Titolo: Crysis 2
Piattaforma: PC
Genere: FPS
Software house: Electronic Arts
Sviluppatore: Crytek
Distributore: Electronic Arts
N.giocatori: 1
Pegi: 16+
TRAMA
Siamo nell'Agosto 2023, 3 anni dopo le vicende del precedente capitolo. Il protagonista è Alcatraz, un marine Statunitense il cui compito è trovare il Dottor Nathan Gould, che ha importanti informazioni sull'epidemia aliena che sta colpendo New York City. Il piano originale viene modificato quando il sottomarino in cui viaggia viene attaccato da una navicella aliena, che prima di essere abbattuta, uccide quasi tutta la squadra di Alcatraz. Il marine, in gravi condizioni, viene soccorso da Prophet, ovvero il maggiore Laurence Barnes, a capo della squadra Raptor nel primo Crysis, che gli dà la sua nanotuta (per la precisione, la versione 2.0, revisionata dalla corporazione Crynet e migliorata rispetto al modello precedente), in grado di curare le ferite più gravi, e gli chiede di portare a termine il compito da lui iniziato, ma non completato. Al suo risveglio, Alcatraz trova a terra Prophet che, contagiato dal virus alieno, si è suicidato; subito dopo riceve comunicazioni radio dal dottor Gould che organizza un incontro con lui al suo appartamento...
COMPARTO GRAFICO
Se state cercando un gioco con una grafica che fa da padrona avete trovato quello che fa per voi.
Le texture sono realizzate con dettagli maniacali e con precisione millimetrica, le ombre sono ben fatte e non è presente alcun bug grafico. Gli effetti di Post Processing sono molto marcati maggiormente negli effetti di luce. L'unico pelo nell'uovo è che per far si che il gioco sia fluido sfruttando al massimo le sue capacità, dovrete avere un PC degno di nota.
COMPARTO TECNICO
Da questo punto di vista, purtroppo, crysis non da il meglio di se... Infatti verrete spesso a contatto con dei nemici fissi in un punto che non vi spareranno, troverete molti punti dove il pg si fermerà e non potrete più muovervi, e infine... ma non da meno... alcune volte i nemici, una volta uccisi, entreranno all'interno della mappa senza alcun motivo.
COMPARTO SONORO
Il comparto sonoro è uno dei migliori mai realizzati nella storia dei videogames, i suoni delle armi sono ben riprodotti e ben adattati all'ambiente circostane, infatti se sparerete all'interno di un luogo chiuso avrete un effetto "rimbombo".
LONGEVITA'
Purtroppo la longevità di questo titolo è davvero scarsa, la campagna in singolo possiede solo 19 missioni, le quali potranno essere terminati in soli 15 minuti ciascuna. Giocando alla difficoltà GUERRIERO POST-UMANO la campagna durerà un massimo di 5 ore.
INNOVAZIONI
In questo secondo capito della serie "Crysis" sono state implementate alcune novità interessanti, sarà infatti possibile acquistare potenziamenti per la nanotuta, arrampicarsi sui muri, scivolare in corsa e assassinare silenziosamente i nemici.
COMPARTO MULTIPLAYER
Il multiplayer di Crysis 2 contiene sei differenti modalità dedicate ad un massimo di dodici giocatori. Le prime due, disponibili sin dall'inizio, sono decisamente canoniche e rappresentano il classico deathmatch tutti-contro-tutti (Instant Action) e la battaglia tra squadre (Team Instant Action). Aumentando di grado si avrà poi accesso a quattro modalità aggiuntive di complessità crescente. Crash Site (Punto d'Impatto) è la prima che sbloccheremo e vedrà due squadre intente a "controllare" delle capsule lanciate da alieni nell'arena di gioco: tenendo le capsule sotto il controllo della squadra, accumuleremo punti necessari per la vittoria. Considerando che le posizioni delle capsule varieranno durante la partita, Crash Site si rivela una modalità frenetica e divertente, che premia in modo particolare le configurazioni più "mobili" dei soldati. In Extraction (Recupero) saremo invece impegnati (sempre in squadra) a raccogliere bozzoli di parassiti alieni e a portarli presso i punti di raccolta per aumentare il punteggio: una variazione sul tema anche questa molto frenetica e altrettanto rivolta a poteri e abilità che rendono agili i partecipanti. Da notare che raccogliere i parassiti permette di ottenere potenziamenti temporanei. I patiti di Cattura la Bandiera saranno contenti di dedicarsi a Capture the Relay (Recupera il Trasmettitore), una variante abbastanza esplicità di questa modalità classica, in cui bisognerà rubare un dispositivo posto nella base del team avversario e portarlo nella nostra per ottenere punti (mentre ovviamente i nemici cercheranno di fare lo stesso:( probabilmente il modo migliore per spingere un team a differenziare i suoi componenti per proporre ruoli diversi come assaltatori e difensori. Chiude la lista delle modalità la severissima Assalto, in cui dovremo attaccare la base nemica per acquisire informazioni presso alcuni terminali: la particolarità di questa opzione è che ciascun giocatore dispone di una sola vita per portare a termine la missione. Sei modalità di gioco possono risultare poche (e, se paragonate ad esempio alla vastità di scelta di quel mastodonte di Halo: Reach, certamente lo sono) ma fortunatamente gli sviluppatori hanno anche incluso alcune opzioni di personalizzazione che permettono, entro certi limiti, di variare l'esperienza di gioco. Inoltre in alcune modalità (come le due Instant Action) è possibile raccogliere le medaglietti dei soldati nemici e "spenderle" per attivare alcuni importanti effetti speciali, come cannonate laser sparate da satelliti, invulnerabilità temporanea o disturbo dei radar degli avversari.
Voti:
Grafica: 9
Comparto Tecnico: 6,5
Sonoro: 9
Longevità: 6
Multiplayer: 8
Voto Complessivo: 8
Nessun commento:
Posta un commento