domenica 13 novembre 2011

Il trailer di lancio di Assassin's Creed Embers

acr_sp_sc_28_sd_masyaf_mariathorpealtair_jpg_640x360_upscale_q85

Da UbiWorkshop arriva il trailer di lancio per Assassin's Creed Embers, il cortometraggio animato basato sulla serie Ubisoft.

Il film d'animazione verrà inserito all'interno delle edizioni speciali di Assassin's Creed: Revelations e fornisce un epilogo finale alla storia di Ezio, pertanto gli sviluppatori consigliano di vederlo soltanto una volta concluso il gioco.

Video-Clip-icon

Assassin's Creed Embers - Trailer di lancio


Microsoft: un nuovo utente Xbox Live ogni due secondi

286027.periferiche-x360.xauyi_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo Robin Burrowes, capo del settore marketing di Xbox Live, la crescita continua dell'utenza per il servizio online di Xbox 360 può essere quantificata in un nuovo utente ogni due secondi.

L'ha affermato durante la London Games Conference 2011, ricordando la partenza con 50.000 utenti nel 2002 diventata un "popolo" di 35 milioni di utenti alla fine del 2010, con un aumento di 15 milioni di persone dal 2009 all'anno successivo, grazie soprattutto al lancio di Kinect.


Skyrim - Bethesda consiglia di non installarlo su Xbox in attesa di patch

windhelm_jpg_640x360_upscale_q85

Diversi utenti della versione Xbox 360 di The Elder Scrolls V: Skyrim hanno rilevato alcuni problemi nella visualizzazione delle texture con il gioco installato su hard disk, problemi che sono già passati al vaglio da Bethesda e che dovrebbero essere risolti fra breve con il rilascio di una patch.

A quanto pare, ci sono dei difetti nella gestione dello streaming dinamico delle texture sulla console Microsoft una volta che il gioco viene letto da hard disk, pertanto gli sviluppatori consigliano di evitare l'installazione per il momento, in attesa di una patch che dovrebbe comunque arrivare in tempi brevi. "Abbiamo visionato diversi report di texture che non vengono riscalate a dovere su Xbox 360 e abbiamo verificato che il problema non occorre quando il gioco viene fruito da disco", ha riferito Bethesda in un messaggio al pubblico.

Skyrim fa ampio uso del sistema di cache della console, riempiendo i dati nei momenti di pausa del gioco, ma c'è evidentemente qualche problema con la gestione dei dati da hard disk. "Stiamo lavorando ad una soluzione per questo problema dell'installazione, che verrà rilasciata con il prossimo aggiornamento".


Qualche consiglio per ottimizzare il funzionamento di Skyrim su PC

mage_jpg_640x360_upscale_q85

L'atteso The Elder Scrolls V: Skyrim è finalmente uscito, la stampa internazionale lo sta premiando con voti altisonanti (vedi anche la nostra recensione) e sono davvero alte le probabilità che il titolo Bethesda si imponga come uno dei più grandi successi del 2011 che sta per avviarsi alla conclusione.

La versione PC del gioco non soffre di particolari problemi come invece, purtroppo, accade sempre più spesso con le produzioni multipiattaforma. Ci sono comunque diversi tweak che è possibile applicare per ottimizzarne il funzionamento. Quelli che trovate di seguito sono stati riportati da PC Gamer sulla base di quanto pubblicato da diversi utenti su forum e gruppi di discussione.

Disabilitare il mouse smoothing
Si tratta di una funzione che migliora la precisione del puntatore, ma è stata pensata per i mouse di vecchia generazione e risulta dunque superflua oggi come oggi. Per disabilitarla, entrate nella cartella Steam > Steamapps > Common > Skyrim e selezionate nuovamente Skyrim. Create un backup del file SkyrimPrefs.ini, quindi apritelo e scorrete fino alla sezione [Controls]. Individuate la stringa bMouseAcceleration=1 e cambiate il valore in 0. Salvate il file.

Modificare il campo visivo
Se il vostro PC non è abbastanza potente da gestire una certa drawing distance, potete modificarne il valore. Entrate nella cartella Documenti, quindi nella cartella My Games, entrate in Skyrim, create un backup del file skyrim.ini e poi modificatelo. La sezione che vi interessa è [General], la stringa è fdefaultfov=XX, dove XX corrisponde alla distanza visiva che desiderate. Potete quindi aumentarla o diminuirla a seconda del caso. Salvate il file quando avete terminato.

Risolvere il problema della chiusura improvvisa del gioco
Dal Pannello di Controllo, entrate nella voce Hardware e Suoni, quindi in Audio. Selezionate il dispositivo audio predefinito, andate nelle proprietà, cliccate su "avanzate" e selezionate il profilo 24 bit 44100 Hz (Qualità Professionale).

Disabilitare la vsync
Accedete nuovamente al file SkyrimPrefs.ini e aggiungete la stringa iPresentInterval=0 nella sezione [Display]. Questo disattiverà la sincronia verticale, aumentando i frame al secondo ed eliminando eventuali problemi di lag nel movimento del mouse.

