In un thread di Reddit è stato pubblicato un presunto messaggio di posta inviato da Bioware a un utente che dovrebbe essere stato bannato da Star Wars: The Old Republic per essere entrato in una zona di livello 40+ (Ilum) senza essere del livello corretto.
Ovviamente tutto questo ha scatenato un putiferio nonostante la mail in questione sia zeppa di errori che hanno portato molti a propendere per un fake. Eppure la questione deve avere un fondo di verità se addetti Bioware e utenti ne stanno discutendo in svariate zone del web, forum di Bioware inclusi.
Un fondo di verità che, secondo Rock Paper Shotgun, darebbe ragione alla software house. La l'e-Zine sottolinea infatti l'esistenza di un vero e proprio exploit, sul pianeta Ilum, che consente di guadagnare montagne di denaro in modo illecito. Il comportamento del giocatore, sempre che quanto sopra corrisponda a verità, sarebbe dunque effettivamente scorretto anche se un ban senza alcun avvertimento per un exploit sembra davvero eccessivo.
Link: Reddit
Link: Rock Paper Shotgun
domenica 8 gennaio 2012
Star Wars: The Old Republic - I primi ban?
Swen Vincke parla della pirateria
Swen Vincke è il fondatore della software house Larian Studios che tra le proprie creazioni annovera la serie Divinity. In sostanza un veterano del videogioco che ha voluto dire la propria in merito alla questione della pirateria.
Secondo Vincke l'esagerata preoccupazione per la pirateria è controproducente. Attualmente le software house si buttano su DRM e altri sistemi convinte di aver trovato la soluzione alle copie piratate mentre sistemi di questo genere solitamente si rivelano controproducenti. In sostanza per lo sviluppatore, come per molti altri, rendere la vita difficile a chi compra il gioco non può convincere il pirata a redimersi ma rischia di allontanare il giocatore pagante.
La soluzione per Vincke, che tra l'altro ha rivelato che senza aver giocato un paio di migliaia di giochi piratati non si troverebbe dove è adesso, è un nuovo sistema di pagamento. Lo sviluppatore infatti, in modo probabilmente provocatorio, ha proposto di far pagare il videogaming a ore. In questo modo i giochi mollati perchè curati poco o poveri oppure incapaci di conquistare l'utente verrebbero pagati in base all'effettiva fruizione.
Detto da uno sviluppatore di RPG tutto fila. Ma un modello di questo genere dovrebbe per forza considerare le eccezioni, ovvero i titoli belli anche se non estremamente longevi, che sarebbero puniti dal pagamento a ore, e i titoli multiplayer, che pagati a ora andrebbero a costare cifre improponibili. Inoltre immaginate la pressione di trovarsi di fronte al boss finale di un gioco mentre lo scadere dell'ora, e l'aumento di prezzo, si avvicina.
Link: Blog - Swen Vincke
L'angolo musicale di Skyrim
Skyrim è senza dubbio un gioco evento non tanto per la portata del titolo in se quanto per la sua capacità di plasmare la comunicazione attraverso meme, vignette e anche attraverso la splendida colonna sonora.
Tutti elementi che sono balzati all'attenzione anche di persone che non hanno mai visto le lande ghiacciate di Skyrim.
Jason Yang comunque non fa parte di questa categoria. Il musicista, la cui cover dei due temi più celebri di Skyrim è in calce alla notizia, è sia un fan del fantasy sia un fan del mastodontico RPG targato Bethesda. E si sente così come si sente la sua abilità con il violino in questo montaggio in stile "one man orchestra".
Top 10 Steam
Nonostante gli sconti natalizi, che hanno visto L.A. Noire venduto a un quarto del prezzo, nessun titolo è riuscito a scalzare Skyrim dalla prima posizione della classifica Steam. Curiosi di sapere le vendite celebriamo dunque le 6 settimane e mezza di dominazione totale da parte del Dragonborn. Certo un piccolo sconto lo ha avuto anche lui, così come Modern Warfare 3, che troviamo al secondo post, e come Deus Ex che, ormai veterano delle offerte Steam, torna spesso e volentieri nella Top 10.
