013, ovvero nell' autunno. Riassumendo altre voci sorte in precedenza, viene ribadito che Lionhead sta lavorando ad un nuovo Fable che dovrebbe fare da titolo di lancio insieme ad un gioco "maturo" da parte di Rare.

Turn 10, Remedy, Volition, Crytek ed EA sarebbero tutte in possesso del nuovo dev kit di Xbox 720, se così vogliamo chiamarla, almeno ad un livello ancora embrionale. A quanto pare la concorrente diretta non è rimasta inerte: Develop afferma infatti che già "vari progetti videoludici" sarebbero in lavorazione per un'ipotetica PlayStation 4 presso vari WorldWide Studios di SCE, tuttavia i dettagli precisi su quest'ultima notizia non ci sono.

Final Fantasy XIV: Square pensa a Vita, smartphone e Xbox 360


324896.final-fantasy-xiv-per-pc.ksaiy_jpg_640x360_upscale_q85

Square Enix non ha certo intenzione di abbandonare il progetto Final Fantasy XIV, nonostante le incertezze del lancio.

Anzi, oltre all'enorme progetto di ristrutturazione che culminerà nella versione 2.0 nel corso del 2012, il publisher ha intenzione di estendere ulteriormente il mondo di gioco a nuove piattaforme. Naoki Yoshida ha affermato che il team sta attualmente pensando all'integrazione di PlayStation Vita ed eventualmente anche degli smartphone all'interno del gioco.

Non significa ovviamente lo sviluppo di una versione specifica di Final Fantasy XIV per questi dispositivi, ma dell'integrazione di applicazioni che si collegano al mondo di gioco in varie maniere. Inoltre, sembra non sia definitivamente concluso il capitolo Xbox 360: Yoshida ha infatti affermato che le negoziazioni sono ancora in corso per portare il nuovo MMORPG anche sulla console Microsoft, ma che ci vorrà ancora del tempo, anche considerando che la versione definitiva per PlayStation 3 è attesa solo per il 2013 (con una fase di beta nel 2012).

Introversion presenta Prison Architect


prison_jpg_640x360_upscale_q85

Il team di sviluppo indipendente Introversion, conosciuto in tutto il mondo per le precedenti produzioni Darwinia, Defcon e Multiwinia, ha in serbo un nuovo titolo.

Si tratta di Prison Architect, un gioco di cui non si sa ancora nulla, tranne il fatto che vedrà il giocatore impegnato nel "costruire e gestire una prigione di massima sicurezza", secondo quanto riferito da Chris Delay del team di sviluppo a Rock Paper Shotgun.

Attendiamo dunque ulteriori dettagli su questa produzione da tenere probabilmente d'occhio. Nel frattempo Subversion, l'altro gioco in sviluppo presso Introversion, pare sia stato messo in pausa.

The Sims 3: Animali & Co. esce domani, nuovo video


a_little_sunshine_jpg_640x360_upscale_q85

Electronic Arts ci ricorda che è previsto per domani il lancio di The Sims 3: Animali & Co., nuovo titolo della celebre serie di simulativi che si presenta come espansione su PC e come titolo stand alone su console.

In occasione del lancio arriva dunque anche l'opportuno trailer che mostra, condensati in pochi secondi, svariati esempi di vita vissuta per i Sims e rispettivi animali.

Video-Clip-icon

http://multiplayd/video/the-sims-3-ani...r-di-lancio.hi/

Sony Pictures produce il film di Assassin's Creed?


acr_sp_sc_28_sd_masyaf_mariathorpealtair_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato da Variety attraverso un'indiscrezione non ufficiale, Sony Pictures starebbe "concludendo un accordo per sviluppare un franchise cinematografico" su Assassin's Creed.

Il produttore sarebbe già nelle fasi finali delle negoziazioni, dopo aver vinto la battaglia per l'assegnazione dei diritti con altri pretendenti agguerriti, tra cui Universal. Sempre secondo Variety, uno degli elementi vincenti per Sony sarebbe stato l'accordo preso con Ubisoft, secondo il quale il publisher francese manterrebbe il controllo creativo della versione cinematografica lavorando con Sony attraverso la nuova divisione Ubisoft Motion Pictures.