Miglioramenti grafici
Ci sono diversi tweak che è possibile applicare al solito file SkyrimPrefs.ini per migliorare l'impatto visivo del gioco. E' sempre opportuno creare una copia di backup del file prima di modificarlo, tenetelo a mente. Valori di questo tipo sembrano produrre buoni risultati un po' su tutte le configurazioni:
bDoDepthOfField=1
bTreesReceiveShadows=0
bDrawLandShadows=0
bShowFloatingQuestMarkers=1
bShowQuestMarkers=1
bShowCompass=1
bMouseAcceleration=1
fAutosaveEveryXMins=15.0000

E' inoltre possibile migliorare i riflessi sull'acqua cambiando il valore delle stringhe iWaterReflectHeight=512 e iWaterReflectWidth=512 in 1024, quindi aggiungendo queste righe:
bUseWaterReflectionBlur=1
bReflectExplosions=1
iWaterBlurAmount=4
bAutoWaterSilhouetteReflections=0
bForceHighDetailReflections=1


NPD 2011: vendite e classifiche americane - Battlefield 3 e Xbox in testa

seinecrossing_jpg_640x360_upscale_q85

Vengono diffusi in queste ore i dati di vendita legati al mercato videoludico americano, raccolti da NPD Group per ottobre 2011.

In generale si registra un incremento dell'1% nelle vendite generali per il mese in questione, con un totale di 1,08 miliardi di dollari ricavati. Più nello specifico, il settore hardware è salito del 6% arrivando a 295 milioni di dollari e se si considera anche i PC e i portatili il totale arriva a 649,5 milioni di dollari. Microsoft mantiene il 44% del mercato con Xbox 360, venduta in 393.000 unità in nord America e rimanendo al primo posto nella vendita di console. Nintendo totalizza 675.000 console vendute in totale, considerando le varie tipologie presenti sul mercato, di cui poco più di 250.000 3DS, poco meno di 250.000 Wii e circa 180.000 Nintendo DS.

Nintendo 3DS viaggia bene con 1,65 milioni di unità vendute in nord America in 8 mesi di mercato, la strada sembra spianata per fare meglio di DS. Mancano, per il momento, i dati precisi relativi alle console Sony.

Sul fronte software, la crescita nelle vendite globali è pari al 3%, da 604,8 milioni a 621,3 milioni di dollari con in testa Battlefield 3 che ha venduto poco meno di 2 milioni di copie nel mese di ottobre (è uscito quasi alla fine del mese), seguito da Batman: Arkham City con il suo milione e mezzo di copie circa, solo per quanto riguarda le console. Ecco la classifica dei giochi più venduti in nord America nell'ottobre 2011:



1. Battlefield 3 (360, PS3, PC)
2. Batman: Arkham City (360, PS3)
3. NBA 2K12 (360, PS3, PSP, Wii, PS2, PC)
4. Rage (360, PS3, PC)
5. Just Dance 3 (Wii, 360)
6. Dark Souls (PS3, 360)
7. Madden NFL 12 (360, PS3, Wii, PS2, PSP)
8. Forza Motorsport 4 (360)
9. Gears of War 3 (360)
10. FIFA Soccer 12 (360, PS3, Wii, PSP, PS2, 3DS)

Skyrim è il più giocato su Steam

whiterunmarket_jpg_640x360_upscale_q85

The Elder Scrolls V: Skyrim è il gioco più giocato in queste ore su Steam, stando ai dati pubblicati sulla pagina "Game and Player Statistics" del sito Valve.

Al momento gli utenti attivi sul titolo Bethesda sono circa 171.000 ma bisogna considerare il fuso orario, dunque non si tratta del momento di "piena" per gli utenti americani. Il picco registrato in queste ore è 231.593 utenti su Skyrim.

Pur non avendo ancora dati precisi sulle vendite dell'RPG Bethesda attraverso Steam, possiamo dunque facilmente immaginare che le copie scaricate sul digital delivery Valve siano almeno 250.000 circa, ovviamente per PC.

Link: statistiche Steam


Scribblenauts, Lara Croft, World of Goo e tanti altri a sconto su App Store

scribble_001_copia_jpg_640x360_upscale_q85

E' in corso una nuova mandata generale di sconti su App Store, tra i quali si possono trovare dei begli affari per quanto riguarda i videogiochi per iOS.

Molti titoli sono stati abbassati a 79 centesimi dal loro prezzo originale, mentre diversi sono addirittura gratuiti. Ci limitiamo qui a segnalarne alcuni di particolare interesse, mentre rimandiamo al sito riportato nel link sottostante per un elenco completo.

Lara Croft and the Guardian of Light - 79 centesimi
Peggle - 79 centesimi
Scribblenauts Remix - 79 centesimi
Grand Prix Story - 79 centesimi
Shadowgun - 79 centesimi
World of Goo - 79 centesimi
Worms - 79 centesimi

Link: TouchArcade


600.000 giocatori hanno provato Age of Conan da quando è free-to-play

age-of-conan-1_jpg_640x360_upscale_q85

Anche Funcom si ritiene decisamente soddisfatta dell'adozione del nuovo modello free-to-play per Age of Conan, che ha visto ultimamente un rilancio in termini di "popolazione" dei server per il suo MMORPG iboriano.

Da luglio, mese in cui è partito il nuovo modello di business per il titolo in questione, sono stati 600.000 gli utenti che hanno provato il gioco, collegandosi ai suoi server dopo averlo scaricato gratuitamente. Per festeggiare il risultato, Funcom ha deciso di regalare, a chiunque si collegherà entro il 21 novembre, il pacchetto aggiuntivo "King's Reward" dallo store interno del gioco.


[aggiornata] Zelda: Skyward Sword di nuovo al Late Night with Jimmy Fallon

the-legend-of-zelda-skyward-sword_2011_10-28-11_005_jpg_640x360_upscale_q85

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, è stato nuovamente ospite del Late Night with Jimmy Fallon, dove ha portato una versione finale (con tanto di confezione) di The Legend of Zelda: Skyward Sword e ha mostrato al pubblico il gioco in azione.

