giovedì 5 gennaio 2012

Gli smartphone Apple e Android rosicchiano la fetta di RIM e Microsoft

android-vs-ios_jpg_640x360_upscale_q85

Nonostante il già consolidato successo Apple continua a crescere entrando nelle tasche dell'11,2% dei possessori di smartphone statunitensi. In termini di market share, considerando le 5 maggiori forze in gioco in termini di sistemi operativi mobile, Apple puà vantare il 28.7% con una crescita dell'1.4%. Non male per un'azienda che guadagna da tutti i propri cellulari, da tutti i propri sistemi operativi e da tutte le applicazioni a pagamento.

Android segue invece una filosofia inversa fatta di decine di terminali per ogni tasca e gusto. Ovviamente quest'impostazione può riservare qualche brutta sorpresa in termini di compatibilità per giochi e applicazioni ma grazie ai terminali di punta e alla crescente ottimizzazione la fetta di Android negli USA è cresciuta di 3.1 punti percentuali portando l'OS a coprire il 46,9% del mercato. Un numero impressionante che si affianca all'evoluzione del sistema operativo Google e dei terminali che lo ospitano.

A fare le spese della crescita di Android e Apple sono ovviamente RIM, Microsoft e Symbian. La prima tra l'altro, nonostante mantenga una notevole fetta di mercato con il 16,6% di market share, è scesa di ben 3.1 punti. Minore il calo di Microsoft e Symbian ma lo è anche la fetta di mercato occupata con la prima al 5,2% e la seconda al 1,5%. Il mercato USA mobile risulta comunque in crescita nonostante i problemi economici del paese. A questo punto siamo ovviamente curiosi di sapere gli effetti della crisi, in parte lasciata libera di proliferare propro da chi si presenta come sostenitore del mercato, sul mercato tecnologico italiano.


Nessun commento:

Posta un commento