Gears of War 3: RAAM's Shadow arriva il 13 dicembre


dlc_blooddrive_all_jpg_640x360_upscale_q85

Epic ha annunciato la data d'uscita della nuova espansione per Gears of War 3, intitolata "RAAM's Shadow": arriverà su Xbox Live Marketplace il 13 dicembre 2011.

Il DLC aggiunge una nuova storia "prequel" alla campagna del gioco, durerà circa 3 ore e vedrà protagonisti alcuni personaggi nuovi o trattati solo lontanamente dalla storia nota della trilogia. La trama si piazza in un momento precedente al primo Gears of War, mettendo dunque in scena parte delle "origini" della serie: ci troveremo a vivere in prima persona gli eventi subito successivi all'Emergence Day di Sera, con la squadra Zeta incaricata di evacuare Ilima City e proteggere i cittadini contro lo stormo delle locuste Kryll.

La squadra Zeta, lanciata contro il Generale RAAM, è guidata da Michael Barrick, personaggio comparso nei fumetti di Gears of War, e comprende volti noti come il tenente Minh Young Kim (visto nel primo Gears of War) e Tai Kaliso (Gears of War 2), oltre a nuovi personaggi come la combattente Alicia Valera. Insieme al nuovo frammento di storia sono presenti 6 nuovi personaggi per il multiplayer, il "Chocolate Weapon Set" e altri obiettivi sbloccabili per un totale di 250 punti. Chi possiede il Season Pass per Gears of War 3 può scaricare l'espansione gratuitamente, altrimenti il prezzo previsto è di 1200 Microsoft Points.

Rockstar annuncia L.A. Noire: Edizione Completa


lan_dlc_280_1_JPG_640x360_upscale_q85

Con un comunicato stampa, Rockstar annuncia oggi ufficialmente la prossima uscita di L.A. Noire: Edizione Completa, il pacchetto completo dell'esperienza di gioco sviluppata da Team Bondi comprensiva di tutte le espansioni.

Il titolo è atteso per il 18 novembre 2011 in Europa su PlayStation 3 e Xbox 360 è sostanzialmente replica l'operazione di raccolta già vista per l'edizione PC del gioco. Oltre alla versione originale, sono dunque presenti le varie espansioni uscite in seguito ad ampliare la storia principale, ovvero:
"Nicholson Electroplating", caso della Incendi Dolosi
"Un Mare d'erba", caso della Narcotici
"La macchina del console", caso del Traffico
"La città nuda", caso della Narcotici
"Un piccolo lapsus", caso del Traffico
la Sfida dei Distintivi e tutte le armi e i vestiti rilasciati fino ad oggi


Il prezzo consigliato al pubblico, secondo quanto riportato dal comunicato stampa, è 49,99 euro.

Turtle Rock punta al CryEngine per un nuovo sparatutto con THQ


thq-turtle-rock-studios-logos-01_jpg_640x360_upscale_q85

Gli autori dell'originale Left 4 Dead, i Turtle Rock, stanno cercando personale specializzato con esperienza nell'utilizzo del CryEngine per il loro nuovo FPS prodotto da THQ, ancora da annunciare ufficialmente.

Le figure richieste evidentemente sono di alto livello, visto che engine programmer, tools programmer, network programmer, AI programmer e senior gameplay programmer ricercati devono avere esperienza in diversi frangenti, chi con CryEngine, chi con ambienti multi-piattaforma, in particolare dovrebbero aver creato almeno un gioco cross-platform per PC/PS3/Xbox 360.

Non si sa ancora nulla del nuovo FPS che dovrebbe arrivare nel 2013, ma l'EVP di THQ Danny Bilson ha affermato precedentemente che si tratta di "uno dei più incredibili progetti che abbia mai visto in termini di design", con "alcune meccaniche e un gameplay mai provato prima". Insomma, THQ punta ad affermarlo come nuova esperienza di sparatutto multiplayer dominante, staremo a vedere. Dopo essere stati acquisiti nel 2008 da Valve, i Turtle Rock sono stati poi chiusi dalla medesima compagnia che ha ricollocato parte dei dipendenti. Alcuni di questi sono usciti da Valve e hanno ricostituito Turtle Rock, con l'approvazione di Valve, nel 2009.