La qualità della ripresa è quella che è (speriamo arrivino video di migliore qualità a breve), tuttavia vengono confermate tutte le peculiarità della nuova avventura di Link, con il personaggio che si troverà a esplorare un gran numero di scenari suggestivi e a utilizzare armi e oggetti di ogni tipo.

Aggiornamento
Abbiamo inserito un video di qualità migliore.

Video-Clip-icon


BioShock Infinite, di nuovo la parola a Ken Levine

BioShock_Infinite_About_Sky-Lines.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Intervistato da CVG, Ken Levine ha introdotto BioShock Infinite parlando della particolare ambientazione, che si pone in netto contrasto con le atmosfere claustrofobiche di Rapture, nonché dei numerosi poteri a cui Booker ed Elizabeth possono far ricorso per affrontare i loro nemici.

Considerando quanto mostrato finora, il nuovo titolo di 2K Games si preannuncia davvero straordinario e riuscirà senz'altro a restituire al franchise il fascino e la freschezza che ne hanno caratterizzato l'esordio.

Video-Clip-icon

BioShock Infinite - Videointervista a Ken Levine


Trailer di lancio per LEGO Harry Potter: Anni 5-7

lhp2_x360_screen008_wave4_jpg_640x360_upscale_q85

Warner Bros. Interactive Entertainment e TT Games hanno rilasciato il trailer di lancio per LEGO Harry Potter: Anni 5-7, il nuovo tie-in basato sulla saga filmica del maghetto creato da J.K. Rowling nonché sulla licenza LEGO, che da sempre è sinonimo di action game immediati e spensierati, ricchi di scene divertenti.

Nei panni di Harry Potter e dei suoi amici ci troveremo dunque ad affrontare Voldemort e i suoi tirapiedi, all'interno di scenari che riprendono quelli visti nei film, tra mattoncini da montare e piccoli enigmi da risolvere.

Video-Clip-icon

LEGO Harry Potter: Anni 5-7 - Trailer di lancio


Un interessante documentario per il ventennale di Sonic the Hedgehog

puyosonic13_jpg_640x360_upscale_q85

Sonic Generations si presenta senz'altro come un titolo celebrativo per il personaggio SEGA, che compie vent'anni. Rimanendo nell'ottica dei festeggiamenti, la casa nipponica ha realizzato un interessante documentario di cui trovate in calce la prima parte.

Intervistando varie personalità di spicco che hanno lavorato in SEGA dagli anni '90 a oggi, il video ricostruisce la genesi di Sonic, le sue peculiarità, le aspettative dei suoi creatori e tanto altro.

Video-Clip-icon

Sonic Generations - Documentario per il ventennale di Sonic the Hedgehog, prima parte


Le strategie offensive di Inversion in un nuovo dev diary

35494survival_02_o_jpg_640x360_upscale_q85

In questo nuovo videodiario, gli sviluppatori di Inversion ci mostrano le numerose manovre offensive a disposizione dei nostri personaggi. Tutte partono dall'uso del dispositivo gravitazionale in dotazione, che ci permette di aumentare o diminuire l'incidenza della gravità.

Se un nostro avversario ci spara appostato dietro una barricata, ad esempio, potremo farlo "galleggiare" in aria e centrarlo con il fucile mentre è completamente indifeso. Allo stesso modo, avremo la possibilità di scagliare degli oggetti esplosivi verso i bersagli e farli detonare, o ancora aumentare l'incidenza della gravità e schiacciare letteralmente i malcapitati che ci troveremo ad affrontare.

Video-Clip-icon

Inversion - Videodiario sulle strategie offensive


Uno degli spot giapponesi per The Legend of Zelda: Skyward Sword

The20Legend20of20Zelda20Skyward20Sword20-20Origin20Trailer.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Quello che vedete in calce è solo uno dei numerosi spot giapponesi realizzati da Nintendo per promuovere l'uscita di The Legend of Zelda: Skyward Sword.

In linea con le campagne pubblicitarie fatte anche qui da noi, il video descrive alcune delle caratteristiche del gioco, enfatizzandone la semplicità e l'immediatezza, come il sistema di combattimento basato sull'uso di Wii Remote Plus e Nunchuk.

La scelta di utilizzare delle ragazze giovane e e carine per gli spot lascia inoltre intendere che si voglia rendere appetibile il gioco anche a un pubblico tradizionalmente meno vicino ai videogame.

Video-Clip-icon

The Legend of Zelda: Skyward Sword - Sesto spot giapponese


WWE '12, un dev diary ci descrive l'Universe Mode 2.0

senza_titolo-1_jpg_640x360_upscale_q85

In questo nuovo videodiario, gli sviluppatori di WWE '12 ci mostrano il funzionamento dell'Universe Mode 2.0, un'evoluzione delle modalità presenti nei vecchi WWE Smackdown Vs. Raw, che ci permette di plasmare i nostri show virtuali come meglio crediamo.

Attraverso una serie di menu molto semplici, potremo infatti gestire i titoli e le rivalità, stabilire nuove alleanze, creare delle storyline che sfoceranno in incontri in pay-per-view e così via. Il tutto verrà coadiuvato da una resa visiva stupefacente, soprattutto in termini di animazione dei personaggi.