01 The Elder Scrolls V: Skyrim
02 Call of Duty: Modern Warfare 3
03 Deus Ex: Human Revolution
04 L.A. Noire: The Complete Edition
05 Serious Sam 3: BFE
06 Total War 2: Shogun
07 Sonic Generations
08 Sid Meier's Civilization
09 Assassin's Creed: Revelations
10 Bastion
South Park: The Game - Le prime immagini
Il debutto in società di South Park: The Game avviene attraverso 9 immagini che dissipano qualsiasi dubbio in merito allo stile di gioco. Tutto è esattamente come nel cartoon cult, a partire dalle animazioni, come mostrano gli scatti dedicati al combat, per arrivare alle espressioni dei personaggi. Garantito anche l'humour dissacrante della serie come ha già reso ben chiaro l'introduzione della classe "ebreo".
Il gioco, sviluppato con l'engine di Dungeon Siege III, includerà summon, un sistema di materie alla Final Fantasy, cinque classi e la customizzazione completa del personaggio. Obsidian si è infatti mantenuta fedele agli RPG che vengono introdotti nell'ambientazione di South Park grazie al gioco di ruolo dal vivo. La finzione diventerà ovviamente eccessiva in breve tempo Il combattimento, che incorpora elementi in stile Paper Mario, includerà combo e parate da eseguire con le giuste tempistiche.
Immagini di South Park: The Game
2011 - Le classifiche di fine anno
Abbiamo raccolto per voi una serie di classifiche tra le numerosissime e immancabili selezioni di fine anno. Il calce alla notizia trovate, in video, quella di Mega64 che è ovviamente irrispettosa e termina con una serie di volgarissime Candid Camera tipiche della fonte.
Per quanto riguarda le top 10 non goliardiche TIME ha premiato Minecraft, indie evento del 2011, seguito da Portal 2 e The Legend of Zelda: Skyward Sword. Giant Bomb ha invece premiato Skyrim inaspettatamente incalzato da Saint's Row: The Third al secondo posto. Terzo Bastion, altro indie di assoluto valore dell'anno appena trascorso.
Anche Eurogamer ha optato per Skyrim come gioco dell'anno mentre in seconda posizione, come nel caso di TIME, troviamo Portal 2. Al terzo posto invece c'è Batman: Arkham City che è riuscito nella difficile impresa di migliorare rispetto al primo capitolo della saga. Completamente diversa la selezione di gamesTM che elegge a gioco dell'anno Dead Space 2 grazie alla capacità di tenere alta la bandiera dell'horror spaziale anche grazie a un comparto audio unico. Al secondo e terzo posto rispettivamente Little Big Planet 2 e Dark Souls anch'essi celebrati per il loro apporto a generi decisamente particolari.
Secondo il metro di CNET è Batman: Arkham City a meritare la corona con Portal 2 ancora una volta seduto comodamente sul secondo gradino del podio. Al terzo posto invece Skyrim, esattamente come nella classifica redatta dalla CNN che promuove capoclasse Portal 2. Manco a dirlo al secondo posto troviamo Batman: Arkham City che con i due titoli succitati completa la triade dei tre giochi multipiattaforma più apprezzati dalla critica.
TIME
Giant Bomb
Eurogamer
gamesTM
CNET
CNN
Gravity Rush al lancio americano di PSVita
Un documento fuoriuscito da Gamestop ha rivelato alcuni dei titoli di lancio di PSVita e le date di altri titoli molto attesi. Tra le sorprese c'è l'uscita in contemporanea con la console di Gravity Rush, uno dei giochi più interessanti della line up di lancio. Ma vediamo l'elenco completo mostrato nel documento:
Titoli di lancio:
Lumines Electronic Symphony --$39.99
Ultimate Marvel vs Capcom 3 --$39.99
Uncharted: Golden Abyss --$49.99
Hot Shots Golf World Invitiational --$29.99
Wipeout 2048 --$29.99
Little Deviants --$29.99
Reality Fighters --$29.99
ModNation Racers --$29.99
BlazBlue: Continuum Shift Extended --$39.99
Virtua Tennis 4 World Tour --$39.99
Gravity Rush --$39.99
Titoli disponibili dopo il lancio:
Supremacy MMA 16/2
FIFA Soccer 21/2
Shinobido 2: Revenge of Zen 21/2
Touch My Katamari 21/2 - $29.99
Ridge Racer 21/2 - $29.99
F1 2011 22/2
MLB 12: The Show 6/3
Disgaea 3: Absense of Detention 20/3
Army Corps of Hell (fine Marzo)
Little Big Planet 31/3
Ruin (Aprile)
Resistance: Burning Skies (Maggio)
Anno 2070: disponibile una nuova patch
Ubisoft ha reso disponibile una nuova patch per Anno 2070, il bellissimo strategico ambientato nel futuro. L'aggiornamento si limita a sistemare qualche glitch e non apporta modifiche al gameplay, tranne per l'implementazione dei primi edifici ornamentali.