[GW 2011] Venite a scoprire PlayStation Vita alla Games Week!


268176_254333144583700_251884924828522_1182577_5963190_a_jpg_640x360_upscale_q85

La nuova PlayStation Vita sarà presente alla Games Week di Milano, evento per il quale Sony ha organizzato una particolare iniziativa per scoprire il nuovo portatile in prima persona.

Iscrivendoci a "Scopri PS Vita", un servizio che fornirà notizie e aggiornamenti costanti sul mondo della console portatile Sony, avremo la possibilità di toccare con mano la macchina prima del suo lancio ufficiale in Europa, previsto per il 2012. Iscrivetevi dunque entro le ore 24.00 del 26/10/11 all'indirizzo it.playstation.com/psvita (riportato anche in fondo alla news) per ottenere un esclusivo VIP pass che consentirà di provare PS Vita ed i suoi giochi in occasione della Games Week di Milano, agevolando la fila rispetto a chi non ne è in possesso.

La Games Week è la prima edizione della fiera tutta dedicata ai videogiochi ed organizzata da AESVI, che si terrà al nuovo MiCo, Ingresso Gate 3, viale Eginardo, Milano, dal 4 al 6 novembre 2011. Multiplayer.it sarà presente con redazione e staff all'interno di un proprio stand (B17) con Superdiretta e raduno dedicato ai propri lettori.

Link: Scopri PS Vita

DICE: il Battlelog è ispirato a Call of Duty Elite e Halo Waypoint


caspianborder_jpg_640x360_upscale_q85

Il producer di DICE Frederick Loving mette da parte per un attimo i toni accesi dello scontro per ammettere alcune ispirazioni tratte dal concorrente diretto Call of Duty nella costruzione del Battlelog di Battlefield 3.

Loving ha rivelato a Gamasutra che per la costruzione della particolare piattaforma "sociale" integrata nel nuovo sparatutto DICE ha guardato ad altri social network, come "Facebook, MySpace, LinkedIn, fino naturalmente a Halo Waypoint e Call of Duty Elite".

"Traggo ispirazione anche dal guardare cosa fanno gli altri e poi cercare di estrapolarne le cose migliori", ha spiegato Loving. Il Battlelog partirà dunque insieme a Battlefield 3, il cui lancio è atteso per il 25 ottobre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Zelda: Skyward Sword - Più di 70 ore di gioco


56114_rvl_zeldass_08ss10_e3_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato oggi da CVG, che a sua volta si riferisce a quanto scritto da Official Nintendo Magazine, ci sarebbero più di 70 ore di gioco a comporre il gameplay di The Legend of Zelda: Skyward Sword, nuovo capitolo della storica serie di Nintendo in arrivo il mese prossimo su Wii.

La storia principale occupa circa 35 ore di gioco continuativo, riporta il sito, ma se si considerano tutte le varie side quest e "occupazioni" secondarie si arriva facilmente a raddoppiare tale durata, andando a superare le suddette 70 ore di gioco, in particolare se ci si occupa delle "side quest, si collezionano tutti gli insetti, si migliorano tutti gli oggetti e si scoprono tutte i luoghi segreti dei Goddess Cubes", si legge, citando da Official Nintendo Magazine.

La serie Persona a quota 1,65 milioni in Giappone


307672.persona-5-per-ps3.euipb_jpg_640x360_upscale_q85

Persona rappresenta uno di quei casi di discrepanza tra il mercato nipponico e quello occidentale che si verificano con sempre maggiore intensità in questi anni.

Osannata in patria, la serie in questione fatica a trovare aperture e possibilità di distribuzione in occidente, dove non sempre riesce ad arrivare e in ogni caso rappresenta un prodotto estremamente di nicchia. Nonostante le idiosincrasie occidentali, Atlus è comunque ben contenta di annunciare in questi giorni che la serie ha raggiunto 1,65 milioni di copie vendute in totale in Giappone, come ha riferito la compagnia Index, che controlla il publisher nipponico.