Video-Clip-icon

WWE '12 - Videodiario sull'Universe Mode 2.0


Le cinque cose più pazze da fare in Saints Row: The Third

Original20Rap20Video20-20Saints20Row_20The20Third_1.lo.mp4_jpg_640x360_upscale_q85

Il nuovo video dedicato a Saints Row: The Third si concentra sulle cose più pazze che è possibile fare per le strade di Steelport, a cominciare dall'uso del "lanciamolluschi" per scatenare un vero e proprio putiferio.

Si prosegue con il lancio dall'elicottero, da altezze incredibili, e con la creazione dei personaggi più strambi che la nostra immaginazione possa partorire. Infine, ci sono le missioni sui veicoli: è possibile distruggere il maggior numero possibile di auto per strada oppure salire a bordo di un imponente carro armato e guadagnare un bel po' di soldi disintegrando ciò che ci circonda.

Video-Clip-icon

Saints Row: The Third - Trailer delle cinque cose più pazze da fare


Due nuovi bundle in arrivo per PlayStation Move e PS3

move02_jpg_640x360_upscale_q85

Il PlayStation Blog USA ha annunciato l'arrivo nei negozi americani di due nuovi bundle, uno dedicato al solo PlayStation Move e uno con anche PlayStation 3.

Il primo pacchetto, nella foto qui di fianco, sarà disponibile dalla settimana prossima e comprenderà due giochi (Sports Champions e Medieval Moves: Deadmund's Quest), un PlayStation Move controller e una PlayStation Eye camera, il tutto al prezzo di 99,99 dollari.

Il secondo bundle, disponibile esclusivamente presso i negozi Target, comprende invece una PlayStation 3 slim con hard disk da 320 GB, un PlayStation Move controller, una PlayStation Eye camera, un Dual Shock 3 e una copia di Everybody Dance, al prezzo di 299,99 dollari.

Non ci sono ancora notizie circa una distribuzione italiana.


Game of Thrones - Nuove immagini e dettagli

gameofthrones_screens_launch_02_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo l'uscita dell'RTS, il gioco di ruolo di Game of Thrones ha il via libera per il lancio sul mercato, passata l'incertezza sul suo arrivo in forma definitiva.

L'RPG sviluppato da Cyanide Studios verrà pubblicato da Atlus in nord America e sebbene non ci siano ancora informazioni specifiche il fatto che il comunicato stampa parli di "lancio mondiale" fa pensare che gli accordi per la distribuzione dalle nostre parti siano già stati presi dal team di sviluppo. Insomma, l'RPG di Game of Thrones arriverà sul mercato nei "primi mesi del 2012", in attesa di dettagli più precisi.

Per il momento le informazioni specifiche sul gioco sono ancora piuttosto vaghe, ma il comunicato annuncia 30 e più ore di "action RPG" ambientato nel mondo di Westeros, seguendo la storia di due personaggi. Questi sono due guerrieri che hanno preso parte alla ribellione di Robert Baratheon, non sono presenti nei libri originali di Martin ma la loro storia si incrocia con i personaggi e i luoghi noti, con diverse quest da portare avanti per tutti i Sette Regni. La collaborazione con HBO, giunta a sviluppo già iniziato, ha consentito a Cyanide di inserire elementi tratti dalla serie televisiva sia per quanto riguarda le fattezze di diversi personaggi (come visibile ad esempio dallo screenshot che illustra Jeor Mormont, chiaramente simile all'attore del telefilm) sia per l'inserimento delle voci degli attori originali. Qua sotto alcune immagini tratte dal gioco, il packshot e il logo.

Pictures-Nikon-icon

Immagini di Game of Thrones RPG


Battlefield 3, le idee dietro il design di Back to Karkand

bf3_-_back_to_karkand_-_strike_at_karkand_screenshots_-_nov_7th_-_1_tga_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85

Gli sviluppatori di DICE, e in particolare il lead designer di Battlefield 3, hanno pubblicato un nuovo post sul Battleblog che illustra le idee di design dietro l'espansione Back to Karkand. Lo riportiamo integralmente.

Siamo felici di dirvi che ci saranno ancora più meraviglie di Battlefield 3 in arrivo per voi questo dicembre. In questo momento, un team separato qui in DICE sta lavorando sodo per concludere la prima espansione, Battlefield 3: Ritorno a Karkand. Utilizzando la potenza del motore Frostbite 2, l'espansione Ritorno a Karkand rimaste rizza quattro delle più grandi mappe del franchise: Attacco a Karkand, Wake Island, Golfo di Oman e Sharqi Peninsula. Potete vedere il primo trailer da questa espansione tematizzata qui sopra.

Le prime preview online di Ritorno a Karkand
Inoltre, le prime preview di Ritorno a Karkand hanno iniziato a uscire online, quindi tenete gli occhi aperti. Ecco una grande anteprima di IGN, chiamata proprio "BF3's Back to Karkand Destroys the Classics." Ed ecco le impressioni di Gamespot mentre giocano a Golfo di Oman e Attacco a Karkand, insieme a del materiale esplosivo.