Se vi interessa la potete scaricare qui: Link
Classifiche inglesi: FIFA 12 sotto l'albero
È FIFA 12 il re della settimana del Natale videoludico dei sudditi di sua maestà Pippa, pardon, Elisabetta II. Per il resto ci troviamo di fronte alla solita sfilata di blockbuster natalizi che non offrono grosse sorprese.
1.FIFA 12
2.Call of Duty: Modern Warfare 3
3.Just Dance 3
4.Battlefield 3
5.Assassin's Creed: Revelations
6.Saints Row: The Third
7.Need for Speed: The Run
8.The Elder Scrolls 5: Skyrim
9.Mario & Sonic at the London 2012 Olympic Games
10.Star Wars: The Old Republic
Windosill disponibile su iPad
Già uscito su PC nel 2009, ora Windosill, simpatico puzzle game dalle indubbie qualità artistiche, è stato pubblicato su iPad al prezzo di un caffé.
Il gioco non è molto lungo, ma per il tempo che dura è un piccolo spettacolo tutto da gustare.
Windosill per iPad (0,79€:( Link
Le classifiche italiane dal 19 al 25 dicembre: Jedi ballerini
Scopriamo quali videogiochi hanno acquistato gli italiani a Natale. Nessuna grossa sorpresa, in realtà. L'ultra pubblicizzato Just Dance 3 è primo nella classifica console, mentre la classifica PC è dominata dal MMORPG Star Wars: The Old Republic. Per il resto c'è il solito dominio dei giochi calcistici e dei blockbuster per le console di Nintendo.
Top 10 console
01. Just Dance 3 (Ubisoft, Wii)
02. FIFA 12 (EA, PS3)
03. Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision, PS3)
04. Mario Kart 7 (Nintendo, 3DS)
05. Super Mario 3D Land (Nintendo, 3DS)
06. Assassin's Creed Revelations (Ubisoft, PS3)
07. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Sega, Wii)
08. Mario Kart + Wii Wheel (Nintendo, Wii)
09. Pro Evolution Soccer 2012 (Konami, PS3)
10. FIFA 12 (EA, Xbox 360)
Top 10 PC
01. Star Wars the Old Republic (EA)
02. Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision)
03. The Sims 3: Animali & Co. Limited Edition (EA)
04. The Sims 3 (EA)
05. World of Warcraft prepaid card 2 mesi (Activision)
06. Battlefield 3 (EA)
07. Football Manager 2012 (Sega)
08. FIFA 12 (EA)
09. Pro Evolution Soccer 2012 (Konami)
10. Assassin's Creed Revelations (Ubisoft)
Top 10 Nintendo 3DS
01. Mario Kart 7 (Nintendo)
02. Super Mario 3D Land (Nintendo)
03. Super Pokémon Rumble (Nintendo)
04. Asphalt 3D (Ubisoft)
05. Cubic Ninja (Ubisoft)
06. Combattimenti fra Giganti 3D (Ubisoft)
07. Cooking Mama 4: Kitchen Magic (505 Games)
08. The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D (Nintendo)
09. Nintendogs + Golden Retriever & Nuovi Amici (Nintendo)
10. FIFA 12 (EA)
Top 10 Nintendo DS
01. Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro (Nintendo)
02. New Super Mario Bros. (Nintendo)
03. Mario Kart (Nintendo)
04. Pokémon versione Bianca (Nintendo)
05. Pokémon versione Nera (Nintendo)
06. Art Academy (Nintendo)
07. Inazuma Eleven (Nintendo)
08. Cars 2 (Disney)
09. Super Mario 64 DS (Nintendo)
10. Cooking Mama World: In Campeggio con Mama (505 Games)
Top 10 PlayStation 2
01. Pro Evolution Soccer 2012 (Konami)
02. FIFA 12 (EA)
03. Grand Theft Auto San Andreas Platinum (Rockstar)
04. Black (EA)
05. Need for Speed Most Wanted (EA)
06. Need for Speed Carbon (EA)
07. FIFA Street 2
08. Medal of Honor Vanguard (EA)
09. Need for Speed Undercover (EA)
10. Il Padrino (EA)
Top 10 PlayStation 3
01. FIFA 12 (EA)
02. Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision)
03. Assassin's Creed Revelations (Ubisoft)
04. Pro Evolution Soccer 2012 (Konami)
05. Uncharted 3: L'Inganno di Drake (Sony)