Mai domo, il team responsabile del particolare RPG psicologico, dopo aver sfornato l'ottimo Catherine si prepara a far proseguire la sua serie principale con Persona 5, con un remake del quarto capitolo pure in arrivo nel 2012 su PlayStation Vita, chiamato Persona 4: The Golden.

Rayman Origins: la Collector's Edition è solo per l'Europa


ro_screenshot_silhouettechestmap_jpg_640x360_upscale_q85

Fedele alle origini francesi della serie, a quanto pare, Rayman Origins avrà un'edizione da collezionisti esclusiva per l'Europa, secondo quanto emerge da Amazon UK.

Nelle versioni Xbox 360 e PlayStation 3, questa edizione speciale (di cui abbiamo già parlato in precedenza) contiene, all'interno di una confezione specifica, una vera e propria celebrazione dell'uomo-melanzana: la confezione stessa di trasforma in un coloratissimo diorama, che accompagna il gioco, la colonna sonora ufficiale e un libretto di 50 pagine con "The Art of Rayman", con illustrazioni e artwork vari.

Resta da capire se questa specifica Collector's sia destinata solo all'Europa o se in generale non siano previste edizioni speciali al di fuori del Vecchio Continente.

Il reboot di MechWarrior è ancora vivo


30256blade_jpg_640x360_upscale_q85

A quanto pare c'è ancora speranza per il reboot di MechWarrior, una serie che da un po' di tempo a questa parte era rimasta in assoluto silenzio, facendo temere per la sua stessa esistenza in futuro.

I Piranha Games hanno però rilasciato una nuova immagine di quello che pare indubbiamente essere un nuovo capitolo basato sul franchise in questione. Si tratta in verità di un'iniziativa particolare, in quanto gli sviluppatori stanno rilasciando giorno per giorno su twitter nuovi frammenti di mmagine che stanno andando a completare quella che sembra essere la raffigurazione di un robusto mech.

Piranha aveva inizialmente annunciato la lavorazione sul nuovo gioco nel 2009, ma da allora non ci sono stati molti aggiornamenti sullo stato dei lavori fino a questo periodo. L'idea è quella di rilasciarlo su PC e Xbox 360, la storia dovrebbe essere ambientata nel 3015, dunque prima degli altri capitoli della serie.

Per la Mussolini State of Emergency aiuterebbe i Black Bloc


er_pelliccia_jpg_640x360_upscale_q85

Alessandra Mussolini, esponente politico di spicco del PDL, durante un'intervista rilasciata al famigerato Klaus Davi nel corso della trasmissione 'Klaus Condicio', ha spiegato al mondo il modo per fermare i Black Bloc.

Combattere seriamente contro la crisi economica? Dare più mezzi alla polizia? Cambiare le leggi troppo permissive? Macché, sciocchini, cosa mi dite mai. La soluzione è molto più semplice: basta ritirare dal commercio un videogioco del... 2002. Stiamo parlando di State of Emergency, titolo uscito su PS2, Xbox e PC ormai dieci anni fa (ce ne sarà ancora qualche copia da ritirare nei negozi dopo tutto questo tempo? Magari l'edizione budget...)

Tiro un attimo il fiato che devo trattenere le risate. La tesi della Mussolini è quanto mai bizzarra: "Si tratta di un terribile presagio di quanto è accaduto a Roma solo pochi giorni fa- ha detto la Mussolini- Seppur virtuale, questo tipo di videogiochi violenti non devono più circolare in Italia perché mettono in pratica la violenza e favoriscono l'illegalità e il crimine. Farò un esposto alla Procura di Roma affinché State of Emergency venga sequestrato. La trama è scandalosa: si accumulano punti colpendo il poliziotto e provocando la guerriglia urbana. Mi chiedo, ma che generazione stiamo creando? Dai dati Swg oggi i consumatori iniziano a giocare a sei anni, ormai purtroppo spesso fuori controllo dai genitori. Come si fa a dire che sono innocui?"