Il Lead Designer Niklas Fegraeus sul design
L'idea di design sull'espansione era di far rivisitare ai giocatori le mappe classiche come se il tempo fosse passato dall'ultima volta che le hanno giocate in Battlefield 2. Questo sarà palese su tutte le mappe, ma un primo esempio è Golfo di Oman. Vicina alla spiaggia, questa nuova versione della grande classica mappa vede un gruppo di ville di lusso costruite da qualcuno che vuole trasformare questo pezzo di terra in un paradiso per vacanzieri. Ora che la guerra arriva ancora una volta nella regione, quei piani saranno bruscamente fermata. Un altro esempio è Wake Island. Vicino all'aeroporto è stato costruito un palazzo congressi. Ma le sole conferenze che si terranno qui il prossimo inverno saranno del tipo altamente distruttivo. Abbiamo incontrato il Lead Designer di Ritorno a Karkand Niklas Fegraeus per una chiacchierata sulla sua visione per queste mappe re-immaginate:

"Io voglio che i giocatori che ritornano abbiano la sensazione che queste siano nuove bellissime mappe, e poi si rendano improvvisamente conto che le conoscono già a memoria. Il feeling dovrebbe essere nuovo, ma la mappa in realtà ha lo stesso layout di prima. Per i nuovi giocatori, queste saranno semplicemente quattro mappe stupende", ha detto Niklas.

Oltre ad una recisione artistica, il team di Ritorno a Karkand si sta anche assicurando che le nuove mappe abbiano tutti i benefici del Frostbite 2, inclusa l'abilità di ridurre in macerie la maggior parte delle mappe. Pensate di essere al sicuro nascosti all'interno di queste classiche mappe? Ripensateci!

Ma Ritorno a Karkand è molto di più che delle mappe rimasterizzate. Questa espansione include anche 5 nuove dog tags, 5 nuovi achievements / trofei (se giocate su Xbox 360 o PS3), tre nuovi veicoli, 10 classiche armi di Battlefield e un nuovo sistema di persistenza, dove i giocatori guadagneranno le loro ricompense completando delle missioni. Torneremo una volta a settimana da ora per darvi maggiori dettagli su queste aggiunte insieme a ulteriori immagini e video.

La direzione artistica di Battlefield 3: Ritorno a Karkand è stata reimmaginare queste mappe classiche come se il tempo fosse andato avanti di alcuni anni dalla vostra ultima visita. Questo, è l'aggiunta di una quantità pazzesca di distruzione.

Come sempre, se avete preordinato la vostra copia di Battlefield 3: Limited Edition, avete diritto ad avere Ritorno a Karkand senza costi extra e sarete avvisati una volta che sarà disponibile per il download e gioco a dicembre. Tutti gli altri potranno comprarlo lo stesso giorno del lancio su Xbox Live, PS3 e Origin. Gli utenti PlayStation 3 avranno l'accesso anticipato di una settimana a Ritorno a Karkand.


Votate le copertine alternative di The Last Story e Pandora's Tower

2132433059_view_jpg_640x360_upscale_q85

Dopo Xenoblade Chronicles, Nintendo ha deciso di replicare la simpatica iniziativa presa all'epoca per la votazione della copertina alternativa con The Last Story e Pandora's Tower, da stampare sul retro di quella ufficiale in modo da dare agli utenti la possibilità di scegliere tra due opzioni.

Anche in questo caso, tale seconda versione della copertina è lasciata alla scelta degli utenti, con una votazione popolare attiva su una specifica pagina internet del sito ufficiale Nintendo. Le soluzioni più votate fino al 15 novembre verranno dunque stampate sul retro delle copertine ufficiali dei due giochi in questione.

The Last Story e Pandora's Tower sono due RPG di stampo nipponico, entrambi in arrivo nel corso del 2012 su Nintendo Wii, qua sotto trovate il link alla pagina dell'iniziativa.

Link: votazione per la copertina alternativa di The Last Story e Pandora's Tower


Altro record per Modern Warfare 3: il gioco più "popolato" online

juggernaut_tag_team_jpg_640x360_upscale_q85

Microsoft conferma che Call of Duty: Modern Warfare 3 ha fatto registrare un nuovo record in termini di "picco" di utenza online concentrata su uno stesso titolo all'interno di Xbox Live.

E questo a soli due giorni di distanza dal lancio del nuovo FPS Activision, peraltro, cosa che fa pensare a possibili nuovi record in arrivo su questo fronte, una volta che la comunità di giocatori si sia ulteriormente espansa.

La notizia arriva a poche ore di distanza rispetto a quella che riporta un altro record stabilito dal gioco: quello dei maggiori introiti fatti registrare al day one su "tutte le piattaforme di intrattenimento".


Il Content Management System di PlayStation Vita

psvita_b_hand_front_jpg_640x360_upscale_q85

Andriasang mostra il funzionamento del Content Management System di PlayStation Vita, ovvero un'applicazione che consente la condivisione di dati tra la console, il PC e PlayStation 3.

Le informazioni arrivano direttamente dal sito ufficiale di Vita, con immagini relative alla versione nipponica del software di sistema. Attraverso semplici "tocchi" sullo schermo, a quanto pare, è possibile:
Trasferire musica, video e immagini
Effettuare il back-up dei dati presenti in PS Vita
Immagazzinare momentaneamente i giochi dal PS Store su PS3 e su PC prima di inserirli in una Memory Card di Vita, nel caso non si abbia spazio sul momento
Imagazzinare vari contenuti da Vita a PS3 o PC


Il tutto attraverso Vita, PC e PS3. Per connettersi al PC sarà necessario scaricare un'applicazione apposita che verrà rilasciata sul sito ufficiale di Sony, mentre la connessione con PS3 dovrebbe essere garantita da un aggiornamento al firmware.