06. Need for Speed: The Run Limited Edition (EA)
07. Battlefield 3 (EA)
08. The Elder Scrolls V: Skyrim (Bethesda)
09. Sports Champion + Kit Move (Sony)
10. Batman: Arkham City (Warner Bros Interactive)
Top 10 PSP
01. FIFA 12 (EA)
02. Pro Evolution Soccer 2012 (Konami)
03. Cars 2 (Disney)
04. Geronimo Stilton (Sony)
05. Invizimals: Le Tribù Scomparse + Cam (Sony)
06. Invizimals: Le Tribù Scomparse (Sony)
07. Assassin's Creed Bloodlines (Ubisoft)
08.Gran Turismo (Sony)
09. Need for Speed Carbon: Own the City Platinum (EA)
10. Medievil Resurrection Essentials (Sony)
Top 10 Wii
01. Just Dance 3 (Ubisoft)
02. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (SEGA)
03. Mario Kart + Wii Wheel (Nintendo)
04. Wii Play Motion + Wii Remote Plus (Nintendo)
05. Wii Party (Nintendo)
06. New Super Mario Bros. (Nintendo)
07. Wii Fit Plus + Balance Board (Nintendo)
08. Mario Sports Mix (Nintendo) 09. Skylanders: Spyro's Adventures Starter Pack (Activision)
10. Wii Fit Plus + Balance Board Black (Nintendo)
Top 10 Xbox 360
01. FIFA 12 (EA)
02. Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision)
03. Kinect Adventures + The Gunstringer + Fruit Ninja (Microsoft)
04. Assassin's Creed Revelations (Ubisoft)
05. Kinect Sports Stagione 2 (Microsoft)
06. Kinect Adventures + Kinect (Microsoft)
07. Pro Evolution Soccer 2012 (Konami)
08. The Elder Scrolls V: Skyrim (Bethesda)
09. Battlefield 3 (EA) Pro Evolution Soccer 2012 (Konami)
10. Forza Motorsport 4 (Microsoft)
Resident Evil: Revelations sarà doppiato in italiano
Il video gira in rete da un bel po' di tempo, ma finora ben pochi si erano accorti della cosa. Resident Evil: Revelations godrà di un doppiaggio in tutte le principali lingue europee, italiano incluso, e a giudicare dal filmato che trovate in calce il lavoro è stato realizzato da un team di professionisti.
Si tratta di una novità assoluta per la serie, ma i puristi non storcano il naso: a quanto pare sarà possibile giocare anche con i dialoghi "classici" in inglese.
Resident Evil: Revelations - Doppiaggi a confronto
[aggiornata] Nuove immagini per Tomb Raider
Sono apparse in rete alcune nuove immagini relative a Tomb Raider, il reboot della celebre serie creata nel 1996 da Core Design e "presa in consegna" da Crystal Dynamics dieci anni dopo. Il gioco uscirà su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 nel corso di quest'anno.
Si tratta di scansioni, ergo la qualità non è eccelsa, e mostrano Lara intenta a cercare qualcosa all'interno di uno scenario tutt'altro che ospitale. Probabilmente il ritrovamento di determinati oggetti sarà parte integrante del sistema di enigmi da risolvere durante l'avventura.
Immagini di Tomb Raider
Castlevania: Lords of Shadow 2 in lavorazione?
In un elenco dei videogame che caratterizzeranno il 2012, CVG ha incluso al primo posto Castlevania: Lords of Shadow 2, sequel dell'ottimo action game pubblicato nell'ottobre del 2010 su PlayStation 3 e Xbox 360.
Né Konami né MercurySteam hanno fatto alcun annuncio in proposito, tuttavia David Cox, producer del primo episodio, ha linkato l'articolo sulla propria pagina Twitter, aggiungendo semplicemente una faccina sorridente. Staremo a vedere...
Il MAME disponibile su Google Chrome
Negli scorsi giorni è stato rilasciata su App Store la versione iOS del MAME. Non abbiamo neppure fatto in tempo a darne notizia che l'applicazione, come prevedibile, è stata rimossa da Apple per via delle sue implicazioni in termini legali.