La Mussolini dice la sua anche sul PEGI, affermando che "I produttori non possono essere quelli che da soli indicano cosa consumare e cosa no", dimenticando però di specificare che l'industria videoludica è da anni che chiede norme chiare sul settore, poiché da sola non può fare altro che autoregolarsi con iniziative che non hanno forza di legge.

Ma a questo punto dell'intervista, non può che spuntare la classica indagine conoscitiva su media e minori che fa "riferimento all'influenza negativa che hanno i videogiochi violenti sugli adolescenti. Perché quelli che erano a Roma non erano solo 40enni, ma erano anche ragazzi. C'erano dei giovani, nonché minorenni."

Quindi, riassumendo, "Er Pelliccia" avrebbe lanciato l'estintore spinto dall'influenza dei videogiochi violenti, nello specifico il vecchio State of Emergency? Adesso, non è bello fare battute su fatti così gravi che riguardano questioni molto complesse, ma vedere la politica che tira in ballo la censura di un videogioco di dieci anni fa come soluzione al problema Black Bloc, non può che creare sconforto.

Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno da oggi nei negozi


tt_side_car_2_ita_jpg_640x360_upscale_q85

Ubisoft ha annunciato l'uscita italiana de Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno, il videogame basato sul film diretto da Steven Spielberg e prodotto dallo stesso Spielberg in collaborazione con Peter Jackson e Kathleen Kennedy.

Sviluppato da Ubisoft Montpellier con la supervisione degli autori della pellicola, Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno darà agli appassionati e ai nuovi fan di Tintin l'opportunità di rivivere i momenti chiave del film, in uscita nelle sale il 28 ottobre, e di divertirsi con tante nuove avventure in cooperativa.

Tre le modalità disponibili: Giocatore Singolo, Cooperativa e Sfida, per un totale di oltre venti ore di gioco. La prima modalità segue gli eventi che vedremo al cinema, miscelando i contenuti di tre fumetti originali di Tintin scritti da Hergé, mentre la modalità Cooperativa è ambientata nel mondo dei sogni del Capitano Haddock e potremo scegliere se impersonare Tintin, lo stesso Capitano Haddock, Milù, Bianca Castafiore, Dupond e Dupont o Sir Francis Haddock. Nella modalità Sfida, infine, ci troveremo ad affrontare una serie di minigame.

Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno è disponibile nelle versioni PC, PlayStation 3 (con supporto Move), Xbox 360 (con supporto Kinect), Wii e Nintendo 3DS.

Salgono le vendite dei DLC negli USA


301947.dati-di-vendita.galwe_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo i dati rilevati da EEDAR, il 51% dei possessori di console HD negli USA e in Canada, pari a circa 20 milioni di utenti, hanno acquistato dei DLC negli ultimi dodici mesi. Un aumento dell'11% rispetto al dato del 2010 (40%), che già era salito rispetto a quanto rilevato nel 2009 (34%, circa nove milioni di utenti).

La ricerca, basata su un campione di 3500 persone intervistate, rivela anche che il mercato dei DLC ha generato nel 2011 vendite per oltre 875 milioni di dollari, e secondo EEDAR tale cifra è destinata ad aumentare nel 2012, toccando quota 1 miliardo di dollari.

A quanto pare, i motivi dietro dietro il mancato acquisto dei DLC sono in primo luogo le preoccupazioni relative alla privacy (supponiamo con riferimento a quanto accaduto sul PSN negli scorsi mesi), citate dal 47% degli intervistati, mentre l'11% dichiara che semplicemente non ritiene i contenuti aggiuntivi di qualità sufficiente perché ne sia giustificato l'acquisto.

Ratchet & Clank: All 4 One - Lo spot televisivo


18916a4o_cinematic_02_copia_jpg_640x360_upscale_q85

Lo spot TV presenta alle masse Ratchet, Clank, Quark e Nefarius. Le due coppie, una volta antitetiche, dovranno collaborare per far fronte a una minaccia terrificante e soprattutto dovranno andare a braccetto per supportare l'impostazione cooperativa a 4 del titolo. Ma questa unione forzata porterà i personaggi di Ratchet & Clank: Tutti per Uno a legarsi in una grande amicizia, ci assicura il trailer.

