Windows 8 è il nome identificativo della prossima versione di Microsoft Windows, il sistema operativo sviluppato dalla Microsoft per i personal computer, sia di tipo domestico che commerciale. Il sistema sarà disponibile per desktop, notebook, netbook, tablet PC e Home theater PC nel 2012.
Storia
Primi annunci
Al Consumer Electronics Show di Las Vegas Microsoft ha annunciato che il sistema sarà utilizzato per system-on-a-chip (SoC) ed Architettura ARM per apparecchiature mobile.
Versioni Milestone
La versione Milestone 1 (build 7850, con data di rilascio 22 settembre 2010) è stata rilasciata in versione test, la versione è stata scoperta e resa disponibile, contro la volontà di Microsoft, sul network P2P/torrent il 12 aprile del 2011. La versione Milestone 1 include un'interfaccia Ribbon per Windows Explorer, un lettore di file PDF chiamato Modern Reader, un task manager aggiornato chiamato Modern Task Manager, ed un ISO mounting nativo.
La versione Milestone 3, codice 7989, è stata rilasciata per alcuni partner tecnici di Microsoft il 21 aprile del 2011 ma il rilascio è stato mantenuto sotto assoluto riserbo. Comunque alcuni screenshot sono finiti in rete. Il tema Basic di Windows 7 è stato sostituito con un nuovo tema, dove i riquadri di chiudi, riduci ed allarga sono stati eliminati, lasciando i soli simboli.
La versione Milestone 3 include una nuova schermata di benvenuto, un nuovo pacchetto di applicazioni chiamate AppX basato su Silverlight, Windows Store per acquistare e recensire applicazioni online, ed un'auto aggiustamento dei colori di Windows per avvicinarsi all'immagine di sfondo. Inoltre include una versione "Immersive" di Internet Explorer, simile alla versione mobile del programma, ma utilizzando il motore di rendering Trident.
Tra le altre nuove caratteristiche scoperte attraverso le informazioni rubate, vi è l'opzione di Boot ibrido che utilizza un sistema di ibernazione funzionale avanzato per permettere riavvii più rapidi. Un'altra è la capacità di creare un Portable Workspace (Area di lavoro portatile) attraverso la possibilità di installazione del sistema operativo attraverso chiavette USB.
Al Microsoft Developer Forum di Tokyo tenutosi il 23 maggio del 2011, il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha annunciato che la prossima versione di Windows sarà lanciata nel 2012.
"Ed ancora, quando guardiamo avanti alla prossima generazione del sistema operativo Windows, che verrà lanciato l'anno prossimo, vediamo tante novità in arrivo. Mentre andiamo avanti inizierete a sentire tante novità sul sistema operativo Windows 8."
Comunque, l'azienda ha corretto velocemente le parole di Ballmer di quel pomeriggio.
"Sembra ci sia stato un fraintendimento. Noi stiamo aspettando l'hardware per la prossima generazione di Windows 7 che arriverà l'anno prossimo. Al momento, non possiamo ancora programmare una data ufficiale per il rilascio del nuovo sistema operativo."
Il 1º giugno del 2011, la Microsoft ha svelato ufficialmente Windows 8 ed alcune delle nuove caratteristiche al Taipei Computex 2011 a Taipei in Cina (Taiwan) e alla D9 conference tenutasi in California. La principale caratteristica mostrata è la nuova interfaccia utente.
Conferenza e preview di sviluppo
Microsoft ha spiegato nuove caratteristiche e miglioramenti di Windows 8 alla conferenza BUILD, che si è tenuta tra il 13 ed il 16 settembre del 2011.