The Legend of Zelda: Skyward Sword non andava bene, all'inizio

the-legend-of-zelda-skyward-sword_2011_10-28-11_018_jpg_640x360_upscale_q85


Il producer Nintendo Eiji Aonuma racconta qualche retroscena dello sviluppo di The Legend of Zelda: Skyward Sword nell'ultimo numero di "Iwata Asks", rivelando come all'inizio il progetto non fosse poi così convincente.

L'ambientazione iniziale era un po' particolare, con Link all'Accademia dei Cavalieri che viveva dentro ad una sorta di caserma. Quando Iwamoto mostrò al producer il primo prototipo del gioco, "ad essere onesti, non era un proprio un granché!" dice Aonuma nell'intervista. "Solitamente, all'inizio, parlando con gli altri personaggi si svela la storia del gioco che diventa sempre più coinvolgente", afferma il producer, "ma questo non succedeva in quel caso, non si capiva chi fossero i personaggi presenti all'inizio".

Aonuma allora si è deciso a farsi coinvolgere più pienamente nello sviluppo e a spronare maggiormente gli sviluppatori, peraltro temendo il giudizio negativo di Miyamoto, essendo già passato parecchio tempo. Fujibayashi, director di Skyward Sword, afferma di essere stato ben contento dell'entrata in scena di Aonuma nel progetto: "dovevamo fare in modo che l'inizio fosse coinvolgente, e solo una persona che conosce profondamente la serie poteva farlo in maniera perfetta", il director insieme a Iwamoto ammette peraltro di aver sperato a lungo che il producer storico di Zelda prendesse in mano le redini del gioco. Secondo quanto riferito da Aonuma, inoltre, la chiave dello sviluppo e del successo del gioco sta nella semplicità del mondo di gioco, che al di là della "densità" delle location si basa su una struttura caratterizzata da 4 zone fondamentali: foresta, vulcano, deserto e cielo.


Nvidia: Battlefield 3 dimostra l'assoluta superiorità del PC sulle console

bf3_-_back_to_karkand_-_strike_at_karkand_screenshots_-_nov_7th_-_2_tga_jpgcopy_jpg_640x360_upscale_q85

Che il gap tecnologico che separa i PC di alta fascia dalle attuali console da gioco stia aumentando è cosa nota, ma secondo Nvidia è in particolare Battlefield 3 a rendere palese la superiorità delle macchine Windows rispetto alle console.

E' una cosa che diviene chiara ad un certo punto di ogni ciclo vitale di console, in particolare durante la seconda metà di questo: il momento adesso è giunto ed è simboleggiato dall'arrivo dell'FPS DICE, che su PC mostra cosa è capace di fare una scheda grafica Nvidia e quanta differenzia ci sia tra un personal computer dotato di questa tecnologia e le attuali console da gioco.


Polyphony Digital lavora a Gran Turismo 6

gran-turismo-5-playstation-3-ps3-1318319274-546_jpg_640x360_upscale_q85

Secondo quanto riportato da IGN, il team di sviluppo Polyphony Digital sarebbe già al lavoro sul prossimo capitolo della sua serie automobilistica, ovvero Gran Turismo 6.

"Naturalmente stiamo già lavorando a GT6", ha detto con grande tranquillità il capo del team, Kazunori Yamauchi, rispondendo alla domanda sui progetti futuri della compagnia. Tuttavia, questo non significa un blocco del supporto per Gran Turismo 5, tutt'altro. I DLC e gli aggiornamenti per quest'ultimo continueranno ad uscire ancora per diverso tempo. Dopo circa 15 aggiornamenti applicati al gioco dall'uscita ad oggi, "il team ha stabilito la piattaforma di base per il sistema", ha spiegato Yamauchi, cosa che apre la strada a "nuove espansioni e contenuti aggiuntivi" su cui ora il team si può concentrare.

Chiaramente, "tutto quello che non può oggettivamente essere applicato alla base di GT5 attraverso aggiornamenti o DLC fornirà materiale per Gran Turismo 6. I nostri pronipoti avranno modo di apprezzarlo.


Online la nuova versione di Xbox.com

xbox360ilsitoufficialesirifiltruccoinattesadellanuovadashboard_jpg_640x360_upscale_q85

Come promesso, va online in queste ore la versione rinnovata del sito ufficiale di Xbox, ovvero Xbox.com.

In attesa del famoso aggiornamento autunnale alla dashboard, possiamo dunque dare un'occhiata alla nuova veste grafica scelta da Microsoft per la versione web del mondo Xbox, probabilmente simile in diverse sezioni a quella che verrà applicata al sistema interno della console, visto l'utilizzo dell'impostazione "Metro" mutuata da Windows Phone 7.

La nuova veste del sito consente di avere subito sott'occhio i dati personali dell'utente connesso e consente una navigazione più agevole all'interno delle varie sezioni della piattaforma online di Xbox 360. Si segnala la nuova visibilità applicata alla sezione "Attività" che si collega direttamente a quanto effettuato con la console e la possibilità di utilizzare i "Beacons" per ogni titolo, ovvero delle specie di messaggi che servono per illustrare la propria volontà di prendere parte a partite online o quant'altro. Il tutto all'insegna della nuova integrazione "sociale" di Xbox Live, che peraltro ha sostituito la sezione "My Xbox" con la nuova "Social".

Link: Xbox.com


Modern Warfare 3: 6,5 milioni di copie in USA e Regno Unito in un giorno

exchange_tdm_jpg_640x360_upscale_q85

Call of Duty: Modern Warfare 3 non tradisce le aspettative e si conferma anche quest'anno un gioco da record: le cifre del lancio parlano di 6,5 milioni di copie vendute tra nord America e Regno Unito nel solo primo giorno di commercializzazione.