Video-Clip-icon

Ratchet & Clank: All 4 One - Spot TV

Real Racing 2 scontato su App Store


mzlunysfzqw480x480-75_jpg_640x360_upscale_q85

Real Racing 2, la miglior simulazione di guida disponibile su App Store, è attualmente in promozione sia nella versione iPhone (ora venduta a 2,39 euro) che nella versione iPad (ora venduta a 2,99 euro), quest'ultima dotata di una serie di ottimizzazioni atte a sfruttare le capacità extra offerte dal nuovo modello del tablet Apple.

Si tratta di un'occasione da non perdere, specie se finora avete rimandato l'acquisto del gioco per via del prezzo, invero più alto della media dei giochi su App Store ma decisamente adeguato se consideriamo la qualità del prodotto Firemint.

Real Racing 2 (iPhone e iPod Touch)
Real Racing 2 HD (iPad)

Il Nintendo 3DS potrà girare filmati in 3D dal 4 novembre


ss_preview_red3dsjpg_jpg_640x360_upscale_q85

A partire dal 4 novembre sarà disponibile in Europa un nuovo aggiornamento per Nintendo 3DS che consentirà ai possessori della console portatile di girare filmati in 3D stereoscopico utilizzando la doppia fotocamera integrata.

L'update includerà anche un nuovo minigame StreetPass i cui dettagli non sono ancora stati rivelati, nonché una serie di ottimizzazioni sempre per il sistema StreetPass, per il Mii Plaza e per il Nintendo eShop.

Battlefield 3 - I dati saranno scaricabili da domani


vista_ncanal_01_1280_jpg_640x360_upscale_q85

Visto che ad alcuni è arrivata e ad altri no, segnaliamo la mail di EA che avvisa della disponibilità dei file di Battlefield 3 a partire da domani mattina, ovviamente sulla piattaforma Origin.

Le istruzioni per precaricare i dati di gioco arriveranno in una nuova e-mail. Il titolo verrà poi attivato a seconda delle date di uscita regionali che sono il 25 ottobre per gli utenti americani, il 27 per quelli australiani e il 28 per noi.

Gentile cliente,

Grazie per aver prenotato Battlefield 3. Vogliamo ricordarti che il precaricamento del gioco avrà inizio domani, 21 ottobre. A partire dalle 08:59 di domani, riceverai una nostra e-mail contenente i dati del tuo ordine e le istruzioni su come avviare il precaricamento.

Cordialmente, Il team Origin

Rocksmith, le prime recensioni


Rocksmith20-20Debut20Trailer205bUK5d720p_H.264-AAC.hi.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

A quanto pare Ubisoft ha colpito nel segno con Rocksmith, il gioco musicale che a differenza dei vari Rock Band e Guitar Hero ci vede imbracciare una chitarra vera e suonarla davanti alla TV grazie a un software in grado di riconoscerne note e accordi e determinare, dunque, se stiamo suonando ciò che ci viene chiesto di volta in volta.

Le prime quattro recensioni comparse su Metacritic sono in prevalenza positive, con picchi di grande entusiasmo (il 9,8 di GamingExcellence) e, per ora, un solo giudizio fondamentalmente negativo (il 5 assegnato al gioco da Joystiq). La verità, come spesso accade, sta probabilmente nel mezzo, ma in Italia lo scopriremo solo l'anno prossimo.

Rocksmith - I voti delle prime quattro recensioni
- GamingExcellence: 98
- Extreme Gamer: 90
- Worth Playing: 85
- Joystiq: 50

Catalyst 11.10 Version 3 - Miglioramenti per Battlefield 3 e RAGE


329106.schede-video.kvlfe_jpg_640x360_upscale_q85

Anche se la release definitiva arriverà solo il 31 ottobre AMD ci assicura che questa versione preview è praticamente identica ed è già utilizzabile per Battlefield 3.