Caratteristiche
Interfaccia Metro
La caratteristica principale del sistema operativo è la rivisitazione totale dell'interfaccia utente, ottimizzata per input touchscreen ma anche per mouse e tastiera. L'interfaccia grafica deriva dal Metro, già presente su Windows Phone 7. Il menu Start è rimpiazzato dalla nuova schermata Start, che contiene Live tiles che possono essere spostate secondo la volontà dell'utente, ma anche tile che portano ad un'applicazione desktop che si può utilizzare il desktop tradizionale normalmente scegliendo l'applicazione Desktop. Alcuni esempi di applicazioni live sulla schermata Start sono quella del meteo, Windows Store, Investimenti, RSS, pagina personale e l'account di MSN. La nuova interfaccia è progettata per monitor a 16:9 con risoluzione 1366x768 con la possibilità di visualizzare 2 applicazioni contemporaneamente utilizzando lo "Snap". Con risoluzione 1024x768 è possibile visualizzare una sola applicazione per volta, mentre con risoluzione 1024x600 non è possibile utilizzare le applicazioni in stile Metro. In quest'ultimo caso sarà comunque possibile accedere alla schermata Start, ma è possibile utilizzarla solo per ricerche e per lanciare programmi versione Desktop.
Caratteristiche delle Live Tiles
Le Live Tiles sono chiamate così perché sono mattonelle che si aggiornano in tempo reale. Per esempio, si puo' guardare il meteo semplicemente leggendo cio' che è scritto sulla Tile dell'apposita applicazione, ed aprirla solo se si ha bisogno di più dettagli.
La maggior parte delle Live tiles possono essere rimpicciolite od ingrandite cliccando su una tile con il tasto destro (o toccandola e trascinandola verso l'altro, ma senza spostarla) e selezionando "Larger" o "Smaller" dalla barra che comparirà in basso. Nel caso di una tile piccola, non è possibile notare l'aggiornamento automatico della stessa.
Internet Explorer 10
Per approfondire, vedi la voce Windows Internet Explorer 10.
Nella Developer Preview di Windows 8, si puo' trovare Internet Explorer 10 sia in versione desktop che in versione Metro. Internet Explorer 10 Immersive è velocissimo, ma non vi si puo' installare alcun componente aggiuntivo, perché, secondo Microsoft, così facendo si garantisce maggiore durata della batteria. La "nuova scheda" di Internet Explorer Immersive è composta dai siti più visitati e dai siti preferiti. In effetti questi ultimi si aggiungono man mano anche alla schermata Start sotto forma di tile.
Prestazioni ed utilizzo risorse
Microsoft ha annunciato che Windows 8 utilizzerà il processore e la memoria fisica con più efficienza, per rendere il sistema più veloce. A parità di hardware, Windows 8 sarà quindi più veloce e reattivo di Windows 7 e contemporaneamente utilizzerà meno risorse, con conseguente aumento di autonomia di dispositivi mobili.
Windows To Go
Windows To Go permette di far funzionare l'intero sistema operativo da una chiave USB o disco rigido USB.
Nuovo file system
Sembra che Microsoft sia al lavoro per la creazione di un nuovo file system: Protogon.
Requisiti minimi di sistema
Microsoft ha confermato che i requisiti minimi di sistema di Windows 8 sono gli stessi di Windows 7. I requisiti minimi per sistemi a 32-bit sono simili a quelli dell'edizione premium di Windows Vista, ma sono superiori per la versione a 64-bit.
Requisiti minimi di sistema per Windows 8
Architettura: 32-bit
Processore: 1 GHz x86 processore
RAM: 1 GB
Scheda Video Processore grafico DirectX 9 con WDDM driver model 1.0
(Non necessario; richiesto solo per Aero)
HD: 16 GB di spazio libero sul disco 20 GB di spazio libero sul disco
Drive ottico: Lettore DVD (solo per installazioni da DVD/CD)
Architettura: 64-bit
Processore: 1 GHz x86-64 processore
Ram: 2 GB
Scheda Video Processore grafico DirectX 9 con WDDM driver model 1.0
(Non necessario; richiesto solo per Aero)
HD: 20 GB di spazio libero sul disco
Drive ottico: Lettore DVD (solo per installazioni da DVD/CD)
Nessun commento:
Posta un commento