Si tratta di circa un milione di copie in più rispetto al diretto concorrente Battlefield 3 e non solo: facendo un confronto anche con altri prodotti d'intrattenimento, Call of Duty: Modern Warfare 3 ha segnato il record di introiti per quanto riguarda il day one sul mercato "attraverso tutte le forme d'intrattenimento". 400 milioni di dollari tirati su in 24 ore battono qualsiasi risultato ottenuto finora al day one non solo per quanto riguarda i videogiochi, ma anche cinema, libri e le varie forme di intrattenimento.

Si tratta della terza volta consecutiva che Activision stabilisce il record in questo frangente, sempre con Call of Duty: "Oltre a Call of Duty, non c'è mai stato un altro franchise d'intrattenimento capace di stabilire il record al day one per tre volte consecutive", ha affermato Bobby Kotick, che ha anche fatto notare come le vendite dell'intera serie superino quella al box office di film come Star Wars e Il Signore degli Anelli.


FIFA 12: qualche problema con l'aggiornamento e soluzioni da EA

fifa_2011-09-28_21-29-22-02_copia_jpg_640x360_upscale_q85

La sostanziosa patch rilasciata ieri da Electronic Arts per FIFA 12 sembra essersi portata dietro qualche problemino, prontamente rilevato da un buon numero di utenti.

Secondo quanto riportato dal community manager di EA, la questione pare essere legata al conflitto con alcuni dati scaricati per il Creation Centre prima dell'aggiornamento in questione. Dovrebbe seguire un ulteriore aggiornamento ufficiale per correggere la cosa, ma per il momento EA ha reso note le procedure per risolvere il problema in maniera artigianale, di fatto cancellando i contenuti del Creation Centre sotto accusa per poi ri-scaricarli.

Ecco le "guide" in Inglese indicate da EA.

PS3
Cancellazione file UGC dall'interno del gioco
[Main Menu] -> [My Fifa 12] -> [ FIFA12 Profile] -> [SAVE/LOAD/DELETE]
Press the [Cross] button and choose delete
Choose your UGC file
Delete the file
Reboot the game


Cancellazione file UGC dalla XMB
Proceed to the PS3 XMB
Use the Left Analog stick to move left/right and choose the controller icon to the far right
Scroll down to Save Data Utility (PS3)
Choose your file "FIFA 12 - UGC Data 1 Contains UGC file"
Press the [Triangle] button and then choose Delete


Xbox 360
Cancellazione file UGC dall'interno del gioco
[Main Menu] -> [My Fifa 12] -> [ FIFA12 Profile] -> [SAVE/LOAD/DELETE]
Press the [A] button and choose delete
Choose your UGC file
Delete the file
Reboot the game


Cancellazione file UGC dalla Dashboard
Press the Xbox360 Guide button
Press the [Y] button to proceed to the Xbox Dashboard
[My Xbox] -> System Settings -> [Memory] -> [Hard Drive/MU] -> [Games] -> FIFA 12
Delete UGC file


PC
In-game
[Main Menu] -> [My Fifa 12] -> [ FIFA12 Profile] -> [SAVE/LOAD/DELETE]
Choose the UGC file
Delete the file
Reboot the game

File Explorer
Open the "My Documents" -> "FIFA 12" folder in File Explorer
You can manually delete the savefiles from that folder


DC Universe Online free-to-play ha 1 milione di nuovi utenti

dc-universe-online-green-lantern-7_jpg_640x360_upscale_q85

Continua a dimostrarsi vincente la scelta del passaggio al modello free-to-play per molti MMO più o meno in crisi con la struttura classica ad abbonamento.

Uno dei casi più recenti è quello di DC Universe Online, di cui avevamo già riferito l'enorme aumento di utenti e del quale possiamo dare adesso una quantificazione approssimativa, riferita dallo stesso publisher Sony Online. Secondo quanto riportato da Lorin Jameson, executive director of development di SOE Austin, il passaggio alla struttura free-to-play ha attratto 1 milione di nuovi utenti al gioco, suddivisi piuttosto equamente tra le due piattaforme di riferimento: PC e PlayStation 3.

"Il nostro modello di business in stile Free to Play Your Way rende DC Universe Online accessibile ad un'ampia varietà di giocatori", ha spiegato Jameson, "rendendo possibile giocare nel modo che più aggrada. Inoltre abbiamo un sacco di novità in arrivo per i giocatori".


Classifiche Xbox Live 31 ottobre - 6 novembre: Black Ops ancora in testa

286027.periferiche-x360.xauyi_jpg_640x360_upscale_q85

Si pensava che questa potesse essere la settimana della riscossa di Battlefield 3, viso che la precedente aveva colto l'attività online del nuovo FPS DICE solo per un paio di giorni, ma Call of Duty: Black Ops sembra non volerne sapere di lasciare il comando della classifica dei giochi più fruiti online su Xbox 360 via Xbox Live.

E allora, lo sparatutto degli svedesi deve nuovamente accontentarsi di un gradino più basso, sebbene sia riuscito almeno a scalzare il "vecchio" Modern Warfare 2 dalla seconda posizione. Per il resto, Gears of War 3 e FIFA 12 concludono il gruppetto dei primi 5 titoli più giocati su Xbox Live.