Gli appassionati di retrogaming non disperino, comunque, perché da oggi il MAME è disponibile tramite estensione gratuita per il browser Google Chrome. Sarà dunque possibile giocare con i vari Pac-Man, Burger Time e tanti altri classici, più o meno vetusti, sul proprio PC tramite la semplice installazione, tramite Chrome Web Store, del gioco Robby Roto. Fatto ciò, si potranno caricare tutte le ROM compatibili con il MAME e utilizzarle tramite Chrome senza alcun problema.
I migliori giochi del 2011... secondo gli sviluppatori
In questi giorni a cavallo tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012 praticamente qualsiasi rivista di settore, online o meno, sta pubblicando la propria classifica dei migliori giochi per l'anno che si è appena concluso. Lo farà anche Multiplayer.it, rivelando le scelte dei lettori e quelle della redazione rispettivamente il 4 e il 5 gennaio. Opinioni della stampa e dei consumatori finali, insomma, a cui oggi si aggiungono anche quelle di chi i videogame li produce in prima persona.
Eurogamer ha infatti pubblicato una lista dei migliori giochi del 2011 stilata da alcuni dei più celebri producer e designer dell'industria: da Ken Levine a Peter Molyneux, da Richard Garriot a David Jaffe, ma la lista non finisce qui. Determinati titoli in lista potrebbero sorprendervi, ma per tutti è stata inclusa una breve "motivazione". Vediamoli insieme.
Dark Souls (From Software, Namco Bandai)
Dylan Cuthbert, Q-Games: "Le prime due ore sono terribili, dopodiché Dark Souls si rivela il gioco più sorprendente, soddisfacente e coinvolgente che abbia mai provato. Potrebbe non piacervi all'inizio, ma poi verrete colpiti da una sorta di Sindrome di Stoccolma e l'esperienza vi prenderà del tutto, facendovi gustare ogni singola ora passata a esplorare gli scenari e a combattere. Vi ritroverete a narrare le vostre imprese davanti agli amici, di come avete affrontato il Demone Capra per venti volte di seguito, riuscendo infine a sconfiggerlo."
Brad Muir, Double Fine: "Dark Souls è il mio gioco dell'anno, senza dubbio. E' strano, perché si tratta di un titolo bizzarro e controverso, decisamente non adatto a tutti e capace di farsi odiare perché davvero difficile e spietato quando si viene sconfitti. Si prova una grande tensione a esplorarne il mondo, ma ne vale la pena: è un'esperienza incredibile. Ha un po' il sapore della "casa infestata": non sappiamo cosa si nasconde dietro l'angolo e non sappiamo come comportarci. Riesce davvero a generare quel tipo di sensazione."
The Legend of Zelda: Skyward Sword (Nintendo)
Geremy Mustard, Chair: "Il mio gioco preferito per il 2011 è The Legend of Zelda: Skyward Sword. Nonostante il fattore nostalgico, si tratta di un titolo incredibilmente rifinito e davvero divertente. Inoltre, mi piacciono i giochi con un finale."
Portal 2 (Valve Software, EA)
Dino Patti, Playdead: "A essere sinceri, da quando ho fondato Playdead non ho molto tempo libero e per me completare un gioco risulta quasi impossibile. Per questo ho bisogno di darmi delle priorità, e Portal 2 ha rappresentato una scelta naturale. Narrativamente non è forte come Half-Life 2 e gli elementi cervellotici non sono al livello del primo Portal, ma guardando il pacchetto nel suo insieme non si può che riconoscerne il gameplay solido, lo humor e una trama in grado tranquillamente di battere tutte le produzioni tripla-A del 2011."
The Witcher 2: Assassins of Kings (CD Projekt, Namco Bandai)
Ivan Buchta, Bohemia Interactive: "Il mio gioco preferito per il 2011 è The Witcher 2: Assassins of Kings. Finalmente ho potuto iniziarlo e devo dire che si tratta di un'esperienza incredibile sotto ogni punto di vista: l'ambientazione è la migliore tratta dai libri di Sapwowski, lo stile grafico è eccellente, così come le musiche e il gameplay."