I driver Catalyst 11.10 Versione 3 risolvono anche diversi problemi residui di RAGE tra cui flickering dei personaggi, problemi di performance, problemi di stabilità e di vsync.

Link: AMD Catalyst 11.10 Versione 3

Anche 2K Marin nella bufera dei licenziamenti?


2k_games_large_jpg_640x360_upscale_q85

Una fonte anonima ha informato Kotaku circa una serie di presunti licenziamenti nello studio australiano di 2K Marin, situato a Canberra, e la cosa non ci stupisce più di tanto. D'altronde ultimamente l'industria videoludica australiana è stata letteralmente tartassata da chiusure, abbandoni e licenziamenti in massa.

2K Marin è l'unione tra alcuni studi americani e australiani di 2K responsabile di Bioshock 2 e attualmente al lavoro sul nuovo X-Com (chiamato XCOM). I dipendenti licenziati sono 15.

Probabilmente anche questa mossa fa parte del movimento di allontanamento degli studi americani dal suolo australiano, forse non più così conveniente dal punto di vista economico come lo era fino a qualche anno fa.

Counter-Strike: Global Offensive - Un'ora di giocato


ss_9db552fd461722f1569e3292d8f2ea654c8ffdef1920x1080_jpg_640x360_upscale_q85

Durante gli Intel Extreme Masters, i tornei agonistici sponsorizzati dal gigante dei microprocessori, Valve ha messo a disposizione Counter-Strike: Global Offensive che è così già stato oggetto di una competizione agonistica nonostante l'uscita ufficiale sia attesa per l'anno prossimo. Il contesto della presentazione ovviamente non sorprende, d'altronde Counter-Strike è il punto fermo di tutti gli Intel Extreme Masters.

Video-Clip-icon


Zombie Apocalypse: Never Die Alone - Trailer del gameplay


249790.zombie-apocalypse-per-xbox-360.ushwe_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo trailer di Zombie Apocalypse: Never Die Alone ci mostra alcuni spezzoni tratti dal gameplay cooperativo ovviamente intrisi di sangue e zeppi di non morti. Il video mostra inoltre alcune mosse e armi speciali che caratterizzeranno l'azione di questo frenetico shooter con visuale dall'alto.

Video-Clip-icon

Zombie Apocalypse: Never Die Alone - Trailer cooperativo

Jagged Alliance Online - Aperte le iscrizione alla open beta


Jagged20Alliance20Online20Gamescom20201120Trailer20-20YouTube.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

La open beta di Jagged Alliance Online, che trasfporta nella dimensione social e multiplayer il celebre tattico a turni, dovrebbe aprire i battenti prima di natale. Nel frattempo Gamigo ha aperto le registrazioni che consentiranno a tutti i giocatori di partecipare alle prove generali del titolo. Di seguito trovate anche quattro nuove immagini.

Link: Jagged Alliance - Registrazione open beta

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Jagged Alliance Online

Gameloft si ispira a Red Dead Redemption per Six-Guns?


screen2_jpg_640x360_upscale_q85

Buck Crosshaw non ha mai sparato a nessuno che non lo meritasse. Eppure questo non ha impedito alle leggi corrotte del Missouri di apporgli il marchio di fuorilegge. Per fare in modo che la sua famiglia non venisse coinvolta in una guerra senza confini, Buck ha finto di morire e si è trasferito in Arizona. Tuttavia Buck è caduto dalla padella alla brace, visto che le colline intorno a lui sono abitate da antiche forze malevole. Buck pensava di essersi lasciato l'inferno alle spalle. Eppure è proprio là, che lo attende alla fine della strada.

Si presenta così la trama di Six-Guns, il nuovo titolo sviluppato da Gameloft per iPhone e iPad che uscirà entro la fine dell'anno. Le somiglianze con Red Dead Redemption appaiono palesi, ma a differenza del gioco Rockstar, che al massimo metteva in mezzo gli zombie, qui i nemici del protagonista sono effettivamente mostri di stampo classico, dai vampiri ai lupi mannari.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Six-Guns

Video-Clip-icon

Six-Guns - Trailer