Limbo, probabilmente anche grazie allo sconto applicato durante il periodo di Halloween, si piazza al primo posto tra i titoli Live Arcade più scaricati nella settimana in questione seguito da Dungeon Defenders/b>, mentre Total Miner: Forge e GTA IV si piazzano ai primi posti delle classifiche Indie e Games for Windows Live.



Xbox 360 Top Live Titles

1. Call of Duty: Black Ops
2. Battlefield 3
3. Modern Warfare 2
4. Gears of War 3
5. FIFA 12
6. Halo: Reach
7. Madden NFL 12
8. Batman: Arkham City
9. Forza Motorsport 4
10. GTA IV
11. Call of Duty 4
12. NBA 2K12
13. FIFA Soccer 11
14. Halo 3
15. NHL12
16. NCAA Football 12
17. Call of Duty: WaW
18. Red Dead Redemption
19. Assassin's Creed Brotherhood
20. Dead Island

Top Arcade Titles

1. LIMBO
2. Dungeon Defenders
3. Pinball FX2
4. The Dishwasher: Vampire Smile
5. REAL STEEL
6. Zombie Apocalypse: Never Die Alone
7. DAYTONA USA
8. Fruit Ninja Kinect
9. NBA JAM: On Fire Edition
10. Bejeweled 3
11. Castle Crashers
12. BurgerTime World Tour
13. Toy Soldiers: Cold War
14. GUARDIAN HEROES
15. Trials HD
16. DEAD RISING 2: CASE ZERO
17. DEAD RISING 2: CASE WEST
18. Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012
19. From Dust
20. Orcs Must Die!

Top Indie Games

1. Total Miner: Forge
2. CastleMiner
3. FortressCraft Chapter 1
4. The $1 Zombie Game
5. DLC Quest
6. The Impossible Game
7. Avatar Paintball
8. Moe Mekuri 2.5
9. Toy Stunt Bike
10.Avatar Legends
11. I MAED A GAM3 W1TH Z0MB1ES!!!1
12. MOTOJUMP
13. Trailer Park King
14. Avatar Chess
15. Dead Pixels
16. Angry Fish
17. Avatar Laser Wars
18. Flight Adventure 2
19. Miner Dig Deep
20. Solar 2

Games for Windows Top Live Titles

1. GTA IV
2. Age of Empires Online
3. F1 2011
4. Super Street Fighter IV Arcade Edition
5. Resident Evil 5
6. Bioshock 2
7. DiRT 3
8. Fable III
9. Batman: Arkham Asylum
10. Fallout 3
11. F1 2010
12. Halo 2
13. Colin McRae : Dirt 2
14. Street Fighter IV
15. Gears of War
16. Red Faction Guerrilla
17. Bulletstorm
18. Dead Rising 2: Off the Record
19. FlatOut UC
20. Virtua Tennis 4


iOS e Android conquistano il 58% del mercato videoludico portatile in USA

android-vs-ios_jpg_640x360_upscale_q85

I recenti dati di mercato diffusi da Flurry e pubblicati da TouchArcade mostrano un andamento del mercato portatile tutto a favore dei nuovi dispositivi videoludici "ibridi", ovvero gli smartphone con iOS e Android.

La loro crescita dal 2009 al 2011, in termini di quote di mercato, è davvero sensazionale, passando dal 19% del 2009 al 58% del 2011, triplicando la propria presenza sul mercato a scapito delle console Nintendo e Sony. Si tratta di dati legati all'acquisto di giochi, ovviamente, che mostrano come iOS e Android abbiano visto incrementare gli introiti derivati dall'acquisto di app videoludiche dai 500 milioni di dollari del 2009 all'1,9 miliardi del 2011.

Il grafico riportato sotto rende chiara la tendenza attuale, con Nintendo DS che ha perso progressivamente terreno passando dal 70% del mercato al 36% attuale, mentre PSP è passata dall'11% al 6%. E' vero che bisogna considerare l'attuale stato di transizione per entrambe le console, con Nintendo 3DS già succeduto al portatile precedente e Vita che si appresta a sostituire PSP, dunque con dati aggiornati sulle nuove macchine è possibile che le cose cambino leggermente, ma l'incremento di iOS e Android non sembra poter essere intaccato più di tanto dai nuovi hardware, soprattutto perché si sta parlando di vendite di software e finché i marketplace degli smartphone potranno contare su una differenza di prezzo così sostanziosa è probabile che il trend continui.


La patch di Resistance 3 aggiunge due nuove mappe

iuxhm_jpg_640x360_upscale_q85

Insomniac Games ha fatto sapere tramite Twitter che in giornata rilascerà una nuova patch gratuita per Resistance 3, la 1.05, che aggiungerà una mappa per sedici giocatori, Creek, e una mappa per quattro giocatori, The Granary.

L'aggiornamento migliorerà anche le prestazioni, il bilanciamento e sistemerà alcuni bug. Anche le funzionalità per Move saranno potenziate e ora dovrebbero funzionare bene.


Kingdom Under Fire 2 - Trailer della G-Star

berserker_jpg_640x360_upscale_q85

Il trailer mostrato durante lo show coreano G-Star pone l'accento sulla qualità dei modelli principali e mostra l'arrivo di una grande minaccia nell'universo di Kingdom Under Fire.

Kingdom Under Fire II mescola la già complessa formula actio/RTS/RPG della serie con diversi elementi MMO per creare una complessa esperienza online che speriamo possa essere bilanciata al meglio.
Il primo beta test chiuso sarà riservato all'utenza coreana e avrà inizio a fine 2011.

Video-Clip-icon

Kingdom Under Fire II - Trailer della G-Star