Battlefield 3 (DICE, EA)
Matthew Prior, EA Sports: "La scelta è difficile, è stato un anno straordinario per i videogame, ma dovendo scegliere opterei per Battlefield 3. Sono un grande fan di Battlefield: Bad Company 2 su PC ed è stato incredibile vedere il gioco convertito su console così bene. Stabilisce davvero un nuovo termine di paragone per grafica, realismo e interattività con l'ambiente. L'inclusione dei veicoli, infine, aggiunge un elemento inedito per le produzioni concorrenti."
Tactics Ogre: Let Us Cling Together (Square Enix)
Greg Kavasin, Supergiant Games: "Se penso all'anno che si è appena concluso e devo indicare un gioco preferito, scelgo senza dubbio Tactics Ogre: Let Us Cling Together, la versione PSP del classico strategico RPG giapponese. Nonostante abbia lavorato fino al mattino per completare Bastion durante la prima metà dell'anno, riuscivo sempre a trovare un po' di tempo per giocare con questo episodio di Tactics Ogre prima di andare a dormire. Ci ho giocato per mesi. I videogame non offrono sempre un tale grado di ricchezza in termini di storia e gameplay."
The Elder Scrolls 5: Skyrim (Bethesda Game Studios)
Lee Perry, Epic Games: "Il miglior gioco del 2011? Scelgo The Elder Scrolls V: Skyrim. So che potrebbe suonare come "seguire la corrente", ma talvolta la corrente non sbaglia. Si tratta di un titolo straordinario, alcuni miei colleghi si sono infortunati per via delle troppe ore passate stando seduti a giocarci. Provate a parlare con un altro videogiocatore: sarà impossibile evitare di toccare l'argomento Skyrim per più di venti minuti."
Ken Levine, Irrational Games: "The Elder Scrolls V: Skyrim è il titolo che mi ha conquistato durante il 2011. E' interessante guardare la storia di questa serie, che con i primi episodi si rivolgeva unicamente a una nicchia di giocatori e che ora, pur continuando a parlare agli hardcore gamer, si apre a un pubblico estremamente vasto. Gli sviluppatori sono stati capaci di creare un mondo fantastico. Una volta ho tweetato di aver passato l'intera notte a catturare farfalle all'interno degli scenari di Skyrim. Se avessi detto a qualcuno 'ehi, potremo fare questo tipo di esperienza e passare ore semplicemente a camminare e catturare farfalle', mi avrebbero preso per pazzo. Ma il fatto che il gioco consenta di fare tutto, dal combattere draghi al catturare farfalle o guardare il tramonto, è davvero straordinario. Si tratta di un traguardo incredibile in termini di world creation, di un prodotto in grado di offrire contenuti virtualmente infiniti. Plaudo agli sviluppatori."
Minecraft (Mojang)
Richard Garriot, creatore di Ultima: "Minecraft è un sandbox game con cui amo giocare, vorrei averlo sviluppato io. Sono certo che ispirerà i miei lavori futuri!"
Peter Molyneux, Lionhead: "Quest'anno Markus (Persson, NdR) e Mojang sono stati capaci di farci vivere l'avventura dello sviluppo di un videogame. All'inizio dell'anno Minecraft era un prodotto ancora grezzo seppure ricco di potenziale, qualche mese dopo invece era pieno di feature, achievement, luoghi da esplorare e persino una sequenza finale. Credo davvero che noi, i fan, abbiamo svolto un ruolo attivo nella sua realizzazione."
Resident Evil 4 HD (Capcom)
Craig Duncan, Rare: "Uno dei miei giochi preferiti di sempre, ora sull'hard disk della mia Xbox 360 con i suoi achievement, il grado di sfida, la trama sorprendente e le straordinarie sequenze d'azione, nonché tanti elementi sbloccabili una volta terminata la campagna. Quando ho sentito che avrebbero realizzato un remake in HD di Resident Evil 4 l'ho comprato al day one con grande entusiasmo e ci ho giocato per più di venti ore in due settimane. Fantastico!"
Batman: Arkham City (Rocksteady Studios, Warner Bros.)
David Jaffe, Eat Sleep Play: "I giochi che mi sono piaciuti di più quest'anno sono stati Rayman Origins, Batman: Arkham City, The Elder Scrolls V: Skyrim e Jetpack Joyride. Dovessi sceglierne uno, però, sceglierei probabilmente Batman: Arkham City. Ne ho amato la struttura, benché non sia mai stato un fan dei sandbox. Con Arkham City credo che per la prima volta negli ultimi anni si sia realizzato qualcosa di equivalente ai film di Christopher Nolan, seppure in termini videoludici."